Webcam PC: Le 6 TOP per qualità prezzo [Classifica]

migliroe webcam pc cop

Le migliori webcam PC sono diventate un must-have sono ormai uno strumento essenziale, in questa “nuova normalità” in cui un numero sempre maggiore di persone si trovano a lavorare da casa.

Ma naturalmente non solo per lavoro. Una webcam per PC. Una webcam di qualità non è più solo una necessità di streamer di videogiochi o Youtuber.

Chiunque, al giorno d’oggi, si trova costretto ad utilizzare sempre più spesso webcam per comunicare intorno a sé, e diventa cruciale quindi saper scegliere un prodotto adatto alle proprie esigenze.

Così, dopo aver visto i migliori portatili per qualità prezzo, e i microfoni per PC, oggi concludiamo la sezione “smart working” approfondendo l’argomento webcam.

Sia chiaro, anche se il tuo laptop possiede una fotocamera integrata, una webcam esterna può apportare un enorme miglioramento alla qualità delle trasmissioni.

Se sei un content creator, sappi che vedremo diversi modelli che ad un rapporto qualità prezzo ottimo, che ti permetteranno di catturare immagini in 4K o trasmettere a una velocità di 60 fotogrammi al secondo.

Ancora meglio, alcune delle migliori webcam offrono una varietà di opzioni di personalizzazione del software di registrazione e trasmissione. Questo include la possibilità di modificare la qualità dell’immagine al volo, aggiungere filtri o persino eliminare lo sfondo con un effetto schermo a vari colori virtuali.

L’enorme quantità di opzioni di webcam disponibili può essere travolgente e c’è una grande differenza tra una fotocamera a buon prezzo ad una semplicemente economica.

Ecco quindi le nostre scelte per le migliori webcam PC acquistabili oggi, oltre ad alcuni suggerimenti su cosa cercare quando scegli una webcam per la tua configurazione.


Webcam PC: la Classifica

1. Logitech – Brio Stream PRO Ultra HD 4K

logitech pro webcam pcLogitech Brio Stream 4K Edition è una webcam PC progettata per la nuova ondata di persone che creano contenuti di alta qualità, soprattutto nello streaming. Questo significa anche che non è economica ma le cose di qualità non lo sono mai.

Come già rivela il nome del prodotto, questa è una webcam PC 4K. Potrebbe sembrare una funzionalità inutile, ma dobbiamo tenere presente che possiamo già creare e caricare contenuti 4K su numerose piattaforme. Non è una cattiva idea avere una fotocamera in grado di acquisire video con questa risoluzione.

Se non ti interessano tutte le funzionalità offerte da Logitech Brio Stream 4K Edition, puoi semplicemente collegarla come una normale webcam PC e funzionerà perfettamente. È possibile personalizzare le impostazioni di cattura delle immagini e registrazione, varando anche la risoluzione. Ovviamente, avrai bisogno del software Logitech (scaricabile gratuitamente) per accedere a queste impostazioni.

Una volta installato, noterai che il software separa i controlli della fotocamera e le impostazioni video. I controlli della videocamera consentono agli utenti di scegliere tra Streaming, Videochiamata e Personalizzato, con risoluzioni differenti.

La qualità del video è eccellente. Avere la possibilità di registrare e riprodurre in streaming in 4k, in modo affidabile, non è qualcosa di poco conto. Parliamo di una webcam capace di tenere testa ad alcune delle migliori videocamere da registrazione.

Devo anche dare loro credito per fornire un otturatore per la privacy, soprattutto ora che viviamo in un’epoca in cui Mark Zuckerberg sta coprendo la sua webcam PC con dello scotch.

Un’ultima cosa buona da dire è che funziona anche con Windows Hello. Ciò significa che puoi utilizzare la webcam per accedere a Windows. Potrebbe non sembrare un grosso problema finché non lo fai per la prima volta…molto comodo.

In assoluto, resta una delle migliori webcam per PC, con una risoluzione e qualità delle immagini eccellenti e con la garanzia di un brand (Logitech) che crea prodotti destinati a durare anni.

Logitech – Brio Stream PRO Ultra HD 4K – Prezzo: 258,00 euro


2. Logitech – C920S Full HD

logitech 920 webcam pcLa webcam Logitech HD C920 è una webcam storica, una delle più scelte al mondo perché le caratteristiche e il prezzo la rendono adatta per praticamente quasi tutti gli utilizzi.

Le immagini a 1080p sono nitide, precise nei colori e cristalline. Il campo visivo di 78 gradi del C920 potrebbe ospitare comodamente due persone nell’immagine per una teleconferenza. Il software fornito con il C920 consente di implementare filtri, regolare l’angolazione, utilizzare la webcam come telecamera di sicurezza e scattare foto da salvare sul disco rigido.

Il C920 è compatibile con il software per webcam di Logitech per Windows. L’azienda sostiene il supporto per Mac OS X, Chrome OS e Android, ma questi sistemi operativi non offrono questo programma. L’app consente agli utenti di ingrandire e ridurre con la fotocamera, nonché di eseguire la panoramica a sinistra ea destra. Se lo usi alla scrivania, probabilmente dovrai usarlo solo una volta, ma gli utenti in movimento potrebbero trovarsi a fare affidamento su queste opzioni di inquadratura più spesso.

Il software dispone di una serie di sfondi e avatar per aggiungere un po’ di divertimento alla tua videoconferenza, o semplicemente per eliminare lo sfondo alle nostre spalle. Puoi anche utilizzare il C920 come telecamera di sicurezza grazie alla modalità di rilevamento del movimento, che può tornare utile se vuoi tenere d’occhio la tua scrivania.

Questa è di gran lunga una delle migliori webcam PC in circolazione per rapporto qualità prezzo.

Non c’è modo che una persona ragionevole possa tornare alle terribili webcam che sarebbero collegate a un laptop standard. La webcam Logitech HD C920 sbaraglia la concorrenza per qualità e affidabilità e, una volta provata, è improbabile te ne pentirai. Ideale anche per lo smartworking.

Logitech – C920S Full HD – Prezzo: 99,00 euro


3. Aukey – Webcam 1080p Full HD

aukey-webcam-pcAUKEY è un’azienda diventata rapidamente nota per una vasta gamma di periferiche e la sua webcam PC mostra esattamente perché: una dedizione al rapporto qualità prezzo.

Questa webcam Full-HD 1080p offre video nitidi a 30 fotogrammi al secondo molto fluidi, oltre a un eccellente suono stereo. I doppi microfoni stereo integrati AUKEY funzionano bene durante le videochiamate e, a volte, possono persino consentire di tenere dietro di sé il microfono esterno più grande.

Viene fornito con un cavo USB da 1,8 m per i collegamenti e la configurazione di questa webcam è abbastanza semplice. Basta collegare il cavo USB della webcam alla porta USB del PC e aprire il software di videochiamata (Skype / YouTube). Un indicatore LED blu ti informerà che la webcam è collegata.

In particolare la riteniamo una webcam pc ottima per i viaggi, dal design pieghevole portatile e davvero immediata da configurare con il PC. Nessun driver aggiuntivo richiesto per farla funzionare. Funziona appena inserita nel Pc.

Per una webcam a questo prezzo, la webcam Aukey PC 1080p offre un’eccellente qualità video. La sua alta definizione deriva da una combinazione di due fattori: qualità video 1080p e correzione della luce. Ciò significa che non fa solo video 1080p di alta qualità, ma anche ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre cattura un’ampia visuale con il suo angolo di visione di 65 gradi, sebbene la webcam Logitech sia più ampia con un angolo di visione di 90 gradi. Inoltre, il suono stereo è davvero buono, grazie ai suoi due microfoni stereo. La qualità dell’immagine è buona anche grazie al sensore di immagine CMOS da 2 megapixel.

La webcam AUKEY PC-LM1 è un dispositivo piuttosto piccolo; è molto piccolo per essere portatile, e dotata di una qualità costruttiva molto migliore rispetto a controparti cinesi che costano poco meno.

Allo stesso tempo, è facile da usare. Con la sua clip, può sistemarsi solidamente sulla maggior parte dei monitor di computer a schermo piatto e sugli schermi dei laptop. E se non riesci, non preoccuparti! La clip può fungere da supporto e posizionarsi sulla scrivania.

Nel complesso, Aukey fa un ottimo lavoro, offrendo una webcam PC 1080p con eccellenti microfoni stereo doppi incorporati che ti permettono di non usare microfoni esterni ma affidarsi a quello integrato da Aukey. Presenta anche un design bello da vedere e comodo da utilizzare.

Senza dubbio un best buy per chi lavora da casa.

Aukey – Webcam 1080p Full HD – Prezzo: 49,00 euro


4. Razer – Kiyo Streaming 1080p

razer kiyo webcam per pcPassiamo ad una delle webcam PC per eccellenza degli streamer. La Razer Kiyo. È una Webcam studiata per migliorare le immagini di riprese in streaming, per questo è circondata dall’anello illuminante per evitare l’effetto “buio” tipico delle riprese fatte in casa.

La qualità dell’immagine è tanto buona (quasi migliore) del C920 e come abbiamo detto il design innovativo presenta un anello luminoso per illuminare gli spazi bui. Il design è comodo e perfetto da portare in viaggio. La luce e la qualità dell’immagine lo rendono perfetto per tutti.

La webcam si trova al centro del disco superiore, circondata da uno spesso anello luminoso a LED bianco e da un quadrante per regolare la luminosità. Come con tutte le fotocamere, i maggiori punti deboli di una webcam compaiono negli scatti in condizioni di scarsa illuminazione, e questa webcam risolve completamente questo problema.

Il Razer Kiyo non potrebbe essere più facile da usare, dato che è plug and play. Trova una porta USB di riserva sul tuo PC o laptop e sei a posto. Le impostazioni predefinite sono solide, con la messa a fuoco automatica, una buona precisione del colore e il bilanciamento del bianco automatico. Installa il software Synapse 3 di Razer e avrai accesso ai controlli della fotocamera con cursori per luminosità, contrasto, saturazione e bilanciamento del bianco.

Mentre ti aspetti di trovare 1080p a 30 fotogrammi al secondo (fps) come opzione in una buona webcam, il Razer Kiyo supera alcune delle migliori alternative quando si tratta di 720p, offrendo 60 fps. Il Logitech C920S, ad esempio, funziona solo a 30 fps per filmati a 720p utilizzando il software Logitech. La frequenza fotogrammi più alta rende il metraggio più fluido. L’autofocus funziona bene, ma reagisce molto velocemente, quindi se ti muovi molto può essere fonte di distrazione.

Per qualcosa dedicato specificamente allo streaming, il Kiyo è una webcam PC vincente. Aggiungerà valore alla produzione di qualsiasi content creator dando un immediato miglioramento a qualsiasi video.

Ci sarebbe piaciuto un microfono migliore, ma almeno quest’ultimo può essere risolto con un auricolare. Se vuoi un’immagine eccezionale e un’illuminazione forte e vibrante, non puoi sbagliare.

Razer – Kiyo Streaming 1080p – Prezzo: 109,00 euro


5. Logitech – StreamCam

webcam per pc logitech streamcamLogitech StreamCam è ideale per i nuovi streamer che desiderano una webcam facile da usare con funzionalità di alta qualità. Possiede una splendida fotocamera in grado di regolare la qualità dei pixel, le proporzioni e la frequenza dei fotogrammi da 24 a 60 fps.

Inoltre, offre ai nuovi streamer la possibilità di accedere rapidamente al Chroma Key e di modificare gli sfondi. Ci sono anche sovrapposizioni di testo e filtri, che la rendono un’ottima webcam per coloro che vogliono immediatamente creare modifiche allo streaming.

A differenza del fratello maggiore, Brio 4K, la StreamCam è dotata di un robusto supporto in plastica, che si aggancia saldamente a qualsiasi monitor. Indipendentemente dalla posizione, dall’angolazione o dall’inclinazione, la videocamera non si muove. La parte a clip del supporto può essere rimossa e sostituita con un treppiedi.

Il microfono integrato non è eccezionale, ma è comunque abbastanza utile. Se sei un musicista, potresti voler investire in un mixer o microfono esterno, ma per i giocatori, la qualità della voce ad alta fedeltà non è una priorità. Logitech StreamCam è progettato per un’ampia gamma di streamer. E mentre questo approccio tuttofare è in genere una cattiva idea, nel caso di StreamCam, funziona.

Tuttavia, è uno dei dispositivi più costosi della sua categoria e inutile per qualsiasi configurazione che non abbia una porta USB-C (a meno che non si desideri utilizzare un dongle). Se una di queste cose è un problema, tanto vale optare per altre soluzioni.

Altrimenti, StreamCam resta una webcam PC fantastica, anche se secondo noi un po’ sovraprezzata. Un trampolino di lancio per musicisti in erba, intrattenitori e personalità che stanno iniziando la loro carriera in live streaming, ma non possono permettersi di investire in attrezzature di alto livello. Per i giocatori, è un dispositivo di fascia alta che fornirà uno streaming costante a 60 fps con dettagli vibranti e di qualità.

Logitech – StreamCam – Prezzo: 149,00 euro


6. Logitech – C270 Webcam HD

logitech-c270-webcam-pcLogitech C270 è la tipica scelta per chi non buol spendere molto ma cerca una webcam pc affidabile su cui contare per molti anni.

Quando colleghiamo la webcam PC Logitech C270 a un computer Windows viene immediatamente riconosciuta. Il sistema operativo avvia automaticamente il download e l’installazione dei driver appropriati. Oltre ai driver, la webcam aggiunge solo un’app chiamata Logitech Camera Controller. Questa è un’app molto semplice che offre solo alcuni collegamenti ad alcune pagine Web di Logitech in cui è possibile eseguire operazioni come registrare il dispositivo, accedere alle opzioni di supporto o fornire feedback.

Il microfono incorporato della webcam funziona dignitosamente bene e riesce a captare i suoni anche da grandi distanze. Non è il microfono adatto allo streaming, ma per una videoconferenza andrà bene.

Se desideri sfruttare tutte le funzionalità della webcam e / o accedere alle impostazioni più avanzate che ha da offrire, devi installare il software per webcam Logitech. Il software consente di acquisire immagini o registrare video, gestire e condividere questi file multimediali, programmare attività di registrazione, regolare le impostazioni dell’immagine come esposizione, luminosità, contrasto o colori e così via.

La webcam Logitech HD C270 non è un dispositivo di fascia alta. Tuttavia, è una videocamera HD con un prezzo conveniente e realmente solida.

La compri, lo colleghi e funziona immediatamente. Inoltre, la qualità del video è decente e il microfono è buono anche quando diamo lontani dalla videocamera.

Detto questo, è la webcam PC più datata nell’elenco, e lo si vede anche dal design. È un bestseller di Logitech, che fa pagare sia l’affidabilità del brand che la particolare robustezza della webcam. Da scegliere per chi cerca una webcam senza troppe pretese, ma solida e affidabile.

Logitech – C270 Webcam HD – Prezzo: 49,00 euro


Ecco dunque le migliori webcam di oggi in commercio. Abbiamo preferito evitare “cinesate” perché abbiamo avuto molte brutte esperienze.

Dal nostro punto di vista, meglio spendere qualcosa in più ora, per avere un prodotto che durerà anni, non mesi.

Dubbi o domande? Mi trovi nei commenti!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments