I 10 TOP Sovramaterasso: Classifica Consumatori

sovramaterasso memory foam baldiflex am

Sovramaterasso: quali sono i migliori in commercio? Come si scelgono al meglio? La Guida + Classifica dei Consumatori!

Prendere uno dei migliori sovramaterasso è un modo semplice ed economico per aumentare il comfort del tuo materasso esistente, soprattutto se il tuo letto è in buone condizioni.

Un sovramaterasso, detto anche topper, è uno strato aggiuntivo progettato per adattarsi al materasso esistente: questo permette di fornire protezione al materasso, oltre che ulteriore comodità quando di buona qualità.

Esistono moltissime varietà di sovramaterasso, anche economici eppure capaci di aggiungere comfort e supporto anche a materassi non comodissimi.

Naturalmente, esistono anche molte opzioni di lusso che utilizzano il tipo di tecnologia e materiali che troverai nelle migliori opzioni di materasso di oggi e ti costeranno comunque meno che investire in un materasso nuovo vero e proprio.

Un buon sovramaterasso può cambiare TOTALMENTE la qualità del sonno, anche nel caso di un materasso mediocre. Il tutto, ad un prezzo molto minore rispetto ad un nuovo materasso!

Ma quali sono i migliori? E come si scelgono?

Nella classifica di oggi abbiamo raccolto i migliori sovra materasso per diversi budget ed esigenze di sonno.

  • In cerca di un sovra materasso economico?
  • Cerchi un’opzione completa che possa darti sollievo alla schiena?
  • Oppure cerchi un sovramaterasso in memory foam ortopedico?

Oggi vedremo la migliore opzione per ognuna di queste esigenze.

N.B: ricorda che un sovramaterasso (anche detto topper) non è la stessa cosa di un coprimaterasso: quest’ultimo è una fodera sottile progettata esclusivamente per proteggere il tuo letto da macchie, schizzi, allergeni.

Sovramaterasso Topper – Classifica

10. Pikolin Home – Sovramaterasso Viscoelastico

sovramaterasso pikolin

Pikolin Home offre un sovramaterasso di ottimo livello, ideale per alleviare i punti di pressione quando dormi su un materasso troppo duro. Particolarmente adatto se al momento del risveglio non puoi metterti comodo o rimanere in una posizione comoda a lungo.

È un sovramaterasso in memory foam a doppio strato con trattamento dermoprotettivo con aloe vera per essere adatto anche a pelli sensibili. È dotato di federa sfoderabile e lavabile separatamente.

È pensata per aggiungere un livello più elevato di ammortizzazione rilassante attorno ai punti di pressione quando sei sdraiato sulla schiena, pancia o fianco.

Il tessuto sintetico che lo compone lo rende un topper completamente anallergico, per cui è consigliato a coloro che soffrono di allergie. Inoltre, è in grado di garantire un riposo molto confortevole.

A livello di comfort fa una differenza istantanea grazie ai 5 cm di altezza, e tutto ciò che devi fare è disimballarlo e, dopo un po’ di arieggiare per eliminare l’odore dalla confezione.

Nonostante l’imbottitura non possa essere lavata, la fodera rimovibile può essere lavata in lavatrice a basse temperature.

Ottimo sotto tutti i punti di vista.

PRO

  • Molto morbido
  • Federa sfoderabile
  • Particolarmente adatto in caso di materassi rigidi
  • Traspirante

CONTRO

  • Abbastanza costoso

Pikolin Home – Sovramaterasso Viscoelastico – Prezzo (Amazon): 215,00 euro


9. Gemma – Sovra materasso Rigido Biogreen

sovramaterasso rigido

Il sovramaterasso di Geemma è un modello in memory che fornisce un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il sopramaterasso ha uno spessore di 6 cm ed è sfoderabile. La superficie morbida attutisce il corpo, in particolare le aree soggette all’accumulo di pressione, come spalle, fianchi e colonna vertebrale.

Nonostante il prezzo contenuto è dotato di diverse caratteristiche di nota.

È un sovramaterasso antimicrobico, la cui fibra in argento, unita alla fibra tessile di pregio, risponde in maniera costante ed efficace contro la formazione di microbi.

Gli ioni argento reagiscono e si legano con gli enzimi della cellula del microbo, inibisco-no l’attività degli enzimi e la moltiplicazione dei microbi stessi in modo da estinguerli.

È anche antistatico, infatti tutti gli elementi in argento sono dotati di alti valori di conduttività elettrica. Questa caratteristica consente di dissipare all’istante le fastiodiose cariche elettrostatiche.

Buona la durata del tessuto di rivestimento, che garantisce una vita di diversi anni, garantendo allo stesso tempo uno scudo protettivo contro i microrganismi.

Infine ricordiamoci che è un sovramaterasso antiodore, la cui fibra in argento presenta alte proprietà anti-odorifiche.

PRO

  • Buon sollievo dalla pressione per i punti critici
  • La costruzione mantiene il riempimento uniforme
  • Cinghie elastiche per legarlo al letto

CONTRO

  • Alcuni recensori si lamentano della poca rigidità

Gemma – Sovra materasso Rigido Biogreen – Prezzo (Amazon): 149,00 euro


8. Italymaterassy – Natural Bamboo

sovramaterasso bamboo

Natural Bamboo è un modello di sovramaterasso in memory foam che fornisce un forte contorno per molti tipi di corpo. I dormienti che sperimentano punti di pressione acuti di notte apprezzeranno la profonda morbidezza di questo topper.

Il sopramaterasso ha uno spessore di 5 cm ed è disponibile in circa 15 dimensioni.

È un sovramaterasso piuttosto morbido, adatto se hai bisogno di un topper che eccelle davvero nell’alleviare la pressione, specialmente per chi dorme sul fianco e sulla schiena. La superficie morbida attutisce il corpo, in particolare le aree soggette all’accumulo di pressione, come spalle, fianchi e colonna vertebrale.

La fodera del topper è composta da una miscela di poliestere e derivato dal bambù. Può essere facilmente rimosso e lavato in una lavatrice. La fodera esterna è completamente anallergico e impenetrabile all’acaro della polvere.

Tutti i tessuti sono prodotti in Italia da manodopera Italiana.

PRO

  • Prezzo abbastanza contenuto
  • Molte variabilità di dimensioni
  • Particolarmente morbido
  • Disponibile in 3 spessori differenti (4, 5, 7 cm)

CONTRO

  • Molto morbido: se non si ama “sprofondare” può non essere l’ideale

Italymaterassy – Natural Bamboo – Prezzo (Amazon): 157,00 euro


7. Evergreenweb – Correttore Materasso

Il sovramaterasso di Evergreenweb segue la tradizione del Futon Giapponese, ossia un materassino da depositare per terra o sul letto per offrire la massima comodità in ogni occasione.

L’uso di tatami o di doghe non flessibili come base d’appoggio rende il letto più rigido, invece con le doghe flessibili aumentano la elasticità e morbidezza del letto.

Il materassino Futon è in waterfoam e fiocchi di memory, donando un buon equilibrio tra sostegno e avvolgenza, assicurando una sensazione di riposo assoluto.

Il rivestimento del materassino è riprodotto con i classici richiami artigiani e trapuntato per offrire una maggiore freschezza.

Evergreenweb offre due opzioni aggiuntive di rivestimento per il topper, ossia a base di Aloe o di Bamboo, entrambe eccellenti per traspirabilità e controllo della temperatura.

Il sovramaterasso in Aloe è morbido ed elastico, la solizione in Bamboo è progettata per essere più fresca al tatto e in grado di dissipare il calore corporeo al contatto.

In alternativa si può selezionare il sovramaterasso con “solo” memory foam, che permette di risparmiare sul prezzo.

PRO

  • Molte opzioni di dimensioni
  • Possibilità di trattamenti al Bamboo o all’Aloe
  • Tra i più morbidi in assoluto

CONTRO

  • L’effetto morbidezza può non piacere a tutti

Evergreenweb – Correttore Materasso – Prezzo (Amazon): 159,99 euro


6. Gemma – Topper in Caucciu Foam

sovramaterasso memory foam

Gemma propone un sovramaterasso made in Italy particolarmente rigido.

Il sovramaterasso è realizzato in schiuma di caucciu, traspirante e rigida. Il materiale non si adatta bene alla schiuma a memoria di forma, intrappolando meno calore. La sensazione è che fornisce anche sollievo dalla pressione senza un eccessivo affondamento e limita meno movimenti sulla superficie, rendendo il topper una scelta eccellente per chi ama prodotti rigidi.

L’opzione più spessa potrebbe essere migliore per le traversine laterali per fornire un migliore sollievo dalla pressione. Quelli con materassi più vecchi e dentellati potrebbero anche volere un’ammortizzazione extra tra il loro corpo e il materasso.

Il tessuto in argento è antimicrobico ed elettrostatico. Il filo in argento garantisce uno scudo maggiore contro gli acari della polvere. L’argento inoltre scarica a terra le onde elettromagnetiche derivate da TV, cellulari e dispositivi elettronici nella camera da letto.

PRO

  • Particolarmente rigido e adatto a sostenere
  • Ancoraggio con fibbie ai 4 angoli
  • Ottimo soprattutto nel caso di persone pesanti

CONTRO

  • La rigidità lo rende scomodo per chi cerca morbidezza

Gemma – Topper in Caucciu Foam – Prezzo (Amazon): 189,00 euro


5. Vitality – Correttore per materasso Greep

Il sovramaterasso vitality è un topper che utilizza una morbida memory foam che si adatta perfettamente al corpo. La schiuma copre anche i canali per mantenere una superficie piana e priva di creste.

Possiede uno spessore di 6 cm capace di adattarsi a praticamente ogni tipo di materasso.

Il design è costituito da canali interni che corrono per l’intera lunghezza del topper e si collegano ad angoli bordati al termine del sovramaterasso.

La stuoia è prodotta con materiali anallergici, atossici e privi di CFC e di sostanze inorganiche. Adatto a qualsiasi persona. Il topper vitality è un prodotto estremamente pratico e igienico in quanto puo’ essere lavato completamente garantendo così massima igiene e pulizia, e contrastando allergeni e batteri.

Attenzione solamente che tende ad essere un sovramaterasso piuttosto rigido. Dunque non ideale a chi cerca una media morbidezza.

È presente una garanzia 12 anni per danni strutturali, oltre che una soddisfatti o rimborsati entro 15 giorni dall’acquisto.

PRO

  • Disponibile in 20 dimensioni
  • Può essere legato al materasso
  • La forma lo rende piuttosto fresco
  • Buona capacità traspirante

CONTRO

  • Non sfoderabile
  • Troppo rigido per alcuni utenti
  • Piuttosto sottile

Vitality – Correttore per materasso Greep – Prezzo (Amazon): 150,00 euro


4. Amazon Basics – Sovramaterasso Memory

sovramaterasso topper

Amazon Basics propone un sovramaterasso in memory piuttosto essenziale, ma ben fatto.

Il memory si adatta al corpo infatti questo topper offre una sensazione di buona comodità, con la superficie piuttosto morbida. Questo potrebbe essere il topper giusto per chi soffre di dolor e necessita di particolare sofficità nei punti di pressione in aree sensibili come spalle, parte bassa della schiena e fianchi.

Le zone testurizzate riducono la pressione esercitata dal contatto con diversi punti del corpo, evitando così la tendenza a rigirarsi nel letto

Il sovramaterasso di Amazon ha un rivestimento in tessuto 60% poliestere e 40% rayon con l’ultima tecnologia di tessitura offre il tocco più morbido e la sensazione di lusso. Completamente rimovibile e lavabile in lavatrice per una facile pulizia.

Particolarmente morbido, a differenza di altri sovramaterassi più rigidi segue bene la forma del corpo.

Sconsigliato a chi non ama l’effetto di “sprofondare” nel materasso. Alcuni utenti, inoltre, si lamentano del calore eccessivo trattenuto.

Buono il rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Disponibile in 12 misure
  • Molto soffice e confortevole
  • Discreto rapporto qualità prezzo

CONTRO

  • Non possiede elastici angolari per tenerlo fermo
  • Non troppo rigido

Amazon Basics – Sovramaterasso Memory – Prezzo (Amazon): 144,39 euro


3. Baldiflex – Emporio Correttore Materasso

migliore sovramaterasso topper

Baldiflex è un brand italiano specializzato in materassi e sovramaterassi di qualità assoluta.

È la soluzione ideale anche se abbiamo delle misure particolari, infatti è disponibile in ben 15 misure differenti!

Il topper Baldiflex Emporio Correttore Selct è realizzato in memory foam. Questo materiale è ottimo per distribuire equamente il peso, sostenere la colonna vertebrale e alleviare i punti di pressione in tutto il corpo.

Grazie alla distribuzione uniforme del peso e alla ottima rigidità, è un sovramaterasso adatto anche alle persone più pesanti, anche ben oltre i 100 Kg.

È un sovramaterasso progettato per offrire ampia imbottitura anche a spalle e fianchi. Ammortizzando queste aree e sostenendo il resto del corpo, questo può migliorare lo scarso allineamento della colonna vertebrale, un problema comune per chi dorme di lato.

La schiuma sostiene il busto e la parte centrale senza cedimenti e culla la testa, il collo e le gambe.

È un sovramaterasso ad alta densità ottimo anche per le coppie. La schiuma assorbe il movimento, eliminando rumori e riducendo al minimo le interruzioni del sonno per le persone che tendono a svegliarsi quando il loro compagno di sonno cambia posizione o si alza e si alza dal letto.

È un sovramaterasso anche abbastanza fresco rispetto ad altri modelli in memory foam. Ciò è dovuto in parte a una fodera traspirante in rayon di bambù e al gel rinfrescante infuso nella schiuma per aiutare a regolare la temperatura della superficie.

Complessivamente si tratta senza alcun dubbio di un sopramaterasso di eccellente livello, firmato da un’azienda italiana specializzata in tutti i dispositivi per la qualità del sonno.

Ottimo, nonostante il prezzo un po’ alto.

PRO

  • Disponibile in 15 misure diverse
  • Qualità Top
  • Buona altezza: 8 cm
  • Ottima rigidità in caso di dolori alla schiena
  • Tra i più apprezzati dalle recensioni online

CONTRO

  • Più costoso della media

Baldiflex – Emporio Correttore Materasso – Prezzo (Amazon): 369,00 euro


2. Gemma – Topper in Lattice Naturale

sovramaterasso in lattice traspirante

Passiamo ad un sovramaterasso in lattice naturale, completamente sfoderabile.

In questo caso parliamo di un sovramaterasso leggero di schiuma reattiva progettata per alleviare la pressione sui fianchi e sulle spalle. Questo da solo rende uno dei migliori sovramaterassi per chi dorme sul fianco, anche per chi cerca livelli più elevati di comfort e ammortizzazione dal letto.

È lo stesso quando cerchi un materasso per dormire lateralmente: hai bisogno di morbidezza extra intorno alle spalle e ai fianchi

Mentre il topper è realizzato con schiuma a celle aperte per aumentare la traspirabilità, il lattice lo rende un po’ caldo.

È realizzato in lattice naturale per migliorare il comfort del materasso e renderlo anallergico e antibatterico grazie al tessuto anch’esso naturale in fibra naturale termoregolatore, sfoderabile e lavabile.

Si tratta della scelta migliore se cerchi qualcosa di leggero e poco invadente. I 4 cm infatti si percepiranno appena, pur offrendo un ottimo contributo in termini di ergonimia.

Star Natural è un brand made in Italy, e offre tutte le certificazioni europee legate alla qualità dei materiali.

PRO

  • Molto leggero e facile da lavare
  • Made in Italy
  • Adatto a materassi anche morbidi

CONTRO

  • Profondità di soli 4 cm

Gemma – Topper in Lattice Naturale – Prezzo (Amazon): 264,00 euro


1. Eazzzy – Topper Ortopedico

sovramaterasso migliore

Eazzzy topper è un sovramaterasso realizzato in Germania particolarmente pubblicizzato in Tv, ma che merita effettivamente la fama di cui gode.

Si tratta di un topper realizzato in Germania, dotato di certificazione Standard 100 by OEKO-TEX. Questa certificazione è un sistema di controllo e certificazione indipendente internazionale.

Garantisce che i tessuti e i materiali utilizzati siano conformi alle normative di sicurezza garantendo materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati.

Il sovramtareasso è in momery foam, ma la parte a contatto col corpo è in viscosa traspirante: è composto da due strati sia per favorire la traspirazione che per favorire scarico della pressione e supporto allo stesso tempo. Il topper supporta la colonna vertebrale dalla testa fino al bacino.

Questo sovramaterasso è disponibile in 3 misure:

  • 80 x 190 x 7cm
  • 120 x 190 x 7cm
  • 160 x 190 x 7cm

È progettato per permettere una riduzione dei punti di pressione su spalle, fianchi e ginocchia (alleviamento delle articolazioni) e compensazione ottimale della pressione grazie alla superficie di appoggio migliorata.

Un recensore lo ha paragonato a un topper in schiuma, dicendo: “alcuni sovramaterassi in memory foam sono molto caldi, ma fortunatamente questo no”. Mentre un altro recensore ha commentato come: “Sembra di dormire su una nuvola: è così morbido e soffice”.

L’aspetto degno di nota, infatti, è che questo sovramaterasso è traspirante, lavabile in lavatrice e si adatta al materasso permettendo di fissarlo.

Considerato il prezzo davvero contenuto, è il nostro preferito per rapporto qualità prezzo.

È possibile acquistarlo sia su Amazon (ad un sovrapprezzo), che direttamente sul sito del produttore con pagamento alla consegna, cosa che abbiamo apprezzato particolarmente.

PRO

  • Migliore per rapporto qualità prezzo
  • Rigidità specifica per chi soffre di problemi alla schiena
  • Lavabile in lavatrice e anallergico
  • Ergonomico e adatto a problemi alla schiena
  • Disponibile pagamento alla consegna

CONTRO

  • Disponibile solo in 3 misure

Eazzzy – Topper Ortopedico – Prezzo (Eazzy Sito Ufficiale): 129,99 euro


Guida alla scelta e all’uso del sovramaterasso

Scegliere il miglior sovramaterasso è più facile quando conosci esattamente le caratteristiche da cercare.

Ad esempio, se il tuo materasso ha la rigidità sbagliata, cerca un sovramaterasso capace di offrire una rigidità adattabile, come quelli in memory foam.

Potresti volere un topper più solido che ti supporti se dormi sulla schiena o sul davanti, oppure potresti preferire un lattice più morbido o un’opzione per attutire le articolazioni.

C’è l’imbarazzo della scelta se hai bisogno di un coprimaterasso con proprietà rinfrescanti. È meglio trovarne uno con un rivestimento rimovibile, oltre che con proprietà antimicrobiche per mantenere il topper igienico.

Ma analizziamo più nel dettaglio tutte le caratteristiche più importanti nella scelta di un sovramaterasso.

Sovramaterasso Topper vs Pads vs Coprimaterasso

I sovramaterassi si dividono in 3 opzioni principali. Topper, Pads e, dall’inglese, Protectors.

Toppers

I sovramaterasso Toppers sono i più spessi dei tre e sono progettati per essere posizionati proprio sopra il materasso. Di solito sono ancorati in posizione da cinghie spesse che vanno sopra e sotto il materasso. Puoi acquistare toppers profondi fino a 20 cm e il loro obiettivo è rendere il tuo letto più comodo per il corpo. Potrebbe essere aggiungendo un supporto più solido o una morbidezza superiore trapuntata, o anche gel di raffreddamento dedicati per dissipare il calore corporeo.

Pads

I Pads/materassini sono più sottili e quindi hanno un impatto minore rispetto ai topper. Alcune persone li scelgono se non sono sicuri di aver bisogno di un coprimaterasso completo, ma tieni presente che i coprimaterasso non aggiungeranno neanche lontanamente lo stesso comfort di un vero coprimaterasso. Sono però più economici e possono aggiungere uno strato di protezione per aiutare a proteggere il tuo letto dalle macchie.

Coprimaterasso

I comprimaterasso sono progettati per tenere lontano dal tuo materasso schizzi, polvere, acari della polvere sporco in generale. Consigliamo sempre di posizionare una protezione sopra il sovramaterasso per la massima igiene e per aiutare tutti i tuoi accessori a durare più a lungo, offrendoti un miglior rapporto qualità-prezzo a lungo termine.

Quali sono i vantaggi di un sovramaterasso?

Se il tuo materasso è ancora in buone condizioni, ma è troppo caldo, troppo freddo, troppo morbido o troppo rigido… ecco che il sovramaterasso può rivelarsi la soluzione perfetta.

I sovramaterassi sono un modo semplice per trasformare qualsiasi materasso, all’istante, in modo economico e semplice.

Basteranno i pochi centimetri di memory foam, lattice o piume per trasformare completamente la qualità del sonno, molto in meglio!

Se stai cercando di abbassare la temperatura, prova un sovramaterasso con proprietà rinfrescanti come un top infuso di gel o una fodera traspirante. Molti sono dotati anche di fodere che possono essere rimosse e lavate, rendendo più facile mantenerle fresche.

La maggior parte dei sobramaterassi ha uno spessore di circa 5/10 cm, ma ce ne sono alcuni più profondi se hai bisogno di supporto o stabilità extra oltre al materasso esistente. Se hai bisogno di più sollievo per i punti di pressione, allora un topper in memory foam è l’ideale.

I materiali di un sovra materasso: schiuma, gel, lattice

Ci sono un numero infinito di sovramaterassi disponibili, quindi può essere difficile sapere cosa scegliere. Ecco una guida rapida ai tre materiali principali che troverai nei sovramaterassi e ai vantaggi di ciascuno.

Memory foam

Il memory foam è un materiale popolare utilizzato per realizzare molti dei migliori materassi.

I sovramaterassi in memory foam sono un modo economico e semplice per aggiornare il materasso, rendendolo più morbido o più rigido a seconda di ciò di cui hai bisogno. Durante le temperature fredde, il memory foam è un’opzione ideale in quanto tende a trattenere il calore.

Il memory foam è anche adatto ai dolori remuatici, in quanto è il materale che riesce ad adattarsi meglio alle curvature della spina dorsale.

Gel

Per chi ha sempre caldo, i sovramaterassi realizzati con schiuma rinfrescante infusa di gel sono progettati per mantenere la temperatura corporea a un livello più fresco mentre dormi.

Questi sono spesso freddi al tatto, il che è una gioia totale per chi ha il sonno caldo. Cerca i topper infusi di gel che hanno anche coperture lavabili e antimicrobiche, essenziali per mantenere igienico il letto se sudi parecchio.

Lattice

Il lattice naturale è un materiale estremamente resistente, piacevolmente elastico e traspirante. Questo lo rende ideale se stai cercando un materiale particolarmente resistente ai danni o alle macchie. I coprimaterasso in lattice sono spesso una buona scelta per l’outdoor. Non sono invece ergonomici come alternative in memory foam.

Qual è l’altezza giusta di un sovramaterasso?

I sobramaterassi possono variare notevolmente in spessore: si può passare da 2 a oltre 20 cm! Tuttavia, la via di mezzo intorno ai 10 cm è la misura più comune.

È improbabile che un topper sottile (inferiore ai 4 cm) fornisca davvero molto supporto o ammortizzazione extra, e durante l’uso è probabile che tu vada a toccare il fondo, il che significa che i tuoi punti di pressione non sentiranno una grande differenza rispetto al solo materasso.

Quelli che sono troppo spessi, tuttavia (soprattutto i topper standard in memory foam), ti faranno affondare profondamente nel topper. Anche se ad alcuni potrebbe piacere, può rivelarsi problematico quando si tratta di spostarsi a letto. Potresti ritrovarti a sentirti un po’ intrappolato e, se non torna in forma immediatamente, potresti anche avere difficoltà a metterti a tuo agio quando cambi posizione.

Anche se tutto dipende dalle tue preferenze e dal materiale che hai scelto, pensiamo che la misura perfetta per un sovra materasso sia fra i 6 e i 10 cm.

Il sovramaterasso è d’aiuto per i dolori alla schiena o alle anche?

Se soffri di mal di schiena e sospetti che possa essere causato dal tuo materasso, potrebbe essere sufficiente aggiungere un sovramateasso per alleviare il dolore.

Chi dorme di fianco, per esempio, sarà particolarmente supportato lungo la colonna vertebrale e nei punti di pressione, per questo un topper in memory foam può aiutare.

Se stai affondando troppo nel materasso, ciò può spingere la colonna vertebrale fuori allineamento, quindi un sovramaterasso più solido aiuterà anche a mantenere sostenuta la schiena.

Lo stesso vale per un materasso troppo rigido, che può causare rapidamente indolenzimento. Un sovramaterasso con una superficie più morbida, trasformerà presto il tuo sonno e lo renderà meno doloroso nei punti di pressione.

Naturalmente, se il tuo dolore è grave o persistente, consulta un operatore sanitario, che dovrebbe essere in grado di consigliarti ulteriormente!

Come lavare un sovramaterasso

A differenza di un materasso, il sovrameterasso si può spesso lavare.

Controlla quali sono le istruzioni per la cura, perché non tutti i sovramaterassi possono essere lavati, anche se dovresti comunque essere in grado di pulirli a macchia. Alcuni sovramaterassi sono lavabili in lavatrice, mentre altri offrono una via di mezzo con un rivestimento lavabile rimovibile.

Qualunque siano le istruzioni per la cura del sovramaterasso, il fatto che si possa lavare aiuterà a mantenere il prodotto fresco e pulito. È sempre una buona norma anche rinfrescare il topper ariendolo regolarmente, se possibile.

Sovramaterasso in gel vs memory foam

I copriletto in memory foam dominano il mercato e offrono modi convenienti ed efficaci per rendere un materasso anche vecchio, praticamente ortopedico.

Questo perché il memory foam (a seconda di come è progettato, per esempio a strati), garantisce livelli di comfort particolarmente elevati, soprattutto per chi soffre di mal di schiena.

Poiché le versioni più economiche spesso soffrono di ritenzione di calore, in alcuni casi si preferisce per optare in sovra materasso in gel.

Le schiume in gel hanno prestazioni ergonomiche leggermente inferiori ai sovra materassi in in memory foam, ma hanno tecnologie integrate per aiutare a dissipare il calore. È una soluzione utile se tendi a surriscaldarti, ma molte schiume premium senza gel hanno altri modi per dissipare il calore.

In epoca recente sono nati anche i sovra materassi in memory foam traspirante, capaci di unire le prestazioni di ergonomia del momery alla dissipazione del calore del gel. Tuttavia restano piuttosto costosi.

Conclusioni

Se possiedi il tuo materasso da alcuni anni e noti già irregolarità sulla superficie, un sovramaterasso può essere la soluzione ideale per evitare di doverlo cambiare.

I sovramaterassi topper possono essere un’ottima aggiunta anche per le camere degli ospiti, soprattutto se i tuoi visitatori durante la notte dormono su divani pieghevoli, futon e altre superfici che spesso sono un po’ scomode.

Lo stesso vale se hai ospiti che dormono per terra! I sovramaterassi possono adattarsi tranquillamente anche a comodi materassini: la soluzione è ovviamente temporanea, ma il risultato di comodità sarà stupefacente!

Come sempre, per qualsiasi dubbio o domanda il nostro team è a disposizione nei commenti. A presto!

Avatar photo
Tuttofare nato, e felice di esserlo! Ho la fortuna di vivere in montagna lontano dal caos cittadino, gestendo la mia casetta in tutto e per tutto. Nel mio tempo libero mi dedico a tutto ciò che si può fare manualmente. Dal giardinaggio all'utensileria, dai piccoli lavori domestici alla ristrutturazione. Mi appassiona tutto ciò che si fa con le mani, e cerco di condividere le mie conoscenze con gli altri grazie a questo blog.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here