Topper Materasso: quali sono i TOP in assoluto in Italia? Quali Ergonomici? Quali Economici, ma di qualità? [Classifica]

Un materasso comodo è ovviamente di importanza fondamentale per dormire bene la notte, ma acquistarne uno nuovo può essere anche molto costoso.

La buona notizia è che un topper materasso può essere una soluzione facile (ed economica) per rendere qualsiasi letto enormemente più comodo.

Ma non solo per la casa.

Moltissime persone faticano a dormire su letti diversi dai propri. Che sia in vacanza, o che sia in un alloggio temporaneo per una trasferta di lavoro.

Il topper per materasso può rivelarsi una soluzione compatta e comoda per poter portare con sé sempre e dovunque un letto comodo come a casa.

Ma quali sono i migliori topper per ogni tipo di esigenza?

Come vedremo, le opzioni da considerare sono molte.

Morbidezza, profondità del topper, supporto lombare, opzioni traspiranti di raffreddamento, memory foam e non ultimo il prezzo

Queste sono solo alcune delle molte caratteristiche di cui tenere conto.

Nell’elenco di oggi abbiamo pensato ad andare incontro ad ogni possibile esigenza ed utilizzatore, esponendo chiaramente i pro e i contro di ogni topper.

Fra quelli citati, non potrai non trovare un topper perfetto per il tuo budget e le tue esigenze.

Ti potrebbe interessare: 

Topper Materasso – Classifica [Aggiornata]

10. Pikolin Home – Sovramaterasso Viscoelastico

sovramaterasso pikolin

I prodotti Pikolin Home sono stati progettati e realizzati utilizzando le più innovative tecnologie nel campo del riposo.

ll topper per materasso Comfort Plus Aloe Vera è un topper correttore in memory foam in un’unica lastra di alta 5 cm rivestita con fodera in tessuto di aloe vera rimovibile e lavabile in lavatrice.

Le quattro fasce elastiche agli angoli facilitano il fissaggio del topper al materasso, evitando così spostamenti e migliorando il comfort generale del topper stesso.

Il tessuto in micro-fibra è impregnato di essenza di aloe vera, con proprietà naturali, lenitive, rigeneranti e rinfrescanti, raccomandato per pelli sensibili e atopiche. È protetto da una federa sfilabile, dotata di cerniera per una maggiore igiene del prodotto.

Il tessuto sintetico che lo compone lo rende un topper completamente anallergico, per cui è consigliato a coloro che soffrono di allergie.

È un topper in grado di garantire un riposo molto confortevole. Confezionato sottovuoto, all’apertura si stende su una superficie piana e si lascia arieggiare per 24/48 ore, in modo che il materiale riprenda la forma originale.

L’imbottitura di fibra cava siliconata offre un ottimo sostegno e un piacevole e soffice affetto accogliente. Inoltre, è in grado di garantire un riposo molto confortevole.

Molto comode anche le due fasce elastiche orizzontali incluse, una nella parte superiore e una sul fondo per fissare efficacemente il topper.

Tra i migliori per qualità prezzo.

PRO

  • Ottimo supporto lombare
  • Adatto anche come topper per materassi rigidi
  • Si fissa molto bene grazie a fasce

CONTRO

  • Alcuni utenti hanno lamentato la poca praticità della cerniera della fodera

Pikolin Home – Sovramaterasso Viscoelastico – Prezzo (Amazon): 214,00 euro


9. Gemma – Sovra materasso Rigido Biogreen

sovramaterasso rigido

Geemma è un’azienda toscana specializzata in materassi, topper rigidi, cuscini, reti a doghe e tanti accessori per dormire bene e meglio.

I topper materasso rigidi di questa azienda sono indicati a persone che amano la sensazione di stabilità sul proprio materasso o che preferiscono riposare su supporti rigidi.

Vengono quindi proposti due modelli rigidi, grazie alla densità di cui sono composti. Il primo, chiamato Biogreen e che proponiamo è definito un topper ortopedico rigido ma al tempo stesso leggermente accogliente. Sono 6 cm di waterfoam, una particolare schiuma water-foam, materiale elastico adatto a sostenere i pesi del corpo, di consistenza appunto rigida.

L’altro topper, molto rigido, prende il nome di Caucciu ed è una soluzione per dormire decisamente “strong”.

Tutti e due i topper sono ad alta densità, e la resa finale si verifica quando un corpo è disteso sul materiale stesso che viene correttamente ospitato restando inalterato nella sua forma.

Il materiale è indeformabile, ad alta densità. Prove di laboratorio hanno dimostrato che il topper è estremamente robusto ed ergonomico, capace di mantenere il suo grado di elasticità conservando nel tempo il suo spessore dalle alte prestazioni e in grado di distribuire il peso del corpo uniformemente, favorendo la decontrazione ed il rilassamento posturale.

Presenta un tessuto sfoderabile in tessuto tecnico silver in fibra d’argento: il tessuto silver è il più utilizzato per materassi con dispositivo medico in quanto, la caratteristica è di eliminare non solo i micro organismi, ma di rendere il topper elettrostatico, grazie ai filamenti d’argento contenuti nella trama del tessuto.

In camere da letto moderne dove cellulare, tablet, televisioni ecc… sono all’ordine del giorno, un tessuto capace di scaricare le onde elettrostatiche è un valore aggiunto.

Il tessuto è inoltre dotato agli angoli di fasce elastiche utilizzabili per fissarlo al materasso. In questo modo il topper sarà stabile e pronto all’utilizzo. Anti acaro e anallergico, è presente un comodo ZIP per sfoderarlo e poterlo lavare in lavatrice. I giudizi sono più che positivi.

Molto comodo e sufficientemente rigido, aiuta nei problemi di schiena e migliora la qualità del sonno.

PRO

  • Fodera esterna in tessuto “silver” in fibra d’argento
  • Tessuto antimicrobico ed elettrostatico
  • Fasce elastiche per fissarlo al materasso
  • Relativamente economico

CONTRO

  • È un topper piuttosto rigido: non a tutti può piacere

Gemma – Sovra materasso Rigido Biogreen – Prezzo (Amazon): 135,00 euro


8. Italymaterassy – Natural Bamboo

sovramaterasso bamboo

Il topper Italymaterassi è, come si evince dal nome, un topper in estratto di bamboo realizzato in Italia.

Con una superficie liscia da entrambe le parti, il topper in memory è un prodotto pratico e igienico, sfoderabile e lavabile in lavatrice, garantendo così massima igiene e pulizia, e contrastando allergeni e batteri.

La lastra in memory foam di questo topper è alta 5 centimetri, con un’ergonomia studiata per offrire un sostegno mirato nei punti di maggior pressione come bacino e spalle, migliorando la circolazione del sangue e favorendo la distensione muscolare.

La lastra ha una struttura alveolare caratterizzata da un’elevata presenza di vuoti d’aria. In questo modo non si accumulano umidità ed aria calda, impedendo la proliferazione di batteri ed acari della polvere. E’ un prodotto anti-acaro, anallergico e antibatterico adatto a tutti.

Questa lastra va a correggere alcune caratteristiche strutturali e costruttive del materasso su cui viene applicato.

Il topper è dotato di 4 fasce angolari elastiche resistenti che si legano al vecchio materasso, creando così una nuova superficie che permette alla colonna vertebrale un supporto più ergonomico e confortevole.

Complessivamente è adatto a tutti i tipi di materassi, che sia un modello a molle o uno in lattice non importa. Il rivestimento esterno è composto da un tessuto con filato anallergico e lavabile in lavatrice.

Anche le recensioni online degli utenti sono discrete. Va notato tuttavia che l’altezza è un po’ limitata e alcuni utenti si lamentano dell’eccessiva morbidezza.

I soli 5 cm, in alcuni casi, fanno quasi toccare il supporto sotto al topper stesso.

PRO

  • Buona praticità
  • Sfoderabile e lavabile in lavatrice
  • Prezzo contenuto

CONTRO

  • Per alcuni utenti troppo morbido
  • L’altezza ridotta unita alla morbidezza a volte fa quasi toccare il supporto sotto al topper

Italymaterassy – Natural Bamboo – Prezzo (Amazon): 162,00 euro


7. Vitality – Correttore per materasso Greep

Prodotto da Italymaterassi, il Topper Vitality da 6 cm in memory foam garantisce una benefica sensazione di comfort.

Il topper in memory foam memorizza la forma del corpo, riducendo al minimo i punti di pressione, sostenendo perfettamente la colonna vertebrale. Avvolgente ed auto-modellante, ha uno spessore di 6 cm e uno strato di memory di 5,5 cm.

Presenta un rivestimento esterno trapuntato anti-microbico in cotone, con il lato superiore in tessuto con filato trattato Vitality Skin Care che secondo il produttore ha proprietà energizzanti.

Il lato inferiore è in tessuto greep iper-traspirante e anti-umidità dotato di 4 pratici elastici cuciti agli angoli per il perfetto posizionamento al materasso sottostante.

Prodotto con materiali anallergici, atossici e privi di CFC e di sostanze inorganiche, è pratico e igienico, in quanto può essere lavato completamente, garantendo così massima igiene e pulizia, e contrastando allergeni e batteri.

Buona la traspirazione, ed anche nei periodi di maggior calore ed umidità, oltre a migliorare la qualità del sonno e limitando i dolori alla schiena, regala una sensazione di fresco.

Confortevole sia d’inverno che d’estate, “avvolge”, ma senza infastidire. Comodo e avvolgente, rimane stabile sul materasso e la trapuntatura risulta molto piacevole.

Tuttavia, non adatto a chi non ama un materasso troppo avvolgente.

PRO

  • Anallergico
  • Traspirante grazie al tessuto “greep”
  • Buon adattamento all’ergonomia del corpo

CONTRO

  • La forma “trapuntata” può non piacere
  • Tende ad avvolgere: non adatto a chi non ama materassi morbidi

Vitality – Correttore per materasso Greep – Prezzo (Amazon): 134,00 euro


6. Evergreenweb – Correttore Materasso

Il modello di Evergreenweb è un topper realizzato con Fiocchi di Memory per garantire il giusto equilibrio tra comfort e sostegno, questo prodotto si ispira ai futon giapponesi, i materassi arrotolati utilizzati in Giappone per molteplici usi.

Con un’altezza di 7 cm, il topper è ortopedico e anallergico, segue bene le linee del corpo senza però deformarsi grazie alla sua particolare lavorazione effetto piuma d’oca.

Disponibile in diverse misure, da quelle standard dei materassi singoli e matrimoniali a quelle dei letti alla francese o ad una piazza e mezza, Evergreenweb propone i suoi topper con rivestimento in bambù o aloe vera.

Il topper in memory foam Evergreenweb è uno dei più versatili sul mercato. Il suo spessore di 7 cm offre il giusto supporto per dormire o riposare, è morbido al tatto e vi sentirete dunque a vostro agio in ogni occasione.

Realizzato con materiali di ottima qualità, presenta una superficie trapuntata, dotata di un particolare effetto piuma d’oca.

La federa che lo ricopre è bianca e trattata con un valido sistema anti-acaro. Unico difetto del topper è la fodera non rimovibile, ma per proteggere il topper, basta coprirlo con un coprimaterasso migliorandone così anche la stabilità, fissandolo meglio al materasso sottostante.

Facile da riporre, è flessibile e maneggevole. È un topper che ha uno spessore sufficiente da renderlo adatto anche come letto di emergenza o semplicemente appoggiato a terra.

Buone le recensioni utenti online, che ne confermano l’ottimo valore per il prezzo.

PRO

  • Molte dimensioni disponibili
  • Completamente made in Italy
  • Trattamento antiacari
  • Buona altezza

CONTRO

  • La fodera non è removibile
  • Per alcuni utilizzatori la cucitura a fiocchi non è comoda

Evergreenweb – Correttore Materasso – Prezzo (Amazon): 159,00 euro


5. Gemma – Topper in Caucciu Foam

sovramaterasso memory foam

L’azienda toscana Geemma propone il topper Cauciu Foam, un topper adatto a chi preferisce un modello di topper duro.

Questo topper rigido può essere la soluzione per migliorare un materasso morbido e cedevole, e grazie alla sua composizione di massima qualità si adatta ai pesi ed ai corpi da sostenere, migliorando la posizione della colonna vertebrale mentre si riposa, e donando un riposo rilassante ed energizzante.

Attualmente è il topper più rigido in commercio, vista la massima densità di materiale in esso contenuta. Il caucciu è un prodotto ergonomico indeformabile che, oltre a garantire un sostegno adatto al corpo, si adatta alla forma da ospitare, distribuendo il peso del corpo uniformemente favorendo la decontrazione ed il rilassamento posturale.

Prove hanno dimostrato che il topper ortopedico è estremamente robusto ma capace di mantenere il suo grado di elasticità, conservando nel tempo il suo spessore dalle alte prestazioni.

Il tessuto tecnico sfoderabile e lavabile è anallergico, anti acaro e anti odore. È un tapper con tessuto tecnico Silver.

Secondo il produttore il tessuto Silver tra le varie caratteristiche ha quella di eliminare le cariche elettrostatiche grazie ai filamenti d’argento presenti nella trama del tessuto.

Più che positive le recensioni: è un’ottima soluzione per “recuperare” un materasso troppo soffice, è rigido al punto giusto per chi soffre di problemi di schiena e migliora la qualità del sonno.

Le 4 fibbie agli angoli permettono di ancorarlo al materasso.

PRO

  • Fodera esterna in tessuto “silver” in fibra d’argento
  • Tessuto antimicrobico
  • Fasce elastiche per fissarlo al materasso
  • Il tessuto è dotato di comodo ZIP per sfoderarlo
  • Rigido: adatto a chi lo cerca tale

CONTRO

  • Topper decisamente rigido, ma per chi vuole una rigidità massima è perfetto

Gemma – Topper in Caucciu Foam – Prezzo (Amazon): 150,00 euro


4. Amazon Basics – Sovramaterasso Memory

sovramaterasso topper

Amazon Basics è un coprimaterasso con effetto trapuntato realizzato in memory foam: le sue dimensioni sono di 160 x 190 cm, con un’altezza di 7 cm.

È un buon topper per materasso, soprattutto per rapporto qualità prezzo. L’imbottitura ha una struttura leggermente ondulata e molto confortevole, che però non si percepisce al contatto, ideale per permettere la circolazione dell’aria.

Il tessuto esterno di questo topper è dotato di micro forature che permettono il passaggio costante dell’aria. Ciò significa che non farà caldo anche durante l’estate e si potrà rimanere freschi. È di alta qualità, in quanto è realizzato con il migliore memory foam, è spesso 7 cm e sembrerà sempre di essere sospesi tra le nuvole.

Si tratta di un topper che si adatta al meglio alle abitudini di sonno e alla forma del corpo, poiché viene fornito con più zone strutturate per adattarsi al corpo e ridurre la pressione sui diversi punti dolenti. Sono davvero molte le dimensioni disponibili, sia per letto singolo che matrimoniale.

È morbido e confortevole, il migliore per sentirsi a proprio agio durante la notte, ma anche abbastanza denso da non farvi affondare sotto il vostro peso. Il rivestimento è completamente sfoderabile e lavabile.

Essendo composto per il 60% di poliestere e per il 40% di rayon, è possibile metterlo in lavatrice senza problemi ed avere sempre un prodotto pulito e igienizzato.

Purtroppo è privo di fasce per fissarlo al materasso, si appoggia sul materasso ed è abbastanza pesante da rimanere al suo posto.

PRO

  • Struttura ondulata per prevenire riscaldamento eccessivo
  • Buona comodità complessiva
  • Si adatta bene al corpo

CONTRO

  • Alcuni utenti hanno osservato una qualità più scarsa del memory foam rispetto ad altri prodotti
  • Non ha gli elastici per il fissaggio

Amazon Basics – Sovramaterasso Memory – Prezzo (Amazon): 161,97 euro


3. Baldiflex – Emporio Correttore Materasso

migliore sovramaterasso topper

Baldiflex è un’azienda toscana che produce materassi, letti, reti, topper e cuscini di eccellente qualità.

l topper Baldiflex sono formati da una lastra in memory foam disponibile in diversi spessori, che si fissano facilmente al materasso con delle pratiche fasce elastiche.

Inoltre l’azienda consente di poter scegliere tra moltissime combinazioni per quanto riguarda le dimensioni, in modo che si possa fare l’acquisto migliore in base alle proprie esigenze.

Il topper matrimoniale Emporio è costituito da uno strato di materiale viscoelastico con tecnologia in memory foam. Tale strato permette al materasso di tornare alla sua forma originale una volta utilizzato, così come è stato apprezzato in tante recensioni ed opinioni.

Il rivestimento in aloe gli conferisce proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e rigeneranti, l’ideale se voi o un membro della vostra famiglia soffre di allergie o se avete una pelle molto sensibile.

Il rivestimento sfoderabile con cerniera di questo coprimaterasso è molto comodo, in quanto permette di rimuoverlo all’occorrenza e lavarlo comodamente in lavatrice ad una temperatura di 30/40 °C.

Basta aprire la cerniera laterale per rimuovere la fodera del coprimaterasso e lavarla ogni volta che ne avete bisogno.

È un topper sottoposto a trattamento anti-acaro, per cui il prodotto risulta duraturo e sicuro.

È tra i più votati e apprezzati in assoluto fra le recensioni online. La composizione è soffice al punto giusto nel senso che non si sprofonda ma allo stesso rende confortevole il riposo.

La schiena ne trae benefici, ed è ottimo per correggere la rigidità di un materasso sia che sia rigido, sia che sia troppo morbido.

Da notare che si tratta di uno dei pochi memory realizzato in Memory Fresh, un particolare tipo di memory foam particolarmente traspirante ed in grado di non scaldare eccessivamente in estate.

PRO

  • Anallergico, anti-acaro e traspirante
  • Ergonomico, antidecubito e indeformabile
  • Fodera rimovibile e lavabile
  • Tutte le materie prime sono certificate
  • Memory Fresh ad effetto rinfrescante

CONTRO

  • Prezzo piuttosto elevato

Baldiflex – Emporio Correttore Materasso – Prezzo (Amazon): 369,00 euro


2. Gemma – Topper in Lattice Naturale

topper materasso lattice migliore

Il Topper in Lattice Naturale della ditta Toscana Geemma, è un correttore alto 4 cm in morbido tessuto Tencel e Lattice di origine naturale.

Fresco ed ecologico, nemico per natura dell’acaro, il lattice è un supporto particolarmente salutare. I topper in lattice sono perfetti per correggere eventuali difetti del materasso, restituendo il giusto livello di rigidità e aumentando il comfort.

A beneficiare dell’utilizzo di un topper in lattice è inoltre il livello di traspirazione: il topper impedisce all’umidità di raggiungere il materasso e regala un riposo fresco e sereno.

Sappiamo anche che la soluzione adatta a coloro che soffrono di asma o allergie alla polvere o agli acari è il materiale in Lattice Naturale, in quanto non solo è un materiale che viene trattato senza la produzione di residui tossici, ma per natura è nemico di tutti questi micro organismi.

Oltre a questa caratteristica, il lattice è un ottimo supporto elastico per la schiena che, a differenza del memory foam, spinge i pesi del corpo verso l’alto e offre una freschezza migliore data dalla porosità del materiale.

Il Topper per materasso in lattice naturale è consigliato a tutti coloro che la mattina soffrono di dolori alla schiena, ed è un ottimo supporto anche come comodissimo futon d’emergenza in quanto si può utilizzare tranquillamente anche sopra il pavimento.

Il tessuto Tencel assorbe più umidità rispetto al cotone, riduce fortemente la formazione di batteri risultando particolarmente indicato per chi soffre di rinite allergica o asma.

L’imbottitura è in tessuto fibra di poliestere anti acaro e 100% anallergica. Il tessuto è lavabile in lavatrice, ed è dotato di comodo zip per sfoderarlo.

Il topper piace perchè risulta piuttosto comodo. Migliora la qualità del sonno ed i problemi di schiena, si adatta perfettamente al materasso su cui viene appoggiato, e risulta fresco e piacevole.

Senza dubbio un topper per materasso di qualità top. Peccato per il prezzo un po’ elevato.

PRO

  • Naturalmente antibatterico, anallergico e sicuro per la salute
  • In vero lattice naturale
  • Ecologico
  • Buono comfort complessivo
  • Completamente made in Italy

CONTRO

  • Prezzo piuttosto alto

Gemma – Topper in Lattice Naturale – Prezzo (Amazon): 264,00 euro


1. Eazzzy – Topper Ortopedico

sovramaterasso migliore

Eazzzy Topper è un topper per materasso di ultima generazione, prodotto in Germania, tra i più conosciuti in Europa.

Può essere applicato con facilità sopra qualsiasi tipo di materasso per renderlo più comodo, performante e sicuro. Il prodotto è disponibile in tre diverse grandezze, per letto singolo, matrimoniale e persino una piazza e mezza.

Costruito in memory foam, può fornire sollievo nelle aree del corpo su cui esercitiamo la maggior pressione durante il sonno, come fianchi, spalle e collo. Infatti il materasso consente di allineare la posizione della colonna vertebrale e permette un riposo ottimale in quanto non si deforma.

Si aggancia in maniera salda e sicura con degli elastici ai quattro angoli del materasso, è molto leggero, lavabile e anallergico. In questo modo anche il materasso eviterà di sporcarsi e rovinarsi e gli si garantirà una vita maggiore.

Eazzzy Topper Genius è costituito da tre strati sovrapposti di altissima qualità, ed ogni strato ha una funzione precisa e una realizzazione differenziata.

Il primo strato in schiuma gel elastica puntiforme permette di mantenere una corretta traspirazione e lo rende adatto in qualsiasi stagione.

Il secondo strato in schiuma di supporto per area permette una decompressione ottimale delle articolazioni, accompagnando la fascia lombare ed adattandosi alle forme del corpo.

Il terzo strato possiede una cover traspirante, anallergica e sfoderabile, che consente di disperdere nell’aria il calore corporeo, è lavabile e facile da rimuovere ed inserire.

Ottime le recensioni: comodo e versatile, permette di riposare meglio, consente di allineare la posizione della colonna vertebrale permettendo un riposo ottimale in quanto non si deforma e regola la temperatura corporea in qualsiasi stagione.

Può essere utilizzato da chiunque, indipendentemente dall’età e dal proprio peso, preserva il materasso che così avrà una vita molto più lunga ed è ipoallergenico.

Eazzzy Topper non lo abbiamo trovato su Amazon, tuttavia il sito ufficiale permette il pagamento alla consegna in contanti

PRO

  • Realizzato con materiali traspiranti
  • Ergonomico: ideale anche in caso di dolori a schiena o cervicale
  • Sfoderabile ed anallergico
  • Prodotto in Germania
  • Tra i migliori per rapporto qualità prezzo

CONTRO

  • Disponibile solo sul sito ufficiale

Eazzzy – Topper Ortopedico – Prezzo (Eazzy Sito Ufficiale): 129,99 euro


Topper Materasso: Guida Completa alla Scelta

Il topper è un materassino imbottito viene posizionato tra il materasso ed il copri materasso.

Utilissimo e versatile, migliora la qualità del sonno, aiuta a rendere più confortevole un materasso troppo rigido o corregge criticità strutturali dei materassi vecchi.

Con un’altezza che varia tra i 3 ed i 9 cm (la misura consigliata si aggira sui 5-6 cm), riesce a massimizzare il comfort offerto dal nostro letto.

I più diffusi sono certamente i topper memory, ritenuti il top della gamma, ma se ne trovano di buona qualità anche in cotone o in lattice.

  • Ma come si sceglie esattamente?
  • Quali caratteristiche vanno attenzionate maggiormente?
  • Come hanno selezionato i nostri esperti i migliori topper per materasso?

Nella guida che segue risponderemo a tutte queste domande!

Altezza

L’altezza del topper è una variabile molto importante nella scelta del modello giusto in quanto, assieme al tipo di imbottitura, è il suo spessore a determinare in larga parte il grado di morbidezza o di rigidità dell’elemento.

Se il topper è troppo alto il rischio è quello di “sprofondare” eccessivamente mentre, se è troppo sottile, potrebbe non ammortizzare la rigidità del materasso.

Occorre poi sempre tenere conto del peso dell’utilizzatore: una persona magra avrà probabilmente bisogno di uno spessore inferiore per rendere maggiormente confortevole il materasso mentre, una persona più robusta, necessiterà di uno spessore più elevato.

Dimensioni

La vera differenza per il topper la fanno il materiale e le dimensioni. Ovviamente dovrete sceglierlo della giusta misura in lunghezza, larghezza e spessore.

Partite prendendo le esatte misure del vostro materasso, mentre per il fattore spessore consigliamo un minimo di 5 cm fino ad un massimo di 10 cm.

La fascia più alta è adatta soprattutto alle persone dalla corporatura importante che hanno bisogno di maggiore sostegno.

I materiali

Ovviamente altro aspetto importante è il materiale. I principali sono memory foam, in lattice, fibre naturali o piuma.

  • Memory foam
  • Lattice
  • Fibre naturali
  • Piuma

Come vedremo, il più comune è il topper in memory foam, per una serie di ragioni, ma anche le altre opzioni possono avere il loro perché.

TOPPER MATERASSO MEMORY FOAM

Se si ha bisogno di rendere più performante il materasso, o di correggere un materasso troppo rigido, il consiglio è un topper in Memory.

Queste schiume sono particolarmente confortevoli ed adatte a persone freddolose. Realizzate con materiali sensibili alla temperatura, il memory foam reagirà al calore del corpo e lo avvolgerà alleviando il dolore alle articolazioni.

Bisogna prestare però attenzione alla qualità delle schiume e preferite sempre quelle a “cellula aperta”, che possano quindi garantirvi una maggior traspirabilità ed evitare spiacevoli sensazioni di eccessivo calore durante il sonno.

Il memory foam è molto flessibile permettendo una buona distribuzione della pressione durante il riposo. Adattandosi facilmente ai contorni del corpo, questa schiuma è ideale anche per le persone esili.

I materassi in schiuma sono solitamente più leggeri degli altri, il che li rende facili da trasportare e maneggiare, caratteristica importante soprattutto se si tratta di un modello matrimoniale.

In generale il materasso in memory foam è l’opzione più popolare (e venduta) fra tutti i topper materasso in commercio.

PRO

  • Progettato per ridurre la pressione sulle articolazioni artritiche o doloranti.
  • Può rendere un materasso rigido notevolmente più morbido.
  • Adatto ad assorbire il movimento se il partner si muove di notte.

CONTRO

  • Alcune persone trovano i topper in memory foam troppo caldi.

TOPPER MATERASSO IN LATTICE

topper per materasso in lattice

I topper per materasso in lattice sono realizzati in linfa di gomma o gomma sintetica. Più freddi e più traspiranti di quelli in memory foam, si adattano alla forma del corpo come la schiuma ma, data la grande elasticità, tornano rapidamente al loro stato iniziale.

I topper di questo materiale offrono un sostegno abbastanza rigido, distribuendo la pressione in modo uniforme. Questi modelli sono ideali per chi si muove molto nel sonno, perché il lattice assorbe efficacemente i movimenti del corpo, favorendo un sonno ininterrotto e riposante.

Per le persone che soffrono di allergie respiratorie e asma un topper in lattice è la scelta migliore. Antimicrobici ed anallergici, risultano però rigidi per alcuni.

PRO

  • Progettato per essere molto resistente.
  • Adatto ad assorbire il movimento se il partner si muove di notte.

CONTRO

  • Spesso Costoso.
  • Può avere un odore particolare quando nuovo.
  • Troppo rigido per alcuni.

TOPPER MATERASSO FIBRE NATURALI

Se invece si ha la necessità di rendere più accogliente e fresco il riposo o di proteggere il materasso, è utile scegliere un Topper in Fibra, più leggero e facilmente lavabile.

Le fibre naturali sono anallergiche ed antimicrobiche,  garantiscono inoltre una maggior traspirabilità in quanto tendono a catturare l’umidità corporea in eccesso, disperdendola.

Il topper in fibra è fresco e termoregolante, e se è in lana, kapok o crine animale, è naturale ed ecosostenibile.

Un topper in fibre naturali deve essere alto almeno 8 cm per essere considerato tale, altrimenti è più corretto definirlo pad, o trapuntino, dall’effetto delicato e dal comfort tenue.

PRO

  • Leggeri e facilmente lavabili
  • Garantiscono una buona traspirabilità

CONTRO

  • Possono essere fin troppo rigidi

TOPPER MATERASSO IN PIUMA

I topper in piuma e piumino hanno un aspetto più tradizionale e alcuni, come il goose down ungherese, sono costosi.

Solitamente meno caldi dei topper in memory foam, sono morbidi e accoglienti, non sono ipoallergenici, ma tendono a comprimersi nel tempo.

PRO

  • I movimenti nel letto non sono ostacolati.
  • I topper in piuma e piumino sono molto morbidi.

CONTRO

  • Tendono a comprimersi nel tempo: sarà necessario scuoterli periodicamente per avere spessore.
  • Non sono ipoallergenici.
  • Le piume possono penetrare attraverso il tessuto.

Conclusioni

Dunque, vale la pena utilizzare un topper per materasso?

La verità è che nella maggior parte delle volte rimarremo stupiti dal cambiamento del sonno. Un topper per materasso può veramente aiutare a dormire meglio!

Finché il materasso non sta affondando o cedendo (o anche se è nuovo di zecca), un topper può abbellirlo e cambiarne la sensazione generale.

Puoi sovrapporre un topper per una sensazione migliore, sia che tu abbia acquistato un modello costoso che necessita di un aggiornamento, sia che tu scopra che il tuo letto manca di comfort o supporto.

I topper per materasso sono una delle soluzioni più intelligenti per dare nuova vita ad un materasso che ormai ha qualcosa che non va, così come sono utilissimi per provare a migliorare il sonno ad una cifra contenuta.

Senza alcun dubbio, un prodotto (che quando di qualità) può cambiare completamente la qualità del sonno.

Andrea
Mi chiamo Andrea, fondatore di Miglioridea. Sono un ingegnere di professione e un tuttofare nato! Dal giardinaggio all'utensileria, dai piccoli lavori domestici alla ristrutturazione. Sono un Tester Amazon certificato, e amo condividere qui le mie impressioni! Appassionato di animali e natura, ho due mostri a 4 zampe che mi fanno sempre compagnia mentre scrivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here