Ring Light: 7 Luci Anello TOP per Amatori e Pro

migliori ring lights

Le Ring Light, o luci ad anello sono strumenti utilissimi per cambiare totalmente la qualità dei video e delle immagini. Sono essenzialmente riflettori circolari, importantissimi per i fotografi, vlogger, influencer e content creators.

Se stai prendendo sul serio la registrazione di video per YouTube, TikTok o la creazione di immagini dall’aspetto professionale, dovrai investire in un’illuminazione di qualità.

Mactrem - Luce ad AnelloAccanto alla fotocamera, l’illuminazione può avere il maggiore impatto sull’aspetto di qualsiasi media. La scarsa illuminazione può portare a immagini sgranate e inutilizzabili, il che significa che devi perdere tempo a ripetere le riprese.

Le luci ad anello (Ring Lights) sono illuminazioni circolari con un buco in mezzo. Questa forma ha due grandi vantaggi rispetto a un normale impianto di illuminazione:

  1. diffonde la luce su un’area più ampia piuttosto che inviare un raggio direttamente sul viso/oggetto, riducendo l’abbagliamento
  2. la telecamera può essere posizionata al centro dell’anello in modo che possa assorbire quanta più luce possibile.

Poiché non devi preoccuparti di zone di ombra, puoi ottenere un’immagine ben illuminata da quasi tutte le angolazioni. Il nostro consiglio è di sistemare le Ring lights su treppiede, in modo da mantenerle stabili e immobili con un set professionale.

Tieni presente anche che le luci ad anello forniscono luce sufficiente solo per una persona o per una piccola area. Se hai un set o uno sfondo grande ed elaborato, probabilmente è meglio procurarti diverse strisce luminose a LED e posizionarle in punti diversi della stanza.

Tuttavia, se l’obiettivo è un viso, un mezzo busto, o un oggetto, le ring lights sono una soluzione economica in grado di dare risultati professionali paragonabili a set da migliaia di euro.

Ring Light: i 3 aspetti più importanti

Ci sono molti fattori a cui pensare quando si sceglie la ring light giusta per le proprie esigenze; di seguito sono riportati i più importanti, che abbiamo considerato durante la ricerca di questo elenco.

Dimensioni: le luci ad anello sono disponibili in diverse dimensioni, ma quelle nella nostra guida sono comprese tra 6 e 18 pollici. Più grande è l’anello, più luce creerà, quindi pensa a dove hai intenzione di registrare video o scattare foto e a che ora del giorno si svolgeranno le tue riprese. L’altezza di un trepiedi può variare da pochi cm a oltre un metro. Naturalmente dipende da come doppiamo allestire il set.

Temperatura del colore: la temperatura del colore di una luce influisce in modo straordinario sul tuo aspetto. La luce “fredda” è più bianca, quella “calda” ha una tonalità più ambra. Giocare con la temperatura del colore può aiutarti a ottenere uno scatto che corrisponda ai tuoi vestiti, al tono della pelle o all’estetica che stai cercando senza alcuna elaborazione successiva. La temperatura del colore viene misurata in Kelvin (abbreviato in K). Vedremo Ring Light con colori differenti.

Extra: abbiamo considerato le luci ad anello che hanno degli extra – un supporto integrato per il telefono, ricevitore wireless per scattare foto a distanza, ecc. – che rendono il più semplice possibile ottenere l’immagine o il video perfetto.

Ma quindi quali sono le migliori Ring Lights in commercio?

Vediamo le TOP per ogni esigenza, sottolineando pregi e difetti di ognuna. Iniziamo!


Ring Lights: Classifica

Luce ad anello top qualità prezzo

1. Neewer – LED Anulare Pro 36cm, 14”

Neewer LED Anulare ring lightSenza dubbio una soluzione eccellente per rapporto qualità prezzo. Con sedi in oltre tre continenti, Neewer è uno dei leader globali nel campo della fotografia, del video e delle attrezzature musicali.

La luce ad anello Neewer è ideale per spendere il giusto e se hai bisogno di video e foto di qualità insuperabile. Oltre all’eccezionale attrezzatura di illuminazione, la scatola viene fornita con diversi accessori.

Il braccio è realizzato in materiale di alta qualità per compiti pesanti senza il timore di abbassarsi. Inoltre, Neewer è dotato di un cavo extra lungo per una maggiore comodità. L’ampio intervallo di regolazione soddisfa le diverse esigenze degli utenti. Inoltre, questa illuminazione è dotata anche di viti a pressione di alta qualità che forniscono un solido supporto dandoti la massima tranquillità durante la registrazione.

La natura leggera dell’attrezzatura significa che può essere facilmente trasportata ovunque tu vada. Inoltre, l’unità funziona al meglio per la creazione di contenuti di YouTube, ritratti, riprese video e molte altre applicazioni.

Il braccio flessibile aiuta a regolare gli angoli dell’anello flash per la posizione ottima; ci sono inclusi pur un adattatore hotshoe che è adatto a quasi tutte le reflex digitali, un supporto per cellulare ed un ricevitore Bluetooth.

Luce potentissima, e ottimo collegamento Bluetooth con i dispositivi smartphone di ultima generazione. Una luce ad anello ideale per chi cerca il miglior compromesso fra qualità e prezzo.

Neewer – 36cm, 14” – Prezzo: 69,99 euro


Ring Light Smartphone

2. Mactrem – Luce ad Anello LED 6”

Mactrem - Luce ad AnelloLe ring Lights di grandi dimensioni saranno sempre migliori per effetti di luce ampi e potenti. Tuttavia, non è facile portare con sé qualcosa di grande e ingombrante. La soluzione è una luce ad anello smartphone, che come suggerisce il nome è una piccola ringh light per telefono progettata per essere portatile e ideale per scattare selfie. Questa luce ha un supporto che permette di agganciarla per renderla stabile.

Questa lampada ad anello può essere utilizzata come lampada da terra accanto al letto per la lettura o nel soggiorno per l’illuminazione notturna. Perfetto anche per video.

Non otterrai gli stessi risultati che avresti con una grande luce ad anello, ma è compatta, relativamente leggera e facile da trasportare. Come un bel bonus, anche il livello di luminosità è completamente regolabile. Viene fornito con impostazioni della luce regolabili e con un telecomando Bluetooth per comandarla a distanza.

Il controllo remoto è compatibile con iPhone iOS, iPad, Android e Samsung Galaxy / Note, Huawei, Xiaomi, LG, ecc.

Le recensioni di questo prodotto ne lodano la facilità d’uso e le tre comode impostazioni di luminosità. È disponibile anche a un prezzo accessibile e ricaricare le batterie è semplice e veloce. Chiunque realizzi video o selfie in modo professionale dovrebbe attenersi a qualcosa di più grande e professionale. Tuttavia, se sei un hobbista che vuole potenziare il tuo set senza spendere troppo o trasportare un sacco di attrezzatura in giro, questo Ring Light piccolino può essere una valida soluzione.

Mactrem – Luce ad Anello LED 6” – Prezzo: 29,99 euro


Ring Light Smartphone

3. Vingtank – LED Luce ad Anello 10,2″

Vingtank-Luce ad AnelloPassiamo ad un ring light da 10’’, quindi una via di mezzo fra un prodotto altamente portabile e di elevata potenza.

Questo ring light ha una luce dell’anello con un treppiede flodable, che può essere regolato in altezza tra 30 e 150 cm in base alla situazione  Comodo da riporre quando non viene utilizzato

La luce dell’anello può essere ruotata di 360 gradi per offrire il miglior angolo di illuminazione per la fotografia del telefono. Inoltre, il kit di luci di riempimento a LED può essere utilizzato con la maggior parte dei dispositivi che supportano porte USB, quali laptop, PC, power bank, caricabatterie USB, adattatori CA ed etx.

L’articolo e’ facile da montare. La confezione è stabile e riutilizzabile in caso di trasporto. Si monta/smonta facilmente. E’ stabile, la luce e’ brillante e il telecomando funziona bene.

L’anello nonostante non sia grandissimo, è molto luminoso. I colori delle luci illuminano bene il viso e l’ambiente, l’unica pecca è che nonostante la varietà di colori, non ci sono tutti e 3 i bianchi (caldo, freddo e naturale) c’è solo la luce fredda e un giallo, molto molto giallo. Per il resto è un ring light sfizioso e funzionale.

Lo consigliamo in particolare per il fai da te, visto l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Vingtank – LED Luce ad Anello 10,2″ – Prezzo: 39,90 euro


Ring Light Selfie

4. Lomoo – Selfie Light Ring

Lomoo light ring selfieIl ring light da selfie è un ring light studiato per essere montato direttamente sul cellualare.

Il ring light che vediamo è estremamente leggero e piccooa, quindi si adatta facilmente a tasche, borse, zaini, lo chiami.

Questo ring light da 3 pollici si aggancia direttamente al telefono o laptop. Se lo stai utilizzando per la fotocamera frontale, la metà inferiore della luce coprirà parte dello schermo mentre la metà superiore si trova sopra il telefono. Può sembrare fastidioso, ma durante l’uso non blocca nessuna parte importante dello schermo: non ha mai coperto l’altra persona durante una videochiamata e copre essenzialmente la stessa quantità di spazio nella parte superiore del telefono di un notifica a discesa, in modo da vedere ancora quasi l’intero campo visivo.

La clip di ha un’imbottitura in gomma all’interno, quindi non devi preoccuparti che graffi lo schermo. E anche con una custodia, non si hanno problemi a montare la clip sul telefono.

Questo ring light offre tre diverse opzioni di illuminazione: calda, fredda o una combinazione delle due, più di alcune delle luci più grandi e costose che abbiamo testato. L’impostazione fredda è di un bianco brillante e l’impostazione calda ha una sfumatura arancione. Anche nelle stanze più buie o durante l’uso notturno, funzionano bene, anche se naturalmente non sono paragonabili a illuminazioni con ring light più grandi.

La batteria è ricaricabile e dura circa 30 minuti. Un ring light da smartphone tanto comodo quanto divertente da usare!

Lomoo -Selfie Light Ring 3″ – Prezzo: 9,90 euro


Ring Light Macro Fotocamera

5. Yongnuo – Flash Macro Light Ring

Yongnuo Macro Light RingYongnuo propone una copia professionale del più famoso ring light Macro di Canon.

Questo ring light per fotocamera è in gran parte una luce LED continua, sebbene ci sia una modalità flash, emette uno scoppio di luce di mezzo secondo ogni volta. Ciò significa che funziona anche per i video, ma è molto meno potente di un flash. Nonostante il prezzo più basso della controparte, la luce ha sei regolazioni della luminosità e può anche essere impostata per avere un lato spento per un’illuminazione più dimensionale.

Si percepisce come prodotto premium, lavorando in modalità manuale, funziona perfettamente. La compensazione dell’esposizione flash EOS funziona e, ad essere onesti, funziona come ci aspetterebbe da una Canon. La qualità costruttiva è molto buona, si sente solida.

Anche se potrebbe non avere le caratteristiche migliori in assoluto, offre un’illuminazione circolare ad un prezzo accessibile. La luce accetta batterie AA standard o ricaricabili. Sono inclusi diversi adattatori per obiettivi e la luce anulare funziona con la maggior parte delle fotocamere.

La qualità è davvero ottima, scatti a iso 100 apertura f18-f22 in interno. Una ring light da scegliere se non si vuole girare su prodotti di fascia alta (dal prezzo ben più alto), unica pecca gli adattatori filettati in dotazione non coprono tutti i diametri: nel caso si trovano e acquistano a poco.

Yongnuo – Flash Macro Light Ring – Prezzo: 109,90 euro


Ring Light Kit Professionale

6. Neewer – Luce Anulare Set Ultra sottile 20”

Neewer Luce Anulare 20Per chi cerca una leggerezza assoluta senza perdere di potenza.

Molto elegante e leggero, facile da spostare. Il supporto del telefono è molto sicuro presa molto bene. E lavoro fuori dal mio seminterrato per non ricevere molta luce naturale. Quindi sono molto felice e soddisfatto del mio acquisto. Lo spessore misura solo 1,8 cm e permette alla luce di essere leggera e pratica anche per il trasporto.

È una ring light perfetta per fotografia, video e tutorial di cosmetici, offrendo un’illuminazione più diffusa intorno al soggetto riducendo nel frattempo le ombre dure.

Il set ultrasottile è un kit ideale per prestazioni semi professionali e per un trasporto facilitato. L’illuminazione da 18” è ideale per video o fotografie di alto livello.

La luce è progettata con 2 colori. È possibile regolare liberamente la temperatura di colore tra 3200K e 5600K senza filtro colorato. I bulbi LED SMD speciali largamente regolabili tra 0% e 100% sono operati da corrente continua, e subiscono bassa perdita di potenza. La luce è grande di 18 pollici in diametro con una dissipazione di colore eccellente.

Supporta 2 opzioni di carica: adattatore di carica DC o NP-F550/970 batteria a Litio di sostituzione,quindi è perfetto per usare in Ritratto,Fotografia,Spettacolo dal vivo e Ripresa di video su YouTube, Diretta streaming Truccatura all’interno e all’aperto.

La luce dispone di due colori che sono regolabili. Il supporto e’ di metallo molto resistente i tubi con cui e’ realizzato hanno un buon diametro, l’altezza della luce si puo’ regolare fino a 2m. Ottimo il supporto per lo smartphone che io utilizzo spesso, la clip e’ stabile e sicura e permette di bloccare perfettamente lo smartphone per effettuare scatti e riprese

Neewer resta un sinonimo di garanzia nella realizzazione di questi apparecchi, e in questo caso propone un prodotto leggero, potente, affidabile e ideale per moltissimi utilizzi. Consigliato per chi vuole un ring light di incredibile qualità.

Neewer – Luce Anulare Set Ultra sottile 20” – Prezzo: 99,90 euro


Ring Light: le funzionalità da prediligere nelle luci ad anello

Neewer LED Anulare ring lightPer compilare il nostro elenco, abbiamo letto recensioni, cercato su Amazon le luci ad anello più votate e esaminato aziende note per le loro caratteristiche di illuminazione. Abbiamo quindi stabilito i parametri da testare, e in particolare guardando la luminosità, le opzioni di colore e i risultati in foto e video.

Ecco una ripartizione di come abbiamo testato per ciascuna categoria:

Setup

Abbiamo preso nota di eventuali istruzioni incluse con le luci. Per eventuali luci o treppiedi che dovevano essere assemblati, abbiamo cercato di capire se il processo era complicato o meno.

Design

Possibilità di regolazione: abbiamo verificato la regolazione sia fisica che delle impostazioni tramite i pulsanti di controllo offerti. Abbiamo preferito ring light se la regolazione della luminosità e dei colori della luce era semplice e se la luce era facile da spostare.

Funzionalità

  • Livelli di luminosità: abbiamo notato quanti livelli di luminosità erano possibili. Se i livelli di luminosità potessero essere modificati, era meglio. Maggiore è il livello di luminosità disponibile, maggiore è il punteggio del ring light.
  • Facilità di controllo: abbiamo valutato quanto fosse facile controllare e gestire la luce durante l’uso.
  • Scala della temperatura del colore: abbiamo notato quando una luce offriva solo luce fredda o calda, quali luci offrivano entrambe e quali avevano una combinazione.
  • Selfie, giorno: abbiamo verificato la messa a punto delle luci in caso di inquadramento di un set o di un viso durante luci diurne.
  • Selfie, notte: abbiamo verificato la messa a punto delle luci in caso di inquadramento di un set o di un viso durante luci notturne.
  • Videochiamate: abbiamo raccolto informazioni riguardo diverse videochiamate per vedere come appariva la luce su Monitor.

Affidabilità del brand

L’affidabilità del brand è legata essenzialmente a due fattori: solidità dell’apparecchio e supporto clienti. Un brand affidabile e riconosciuto per essere leader del settore (es Neewer) è da preferire rispetto a brand meno conosciuti e sul mercato da pochi mesi. Questi ultimi, spesso, sono prodotti cinesi dal valore tecnico piuttosto basso e che non garantiscono un adeguato supporto post vendita.

Prezzo

Abbiamo tenuto conto del prezzo di ogni ring light, anche in considerazione delle caratteristiche offerte dall’anello illuminante. Sono stati favoriti ring light con rapporot qualità prezzo alto, paragonati a tutit i restanti competitor sul mercato.

Ecco dunque i migliori ring light ad oggi sul mercato!

Dubbi domande o curiosità? Scrivici nei commenti! A presto!

Ciao, sono Roberto e mi occupo della sezione tecnologia di Miglioridea.it Mi sono laureato in ingegneria informatica ormai oltre 10 anni fa (ahimè), ma da allora amo tenermi aggiornato in questo settore che è in continua evoluzione. Scrivo per Miglioridea per imparare sempre cose nuove e spiegarle in maniera semplice a chi mi leggerà...ormai davvero tanti!
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments