I 5 Tamponi fai da te COVID più affidabili (da farmacia)

covid tampone rapido fai da te migliore

I tamponi fai da te, detti anche tamponi rapidi, sono la prima linea per la diagnosi da Covid-19.

  • Ma quanto sono affidabili?
  • Come si usano per la massima efficacia?
  • E quali sono i più precisi in commercio?

Oggi rispondiamo a queste domande.

Tampone rapido fai da te vs tampone molecolare

I test covid fai da te sono strumenti utilizzati per la diagnosi di Covid-19, in particolare per lo screening di massa. Permettono di identificare in tempi rapidi e con un discreto livello di affidabilità le persone positive, anche in assenza di sintomi.

Se eseguiti sistematicamente, per esempio prima di un volo aereo, nelle scuole o nei luoghi di lavoro, possono limitare la nascita di focolai e quindi contribuire a limitare la diffusione del virus.

A differenza del tampone molecolare (esame Gold Standard per la diagnosi di Covid 19), però, il tampone rapido non identifica tracce specifiche del genoma a RNA del virus SARS-CoV-2, ma rileva alcune componenti del virus (proteine Spike e Nucleocapside) indicative dell’avvenuta esposizione all’agente virale.

Per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2, il test ritenuto più affidabile e di riferimento, in accordo con le indicazioni fornite dalla Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS), è il test molecolare, che viene eseguito su un campione delle vie respiratorie prelevato attraverso un tampone naso-faringeo.

Anche il test rapido antigenico viene eseguito su un campione prelevato mediante un tampone naso-faringeo, o salivare, ma la modalità analitica utilizzata è differente. I due test non sono dunque sovrapponibili in termini di accuratezza ed affidabilità.

Il termine molecolare indica una metodologia che consiste in un’amplificazione dell’analisi. Essendo il SARS CoV-2 un virus che utilizza l’RNA come materiale genetico, con il tampone molecolare si va a ricercare l’RNA.

Test Covid fai da te: affidabilità

È dimostrato che la capacità del test antigenico rapido di rilevare correttamente la presenza di componenti virali di SARS-CoV-2(sensibilità) sia inferiore rispetto a quella del test molecolare in RT-PCR.

Questa inferiorità è particolarmente evidente in presenza di ridotte quantità di componenti virali nel campione in analisi. In alcune situazioni, quindi, il test antigenico rapido può fornire dei risultati falsi negativi e non consente di escludere con assoluta certezza la presenza di virus nel campione biologico in esame.

Ricordiamoci che anche il momento in cui facciamo il test covid fai da te è importane.

In caso di avvenuta esposizione al virus, si osserva la produzione degli anticorpi entro 19 giorni dalla comparsa dei sintomi: nel 60% dei casi entro la prima settimana e nel 90% entro la seconda settimana.

Statisticamente, i test covid fai da te di tipo antigenico da fare a casa hanno una sensibilità complessiva di circa l’85%.

Questo che significa che rilevano circa l’85% delle persone infettate dal virus correttamente, senza accorgersi del 15% rimanente, che risulterà in un falso negativo.

In alcuni studi, tuttavia, le prestazioni dei test covid fai da te sono risultate anche più basse, con picchi minimi anche del 64%.

Il consiglio dunque, è di svolgere sempre almeno 2 test covid a casa, per avere maggiore probabilità di identificare eventuali positività.

Come si esegue un tampone fai da te?

Naturalmente i tamponi rapidi fai da te cambiano a seconda della marca e del tipo di tampone stesso, dunque è fondamentale attenersi alle istruzioni del bugiardino.

Normalmente un tampone rapido fai da te si esegue su un campione prelevato tramite tampone naso-faringeo.

Con un bastoncino cotonato che viene inserito in ciascuna narice del paziente, si preleva il materiale biologico che riveste la mucosa del rinofaringe (la parte superiore del tratto respiratorio).

Come avviene in caso di un test molecolare, il prelievo viene eseguito in pochi secondi, è poco invasivo e non è doloroso, sebbene il paziente possa avvertire una sensazione di fastidio al contatto del bastoncino con la mucosa del naso o del cavo orale.

Bisogna comunque ricordarsi che se eseguito bene e se vengono rispettate tutte le precauzioni, funziona.

Tipicamente il tampone deve essere inserito in entrambe le narici, e deve essere fatto ruotare 4- 5 volte. Una volta estratto, il tampone va messo in contatto col liquido presente all’interno della provetta che contiene la soluzione necessaria allo svolgimento del test, premuto verso il fondo per una decina di secondi e poi estratto e smaltito.

Una goccia del contenuto della provetta va versata sulla barretta del test in dotazione: la linea che comparirà all’altezza della lettera C validerà la corretta esecuzione della procedura, e a quel punto è necessario attendere l’esito, che comparirà dopo circa 15 minuti.

Test Covid fai da te

1. WizBiotech – Rapid SARS-COV-2 Antigenico nasale Scatola da 1 test

wizbiotech kit rapido

Boson Test Rapido è un test immuno cromatografico su membrana, che utilizza anticorpi monoclonali altamente sensibili per rilevare la proteina nucleocapside del SARS-CoV-2.

La striscia reattiva è composta dalle seguenti parti: pozzetto del campione, parte reagente, membrana di reazione e tampone assorbente. La parte reagente contiene oro colloidale coniugato all’anticorpo monoclonale contro la proteina nucleocapside della SARS-CoV-2; la membrana di reazione contiene gli anticorpi secondari per la proteina nucleocapside della SARS-CoV-2.

L’intera striscia è racchiusa in una guaina di plastica. Quando il campione viene aggiunto al pozzetto del campione, il coniugato assorbito nella parte reagente si dissolve e migra con il campione.

Se l’antigene SARS-CoV-2 è presente nel campione, il complesso anti-SARS-CoV-2 viene coniugato e il virus viene catturato dagli anticorpi monoclonali specifici anti-SARS-CoV-2 applicati all’area della linea del test (T).

L’assenza della linea T suggerisce un risultato negativo. Una linea rossa appare nell’area della linea di controllo (C), indicando che il volume corretto del campione è stato aggiunto e la membrana ha scaricato il campione. Il limite di rilevamento di questo prodotto è di circa 0,05 ng/ml di soluzione di proteina del nucleocapside SARSCoV-2. Interpretazione dei risultati:

Questo test è più per adulti che per bambini, poiché il bastoncino è abbastanza grande e quindi va bene per narici di un adulto.

Resta comunque il test covid fai da te più venduto in assoluto online, a causa dell’eccellente rapporto qualità prezzo.

WizBiotech – Rapid SARS-COV-2 Antigenico nasale Scatola da 1 test – Prezzo (Amazon): 1,99 euro


 

2. Hotgen – Covid-19 Test Antigenico Rapido Scatola da 40 Test

Il kit Hotgen per il test rapido Antigenico Covid-19 è un prodotto che consente di determinare l’eventuale presenza dell’infezione da SARS-CoV-2, in quanto rileva l’antigene grazie agli strumenti in dotazione.

Hotgen Test Rapido Antigenico Covid-19 è un tampone fai da te, un kit pensato per uso autodiagnostico in vitro per la determinazione qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 in campioni umani ottenuti da tampone nasale.

Il test può essere utilizzato per una rapida rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2da soggetti con sospetta infezione da COVID-19 entro i primi 7 giorni dalla comparsa dei sintomi.

Il kit contiene: card per test antigenico SARS-CoV-2, provetta di estrazione con buffer, tampone sterile monouso, sacchetto per rifiuti a rischio biologico, istruzioni per l’uso.

È un tampone fai da te da farmacia acquistabile anche online.

Hotgen – Covid-19 Test Antigenico Rapido 40 Test – Prezzo: 39,99 euro


3. Hightop – Autotest Covid-19 Svatola da 5 confezioni

Hightop scatola da 5 confezioni

Hightop è un test rapido utilizzato per rilevare l’antigene SARS-COV-2 entro 7 giorni dalla comparsa dei sintomi di sospetta infezione da coronavirus.

Se il risultato è negativo, non si può escludere l’infezione, poichè se la carica virale nel campione dovesse essere inferiore al limite di rilevamento del test o trattato in maniera imprecisa, si potrebbero ottenere dei risultati falsi negativi.

Questo test covid fai da te permette di sapere se si è entrati in contatto con il virus responsabile del COVID-19.

Ciò significa che l’autotest può identificare le infezioni “silenziose”, oltre che le persone precedentemente malate e poi guarite.

È stato dimostrato che questo autotest COVID-19 può iniziare a risultare positivo 7 giorni circa dopo la comparsa dei sintomi.

Un risultato negativo di Hightop autotest COVID-19 in una persona sintomatica non esclude un’infezione da COVID-19. In presenza di sintomi compatibili con il COVID-19, il risultato negativo deve essere confermato attraverso un secondo test, da farsi 11 giorni dopo il primo.

Questo autotest non rileva la presenza del virus responsabile del COVID-19, bensì la risposta del sistema immunitario da parte di un paziente contro il virus del COVID-19.

Hightop – Autotest Covid-19 Scatola da 5 confezioni – Prezzo (Amazon): 8,99 euro


4. Alltest – Tampone Antigenico Salivare

alltest tampone covid fai da te casa

Il tampone Antigenico Alltest è un test rapido che consente di determinare l’eventuale presenza dell’infezione da SARS-CoV-2, in quanto rileva l’antigene grazie agli strumenti in dotazione.

Questa tipologia di tampone è basata su membrana che ha la funzione di determinare la presenza degli antigeni SARS-CoV-2. In caso di positività, il test dovrebbe essere verificato tramite un test molecolare (PCR) di conferma e saranno fornite le istruzioni sui passi seguenti.

Il test è progettato per l’uso domestico con l’auto-raccolta dei campioni di fluido orale da individui sintomatici che si sospetta siano stati infettati dal virus COVID-19.

È un test immunologico qualitativo basato su membrana per la determinazione degli antigeni di SARS-CoV-2 nei campioni di fluido orale umano. Il test fornisce solamente un risultato preliminare, la conferma finale deve essere basata su risultati di diagnostica clinica.

Prima di effettuare il test non ingerire cibo, bevande, gomme da masticare oppure altri prodotti a base di tabacco per almeno 10 minuti prima dell’esecuzione del tampone antigenico rapido. Lavare le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi prima dell’esecuzione del test.

Alltest – Tampone Antigenico Salivare – Prezzo (efarma): 7,92 euro


5. Polonord – Adeste 5 Kit Nasali

Polonord Adeste è un kit di 5 test covid fai da te. Un’altra scelta ottima per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

È un tampone rapido faringeo. Bisogna inserire delicatamente la punta del tampone nella narice per 2-4 cm (1-2 cm per I bambini), finché non si avverte una certa resistenza, e non si deve andare oltre.

Poi bisogna ruotare il tampone lungo la mucosa nasale 5 volte per 7-10 secondi, per assicurare l’assorbimento ed estrarre delicatamente il tampone dalla narice.

Successivamente si deve ripetere il processo con lo stesso tampone nell’altra narice per assicurarsi che un campione sufficiente sia estratto da entrambe le narici.

Il test rileva la presenza o meno della proteina N nucleocapside, ed è progettato per la diagnosi di individui sintomatici e, correttamente eseguito, fa un’istantanea della situazione al momento in cui viene usato, nei limiti di specificità e accuratezza indicati.

Le istruzioni per l’utilizzo sono chiare: una volta messe le 2 gocce sul test ci vogliono 15 minuti e non oltre i 20 minuti per avere il risultato, e sulle istruzioni si trovano anche le immagini comparative per sapere come valutare l’esito del tampone. Anche una linea molto leggera indica positività, e l’intensità della linea è proporzionale alla carica virale.

Polonord Adeste ha deciso di creare un tampone rapido per Covid basato sull’oro colloidale. Per oro colloidale si intende un fluido, generalmente acqua, in cui sono presenti particelle d’oro. Questo tipo di soluzione è molto utilizzata come sostanza per test di tutti i tipi, ed i valori di affidabilità del risultato sono particolarmente alti.

Resta tra i test covid fai da te più acquistati in assoluto, a causa della facilità di utilizzo e a causa dell’ottimo rapporto qualità prezzo.

Polonord – Adeste 5 Kit Nasali – Prezzo (Amazon): 11,99 euro


Se stai riscontrando sintomi di COVID-19 o sei stato recentemente esposto a qualcuno con COVID-19, è importante fare il test.

I test covid fai da te a casa sono un modo per sottoporsi al test senza visitare un sito di persona e potenzialmente compromettere la tua salute o quella di qualcun altro.

Ricorda, in ogni caso, che il test molecolare ha un’affidabilità maggiore del test Covid fai da te, e per questo è utile per avere la conferma definitiva rispetto alla positività.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here