Zanzariera magnetica: le 7 TOP per qualità prezzo nel 2021

zanzariera-magnetica-migliore-cop

Qual è la migliore zanzariera magnetica per rapporto qualità prezzo? Quale la più facile da montare? E come si monta?

Oggi rispondiamo a tutte queste domande.

La zanzariera magnetica è una zanzariera dotata di un sistema di chiusura magnetica automatica. Si tratta di zanzariere, senza telaio rigido da fissare alla cornice di porte e finestre.

Il vantaggio di questi modelli è la facilità nell’assemblaggio (che vedremo nel dettaglio fra poco), e il fatto che non necessitano di viti per il fissaggio (e questo consente di non rovinare gli infissi con dei buchi).

Una volta attaccata, a fine estate la si può staccare molto agevolmente. La zanzariera magnetica si apre e si richiude automaticamente, senza l’utilizzo delle mani. Si differenzia dalle classiche zanzariere per la presenza di un’apertura centrale, che si chiude mediante dei magneti. Sui lembi della zanzariera sono disposte delle calamite che, attraendosi, consentono la chiusura in maniera facile e automatica.

Ma quali sono le migliori zanzariere in commercio?

E quali le più facili da montare?

Vediamole nella classifica di oggi!

Zanzariera magnetica: guida completa

Montaggio

zanzariera magnetica neatieaseIl montaggio di una zanzariera magnetica è piuttosto semplice e grazie al kit che viene consegnato insieme alla rete della zanzariera magnetica, in poco tempo si può dire addio ad ogni insetto volante.

Solitamente si installa utilizzando un adesivo o un velcro, che viene posizionato lungo tutta la tela, ad eccezione della base. In questo modo si potrà fissare la tenda attorno al telaio, e si garantirà stabilità in caso di vento o di altri movimenti. Il vantaggio è evidente: permette di attraversare le porte senza il bisogno di aprire o spostare con le mani il telo.

La zanzariera magnetica quindi è ideale per i bambini e per gli animali domestici, che potranno muoversi liberamente senza alcun impedimento, mentre la zanzariera continuerà a fare il suo dovere. La differenza tra una zanzariera magnetica economica ed una di buona qualità sta nella disposizione dei magneti.

Le zanzariere economiche prevedono magneti distanziati che non sempre lasciano combaciare perfettamente i due lembi della zanzariera. Una buona zanzariera magnetica, invece, è dotata di un numero maggiore di magneti lungo tutta l’apertura, che combaceranno in modo preciso, senza lasciare nessuno spazio aperto.

Misure

Il principale errore che si compie, quando si decide di installare una zanzariera magnetica, sono le misure. Per prassi, è bene scegliere la misura della zanzariera che più si avvicina per eccesso alle misure.

Ad esempio, se il vano della porta è 86×198 cm, la misura ideale della zanzariera è 90x 210 cm, occorre seguire anche le indicazioni del produttore, e talvolta occorre aggiungere dai 2 ai 4 cm rispetto alle misure della porta. Questo perché la zanzariera ha una struttura morbida e per rendere possibile l’apertura al centro deve avere una certa flessibilità. Le zanzariere si possono adattare anche a misure più piccole. In molti casi si possono ottenere zanzariere magnetiche su misura semplicemente tagliando la parte in eccesso.

Si possono scegliere zanzariere magnetiche standard, adattabili a qualsiasi porta o finestra, oppure sceglierle regolabili, così si potrà regolare la zanzariera all’altezza ed alla larghezza della finestra. Quelle standard misurano 210×140 cm, ma si trovano anche da 240×140 cm, ideali per porte o finestre più grandi. Esistono formati anche di 300×200 cm, ideali per verande o per un ingresso.

Prima di effettuare l’acquisto, quindi, è bene controllare i dati relativi alle dimensioni della zanzariera, per evitare di trovarsi con modelli non adatti alle proprie necessità. Esistono anche modelli più piccoli, con zanzariere magnetiche che misurano 90 cm di larghezza e 120 cm di altezza. Adatti per un balconcino o una finestra rialzata.

Taglio della zanzariera magnetica

Prima di vedere i tipi di attacco che vengono proposti, bisogna precisare che la zanzariera magnetica deve aderire perfettamente alla cornice della porta finestra. E perché questo avvenga, sarà indispensabile misurare con precisione la porta e tagliare gli eventuali pezzi superflui, così da ottenere una zanzariera che si adatti perfettamente alle dimensioni dei propri infissi.

Tagliare una zanzariera magnetica è molto semplice. I materiali di cui è composta la rete, sono leggeri e pensati per essere il più possibile adattabili. Prima di procedere al taglio è necessario controllare di che tipo di attacco dispone il modello acquistato, perché, ad esempio, andare a rimuovere inavvertitamente gli adesivi per il montaggio potrebbe implicare l’impossibilità di attaccare il prodotto alla cornice della porta finestra.

Tipi di attacco

zanzariera magnetica fleiLe zanzariere magnetiche hanno, in linea di massima, tre tipi di attacco.

Attacco con chiodini. È l’unico che necessita di un montaggio accurato, poiché prevede il fissaggio dei lati della zanzariera alla cornice della porta, utilizzando chiodini e martello, se si scegli questa tipologia. Certamente il più stabile. Bisogna iniziare dalla parte superiore degli infissi, attaccando la zanzariera con i chiodini dal centro verso l’esterno. È importante attaccare la parte centrale più in alto di un centimetro rispetto ai bordi, per facilitare la chiusura automatica della zanzariera. Dopo aver fissato la parte superiore, si lascia cadere la zanzariera in modo naturale, e si fissa lungo i bordi con i chiodini, facendo attenzione a non tirare né a formare pieghe.

Attacco adesivo con velcro. È quello più semplice e più apprezzato, poiché basta attaccare il velcro alla cornice della porta e sui bordi della zanzariera, per poi far combaciare le due parti. La prima cosa da fare è pulire bene gli infissi, poi bisogna attaccare la parte dura del velcro lungo tutto il telaio degli infissi, sia in alto che lateralmente, facendolo aderire perfettamente. La parte morbida del velcro va attaccata alla zanzariera, sempre in basso e lateralmente. A questo punto si attacca la zanzariera facendo combaciare le due parti del velcro. Così facendo, le zanzariere possono essere smontate e lavate in qualsiasi momento.

Attacco adesivo con fermagli. È semplice anche questo, e sfrutta dei fermagli da agganciare in modo che la rete e la porta si congiungano. Si attaccano i ganci adesivi partendo dalla traversa in alto e continuando lungo i bordi. Si prende la zanzariera e si appoggia agli infissi, forandola in corrispondenza dei fermagli. In quei punti si applicheranno i fermagli con cui fissare la zanzariera al telaio.

Altre caratteristiche da considerare

Materiali

zanzariera magnetica porta finestreTroviamo alcune differenze che riguardano i materiali, anche se attualmente il tessuto utilizzato è pensato per rendere il prodotto resistente e traspirante. Il mercato offre zanzariere magnetiche realizzate con fibra di vetro, resistenti al vento, oppure altre con filtri UVA e UVB, che permettono di usufruire di un’ombra maggiore all’interno degli ambienti. La maggior parte delle zanzariere magnetiche sono in tessuto di poliestere. Le maglie della rete sono molto fitte, per impedire l’ingresso anche degli insetti più piccoli, ma allo stesso tempo lasciano passare luce ed aria.

Colori

I colori più indicati per una zanzariera magnetica sono il nero ed il verde scuro, poiché grazie alla trama riparano anche dalla luce diretta del sole. La trama bianca è ideale per finestre che non debbono essere riparate dalla luce, e consente ai raggi solari di penetrare in modo uniforme nell’intera stanza.

Pulizia

Se su una porta finestra vengono installati due pannelli diversi di zanzariere magnetiche, è meglio pulire una tenda per volta, per ridurre il peso esercitato sulla tela. Vista la delicatezza della trama, è consigliabile usare un panno umido, oppure un getto d’aria compressa per liberarsi delle impurità. La pulizia si può effettuare quando si vuole, ricordiamoci che in primavera la trama potrebbe riempirsi più volte dell’abbondante quantità di polline diffuso nell’aria.

Oltre ad essere una scelta vantaggiosa sia da un punto di vista della velocità di installazione che da quello economico, avendo costi piuttosto contenuti, sono una soluzione su misura che permette di adattarsi ad ogni tipologia di apertura. Con questi kit si possono sigillare anche porte e finestre con misure particolari, proteggendo finalmente la casa da insetti e da piccoli animali.

Bene, ora vediamo quali sono le migliori zanzariere magnetiche attualmente in commercio!

Zanzariera magnetica – Classifica Migliori

1. Flei – Tenda Magnetica Multimisura

zanzariera magnetica fleiLe zanzariere magnetiche Flei per porte e patio sono ecologiche, antiossidanti, lavabili, estensibili e resistenti alle alte temperature.

Sono zanzariere magnetiche costruite a maglia pesante, ma sono leggerissime, permeabili all’aria, e consentono alla luce del sole di entrare nella nostra casa, permettono di godersi l’estate stando sul divano.

Il segreto di queste zanzariere è nei potenti magneti, che dopo il passaggio richiudono subito la zanzariera a calamita, lasciando fuori mosche e zanzare. La rete della zanzariera è in fibra di vetro ed è costruita per resistere a vento, pioggia, neve e altro.

Il telaio è completamente rifinito con dello strappo bi-adesivo, per restare ben saldo alla porta o porta finestra. L’importante è avere sul montante della finestra uno spazio utile dove poter fare aderire il velcro.

La cortina magnetica è progettata con magneti incorporati che si chiudono automaticamente una volta entrati o usciti. L’installazione può essere completata in pochi minuti senza strumenti di foratura, va semplicemente applicato il velcro in dotazione al quale poi la zanzariera aderisce.

Ricordiamoci di pulire bene la superficie prima di attaccare il velcro. La resistenza è ottima, ed è un prodotto molto ben rifinito. Il velcro in dotazione è un rotolo intero, e gli orli ai lati, al centro ed al fondo sono ben rinforzati.

La striscia dei bordi della tenda per il fissaggio al nastro adesivo è davvero resistente e la parte esterna è in materiale idrorepellente. Dal venditore viene offerto un range di prodotti davvero ampio, che altre aziende non propongono, per cui le misure risultano perfette. Essendo possibile scegliere misure di ogni dimensione con un passo di 5cm, sono come fatte su misura.

Il velcro dopo un po’ di tempo va risistemato perché tende a staccarsi, ma questo non è un problema, considerando la spesa effettuata. Il tessuto è veramente resistente, ed in fondo alla zanzariera ci sono dei pesi che fanno rimanere in “tiro” la zanzariera.

È una soluzione comoda e rapida, presente praticamente in ogni dimensione necessaria. Considerata la buona qualità del prodotto è quello che ci ha convinto di più.

Flei – Tenda Magnetica Multimisura – Prezzo: 49,99 euro


2. Apalus – Zanzariera Super Fine

zanzariera magnetica apalusLa zanzariera magnetica per porte della ditta Apalus è una validissima alternativa alle scomode zanzariere fisse. La rete a maglie fitte è altamente resistente e munita di 32 magneti. Il telaio su cui è agganciata è realizzato in velcro adesivo, e si installa con estrema facilità.

Sono disponibili molte misure, e le dimensioni massime di questa zanzariera magnetica sono 120 cm di base per 240 cm di altezza.

Buona la qualità, anche se a questo prezzo non aspettiamoci eccessiva resistenza alle intemperie. Tiene fuori anche gli insetti più piccoli, dato che è a maglie strette. Che però non ostacola per nulla il passaggio della luce, ed anche con la zanzariera installata si avrà la medesima quantità di luce.

La zanzariera è rifinita con cuciture molto resistenti che garantiscono la lunga durata del prodotto, ed è lavabile a 30 gradi. Si apre con estrema facilità per consentire il passaggio di persone ed animali domestici, ed allo stesso tempo, grazie ai magneti fissati lungo la linea centrale ed in basso, si richiude da sola.

La rete è fatta con ottimi materiali, le rifiniture sono veramente eleganti e nel complesso è una zanzariera magnetica gradevole a vedersi. Il vantaggio di poterla usare senza l’utilizzo delle mani consente che può essere usata anche dai nostri amici pelosi, che si abitueranno facilmente e non ci faranno più caso.

L’installazione prevede l’attacco adesivo con velcro, incluso nella confezione assieme ai chiodini, che possono servire per fissare meglio la rete al telaio dove la colla del velcro non può aderire perfettamente, come ad esempio il legno.

Spesso viene chiesto se è possibile tagliarla per avere la misura corrispondente. Io lo sconsiglio, perché si rischierebbe di rovinarla e renderla inutilizzabile, dal momento che lungo tutto il bordo della zanzariera c’è applicato il velcro che serve per il fissaggio della stessa. Però ci si può rivolgere al produttore per tutte le informazioni.

La zanzariera magnetica Apalus è la zanzariera magnetica di discreta qualità col prezzo più basso che siamo stati in grado di individuare. Sotto questo prezzo, non si trovano prodotti altrettanto buoni.

Apalus – Zanzariera Super Fine – Prezzo: 18,99 euro


3. NeatiEase Zanzariera per Finestra

zanzariera magnetica neatieaseLe zanzariere magnetiche NeatiEase si installano facilmente, in modo rapido e affidabile. La ditta propone una grande varietà di misure, ed il servizio clienti è pronto a soddisfare le richieste e le domande.

La qualità del prodotto è molto buona, ed i magneti sono strutturati in maniera tale che non si sente alcun rumore al momento della chiusura. Le strisce adesive sono molto resistenti, le misurazioni sono accurate ed anche la forza dei magneti sembra essere maggiore.

Propone delle soluzioni con misure fuori standard, potendo quindi risolvere le soluzioni più complicate. La cosa importante è prendere esattamente le dimensioni e aggiungere circa 4 cm in larghezza e lunghezza, per garantire che lo schermo si adatti perfettamente all’installazione.

La zanzariera è realizzata in fibra di vetro, costruita per resistere al vento, alla pioggia ed altro. Non richiede forature e non sono necessari strumenti aggiuntivi per l’installazione, ed il velcro rinforzato è incollato per garantire che la zanzariera non scivoli o cada. Può essere rimossa in qualsiasi momento, lavata e riutilizzata.

È una zanzariera magnetica di discreta fattura, e la parte magnetica nella parte centrale ed inferiore funziona bene. Si adatta bene, il tessuto è resistente e la forza adesiva delle strisce in velcro è soddisfacente. L’unica vera pecca è che spesso ci vuole parecchio tempo per la spedizione.

NeatiEase Zanzariera per Finestra – Prezzo: 32,80 euro


4. Extsud – Zanzariera Chiusura Magnetica

zanzariera magnetica porta finestreLa zanzariera magnetica Extsud è un prodotto perfetto per porte e finestre. È disponibile nelle colorazioni bianco e nero, e presenta moltissime differenti misure. Quindi si capisce che si tratta di un prodotto adatto ad ogni tipo di infisso.

La zanzariera è realizzata in poliestere di alta qualità a maglie fitte, altamente resistente agli strappi ed alle intemperie, impedisce agli insetti di entrare, ma lascia passare senza problemi aria e luce. È molto resistente ed è lavabile a 30 gradi.

Il montaggio è semplice ed immediato, grazie agli adesivi ed alle puntine, per cui non si avrà necessità di effettuare alcun buco sugli infissi. Il telaio è costituito da un nastro adesivo in velcro, facile da far aderire alla cornice di una porta, o di una finestra.

L’apertura con i magneti si chiude automaticamente dopo il passaggio. La chiusura con calamita aderisce molto bene, anzi, secondo alcune recensioni, i magneti sono così resistenti che bisogna staccarli con le mani per aprire la zanzariera e passare. Le calamite sono posizionate una di seguito all’altra, con una distanza di circa 20 cm, assicurando un’ottima chiusura.

La parte inferiore termina con due pesi cuciti all’interno che ne facilitano la chiusura. Chi ha serramenti in alluminio utilizzerà il bi-adesivo in dotazione, chi ha telai in legno o cartongesso può utilizzare le puntine.

Questa zanzariera, oltre a svolgere la sua funzione, funge anche da elegante tenda. Senza dubbio una zanzariera magnetica economica particolarmente interessante per il prezzo particolarmente contenuto.

Extsud – Zanzariera Chiusura Magnetica – Prezzo: 19,99 euro


5. Cheng – Zanzariera per Finestra

zanzariera magnetica finestra changCheng zanzariera magnetica è un prodotto per la casa utile e maneggevole. La potente chiusura magnetica di cui è fornito consente di essere perfettamente sigillata dopo che si entra o si esce.

La rete in poliestere è traspirante, resistente e facile da pulire. Anche i bordi della zanzariera sono realizzati in materiali resistenti, che garantiscono un utilizzo di anni. Le dimensioni delle maglie (1,4 x 1,58mm), garantiscono una protezione ottimale contro gli insetti, e non influenzano la luce o la circolazione dell’aria.

Con 6 coppie di strisce magnetiche e 7 coppie di pezzi magnetici, la tenda per finestra si separa e si chiude automaticamente. Nel caso di una porta finestra, troviamo 32 potenti magneti nella striscia magnetica, e ciò consente un’entrata ed un’uscita confortevoli anche per bambini ed animali domestici.

L’installazione è semplice e priva di strumenti: si pulisce il telaio della finestra o della porta prima di fissare il velcro. Si monta il nastro adesivo sui tre lati della zanzariera con velcro. Si rimuove il nastro adesivo dal lato superiore. Prima si attacca il lato superiore del nastro adesivo sul telaio della porta. Quindi, si estrae il film dal nastro ed allo stesso tempo si incolla lo schermo sulla finestra o sulla porta dall’alto verso il basso.

Per determinare la corretta dimensione dello schermo, aggiungere sempre 4 cm alla larghezza e 2 cm all’altezza della finestra o della porta. Per le superfici in legno, si possono utilizzare i chiodini allegati per fissare il velcro al telaio di legno.

Facile da installare, è un ottimo prodotto ed anche in questo caso troviamo una scelta di misure notevoli. La qualità è davvero buona e si può avere un prodotto personalizzato in base alle proprie esigenze ed ai propri gusti, poiché i venditori sono estremamente disponibili.

Cheng – Zanzariera per Finestra – Prezzo: 38,90 euro


6. Cheng Zanzariera Velcro Magnetica

zanzariera magnetica portafinestre chengLa zanzariera magnetica Cheng viene proposta in tre colori, bianca, nera e grigia. È facile da installare, non necessita di interventi particolari per il montaggio.

Il materiale con cui è composta è in fibra di vetro, certamente più duraturo del nylon, e grazie allo stampaggio ad alta temperatura, è ignifuga, è resistente alla corrosione chimica oltre che alla pioggia ed agli sbalzi di temperature.

È anche facile da rimuovere, poiché basta strappare il velcro, è traspirante, è super-leggera e resistente. Il prodotto risulta preciso nelle misure, ben rifinito e di buona qualità nella composizione dei materiali. Il velcro è cucito lungo tutta la tenda e la parte adesiva da attaccare all’infisso è di lunghezza pari alla tenda.

La potenza magnetica è buona, ed è composta da 6 paia di strisce magnetiche e 7 paia di pezzi magnetici. La zanzariera è composta da un abbinamento di calamite corte e calamite lunghe, per tutta l’apertura della zanzariera. Sono cucite all’interno del tessuto, permettendo così una chiusura silenziosa ed ermetica.

In questo modo i magneti funzionano benissimo e rimangono perfettamente aderenti. Nella parte inferiore, ci sono dei pesi cuciti nel bordo. Nella parte superiore, viene proposto un piccolo pizzo per abbellirla un po’.

Questa zanzariera può essere utilizzata per qualsiasi porta o finestra di casa, e nel pacchetto troviamo una zanzariera magnetica, un sacchetto di chiodini ed un rullo di velcro, dallo spessore di circa 2 cm. Per determinare la dimensione corretta dello schermo bisogna aggiungere 4 cm alla larghezza e 2-3 cm all’altezza della porta, ma attenzione.

Non si può regolare né in lunghezza né in altezza, quindi bisogna prendere bene le misure. Il velcro adesivo ogni tanto deve essere riposizionato, poiché con il calore perde un po’ di aderenza. I venditori sono molto disponibili e disposti a venire incontro a tutte le richieste.

Nel complesso è una zanzariera magnetica che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Cheng Zanzariera Velcro Magnetica – Prezzo: 26,99 euro


Ecco dunque le migliori zanzariere magnetiche in commercio: la classifica è sempre aggiornata, quindi i prodotti cambiano nel tempo!

In caso di dubbi o domande puoi scriverci nei commenti qui sotto. A presto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments