15 Repellenti per Zanzare Naturali ed Efficaci nel 2023

Repellenti per Zanzare Naturali pe

Repellenti per Zanzare Naturali: quali sono i più efficaci? Quali piante funzionano? Quali prodotti? Scopriamolo!

Le zanzare sono attratte dalle persone grazie a causa degli odori (come saponi profumati, cibo o odore della pelle), e dalla temperatura corporea.

È importante fare il possibile per tenerle lontane, non solo perché i morsi sono pruriginosi e fastidiosi, ma anche perché a volte possono portare malattie gravi, come il Nilo occidentale, la Zika o la malaria.

Un repellente per zanzare in realtà non uccide le zanzare. I repellenti agiscono rendendo le zone meno attraenti per le zanzare, diminuendo le probabilità di essere morsi.

Ma quali sono i migliori repellenti naturali per zanzare?

Come vedremo, esistono sia semplici profumi naturali, che veri e propri prodotti.

Vedremo infatti:

  • 10 Estratti vegetali che agiscono come repellenti per zanzare naturali (dovremo prepararli noi)
  • 5 Prodotti pronti all’uso che agiscono come repellenti per zanzare naturali

Vediamoli!

Repellenti Zanzare Chimici

Se sei qui è perché cerchi un repellente zanzare naturale, lo sappiamo.

Tuttavia ricordiamoci che i repellenti per zanzare più efficaci sono i cosiddetti DEET. Purtroppo, i prodotti DEET possono potenzialmente causare problemi alla salute e all’ambiente.

Abbreviazione di N, N-dietil-3-metilbenzammide, DEET agisce attivando i recettori olfattivi nelle zanzare, respingendoli efficacemente perché non amano il suo odore.

Sfortunatamente il DEET può irritare le mucose e causare reazioni cutanee, bruciore agli occhi, difficoltà respiratorie e mal di testa in alcune persone.

Sia l’EPA che il CDC hanno stabilito che il DEET è sicuro, ma raccomandano concentrazioni del 30% o meno sui bambini. (L’American Academy of Pediatrics raccomanda il 10%).

Se stai facendo cose come fare un’escursione, uscire nel tuo giardino o fare una gita in campeggio, i repellenti per zanzare naturali potrebbero effettivamente essere un’opzione migliore.

Questo può essere particolarmente vero per i bambini, che sono più sensibili.

I 10 Estratti Naturali

1. Olio di eucalipto al limone

Usato fin dagli anni ’40, l’olio di eucalipto al limone è uno dei repellenti repellenti per zanzare naturali più conosciuti. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno approvato l’olio di eucalipto come ingrediente efficace nel repellente per zanzare.

Uno studio del 2014 ha mostrato che una miscela di olio di eucalipto e limone al 32% ha fornito oltre il 95% di protezione contro le zanzare per 3 ore.

Puoi creare la tua miscela con 1 parte di olio di eucalipto al limone e 10 parti di olio di girasole o amamelide. I ricercatori dell’Università della Florida mettono in guardia dall’usare la miscela su bambini di età inferiore ai 3 anni.

2. Lavanda

lavanda repellente naturale zanzare un

I fiori di lavanda schiacciati producono una fragranza e un olio considerato uno dei migliori repellenti per zanzare naturali.

Uno studio su animali del 2002 ha scoperto che l’olio di lavanda è efficace nel respingere le zanzare adulte.

La lavanda ha proprietà analgesiche, antimicotiche e antisettiche. Ciò significa che oltre a prevenire le punture di zanzara, può calmare e lenire la pelle.

Puoi coltivare la lavanda in un giardino all’aperto o in fioriere da interno. Schiaccia i fiori e applica l’olio sulle aree del corpo sensibili ai morsi, come caviglie e braccia. Lascia cadere dell’olio di lavanda su un panno pulito e strofinalo sulla pelle.

3. Olio di cannella

La cannella è molto più di un ottimo topper per la salsa di mele o la farina d’avena. Secondo uno studio a Taiwan, l’olio di cannella può uccidere le uova di zanzara. Può anche agire come repellente contro le zanzare adulte, in particolare la zanzara tigre asiatica.

Per preparare una soluzione diluita all’1%, mescola 1/4 di cucchiaino (o 24 gocce) di olio per ogni 100 ml di acqua. Puoi spruzzare il fluido sulla pelle o sui vestiti, intorno alla casa e sulla tappezzeria o sulle piante. Fai attenzione quando applichi l’olio di cannella, poiché una dose concentrata può irritare la pelle.

4. Olio di timo

Quando si tratta di respingere le zanzare malariche, l’olio di timo è uno dei migliori nel fornire protezione. In uno studio su animali del 2002, l’olio di timo al 5% applicato sulla pelle di topi glabri ha fornito un tasso di protezione del 91%.

Potresti anche voler gettare le foglie di timo in un falò. Alcuni studi mostrano che bruciare le foglie di timo offre una protezione dell’85% per 60-90 minuti.

Per un estratto fatta in casa, unisci 4 gocce di olio di timo a ogni cucchiaino di olio base, come l’olio di oliva o di jojoba. Per uno spray, mescola 5 gocce di olio di timo con 50 ml di acqua.

5. Erba gatta

Nepeta parnassica, un membro della famiglia della menta imparentata con l’erba gatta, è un ottimo repellente per zanzare naturale. I fiori bianchi e rosa crescono fino a 50 cm, ma è l’estratto e l’olio delle foglie che è il più prezioso.

Uno studio ha scoperto che l’olio della pianta potrebbe respingere efficacemente le zanzare per 2 o 3 ore. I ricercatori della Iowa State University hanno anche scoperto che l’erba gatta è 10 volte più efficace del DEET nel respingere le zanzare.

6. Olio di semi di soia

Secondo il Laboratorio di entomologia medica dell’Università della Florida, prodotti a base di soia (al 2% di olio di semi di soia) potrebbero fornire una protezione duratura dalle zanzare.

Oltre all’olio di semi di soia, puoi anche aggiungere un po’ di olio di citronella alla tua miscela casalinga. La combinazione è stata testata per proteggersi da diverse specie di zanzare.

7. Citronella

citronella un

Fra i repellenti per zanzare naturali la citronella è sicuramente uno dei più conosciuti. La citronella è un comune olio essenziale naturale ed efficace che agisce contro le zanzare. Realizzato con un mix di erbe, è un ingrediente di molti repellenti per zanzare. Quando sono all’aperto, le candele alla citronella possono fornire fino al 50% di protezione in più.

Una ricerca del 2011 afferma che la formulazione della citronella è importante per quanto sia efficace. Quando il prodotto è formulato correttamente, è efficace quanto il DEET e può proteggerti fino a 2 ore. Se la formula non è corretta, la citronella può evaporare rapidamente e lasciarti senza protezione.

8. Olio dell’albero del tè

L’olio dell’albero del tè, o olio di melaleuca, è un popolare olio essenziale dall’Australia. Questo olio è noto per le sue proprietà antisettiche, antimicrobiche e antinfiammatorie. Gli studi suggeriscono anche che l’olio dell’albero del tè può essere un efficace repellente per insetti.

I test sul campo mostrano che i repellenti contenenti olio di melaleuca sono efficaci contro zanzare, mosche dei cespugli e moscerini che pungono.

9. Geraniolo

Il geraniolo è un tipo di alcol usato come fragranza o aroma. Proviene da oli vegetali come citronella e rosa. Come ingrediente nel repellente per zanzare, è noto per essere efficace da 2 a 4 ore, a seconda della specie.

Tieni questo olio lontano dagli occhi e cerca di evitare di usarlo se hai la pelle sensibile. Il geraniolo può causare irritazione agli occhi e alla pelle.

10. Olio di neem

Sebbene l’olio di neem sia pubblicizzato come un’alternativa naturale, ci sono risultati contrastanti sulla sua efficacia.

L’olio di neem non è approvato come repellente topico perché può causare irritazioni alla pelle. È comunque meglio usare DEET quando si viaggia in un paese ad alto rischio di malattie trasmesse dalle zanzare.

Per respingere le zanzare con l’olio di neem, diluire da 50 a 100 millilitri di olio di neem in acqua, olio o lozione. È anche utile scegliere l’olio extravergine di neem spremuto a freddo.

Repellenti per Zanzare Naturali Pronti all’uso

5. Kap – Ultrasuoni Repellente Animali

Kao propone un repellente per insetti e roditori a ultrasuoni.

Si tratta di un repellente per topi che emette ultrasuoni a multifrequenza. Crea un ambiente sfavorevole a alla nidificazione, allontanandoli.

Ciò che ci interessa è che si tratta anche di un discreto repellente per zanzare naturale, infatti agisce parzialmente anche su insetti. Efficace per allontanare vari insetti striscianti e volanti come scarafaggi e cimici da letto.

Facile da usare, è sufficiente collegarlo a una presa elettrica e lasciare che agisca allontanando insetti ed eventualmente roditori.

È un prodotto sicuro per gli umani, perché gli utlrasuoni emessi da questo repellente sono impercettibili alle orecchie di umani e animali domestici. Non usa sostanze nocive alla salute delle persone.

Ampia Copertura – Ogni repellente per topi e insetti può essere efficace per circa 100 metri quadrati. Si possono iniziare a vedere i risultati dopo 2 o 4 settimane di uso continuo del prodotto

PRO

  • Ottimo come repellente per roditori e insetti
  • Ultrasuoni completamente innoqui per l’uomo
  • Emette una piacevole luce blu

CONTRO

  • Non specifico per zanzare

Kap – Ultrasuoni Repellente Animali – Prezzo: 49,90 euro


4. Aspeteck – Lampada Antizanzare

repellente zanzare naturale lampada

Passiamo ad una potente lampada anti zanzare.

In questo caso non si tratta di un repellente naturale per zanzare, quanto più ad una vera e propria trappola.

Le lampade UV del distruggi-insetti Aspectek attirano mosche, zanzare e altri insetti volanti da una distanza fino a 25 metri; lo shock elettrico di 2800 Volt li uccide immediatamente

È un antizanzare senza agenti chimici e inodore: la lampada per insetti consente di combattere gli insetti senza veleni e spray.

Particolarmente adatto per luoghi privi di pesticidi come cucine, e/ zone del giardino in cui non vogliamo usare prodotti chimici.

Consideriamo che la portata di questa lampada è di circa 30 metri quadrati intorno ad essa. Basta posizionare la trappola elettronica per zanzare in un luogo asciutto e collegarla alla rete elettrica. Gli insetti morti vengono raccolti in una vaschetta per lo smaltimento.

È ricoperto da un corpo protettivo, in modo che non ci si possa far male toccando le lampade.

PRO

  • Potente lampada per fulminare gli insetti
  • Silenzioso, inodore, sicuro
  • Particolarmente efficace la notte contro tutti gli insetti

CONTRO

  • Non sempre uccide le zanzare al primo tocco
  • Di giorno le zanzare non sono attratte dalle lampade UV, quindi non vengono colpite

Aspeteck – Lampada Antizanzare – Prezzo: 55,90 euro


3. Vape – Verdessenza

repellenti naturale zanzare rimedi

Verdessenza di Vape è ciò che si avvicina di più ad un repellente zanzare naturale della nota azienda.

In realtà, non è un repellente naturale. È solo aggiunta un’essenza all’eucalipto, ma cntiene anche diversi repellenti chimici.

Lo aggiungiamo per dovere di cronaca.

È il tipico diffusore che protegge da zanzare comuni e tigri fino a 60 notti con una singola ricarica.

Il rilascio del principio attivo avviene in maniera costante e controllata, offrendo una protezione dalle zanzare comuni e tigre in una stanza di medie dimensioni.

L’elettroemanatore è garantito a vita e certificato da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) ed è dotato di un sistema “salva bambino”. Inoltre l’interruttore ON/OFF luminoso segnala quando l’apparecchio è in funzione e permette di spegnere il dispositivo senza doverlo necessariamente staccare dalla presa di corrente.

PRO

  • Repellente zanzare di facile utilizzo
  • Buona efficacia per stanze di medie dimensioni

CONTRO

  • È all’eucalipto, ma non è naturale

Vape – Verdessenza – Prezzo: 14,90 euro


2. Thermacell – Mini Halo Grafite

Thermacell produce diversi efficaci repellenti a spazio (metodi di controllo delle zanzare che coprono un’intera area, invece di una sola persona).

Si tratta di un termoregolatore che scalda una piastrina che emette sostanza repellenti per le zanzare. Purtroppo, non tutte le sostanze sono naturali.

Nessuno di loro può eguagliare la facilità d’uso del repellente per zanzare ricaricabile E90. La semplice interfaccia di questo repellente e la batteria ricaricabile agli ioni di litio lo rendono molto più comodo da usare rispetto alle opzioni con cartuccia di butano.

L’E90 viene fornito con una cartuccia repellente da 12 ore, ma sono disponibili anche cartucce da 40 ore.

Rispetto ad altri metodi di controllo delle zanzare, l’E90 è nel complesso più efficace e più facile da usare. Questa scelta sostituisce il repellente per zanzare ricaricabile.

La bomboletta di gas butano contenuta nella confezione, sprigiona l’energia necessaria a riscaldare una speciale piastrina insetticida specifica per gli ambienti esterni. Il consiglio è di azionare il dispositivo 5-10 minuti prima di soggiornare all’esterno per consentire il raggiungimento della corretta temperatura di esercizio della piastrina a base di esbiotrina.

Rispetto al Thermacell E55,l’E90 ha una durata della batteria più lunga: nove ore, rispetto a 5½. L’E90 costa in genere di più, ma pensiamo che valga la pena aggiungere la durata della batteria.

PRO

  • Utilizzabile anche all’esterno, non richiede prese elettriche
  • Buona durata della batteria

CONTRO

  • Emette sostanze chimiche non naturali

Thermacell – Mini Halo Grafite – Prezzo: 45,90 euro


1. Ecopest – Repellente Zanzare a Ultrasuoni

ecopest repellente zanzare naturale ultrasuoni

Ecopest è un prodotto Italiano, un repellente ecologico per zanzare a ultrasuoni.

In questo caso parliamo di un repellente zanzare naturale al 100% visto che utilizza speciali ultrasuoni per respingere le zanzare.

È progettato con una doppia tecnologia ad interferenza magnetica e ultrasuoni, impercettibile a umani e animali domestici.

Ha un raggio di azione fino a 250 metri quadri e basta una presa di corrente: non c’è bisogno di alcuna ricarica e il repellente allontana qualsiasi tipo di insetto.

È un repellente per zanzare particolarmente ecologico e tra i più commercializzati in Italia.

Non lo abbiamo trovato in vendita su Amazon, ma solo sul sito ufficiale. Tuttavia abbiamo notato che è offerta il pagamento alla consegna, aspetto che abbiamo apprezzato molto.

PRO

  • Repellente zanzare naturale ecologico a ultrasuoni e interferenza magnetica
  • Azione fino a 250 metri quadri
  • Particolarmente venduto online
  • Possibilità di pagamento alla consegna

CONTRO

  • Recensioni online contrastanti: per alcuni funziona molto bene, per altri poco

Ecopest – Repellente Zanzare a Ultrasuoni (Offerta 2×1) – Prezzo: 49,90 euro


Conclusioni

Esistono evidenze scientifiche significative che suggeriscono come gli ingredienti naturali possano essere un modo efficace per respingere le zanzare.

Questa è una buona notizia per le persone che cercano di evitare l’esposizione a sostanze chimiche tossiche, in particolare nel caso di bambini e donne in gravidanza.

Ovviamente sperimentare con diversi estratti di piante fra quelli che abbiamo visto, per creare un repellente per zanzare misto e tutto naturale, può essere un modo divertente per stare al sicuro dalle punture di zanzara.

In alternativa, abbiamo riportato anche alcuni prodotti pronti all’uso, tutti rigorosamente naturali e privi di sostanze chimiche sintetiche.

Le zanzare sono una scocciatura, ma con questi rimedi saremo, finalmente, in grado di allontanarle!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here