Tapis roulant magnetico: I 7 TOP al Mondo [Classifica 2021]

tapis roulant magnetico migliore

Qual è il migliore tapis roulant magnetico in commercio in Italia? Come scegliere? Quali caratteristiche cercare? Scopriamolo!

Un tapis roulant magnetico è essenzialmente un tapis roulant senza motore, ovvero uno strumento che a differenza di un tapis roulant elettrico funziona tramite l’energia trasmessa dalla nostra camminata/corsa.

Diamo un’occhiata ad alcune informazioni su di loro e come si presenta il miglior tapis roulant magnetico.

Ne abbiamo scelti alcuni con caratteristiche utili a specifici utilizzatori: chi vuole solo camminare, chi vuole un allenamento impegnativo, o chi è in cerca di un dispositivo facile da piegare e mettere via.

Oggi quindi vedremo:

  1. Come scegliere un tapis roulant magnetico a seconda delle caratteristiche
  2. I migliori tapis roulant magnetici attualmente in commercio

Come scegliere il migliore tapis roulant magnetico

Prima di spendere un sacco di soldi per un tapis roulant manuale, ci sono alcuni aspetti da considerare.

Taglia

La maggior parte dei tapis roulant di solito funzionano con una lunghezza di 105cm e una larghezza di 40-60cm. I tapis roulant magnetici saranno più piccoli e i tapis roulant pieghevoli sono ancora più piccoli! Vuoi assicurarti di avere abbastanza spazio sul tapis roulant per motivi di sicurezza, ma devi assicurarti che il tapis roulant si adatti alla tua casa. Stai quindi molto attento alle dimensioni sia da complessive che una volta piegato (nel caso dei tapis roulant manuali pieghevoli).

Problemi di spazio? Valuta anche delle cyclette pieghevoli di qualità!

Inclinazione

tapis-roulant-magnetico-everfitAvere una funzione di inclinazione sul tapis roulant magnetico consente di sollevare la base su un’estremità imitando come ci si sente a camminare in salita. Questa funzione ti aiuta a bruciare più calorie ed è anche più facile da percorrere per le articolazioni. La maggior parte dei tapis roulant magnetici offre un’inclinazione variabile o fissa fino a circa il 15%.

La cosa più importante da ricordare sui tapis roulant manuali è che non offrono molte delle funzionalità di quelli elettronici (come programmi di allenamento). I programmi di allenamento possono controllare la velocità del tappeto. I tapis roulant magnetici lasciano a te la scelta del piano di esercizi e non offrono molta variabilità in un programma.

Molti tapis roulant manuali inoltre non sono dotati di strumenti di monitoraggio della salute come le manopole per la frequenza cardiaca (anche se alcuni, come vedremo, ne sono dotati).

A causa delle loro dimensioni ridotte, i tapis roulant magnetici di solito hanno anche una capacità di carico inferiore. Mentre molti tapis roulant elettrici di grandi dimensioni possono sopportare fino a 150 Kg, un tapis roulant magnetico sopporterà un massimo (solitamente) di 100 Kg.

I tapis roulant magnetici hanno comunque molti vantaggi rispetto a qualli elettronici, come le dimensioni ridotte, la possibilità di piegarli e la semplicità di utilizzo.

Carattristiche da cercare in un tapis roulant magnetico

Anche se potresti non avere molte funzioni sul tuo tapis roulant meccanico, ce ne sono alcune fondamentali da conoscere.

Comfort: il tuo tapis roulant magnetico ideale dovrebbe avere molta imbottitura sulle maniglie per evitare che le tue mani o le tue braccia si indolenziscano tenendosi aggrappati.

Inclinazione: i migliori tapis roulant magnetici consentono di regolare l’inclinazione su di essi fino al 15%. Tieni conto dell’inclinazione a seconda delle tue esigenze (Maggiore inclinazione = maggiore fatica).

Piegabilità: la maggior parte dei tapis roulant magnetici ti consentirà di ripiegarli e riporli. Di solito sono abbastanza piccoli da poter essere nascosti in un armadio.

Qualità del tappeto: uno dei problemi principali che incontrerai è un tappeto magnetico duro nel movimento. Dal momento che stai spingendo il tappeto magnetico con la spinta delle tue gambe, assicurati che i rulli siano grandi e funzionino senza intoppi. È utile anche lubrificare di tanto in tanto gli ingranaggi del tappeto magnetico per facilitare la rotazione.

Sicurezza: Durante il montaggio, tutto dovrebbe scorrere senza intoppi, in particolare il nastro ei rulli. Le maniglie dovrebbero essere alla giusta altezza e di una buona lunghezza.

Tapis roulant elettrico o magnetico

tapis roulant magnetico professionale high powerI tapis roulant manuali sono più economici di quelli motorizzati. Sono più facili da mantenere e con meno parti mobili complicate, è molto meno probabile che vadano male.

Partiamo col fatto che il tapis roulant magnetico è più sicuro.

Delle 62.000 persone ferite su attrezzi ginnici ogni anno in Europa, oltre 24.000 vanno al pronto soccorso dopo aver utilizzato un tapis roulant elettrico.

Ricordo di essere caduto da un tapis roulant elettrico una volta, pensando che non si stesse muovendo, ma qualcuno era saltato giù e lo aveva lasciato in funzione – e anche abbastanza veloce. Non è stato piacevole.

Non so perché i produttori di tapis roulant motorizzati non dipingano frecce bianche lungo i lati del tappeto…

Ad ogni modo, con un tapis roulant manuale, non ci sono problemi con un nastro in movimento.

Vita dell’attrezzo

Un tapis roulant meccanico è più semplice di un tapis roulant elettrico, ma per questo è anche estremamente probabile che durerà più a lungo.
Un tapis roulant elettrico che vede un guasto di qualsiasi tipo da un punto di vista elettronico diventa completamente inutilizzabile.

Al contrario, un tapis roulant magnetico non ha componenti elettronici, ed essendo pressochè del tutto “meccanico” è molto più difficile che vada incontro a guasti che lo mettono fuori uso.

Conveniente

Se il budget è importante per te, il tapis roulant magnetico è decisamente la scelta migliore rispetto ad un tapis roulant elettrico. I tapis roulant elettronici costano anche il doppio di un tapis roulant meccanico.

Quelli che costano poco, solitamente, sono molto poco affidabili. Se vuoi qualcosa su cui camminare ogni giorno e fare un po’ di esercizio senza tutti i fronzoli, un tapis roulant meccanico è un’ottima scelta.

Spazio

Non tutti hanno una valanga di spazio in casa. Questo è un altro motivo per cui i tapis roulant magnetici sono così popolari. Un buon tapis roulant magnetico si ripiega facilmente e in modo compatto. Puoi riporlo in un armadio o nasconderlo dietro il divano.

Ricorda di mettere il tapis roulant magnetico in un posto comodo. Se devi metterlo in garage o nel seminterrato, potresti non sentirti motivato ad uscire e fare esercizio.

Nessuna elettricità necessaria

Avere un tapis roulant che non richiede elettricità ha dei vantaggi. Risparmierai denaro sulla bolletta elettrica. L’energia di un grande tapis roulant elettrico anche per poche ore alla settimana non è affatto trascurabile!

Inoltre, puoi usare il tapis roulant ovunque. Non devi preoccuparti di avere una presa elettrica dove ti alleni; potresti anche farlo fuori, se lo desideri. Avere la libertà di esercitarti in luoghi diversi lo rende più divertente e rinfrescante.

Camminare o Correre?

tapis roulant meccanico tecnovitaAlcune persone preferiscono semplicemente l’esperienza di camminata più “reale” che offre un tapis roulant meccanico. L’esercizio su un tapis roulant sarà sempre un’esperienza diversa dall’andare all’aperto su tutti i terreni e con qualsiasi tempo (e traffico). Ma essere tu stesso tua fonte di energia invece di avere un “marciapiede in movimento” sotto i piedi ricorda a molti una corsa più reale.

Naturalmente, la corsa fornirà più benefici “cardio” della camminata. Ma camminare su tapis roulant magnetico non è facile come una passeggiata nel parco. Quando si alimenta un tappeto magnetico con i propri sforzi, è sorprendente quanto sia difficile soprattutto ottenere lo slancio.

La maggior parte dei tapis roulant manuali sono progettati per camminare con una pendenza, possono dare un buon allenamento a basso impatto causando meno stress sulle articolazioni rispetto alla corsa su un tapis roulant motorizzato.

Bene, abbiamo visto come scegliere un tapis roulant magnetico e i principali benefici. Vediamo ora i prodotti migliori in Italia, in una classifica sempre aggiornata!

Tapis Roulant Magnetico [Classifica]

Tappeto magnetico per home fitness

5. Get Fit – Tapis Roulant Magnetic Walk

tapis roulant magnetico 1Questo tapis roulant magnetico è un prodotto piuttosto essenziale, ma dotato di tutto il necessario per venire incontro alla maggior parte delle esigenze: nastro largo (34 cm), inclinazione regolabile e solidità costruttiva di buon livello.

La solidità è un punto di forza. Si tratta di un tappeto magnetico molto compatto, ideale per i piccoli spazi. Ha una superficie di corsa 106 cm per 34 cm, quindi puoi già vedere quanto sia un tapis roulant meccanico piuttosto contenuto nelle dimensioni. Viene fornito con un ampio monitor LCD per tenere traccia dei tuoi allenamenti, velocità e calorie bruciate, cosa tutt’altro che scontata.

Il tappeto magnetico è dotato di superficie antiscivolo per motivi di sicurezza e ha una capacità di carico massima di 100 Kg. È dotato di doppi volani sul nastro per garantire un funzionamento più fluida.

Ideale fino ad altezze poco superiori al metro e ottanta. Nel complesso un tapis roulant senza motore di ottimo livello e adatto a qualsiasi tipo di utilizzo.

Get Fit – Tapis Roulant Magnetic Walk – Prezzo: 279,95 euro


Tapis roulant magnetico Unisex

4. Everfit – Tapis Roulant TFK

tapis-roulant-magnetico-everfitPassiamo ad un tapis roulant meccanico pieghevole. Questo tapis roulant meccanico ha una capacità di peso di 100 Kg e un telaio in acciaio verniciato a polvere.

Propone un tappeto largo per la sicurezza e rulli del nastro sovradimensionati per offrire una marcia regolare e un flusso del nastro costante.

L’inclinazione arriva al 10%. Le maniglie sono inoltre dotate di impugnature in schiuma per consentire maggiore comfort e sicurezza quando si cammina.

È un tappeto di dimensioni ridotte, adatto a un appartamento con poco spazio, perchè si richiude e si sposta facilmente senza essere eccessivamente ingombrante.

Arriva praticamente già montato quindi ideale per chi non ha tempo (o voglia) di usare del tempo per il montaggio. È consigliato prevalentemente per la camminata, ma può sostenere tranquillamente anche una corsa leggera. Peccato solo l’assenza di intensità diverse nello sforzo del movimento del tappeto. È comunque un tapis roulant magnetico molto stabile e ottimo anche per la facilità ti ripiegarlo.

Una scelta completa sotto tutti i punti di vista.

Everfit – Tapis Roulant TFK – Prezzo: 295,00 euro


Tapis roulant magnetico pieghevole

3. Sunny Health & Fitness – SF-T1407M

tapis-roulant-magnetico sunny healthEcco un tapis roulant magnetico che offre molte funzionalità. Questo tapis roulant manuale è indicato per chi è alla ricerca di un tapis roulant da camminata a basso o medio ritmo.

Questo tapis roulant manuale Sunny Health è una macchina per impieghi di fatica media e per coloro che desiderano un tapis roulant che non abbia un motore elettrico che si muove sotto i piedi. Offre un allenamento realistico poiché l’utente fornisce tutta l’energia per mantenere in movimento il tapis roulant magnetico.

Puoi camminare fino allo sprint completo su questo tapis roulant, anche se per alcuni anche camminare sul tapis roulant potrebbe essere un po’ arduo in quanto vi è una pendenza bloccata del 13,5%.

Questo tapirulan magnetico è dotato di corrimano laterali per un maggiore supporto. Ha anche una superficie del nastro ampia a 107 cm di lunghezza e 33 cm di larghezza.

Non sono un grande fan dell’aggrapparsi alle maniglie quando si utilizza un tapis roulant, ma con un po’ di immaginazione, o un rapido controllo attraverso il video, puoi vedere quale varietà di allenamenti puoi fare con più posizionamenti sulle maniglie.

Nel complesso il design di questa macchina è semplice, ma funzionale per un tapis roulant manuale.

Viene fornito con un monitor LCD che crea allenamenti specifici in grado di monitorare il tempo, la velocità, le calorie bruciate e i passi.

È stato fatto un certo sforzo nella progettazione del tapis roulant Sunny Health. È dotato di un sistema di frenata morbida per un facile avvio e una conclusione semplificata della camminata/corsa.

Nel complesso un buon tapis roulant meccanico caratterizzato da un eccellente rapporto qualità prezzo.

Sunny Health & Fitness – SF-T1407M – Prezzo: 175,00 euro


Tapis roulant meccanico

2. High Power – Magnetic Walk

tapis roulant magnetico professionale high powerPassiamo ad un altro tapis roulant meccanico, di altissimo livello. Questo attrezzo ha una capacità di peso di 100 Kg e viene fornito con manubri per fornire una camminata più fluida e meno problemi a far muovere il nastro in modo coerente.

Permette 3 livelli manuali di inclinazione 8%, 10% e 12%.

Un vantaggio di questo tapis roulant meccanico è che è dotato di cardiofrequenzimetri per consentirti di controllare la frequenza cardiaca mentre corri, questo non è così comune nei tapis roulant manuali. Le maniglie di sicurezza extra lunghe su questo tapis roulant manuale sono molto lunghe, il che è l’ideale per la sicurezza e la protezione quando si cammina o si corre sul tapis roulant.

Notiamo che è anche uno dei pochi tapirulan magnetici in grado di sostenere una corsa sostenuta, senza avere ripercussioni sullo spostamento del tappeto o sulle sospensioni della macchina.

Il montaggio richiede circa 1 ora di tempo, ma le istruzioni sono in italiano e per nulla complicate. Nel complesso è un tapis roulant magnetico di ottima fattura, adatto praticamente a qualsiasi utilizzo.

High Power – Magnetic Walk – Prezzo: 289,00 euro


Miglior tapis roulant magnetico professionale

1. Tecnovita – WalkOne

tapis roulant meccanico tecnovitaPassiamo ad un tapis roulant magnetico pieghevole. Soluzione ideale per chi cerca qualcosa di solido, resistente e comodo da riporre in caso di necessità.

Il tapis di tecnovita è un tapis rulant manuale che lavora attraverso 5 diverse regolazioni di sforzo, in modo che possa replicare una leggera passeggiata, fino ad un percorso più pesante per allenamenti intensi.

Non possiede regolazioni di inclinazione, ma le diverse intensità richieste per il movimento del tappeto lo rendono perfetto per qualsiasi livello di allenamento.

La lunghezza del tappeto è 115 cm, mentre la larghezza 35, rendendolo un tapis roulant manuale molto comodo anche nel caso di corsa.

Il sistema di ripiegamento totale permette di riporre l’oggetto in qualsiasi posto e spostarlo facilmente grazie alle rotelle incorporate. È pieghevole, portatile e la presenza di ruote permette lo spostamento agevole anche per una persona anziana.

Il sistema di regolazione magnetica di intensità unito ad una stabilità eccellente del tappeto lo rendono a nostro avviso una delle migliori scelte fra i tapis roulant magnetici, anche per rapporto qualità prezzo.

Tecnovita – WalkOne – Prezzo: 229,00 euro


Domande Frequenti

Che cos’è un Tapis Roulant magnetico?

Un tapis roulant magnetico è un tapis roulant che funziona manualmente anziché tramite elettricità. Il tappeto si muoverà solo camminandoci sopra. L’azione dei piedi fa sì che il tappeto si metta in movimento, permettendo a noi stessi di decidere il ritmo dell’andatura.

Come funziona un tapis roulant magnetico?

In poche parole, un tapis roulant magnetico funziona con il movimento dei piedi. Gli utenti stessi hanno il controllo della velocità, quindi diventa un ottimo allenamento perché la forza proviene dalle gambe, non dalla macchina stessa.

Tapis roulant manuale vs tapis roulant elettrico

Un tapis roulant manuale funziona grazie al movimento dei piedi, mentre un tapis roulant motorizzato funziona grazie all’elettricità. Un tapis roulant motorizzato continuerà a funzionare indipendentemente dal fatto che tu lo stia correndo o meno, e hai la possibilità di impostare la velocità che desideri.
Come è logico, un tapis roulant magnetico richiederà uno sforzo notevolmente maggiore, poiché viene azionato manualmente. Pertanto, otterrai un allenamento migliore con un tapis roulant magnetico su un tapis roulant motorizzato.

Quanto costa un tapis roulant magnetico?

I tapis roulant magnetici più elaborati sono progettati per consentire di eseguire allenamenti con manubri multi-grip. Inoltre, alcuni dei modelli più avanzati dispongono di una console che fornisce informazioni dettagliate sul tuo allenamento, come farebbe un tapis roulant motorizzato. I modelli di fascia alta sono costruiti con materiali molto robusti e sono progettati per aiutare a modellare un passo di corsa perfetto.

Come si usa un tapis roulant magnetico?

Fondamentalmente, si utilizza correndo o camminando come faresti normalmente. Per un tapis roulant magnetico piatto, correrai come faresti su un normale tapis roulant motorizzato. Più velocemente ti muovi, più veloce va il tapis roulant, perché stai azionando tu stesso il movimento del tapis roulant.

Vanno usati i manubri in un tapis roulant magnetico?

Dovresti usare il manubrio su un tapis roulant magnetico solo quando sali e scendi o quando inizi e ti fermi. Se ti senti come se dovessi tenere il manubrio, probabilmente stai andando troppo veloce. Inoltre, se usi il manubrio mentre cammini / corri, perderai parte dei benefici del moto nella parte inferiore del corpo. Quindi, lasciati andare quando il tapis roulant magnetico raggiunge la velocità che desideri!
Potresti avere la sensazione di dover usare il manubrio su alcuni tapis roulant manuali con una pendenza molto ripida e, in quei casi, può anche essere ok.

Un tapis roulant magnetico si ferma subito?

Sì, un tapis roulant manuale si fermerà quando ti fermi, perché è alimentato dal tuo moto. Naturalmente potrebbe esserci una leggera inerzia nel fermarsi, ma durerà pochi secondi. Sono diversi da un tapis roulant motorizzato e servoassistito perché i tapis roulant manuali richiedono energia fornita da noi. Sei tu a decidere la velocità, quindi se vai a una velocità pari a 0, cioè fermandoti, questa è la velocità del tapis roulant.

Un tapis roulant magnetico è ok per la corsa?

Sì, un tapis roulant magnetico può essere un buono strumento per correre, poiché è facile controllare il ritmo. Tuttavia, il tuo passo dovrà essere costante e puoi stancarti molto più velocemente rispetto ad un motorizzato. È difficile correre bene su un tapis roulant manuale senza un po’ di pratica!
Dato che stai fornendo energia, a meno che tu non sia in ottima forma, può essere facile stancarsi dopo poco. Ma, in un certo senso, un tapis roulant magnetico può essere un buon insegnante, poiché imparerai come rendere il tuo passo costante nel tempo.
Inoltre, mentre eserciti i muscoli, sperimenterai meno fatica quando corri, rendendo molto più facile correre su un tapis roulant magnetico. Questo potrebbe essere un obiettivo verso cui potresti lavorare.

Come si corre su un tapis roulant magnetico?

Piegati leggermente in avanti, colpisci il tappeto magnetico con la metà dell’avampiede e mantieni una cadenza elevata. Se sei abituato a essere pigro sul tapis roulant e ad appoggiarti all’indietro, imparerai a muoverti con una forma più equilibrata in pochi giorni.

Posso camminare su un tapis roulant magnetico?

Sì, puoi camminare su un tapis roulant magnetico. In effetti, alcuni tapis roulant manuali funzionano meglio per i camminatori. Un tapis roulant magnetico a tappeto obliquo è migliore per i corridori, mentre un tapis roulant manuale piatto è il migliore per i camminatori, poiché spesso non è possibile superare una certa velocità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments