Tavoletta grafica: le 9 TOP per qualità prezzo [2021]

tavoletta-grafica-migliore

Qual è la migliore tavoletta grafica per qualità prezzo? Come scegliere la migliore per le proprie esigenze? La Guida + Classifica

Scegliere una buona tavoletta grafica è compito tutt’altro che semplice. Le funzionalità sia a livello amatoriale che professionale sono molte e capire quale tavoletta vale il prezzo di vendita è sempre più difficile.

Io stesso, che mi occupo di informatica di professione, faccio sempre più fatica a stare al passo con le nuove uscite e i prezzi di ognuna.

Per questo oggi cercherò di fare chiarezza per tutti. Vedremo infatti:

  1. Cosa è importante DAVVERO fra le caratteristiche di una tavoletta grafica
  2. Le migliori tavolette grafiche di oggi in commercio in Italia

N.B: aggiorno la classifica sulle migliori tavolette grafiche costantemente. Inoltre mostro il prezzo medio proposto da Amazon negli ultimi 12 mesi

Pronti?

Caratteristiche più importanti di una tavoletta grafica

Ci sono molti fattori che influenzano la qualità e la funzionalità di una tavola grafica da disegno.

Ecco alcuni dei più importanti:

Sensibilità alla pressione

Le tavolette da disegno sono disponibili da 300 a 9.000 livelli di sensibilità alla pressione.

In poche parole, più forte si preme sullo stilo, maggiore è il livello di pressione identificato e più spessa è la linea (o viceversa a seconda delle impostazioni).

Il vantaggio di avere un numero maggiore di livelli di pressione è che ti consente di fare distinzioni più fini nello spessore delle linee, che è essenziale quando si lavora su disegni ad alta risoluzione.

I principianti dovrebbero cercare un tablet che abbia almeno 1.024 livelli di pressione. Se sei più avanzato, il tuo tablet dovrebbe avere almeno 2.048 livelli di pressione.

Dimensioni

Ci sono due fattori che devi considerare quando parli delle dimensioni del tablet:

  • La dimensione dell’area attiva
  • La dimensione dell’intero dispositivo

L’area attiva è la parte su cui disegni.

Un’area attiva più ampia ti consentirà di lavorare su disegni più grandi più facilmente senza la necessità di zoom e panoramica. Pensa al tipo di progetto che intendi realizzare e assicurati di scegliere un prodotto con un’area attiva sufficientemente ampia per i tuoi obiettivi.

Quando controlli le specifiche del tablet, assicurati di non confondere la dimensione dell’area attiva con la dimensione totale del tablet. La dimensione totale include anche l’area circostante e l’alloggiamento del tablet.

In genere l’area attiva standard di lavoro oscilla fra i 12 e i 15 pollici.

Risoluzione

La risoluzione si riferisce a quante righe per pollice (LPI) ha il display del tablet e quanto può rilevare dallo stilo. Maggiore è l’LPI, maggiori sono i dettagli che puoi aggiungere ai tuoi disegni.

Tavolette da disegno più grandi hanno in genere una risoluzione maggiore di quelle più piccole. Ma la differenza tra compresse della stessa dimensione è spesso insignificante.

La risoluzione tipica è Full Hd, ossia 1920 x 1080 pixels.

Reattività

La reattività si riferisce alla velocità con cui le linee che stai disegnando vengono visualizzate sullo schermo. Nella maggior parte dei casi questo è istantaneo.

Ma tutto dipende dai driver del tablet e dalle specifiche del computer (CPU, GPU, RAM).

Tipo di stilo

wacom intous pro tablet per graficaLa tavoletta grafica viene fornita con uno dei tre tipi di stilo: alimentato a batteria, ricaricabile o a risonanza elettromagnetica (EMR).

Gli stilo alimentati a batteria sono generalmente più spessi in modo da poter ospitare la batteria, il che può farli sembrare troppo grandi per le mani piccole. Se scegli questo tipo, è importante tenere sempre a portata di mano batterie extra nel caso in cui lo stilo muoia in modo imprevisto.

Gli stilo ricaricabili devono essere ricaricati proprio come il tuo telefono o laptop. E se si scaricano dovrai trovare una fonte di energia per caricarli prima di poter disegnare di nuovo. Di solito sono più sottili e si adattano comodamente alla tua mano.

Gli stilo EMR impiegano un’innovativa frequenza elettromagnetica che trasferisce l’alimentazione alla penna in modalità wireless direttamente dal tablet, quindi non è necessario caricarla. Questo è il più recente di tutti i tipi di penne per tavoletta grafica.

Indipendentemente dal tipo di stilo utilizzato, il risultato estetico dovrebbe essere lo stesso.

Assicurati solo che il tablet che scegli abbia uno stilo comodo che si adatti bene alla tua mano. Dovrebbe essere facile da afferrare e trattenere in modo che non scivoli se stai disegnando per ore e ore.

Controlli secondari

La maggior parte delle tavolette da disegno consentono di personalizzare i pulsanti sulla tavoletta e sullo stilo per eseguire determinate azioni. Questo può essere un enorme risparmio di tempo, soprattutto quando è necessario passare frequentemente avanti e indietro tra le attività.

Il numero di pulsanti programmabili e ciò per cui è possibile programmarli varia in base alla tavoletta grafica.

Quindi, se sai di volere un tasto di scelta rapida per un’attività specifica, assicurati che la tavoletta grafica abbia il numero giusto di tasti di scelta rapida. Il più delle volte sarai in grado di programmarli per tutto ciò che desideri.

Funzionalità avanzate

tavoletta grafica gaomon m106I professionisti più esperti vorranno cercare un tablet con funzionalità avanzate come un display multi-touch. Ciò consente di scorrere e ingrandire il tablet utilizzando le dita.

La sensibilità all’inclinazione è un’altra caratteristica che potresti prendere in considerazione. Le tavolette grafiche con questa funzione hanno un sensore nello stilo che può rilevare l’angolo della penna e adatterà il display di conseguenza, in modo da poter produrre diversi tipi di linee proprio come faresti con carta e matita.

Batteria

Se viaggi con la tavoletta grafica, assicurati che abbia una durata della batteria di almeno 3-4 ore. La durata della batteria varia in base a diversi fattori, tra cui il modo in cui utilizzi il tablet, l’età della batteria e persino il clima esterno.

Niente di perfetto qui, ma è bene avere almeno un’idea della durata totale prevista della batteria del tablet con una singola carica.

Garanzia

Quando investi in una tavoletta grafica non vuoi correre il rischio che si rompa dopo pochi mesi. Ciò è particolarmente vero se hai speso molto! La maggior parte delle tavolette grafiche da disegno viene fornita con una garanzia del produttore sin dal primo acquisto.

Tavoletta grafica con display o senza display

Una delle decisioni più importanti che devi prendere quando scegli una tavoletta grafica è se desideri una tavoletta con display integrato o una senza.

Ognuno ha i propri pro e contro, e abbiamo già fatto per questo un approfondimento sulle migliori tavolette grafiche con display.

Riassumendo:

Tavoletta grafica con display

tavola grafica schermo Wacom Cintiq 16Le tavole con display sono spesso più facili da usare e spesso sono scelte dai professionisti perché non è necessario guardare avanti e indietro tra il tablet e lo schermo di un computer. Puoi disegnare nello stesso modo intuitivo che faresti con carta e matita direttamente sul display. Ma spesso costano di più.

Le tavolette con display sono anche la strada da percorrere se stai cercando qualcosa di professionale per creare lavori di alta qualità.

Lo svantaggio di una tavoletta grafica con display è essenzialmente il prezzo. Queste tavole partono da poche centinaia di euro e possono facilmente i 1000 euro per i modelli professionali.

Tavoletta grafica senza display

tavoletta grafica xp-pen decoLe tavolette senza display, denominate anche tavolette grafiche, si collegano allo schermo di un computer tramite un cavo USB.

Attraverso il tocco sulla superficie del tablet, le linee vengono visualizzate sullo schermo del computer. C’è un po’ di una curva di apprendimento nell’uso di questi dispositivi e anche alcuni esperti lo trovano impegnativo.

Questi tablet sono generalmente più compatti, ma non sempre sono l’ideale per viaggiare perché devi assicurarti che lo schermo del laptop sia abbastanza grande per vedere tutto.

Le tavolette senza display sono significativamente più economiche delle loro controparti con schermo. Inoltre, sono note anche per la loro durata, non avendo tutta la tecnologia del monitor che è certamente più delicata.

Ecco dunque TUTTO quello che c’è da sapere nella scelta di una tavoletta grafica (con o senza display)

Ore vediamo i migliori modelli attualmente in commercio, in una classifica che mi impegno ad aggiornare costantemente nel tempo!

Tavoletta grafica: Classifica [Aggiornata]

9. Xp-Pen – Artist 12

tavoletta grafica schermo economica xp pen 12Iniziamo con dei modelli di tavolette grafiche con schermo, dette anche “display tablet”.

Normalmente quando parliamo di tavoletta grafica intendiamo un dispositivo che si collega al computer e trasferisce l’input allo stesso. In alcuni casi però si preferisce utilizzare una tavola che faccia anche da display, in modo da vedere esattamente il disegno mentre lo si sta completando.

XP-Pen Artist 12 Pro è una tavoletta grafica con display di ottimo livello. ha un’area di disegno attiva sul tablet di 11,6 pollici di diagonale, che gli conferisce una risoluzione Full HD di 1920 x 1080.

Il display ha una gamma impressionante del 72% di Adobe NTSC, che in realtà è la stessa dei tablet professionali. Tuttavia, la precisione del colore è buona, ma non perfetta, quindi dovrai usare un calibratore del colore per aggiustarla evitare che i colori della grafica siano imprecisi durante la stampa (se la usi a livello professionale9.

Lo schermo può essere estremamente luminoso e la luminosità può essere regolata tramite i pulsanti sul lato del tablet.

Lo stilo è privo di batteria e vanta 8192 livelli di sensibilità alla pressione, oltre a 60 gradi di funzionalità di inclinazione. Anche quello che ho da dire è che la sensibilità della penna è davvero fantastica. Sensazione di usare una penna vera per disegnare o scrivere.

Una tavoletta grafica può portare a termine la maggior parte dei lavori, ma se sei un illustratore / modellista professionista, ami disegnare su quaderni, dipingere ecc, l’utilizzo di una tavoletta grafica con display potrebbe rivelarsi un cambiamento non da poco.

Dove metti la penna è dove disegni: non c’è curva di apprendimento, non c’è disconnessione, lo spazio sullo schermo è fantastico e iper reattivo.

Non posso dire che XP-Pen sia perfetto come una Wacom. Tuttavia per questo prezzo competitivo è una buona scelta per le persone che vorrebbero acquistare una tavoletta da disegno con display senza spendere troppo.

XP-Pen Artist 12 Pro è un’incredibile tavoletta grafica con display entry-level, super fluida e funzionale in ogni aspetto. In questa categoria eccellente anche per rapporto qualità prezzo.

Xp-Pen – Artist 12 – Prezzo: 229,00 euro


8. Wacom – One Creative

tavoletta grafica con schermo wacom oneSeconda scelta fra le tavole grafiche con display.

Wacom One è una tavoletta grafica con display che si affaccia al professionismo, strizzando l’occhio ai principianti che cercano un dispositivo semi professionale.

Wacom è il leader delle tavolette da disegno, ma sembra che finalmente si stia espandendo per essere più accessibile agli artisti di tutte le categorie, e non sono quelli che hanno almeno 1000 euro da spendere per una tavoletta grafica.

Ad un prezzo più che onesto, Wacom One è una tavoletta grafica con display capace di farsi apprezzare da tantissimi utilizzatori. Con 4.096 livelli di sensibilità alla pressione e una sensazione naturale simile alla carta sullo schermo, disegnare o scrivere è quasi naturale come in un album da disegno o in un blocco note.

Sarebbe stato bello vedere l’inclusione di alcuni tasti rapidi in questo tablet da grafica, ma ci accontentiamo.

Se il tuo obiettivo è acquisire una tavoletta da trasportare, Wacom One non fa per te. Sebbene sia leggero, il tablet richiede sempre una fonte di alimentazione e hai bisogno di un hub USB-C se desideri collegarlo al tuo dispositivo Android. Tuttavia, Wacom One offre un’esperienza molto piacevole a casa o in ufficio.

Se stai cercando di entrare nel settore del disegno digitale e desideri il riconoscimento e l’affidabilità di un marchio leader per qualità e assistenza, Wacom One è un’ottima scelta. Se stai cercando qualcosa di un po’ più economico, sempre nel mondo delle tavolette con display, XP Pen Artist è un’alternativa valida. Per tutti gli altri casi…prosegui oltre.

Wacom – One Creative – Prezzo: 409,00 euro


7. Gaomon – S620

gaomon tavoletta grafica s6Tra dozzine di tavolette da disegno economiche, Gaomon S620 è una delle opzioni migliori.

La qualità costruttiva del tablet è migliore di quanto ci si aspetterebbe in questa fascia di prezzo, inoltre le prestazioni dello stilo fluide e costanti rendono Gaomon S620 una delle migliori tavolette da disegno in questa fascia di prezzo.

Fra i principali pro troviamo un’area di disegno di medie dimensioni (da 6,5 x 4 pollici), buona qualità costruttiva, 4 pulsanti di scelta rapida programmabili, buona consistenza in superficie, 8192 livelli di sensibilità alla pressione e supporto Android.

Allo stesso modo, dobbiamo segnalare che lo stilo non ha nessuna gomma sul retro, ha una qualità costruttiva media e nessuna sensibilità all’inclinazione.

È ovvio, Gaomon ha decisamente compromesso la qualità costruttiva dello stilo per mantenere i prezzi bassi ma, d’altra parte, questo tablet supporta anche i dispositivi Android, caratteristica piuttosto rara in questa fascia di prezzo.

Nel complesso, se stai cercando una tavoletta grafica economica, il Gaomon S620 è un’ottima opzione capace di non compromettere troppo l’esperienza utente, ma capace di essere trovata a un prezzo davvero imbattibile.

Gaomon – S620 – Prezzo: 39,00 euro


6. XP-PEN – Deco01

tavoletta grafica xp-pen decoIl Deco 01 è una tavola grafica con un design moderno e minimalista con un profilo ultra sottile che lo rende facile da portare in viaggio. È abbastanza piccolo e sottile da stare in uno zaino o in una borsa per laptop.

Il tablet è progettato per un uso ambidestro, quindi è possibile ruotarlo per avere i pulsanti rapidi sul lato destro o sinistro del tablet. È inoltre possibile regolare il tablet per l’uso con la mano destra o sinistra nelle impostazioni.

La parte inferiore è dotata di cuscinetti in gomma in ogni angolo per evitare scivolamenti.

Il Deco 01 si collega al laptop o desktop tramite un cavo USB. Non è possibile connettersi in modalità wireless, ma il cavo USB lo rende facile da usare praticamente ovunque. Il tablet stesso è realizzato in plastica di alta qualità, ben resistente.

La penna del Deco 01 è sorprendentemente precisa e ben bilanciato quando in uso. Ha due pulsanti di scelta rapida che consentono di fare clic con il pulsante destro o sinistro. Puoi anche personalizzare questi pulsanti a tuo piacimento.

La stilo è priva di batteria, quindi non devi preoccuparti di caricarla. La penna è alimentata in modalità wireless dal tablet tramite resistenza elettromagnetica (EMR).

Scavando un po’ più a fondo nelle specifiche tecniche della penna, scoprirai che questo modello offre 8192 livelli di pressione, 266 RP e 5080 LPI. Hai anche la possibilità di personalizzare sia la sensibilità che la pressione nelle impostazioni.

Deco 01 è viene fornito con un portapenne che consente di riporre la penna in posizione verticale o orizzontale. La parte inferiore del supporto si apre per rivelare un vano portaoggetti nascosto che può contenere fino a otto punte della penna extra.

Il Deco 01 offre otto tasti rapidi che possono essere programmati a piacimento. I pulsanti sono divisi in due gruppi di quattro per comodità e sono posizionati ergonomicamente lungo il lato del tablet per un facile accesso durante l’uso.

Il Deco 01 è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi e dei programmi software creativi. Gli utenti Windows potranno utilizzare questo tablet con Windows 10/8/7 e funzionerà con entrambe le versioni a 32 bit e 64 bit.

Gli utenti Mac possono utilizzare questo tablet con Mac OS X versione 10.10 o successiva. Al momento non è disponibile il supporto per Android o iOS, ma è prevedibile con un modello di budget.

Tutto sommato, XP-Pen Deco 01 è una tavola grafica economica, facile da usare, precisa, facilmente trasportabile e perfetta come entry level. Se non hai bisogno di un tablet di fascia alta e stai iniziando con “l’arte digitale”, questo è un ottimo modello, capace di orrire il giusto numero di funzionalità senza sopraffare gli utenti. Eccellente per qualità prezzo.

XP-PEN – Deco01 – Prezzo: 59,99 euro


5. Gaomon – M106

tavoletta grafica gaomon m106Passiamo ad un’altra tavoletta grafica studiata per offrire buone prestazioni ad un prezzo minimo.

La tavoletta grafica Gaomon M106K funziona bene quando si tratta di disegnare, tranne quando viene utilizzata con Illustrator CS5 (Mac). Pare infatti abbia qualche problema di compatibilità in tal senso.

La qualità costruttiva è buona, non diversa da altre tavolette grafiche economiche. È solida e abbastanza resistente. Per coloro a cui piacciono i pulsanti di scelta rapida fisici, ce ne sono 12 qui, oltre a 16 tasti virtuali, quindi davvero ricca.

La penna è alimentata a batteria e deve essere caricata a parte. La porta di ricarica si trova proprio sul retro. La durata della batteria è stimata in 350 ore, ovvero 14 giorni di uso senza interruzioni. La ricarica è abbastanza veloce, da mezz’ora a un’ora. Se si esaurisce la batteria, è possibile ricaricare rapidamente per 15 minuti per recuperare un po’ di energia. La modalità di risparmio energetico entra in vigore quando la penna è inattiva per 3 minuti.

La penna supporta 2048 livelli di sensibilità alla pressione. Lo standard minimo al giorno d’oggi. I due pulsanti sulla penna sono personalizzabili tramite driver. Il tappo purtroppo non può essere apposto sul retro.

Le prestazioni complessive di disegno sono buone. La sensibilità alla pressione è adeguata per il prezzo. La transizione dei tratti è fluida. C’è poco o nessun ritardo. Online si parla di problemi legati all’utilizzo di Illustrator CS5 (Mac) in cui il tablet si rifiuta di funzionare. Tutti gli altri software per Mac non dovrebbero avere nessun problema.

Per il prezzo a cui è proposta, resta una tavola grafica davvero interessante.

Gaomon – M106 – Prezzo: 59,00 euro


4. Wacom – Intuos S

tavoletta grafica wacom intuos sProgettata per i principianti, la Wacom Intuos S offre la massima precisione e personalizzazione fra le tavolette grafiche per principianti. La penna in dotazione è abbastanza comoda anche per lunghe sessioni di disegno. Intuos è il tablet Wacom più conveniente e offre il miglior rapporto qualità-prezzo tra i tablet grafici in commercio.

Viene fornito con Corel Painter Essentials 6 per disegnare e dipingere o Corel AfterShot per il fotoritocco. Nessuno degli altri tablet che abbiamo considerato offre tante opzioni software (a parte i Wacom).

L’Intuos S con Bluetooth è quasi identica all’Intuos S, tranne per il fatto che offre la connettività Bluetooth e costa qualche decina di euro in più. Non consigliamo il Bluetooth per la maggior parte dei principianti, ma vale il prezzo se hai bisogno del wireless.

Rispetto ai tablet non Wacom, Intuos S ha offerto un maggiore controllo senza problemi di drivere o ritardo di input. Su questa tavoletta è più facile creare linee costantemente deboli, medie o scure (e passare da un estremo all’altro) variando la pressione che esercitiamo sulla penna. Sebbene altre tavolette offrano il doppio della sensibilità alla pressione, 8.192 livelli contro i 4.096 della Intuos S, resta una buona scelta.

Intuos S, come tutte le tavolette Wacom, consente di personalizzare la penna e la tavoletta in misura molto maggiore rispetto alle altre marche di tavolette che abbiamo testato. Oltre a darti accesso al supporto e agli aggiornamenti dei driver, il software Desktop Center di Wacom ti consente di personalizzare, eseguire il backup e ripristinare le funzioni di tablet e penna.

Nelle impostazioni della penna, ad esempio, è possibile impostare la sensibilità della punta o la sensibilità alla pressione. È come scegliere tra una matita morbida 2B, che lascia molta grafite sulla pagina, e una matita 2H più dura, che lascia linee più chiare e pulite e richiede più forza per lasciare un segno. È inoltre possibile regolare la distanza del doppio clic della penna o la distanza che può essere la penna prima che si registri con la tavoletta.

Insomma, una tavoletta grafica di una società leader del mercato, con tante caratteristiche di altissimo livello e alcuni punti che la rendono comunque un eccellente tavoletta grafica entry level.

Wacom – Intuos S – Prezzo: 79,00 euro


3. Huion – WH1409

Huion è un marchio ben noto nel mercato dei tablet grafici economici, ma quello che molti artisti non si rendono conto è che l’azienda offre anche tablet di fascia media che hanno molte delle stesse caratteristiche che troveresti su modelli più costosi.

Huion WH1409 è una tavoletta grafica facile da usare che offre un’ampia area di lavoro, opzioni cablate e wireless e la possibilità di personalizzare una dozzina di tasti rapidi.

La cosa che distingue davvero questa tavoletta grafica dagli altri concorrenti sono le dimensioni. Il WH1409 ha un’enorme area di disegno di 13,8 “x 8,6”. In confronto, la maggior parte delle tavolette da disegno ha un’area di lavoro di 10 “x 6,25”. Molti modelli hanno aree di lavoro ancora più piccole. Nonostante questo, il peso è poco superiore ad 1 Kg.

Nell’angolo in alto a sinistra del tablet, noterai che è presente un pannello di controllo speciale. Questo pannello ha un interruttore nella parte superiore che consente di attivare o disattivare la funzione wireless. Questa è un’altra caratteristica unica di questo tablet e una che la maggior parte degli artisti accoglierà a braccia aperte. Avere la possibilità di scegliere tra la funzione cablata e wireless ti consente di lavorare praticamente ovunque tu voglia e di adattarsi al tuo ambiente.

L’ampia area di disegno è sicuramente un vantaggio. Avrai molto spazio per lavorare senza dover riposizionare costantemente la mano.

I pulsanti sono facili da raggiungere mentre lavori per un flusso semplificato. Gli indicatori LED a volte possono distrarre, ma servono a uno scopo utile. È utile sapere che la batteria si sta scaricando in modo da poterla caricare prima di essere risucchiato in una sessione di disegno.

Lo stilo non è il migliore sul mercato, ma fa il suo lavoro. Offre 8192 livelli di pressione, che è piuttosto standard nel settore. Con 5080 LPI e 233 PPS, questo tablet offre prestazioni migliori rispetto ad altri tablet economici.

Di tanto in tanto potresti riscontrare alcuni problemi di ritardo e sensibilità, ma questo è comune con i tablet Huion. Non dovresti nemmeno riscontrare problemi di compatibilità del sistema. Il WH1409 funziona con tutte le versioni moderne di Windows e Mac OS. È anche compatibile con la maggior parte dei programmi software grafici.

Il WH1409 è una tavoletta grafica eccellente, soprattutto considerando il prezzo e le caratteristiche. L’ampia superficie di disegno è un bel cambio e la possibilità di passare dalla connessione cablata a quella wireless è una caratteristica gradita.

Nel complesso, che tu sia un giovane artista in erba o che abbia decenni di esperienza, Huion WH1409 offre prestazioni ottime e un design facile da usare che soddisferà quasi tutti.

Huion – WH1409 – Prezzo: 229,00 euro


2. Wacom – Intuos M

tavoletta grafica wacom intuos sLa tavoletta grafica Wacom Intous è studiata per portare un’esperienza fisica e pratica nella creazione di arte digitale. L’azienda è nota per i suoi strumenti professionali con relativi prezzi di livello professionale, ma la serie Intuos è progettata per un rapporto qualità prezzo eccellente riguardo il controllo sensibile alla pressione in illustrazione, il design e il fotoritocco.

Con un prezzo compreso ragionevole la serie Wacom Intuos (da non confondere con la linea Intuos Pro di fascia alta che supera i 200 euro) offre 4.096 livelli di controllo della penna sensibile alla pressione. Intuos è disponibile in due dimensioni, piccola o media, rispettivamente con superfici di lavoro diagonali da 7 pollici e 10 pollici. La versione piccola è disponibile con o senza Bluetooth, mentre il modello medio include il Bluetooth di serie.

Il vantaggio maggiore che Intuos ha rispetto all’uso del mouse è la sensibilità alla pressione. Più pressione crea tratti più piccoli e più scuri, mentre meno pressione crea una linea grande quanto il pennello selezionato con più sfumatura del bordo. La penna non significa che non dovrai mai più scegliere una dimensione, una forma o un bordo del pennello, ma la sensibilità alla pressione ti consente di ottenere la dimensione massima del pennello o solo una frazione del pennello selezionato con una leggera pressione.

La penna si sente come una tipica penna da scrittura nelle mani, fino al punto simile alla fine. Ha però anche due pulsanti laterali che, come quelli del tablet, possono essere personalizzati.

Realizzato in plastica nera liscia, simile al tatto ai tasti di un MacBook, Intuos dovrebbe essere a suo agio sulla maggior parte delle scrivanie. Quattro cuscinetti in gomma sottostanti forniscono presa per tenere fermo il tablet mentre si lavora. Sebbene sia costruito in plastica, Intuos si sente ben costruito per il prezzo. Abbiamo riscontrato che con un uso sufficiente, la penna lascerà piccoli graffi sulla superficie del tablet ed è soggetta a macchie di dita.

La Wacom Intuos è una scelta facile per i creativi che lavorano molto con la tavoletta grafica e cercano un prodotto di alto livello senza spendere una cifra troppo alta.

Senza alcun dubbio un prodotto professionale adatto a qualsiasi tipo di grafico.

Wacom – Intuos M – Prezzo: 199,00 euro


1. Wacom – Intuos Pro

wacom intous pro tablet per graficaLa tavoletta grafica Wacom Intuos Pro è l’ultima di una lunga serie di tavolette Intuos Wacom. È disponibile in due dimensioni, media e grande, una dimensione più piccola è disponibile solo come la versione precedente.

L’area di disegno della tavoletta di medie dimensioni è alloggiata in un corpo più sottile e più piccolo rispetto alle precedenti tavolette Intuos Pro. Viene fornito con la nuova Wacom Pro Pen 2, un aggiornamento più sensibile della storica Pro Pen. È privo di batteria, ha 8.192 livelli (rispetto al 2048) di sensibilità alla pressione, risposta all’inclinazione e tracciamento senza ritardi. Sono disponibili due interruttori per l’accesso alle scorciatoie personalizzabili.

È incluso anche un supporto per penna da scrivania ridisegnato che contiene 10 punte di penna extra (6 punte standard e 4 in feltro). L’opzione Bluetooth a costo aggiuntivo dei precedenti tablet Intuos Pro ora viene fornita di serie insieme a una connessione USB cablata.

La superficie di disegno di Intuos ha una superficie leggermente ruvida che imita la sensazione della carta. Questa è una soluzione decisamente gradevole. I fogli di texture opzionali sono disponibili in tre gradi di rugosità. Si noti che con una linea di tavolette Wacom Intuos, si guarda un monitor mentre la mano disegna su una superficie piana fuori dalla vista. Anche se all’inizio può essere strano, diventa rapidamente un modo di lavorare facile e produttivo.

Ma come funziona la tavoletta grafica nel lavoro quotidiano? In una parola, magnificamente. È un Wacom, quindi non sorprende: sono il top standard tra le tavolette grafiche. La maggiore sensibilità della penna è un gradito miglioramento.

Disegnare o ritoccare con la penna è infintamente preciso e semplice. Inoltre, quando la penna viene ruotata e inclinata, il pennello sullo schermo imita perfettamente i movimenti alternando tratti sottili e larghi. La penna Wacom è stata in grado di farlo per anni, ma la nuova Pro Pen è migliore e ancora più reattiva di prima. Inotre, la Pro Pen è studiata nei minimi dettagli per essere super confortevole nella mano.

È perfettamente bilanciato e le punte sono sostituibili. Inoltre, la penna è leggera e priva di batterie. Le tavolette Wacom utilizzano la tecnologia di risonanza elettromagnetica, che fornisce alimentazione alla penna tramite accoppiamento induttivo.

Man mano che i tablet invecchiano, capita di sostituirli perché smettono di funzionare. Non una volta ho mai sostituito un tablet Wacom perché ha smesso di funzionare. Non una volta. Questo la dice lunga su un’azienda e sui suoi prodotti.

Wacom – Intuos Pro – Prezzo: 379,00 euro


Dubbi domande o curiosità sulla scelta della tavoletta grafica?

Chiedimi tranquillamente nei commenti! A presto!

Ciao, sono Roberto e mi occupo della sezione tecnologia di Miglioridea.it Mi sono laureato in ingegneria informatica ormai oltre 10 anni fa (ahimè), ma da allora amo tenermi aggiornato in questo settore che è in continua evoluzione. Scrivo per Miglioridea per imparare sempre cose nuove e spiegarle in maniera semplice a chi mi leggerà...ormai davvero tanti!
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments