7 TOP Reggiseno Raddrizza Spalle (e Posturali)

reggiseno raddrizza spalle migliore alix

Lo scopo di indossare un reggiseno raddrizza spalle o reggiseno posturale è quello di tirare indietro le spalle, rafforzando idealmente i muscoli del collo e delle spalle per migliorare la postura.

In questo modo, il reggiseno dovrebbe aiutare a prevenire o ridurre il dolore alla schiena, al collo e alle spalle.

Nell’articolo di oggi vedremo:

  • I benefici per la salute certificati da studi scientifici dei reggiseni posturali e dei reggiseni ortopedici
  • Come scegliere un reggiseno posturale e come/quanto usarlo
  • I migliori reggiseni raddrizza spalle attualmente in commercio (ed eventuali accessori)

Abbiamo creato un elenco di reggiseni raddrizza spalle e reggiseni ortopedici più popolari in Italia, in modo da avere alcune scelte dei migliori di oggi in commercio.

Reggiseno Ortopedico Posturale: i benefici sulla salute

Un piccolo studio del 2021 ha rilevato come i reggiseni per la correzione della postura siano in grado di supportare efficacemente il seno, migliorando il posizionamento del collo e delle spalle senza esercitare pressione sulla schiena.

Ti potrebbe anche interessare:

Lo studio ha mostrato come dopo 3 mesi di utilizzo, le utilizzatrici abbiano effettivamente ridotto la quantità di dolore alla schiena, al collo e alle spalle.

I ricercatori suggeriscono che i reggiseni ortopedici o posturali siano in grado di supportare il seno di una persona in modo più uniforme rispetto ai reggiseni di tutti i giorni, riducendo così la pressione sulle spalle.

Questi indumenti possono anche aiutare una persona a stare in piedi mantenendo la corretta curvatura della schiena, migliorando la sua postura generale.

Attenzione però: un utilizzo continuo può far diventare eccessivamente dipendente da questi correttori di postura, che alla fine possono portare a muscoli indeboliti.

Per questo motivo, sono sempre consigliati per un utilizzo sporadico, magari in momenti di dolore “acuto”, e non per un utilizzo continuativo.

Altre ricerche hanno identificato un possibile legame tra comportamento sedentario e lombalgia. Pertanto, l’attività fisica regolare può servire come alternativa ai reggiseni per la correzione della postura per ridurre al minimo il dolore in questa parte del corpo.

Infine, prima di acquistare un reggiseno posturale, ecco gli aspetti più importanti di cui tenere conto:

  • Materiali e comfort: le persone potrebbero trovare alcuni materiali più comodi di altri, soprattutto perché potrebbero indossare un reggiseno per lunghi periodi.
  • Spalline regolabili: con le spalline regolabili una persona può assicurarsi che il reggiseno si adatti correttamente.
  • Gamma di taglie: alcuni marchi si rivolgono a chi ha busti e coppe più grandi.

I reggiseni non sono gli unici correttori posturali disponibili. Una persona potrebbe voler considerare se ha bisogno di più supporto di quello che può fornire un reggiseno per la correzione della postura.

Abbiamo aggiunto in elenco un correttore posturale, specificamente per chi è in cerca di maggiore supporto alla schiena.

Reggiseno Raddrizza Spalle – CLASSIFICA

Reggiseno ortopedico

7. Ekeep – Reggiseno Posturale

reggiseno ortopedico

Altro reggiseno posturale molto conosciuto in Italia è Ekeep B1.

Si tratta di un reggiseno raddrizza spalle che svolge una azione retropulsiva delle spalle e si adatta alla conformità dell’anatomia femminile tramite il sistema di tensionamento a 4 punti di ancoraggio e 2 tiranti ad incrocio dorsale per sostenere il seno e la tua postura.

Grazie al suo tessuto, si adatta a tutte le forme in modo comodo, invisibile e sostiene e modella senza comprimere, senza stringere e lasciando una ottima libertà di movimento, sia nelle attività sportive che di vita quotidiana.

È un reggiseno progettato per sindrome da mal allineamento posturale, sindrome text neck, dorso curvo da ipercifosi e correzione posturale durante le attività quotidiane.

Ottimi anche i tessuti, che risultano sottili e traspiranti, utilizzabili anche in estate.

Unica pecca è il fatto che tende ad essere un reggiseno che tende a “fasciare” molto, per questo si consiglia una taglia in più della propria taglia tipica.

PRO

  • Reggiseno raddrizzaspalle specifico per allineamento posturale
  • Leggero e traspirante
  • Sistema di tensionamento a 4 punti di ancoraggio e 2 tiranti ad incrocio dorsale
  • Fascia inferiore in tessuto elastico confortevole

CONTRO

  • Misure strette e non perfette per seni abbondanti

Ekeep – Reggiseno Posturale – Prezzo (Amazon): 75,00 euro


Correttore Posturale

6. Toros Group – Fascia per correzione postura

raddrizza spalle

Quello di Toros è un correttore posturale e non un vero reggiseno ortopedico. Tuttavia si può affiancare al tuo reggiseno di fiducia (posturale o meno) per dare un aiuto enorme alla schiena.

Si tratta di una fascia per mantenere la postura corretta che impedisce alla schiena di curvarsi. È ideale non solo per chi sta in piedi, ma anche per chi sta molto seduto. Garantisce infatti una postura corretta mantenendo la schiena dritta.

L’effetto è quello di ridurre eventuali dolori alla colonna vertebrale, distribuendo il peso ed impedendo la formazione di gobbe.

Un eccellente ausilio per mantenere le spalle all’indietro supportando e sostenendo il busto.

Facile da indossare, togliere e da portare in giro. È fornito di chiusura in velcro. Le placche rigide e allo stesso tempo comode hanno la capacità di adattarsi alle singole peculiarità del corpo.

Sono presenti delle morbide imbottiture in neoprene, capaci di donare un buon comfort. Aiuteranno a evitare sfregamenti nella zona delle ascelle.

Ottimi i materiali: il prodotto è sottoposto a diverse fasi di controllo qualità ed è garantito per durare anni.

In assoluto il miglior prodotto per raddrizzare le spalle, anche affiancato ad un reggiseno posturale.

PRO

  • Correttore posturale che dona eccellente supporto per la schiena
  • Regolabile per adattarsi alla circonferenza del busto
  • Adatto sia per chi sta in piedi sia per la posizione seduta
  • Ottimi materiali

CONTRO

  • Non è un reggiseno raddrizza spalle, ma un busto (affiancabile a reggiseno)
  • Invadente da indossare

Toros Group – Fascia per correzione postura – Prezzo (Amazon): 55,00 euro


Busto raddrizza spalle

5. aHeal – Busto Correttore Posturale

aHeal è un’azienda di prodotti ortopedici europei, specializzati in dispositivi medici di classe I, realizzati in Europa, oltre che certificati e testati per quanto riguarda la sicurezza, il comfort e la loro efficacia.

In questo caso non parliamo di un reggiseno ortopedico, ma di un tutore per la schiena posturale che si può affiancare ad un reggiseno normale.

È un raddrizza spalle che fornisce supporto avanzato per spalle, supporto per la schiena e supporto per la parte superiore della colonna lombare e previene le fratture nell’osteoporosi.

Gli inserti imbottiti riducono la pressione sotto le ascelle mentre le cinghie regolabili in velcro consentono di scegliere la giusta tensione. L’inserto in metallo supporta la colonna vertebrale e può essere regolato in base alla schiena.

Naturalmente in questo caso parliamo di un correttore posturale professionale, che però è anche piuttosto invasivo.

Lo consigliamo dunque nei casi più gravi e di maggiore dolore, dove un reggiseno posturale potrebbe fare poco.

Questo correttore posturale potrà aiutare decisamente.

PRO

  • Correttore posturale di grado medico classe 1
  • Ottimo nei casi di mal di schiena più gravi (dove un reggiseno posturale può fare poco)
  • Buona qualità costruttiva complessiva

CONTRO

  • Piuttosto caldo e imbottito: difficile da usare in estate
  • Alcuni utenti lamentano che tende a spostarsi a seguito dei movimenti

aHeal – Busto Correttore Posturale – Prezzo (Amazon): 43,50 euro


Fascia reggiseno posturale

4. Semme – Fascia posturale reggiseno

fascia reggiseno posturale

Sebbene non sia un reggiseno posturale vero e proprio, questo resta un prodotto piuttosto economico ed in grado di dare un leggero sollievo.

Si tratta di una fascia posturale per reggiseno, capace di agire come correttore della postura, alleviando allo stesso tempo la schiena e il collo, aiutando a formare la postura corretta.

Il design mantiene la schiena dritta, mentre la fascia posteriore riporta le spalle nella giusta posizione e migliora la postura, alleviando allo stesso tempo la schiena e il collo.

Il cinturino va sotto la linea del reggiseno e fornisce un sostegno costante. Perfetto da indossare sotto i vestiti per dare al tuo reggiseno un ulteriore sollevamento.

È leggero e traspirante, con fibbie regolabili in grado di adattarsi a qualsiasi dimensione di busto. Non aspettiamoci un sostegno alla parti di correttori posturali veri e propri o reggiseni raddrizza spalle.

È un modo per sostenere il seno, idealmente da affiancare ad un reggiseno posturale. In questo caso, farà un buon lavoro.

PRO

  • Fascia per sostenere il seno efficace
  • Economico
  • Affiancato ad un buon reggiseno posturale fa un buon lavoro

CONTRO

  • Il sostegno è basso se affiancato a reggiseni “normali”

Semme – Fascia posturale reggiseno – Prezzo (Amazon): 17,00 euro


Reggiseno Raddrizza Spalle

3. Delimira – Reggiseno Posturale a X

reggiseno raddrizza spalle

Altro reggiseno posturale molto conosciuto, Delimira propone un reggiseno raddrizza spalle a spalline incrociate.

Troviamo oltre 20 colori disponibili, quindi davvero tanta scelta a portata di mano. I materiali sono resistenti e traspiranti, composti da 81% poliammide e 19% elastan, con la chiusura a gancetto sul davanti.

Le spalline regolabili consentono a una persona di scegliere tra tre posizioni, ed inoltre sono sufficientemente larghe per non lasciare assolutamente segni.

La qualità complessiva è davvero ottima, e anche la vestibilità è perfetta ed in linea con le misure italiane.

Il design ha anche limitato al massimo le cuciture, per evitare punti critici nel caso di seni e busti più abbondanti. Resta in assoluto uno dei reggiseni posturali più venduti online, capace di offrire una scelta davvero ampia.

PRO

  • Fasce elastiche incrociate per supporto posturale
  • Design senza cuciture
  • Spalline regolabili fino a 3 posizioni

CONTRO

  • Alcune utenti lamentano che su seni molto grandi non dà un risultato estetico gradevole

Delimira – Reggiseno Posturale a X – Prezzo (Amazon): 32,00 euro


Reggiseno Posturale

2. Delimira – Reggiseno Raddrizzaspalle Posturale

delimira donna reggiseno

Delimira propone un reggiseno raddrizzaspalle a fasce incrociate, progettato specificamente per favorire una corretta postura mentre lo si indossa.

È dotato di fasce elastiche rinforzate poste sulla schiena, che si adattano alla conformazione anatomica della schiena aiutando la distribuzione del peso del seno lungo la colonna vertebrale.

Il sostegno in questo caso è molto buono, si tratta di un reggiseno ortopedico dotato anche di spalline larghe e rinforzate in grado di non segnare le spalle. Non è presente ferretto.

Poiché le fasce dietro la schiena sono calibrate per sostenere il seno, la chiusura è sul davanti, tramite gancetti. Ottimo anche per una maggiore comodità.

Questi reggiseni ortopedici vestono dalla taglia 3B fino alla 10F,  per modellare e sorreggere qualsiasi forma e dimensione di seno.

Anche in questo caso i materiali sono di alta qualità, traspiranti, ma resistenti. Ottima la vestibilità.

PRO

  • Buona qualità complessiva dei materiali
  • Reggiseno raddrizza spalle con fasce incrociate posteriori
  • Tessuto traspirante e confortevole

CONTRO

  • Il sostegno non è alla pari di un correttore posturale

Delimira – Reggiseno Raddrizzaspalle Posturale – Prezzo (Amazon): 31,00 euro


Reggiseno Raddrizzaspalle Migliore

1. Reggiseno Perfetto – Comforisse Bra

Reggiseno perfetto è un reggiseno ad alto sostegno made in Italy, capace di adattarsi a molteplici utilizzi.

Non è specificamente un reggiseno posturale, ma lo consigliamo perché si presta come adattamento “tutto in uno”, di un reggiseno adatto a seni prosperosi, che necessitano di un buon sostegno.

A differenza di un reggiseno ortopedico, che va usato sporadicamente per non atrofizzare i muscoli, questo reggiseno può essere usato come reggiseno da tutti i giorni anche per lunghi periodi.

Infatti non avendo un sostegno eccessivo, i muscoli sono comunque costretti a lavorare, quindi non c’è perdita muscolare.

È un reggiseno particolarmente adatto per seni abbondanti, caratterizzato dall’assenza di cuciture o ferretti.

È dotato di spalline particolarmente larghe che evitano segni sulle spalle e distribuiscono il peso uniformemente. La coppa è dotata di arricciatura che permette di definire e sollevare il seno in maniera naturale.

È disponibile in tre colori (nero, nude e bianco) e in tre taglie (L:4/5, XL:5/6; XXL:6/7). Ogni kit contiene 3 reggiseni ognuno di colore diverso.

Un reggiseno che è pur non essendo un vero reggiseno posturale, è un ottimo reggiseno per chiunque abbia un seno abbondante e sia in cerca di un buon sostegno. Consigliato.

PRO

  • Buon sostegno per seni abbondanti
  • Non atrofizza il muscolo: può essere usato per lunghi periodi
  • Spalline larghe, privo di cuciture o ferretti
  • Leggero e traspirante
  • Possibilità di pagamento alla consegna

CONTRO

  • Non nasce come reggiseno ortopedico, per cui il sostegno è medio, non alto (ma questo permette di usarlo a lungo senza atrofizzazione dei muscoli)

Fresco Push Up – Reggiseno Traspirante (3 Pezzi) – Prezzo (Sito ufficiale ReggisenoPerfetto)59,99 euro


Domande frequenti

Di seguito, rispondiamo ad alcune delle domande più comuni sui reggiseni per la correzione della postura per il mal di schiena.

➤ Il reggiseno raddrizza spalle funziona?

Il reggiseno posturale è un reggiseno che distribuisce il peso del seno sulla spina dorsale, dando sollievo al dolore alla schiena. È una via di mezzo fra un reggiseno sostenitivo e un correttore posturale.

➤ I correttori posturali aiutano davvero con il mal di schiena?

La ricerca scientifica sui correttori posturali è limitata, quindi il loro effetto sul mal di schiena non è attualmente chiaro. Molte utenti online dichiarano di avere un sollievo dall’utilizzo di questo tipo di reggiseno. Idealmente è meglio affiancarlo ad esercizi per la schiena. Uno studio del 2015 ha mostrato che le persone hanno sperimentato meno mal di schiena dopo aver partecipato a un semplice programma di esercizi di 8 settimane per la correzione della postura.

➤ Per quanto tempo una persona dovrebbe indossare un reggiseno per la correzione della postura?

Solitamente il reggiseno posturale è consigliato per un paio di ore, a seconda del tipo di reggiseno. Il punto è evitare che creino debolezza muscolare, dunque anche se limitano il dolore, sarebbe importante usarli per periodi di tempo limitati.

➤ I medici consigliano correttori posturali?

Ci sono pochissime indicazioni su questo. Tuttavia, una persona dovrebbe considerare di chiedere il parere di un medico prima di acquistare un correttore posturale.

Conclusioni

I reggiseni posturali o reggiseni raddrizza spalle di solito presentano un design incrociato sul retro per fornire supporto e aiutare a mantenere la normale curvatura della schiena. In questo modo, possono migliorare la postura di una persona.

Molte marche di reggiseno raddrizza spalle sono prontamente disponibili per l’acquisto e sono anche particolarmente apprezzati online. Tuttavia, va detto, che esistono ancora poche ricerche sulla loro efficacia.

Come sempre per quanto riguarda i prodotti ortopedici, il consiglio sempre valido resta quello di rivolgersi al proprio medico / ortopedico curante. 

Alessandra
Biologa di lunga data, mi sono occupata a lungo di analisi diagnostiche in laboratori di ricerca. Appassionatissima di cosmetica, collaboro come consulente per Miglioridea.it per dare un taglio scientifico a tutto ciò che riguarda cosmesi, INCI, prodotti e dispositivi per la salute. Amo tenermi aggiornata su tutto ciò che mi circonda, ma quando capisco che mi mancano delle competenze in un argomento approfondisco e mi documento prima di parlare e...scrivere!

2 COMMENTS

  1. Ciao Alessandra, articolo interessante per un argomento molto spinoso. Personalmente faccio fatica a trovarli anche in negozio fisico, avendo un seno prosperoso infatti ho sempre mal di schiena. Tu consigli un reggiseno con busto oppure no?

    • Ciao Elena! Attenzione al busto, perchè rischia di far perdere la muscolatura della schiena. Deve essere un aiuto occasionale, cosi come il reggiseno raddrizza spalle, non una routine di 12 ore. Fai attenzione a quello!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here