Alzi la mano chi non adora entrare in una grande profumeria ed annusare quante più fragranze possibili!

E’ una delle cose più belle del mondo: assaporare profumi mai provati prima, scoprire le ultime uscite e alle volte riscoprire fragranze che in un momento diverso della vita avevo scartato.

Quello dei profumi da donna è quasi un mondo magico….

mettermi addosso un buon profumo è la mia personale coccola quotidiana che mi permette di affrontare la giornata, variando fragranza in base si alla stagione, ma spesso anche al mio umore.

L’universo dei profumi è davvero molto vasto, ne esistono tantissimi per ogni gusto e personalità. Freschi, floreali, fruttati, intensi o più leggeri. Eau de parfum, eau de toilette, acque profumate.. c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ma vediamo quali sono i profumi donna più amati quest’anno (dopo aver già visto i profumi più amati per uomini), sia fra i grandi classici che le novità uscite negli ultimi tempi.

Profumo donna: EDP, EDT o EDC?

Innanzi tutto vediamo qual è la differenza fra le varie tipologie di “profumo” che troviamo in commercio. Sul fondo delle confezioni si può infatti trovare la sigla EDP, EDT o EDC che da indicazione della concentrazione di fragranza presente all’interno del prodotto.

profumo-donna-caratteristiche

Ciò significa che i profumi con maggiore concentrazione conterranno una maggior quantità di essenze caratterizzanti e meno alcol. Vediamo più nel dettaglio:

  • il PERFUME è quello che contiene la quantità più alta di essenze, il 20-30%.  Data questa caratteristica tendono ad essere più delicati sulla pelle (per la minor concentrazione di alcol) ma ad avere costi elevati. Oltretutto è molto difficile trovarli in commercio o per lo meno non esistono per tutte le profumazioni.
    L’utilizzo di questo particolare formato è consigliato a persone con pelle estremamente sensibile a cui è precluso l’utilizzo dei formati più comuni.
  • l’EAU DE PARFUM (EDP) è uno dei tipi di fragranza che si trova più spesso in commercio pur mantenendo un’elevata concentrazione di essenza, fino al 20%. Questo tipo di profumo ha una persistenza prolungata sulla pelle e la profumazione è solitamente abbastanza intensa. In commercio è facilmente reperibile e i costi sono un po’ inferiori a quelli dei profumi puri.
    Date le caratteristiche, in particolare l’intensità e il costo, è un formato che sconsiglierei per l’uso quotidiano (per esempio per andare al lavoro) e terrei da sfoggiare nelle occasioni speciali (cene romantiche, uscite serali, matrimoni, ecc).
  • l’EAU DE TOILETTE è il formato per eccellenza, l’altro tipo di profumo più popolare e reperibile a livello commerciale; quasi tutte le case cosmetiche producono almeno una fragranza di questo tipo. La concentrazione varia dal 15 al 5%. Il vantaggio di questo tipo di profumo sta sicuramente nel rapporto qualità-prezzo: nonostante i costi siano contenuti permane un’ottima durata sulla pelle.
    È un formato ottimo sia per l’utilizzo quotidiano, dato il prezzo accessibile, ma che si adatta bene anche all’utilizzo in occasioni speciali…il concetto è un po’ quello di prendere due piccioni con una fava!
  • l’EAU DE COLOGNE è un formato ricco di alcol, in quanto la concentrazione di fragranza è attorno al 2-4%.
    Questo è un formato estremamente conveniente dal punto di vista economico. La durata della fragranza una volta applicata è abbastanza limitata per cui si presta bene all’utilizzo quotidiano ma senza troppe pretese.
  • Infine l’EAU FRAICHE è molto simile alla cologna come persistenza e concentrazione. La differenza principale sta nel fatto che buona parte dell’alcol è sostituita con acqua il che ne permette l’utilizzo anche sulle pelli più sensibili.
    Personalmente mi piace utilizzare questo tipo di formato soprattutto in estate, quando il sole e il caldo mi rendono difficile l’utilizzo di profumi troppo intensi.

La Piramide Olfattiva

Oltre alla scelta del formato quando ci accingiamo ad acquistare un profumo è bene conoscerne anche la piramide olfattiva, di cui tanto si sente parlare ma poco o niente si sa. Bene, la piramide olfattiva altro non è che l’insieme degli odori che compongono il profumo in questione.

profumo donna piramide-olfattiva

In particolare un profumo viene suddiviso in note olfattive a loro volta suddivise in 3 livelli che formano la piramide.
– Le note di testa sono quelle che vengono percepite immediatamente, non apena il profumo viene vaporizzato. Evaporano velocemente e sono quelle che determinano la prima impressione.
– Mentre le note di cuore emergono una volta evaporate le prime, compongono la parte centrale del profumo.
– Infine le note di fondo vengono percepite solo alla fine, quando evaporate le prime due, ma sono le più persistenti nel tempo.

Vediamo allora quali sono i profumi migliori per quest’anno, soffermandoci sulle note olfattive e prendendo in considerazione i formati più facilmente reperibili in commercio!


Profumo donna: L’elegante per ogni occasione

10) Narciso Rodriguez – For Her

profumo-donna-narciso-rodriguezIniziamo alla grande con uno dei profumi più amati di sempre, un’intramontabile classico che ci accompagnerà anche quest’anno.
Questa fragranza appartiene al gruppo di profumi floreali legnosi muschiati. Le note di testa sono rosa e pesca, mentre quelle di cuore sono muschio animale e ambra. Le note di base, infine, si compongono di sandalo e patchouli.
Come ci si aspetta un EDP ha un’ottima  persistenza sulla pelle che ci accompagna lungo tutta la giornata.
I formati disponibili in commercio sono il 30 e il 100 ml, quest’ultimo estremamente più conveniente dal punto di vista del prezzo rispetto al formato più piccolo che si fa pagare molto caro.
Per chi amasse questa fragranza ma preferisse qualcosa di meno inteso e un pelo più economico voglio ricordare che esiste anche l’eau de toilette con le stesse caratteristiche dell’eau de parfum. Essendo la concentrazione di essenza minore, l’edt risulta meno “aggressiva” (soprattutto per quello che riguarda le note di testa) ed estremamente adatta anche ad un utilizzo quotidiano.
Conoscere l’esistenza dei due formati è importante anche per non confondersi nel momento che si effettua l’acquisto. I packaging sono infatti identici ed è facile confondersi: l’EDP presenta la boccetta rosa e la scatola nera al contrario l’EDT ha la boccetta nera e la scatola rosa. Capite che è un attimo sbagliarsi e acquistare il formato sbagliato se non lo si sa!!

A chi lo consiglio:
Narciso rodriguez for her (edp) è un profumo delicato ed elegante, è quel tocco in più che conferisce a chi lo indossa un’immagine di grande raffinatezza ed incanto. È un profumo che consiglierei sia giovani donne che a donne un pochino più mature. Sicuramente non mi sentirei di raccomandarlo alle giovanissime, forse, a volte, non ancora in grado di apprezzare a pieno questo tipo di fragranza.
Narciso Rodriguez – For Her, 100 ml (Eau de Parfum)Prezzo: 115,00 EuroSconto: 31% – Prezzo: 79,95 Euro
Narciso Rodriguez – For Her, 100 ml (Eau de Toilette) – Prezzo: 105,00 EuroSconto: 29% – Prezzo: 73,00 Euro


Profumo donna: Miglior rapporto qualità/prezzo

9) Lolita – Lempicka

profumo donna lolitaUn piccolo gioiello fra i profumi è Lolita Lempika. Questa è una fragranza davvero poco conosciuta alle masse, uno dei motivi forse è che è davvero difficile trovarlo in profumeria ma per fortuna c’è internet!!
Anche in questo caso si tratta di un eau de parfum quindi dalla persistenza elevata. Fra le note di testa troviamo l’edera e l’anice; quelle di cuore presentano violetta, amaryllis, liquirizia e amarena. Le note di base sono tonka, vetiver, muschio bianco e vaniglia. La profumazione risulta abbastanza dolce e delicata con un retrogusto di liquirizia. Sicuramente non è uno di quei profumi che si apprezzano subito appena indossato. Io stessa la prima volta che lo provai non ne fui entusiasta ma poi in molti mi fecero inaspettatamente i complimenti per l’ottimo profumo; da quel momento l’ho finito e ricomprato svariate volte. Anche perché il prezzo è davvero competitivo per trattarsi di un edp.

A chi lo consiglio:
Un gioiello di freschezza, conosciuto da pochi, ma apprezzatissimo da molti. Una persistenza che dura tutta la giornata, per un profumo dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Lolita – Lempicka, 100 ml (Eau de Parfum) – Prezzo: 105,00 EuroSconto: 29% – Prezzo: 73,00 Euro


Profumo donna: Per le grandi occasioni

8) Thierry Mugler – Alien

profumo donna alienAlien è senza dubbio IL profumo. Quello che si sfoggia nelle grandi occasioni e che non permette di passare inosservate. Amatissimo dalle donne ho avuto modo di constatare come sia apprezzato anche dagli uomini che restano loro stessi affascinati da questa fragranza.
Come ci si aspetta la profumazione di alien è davvero intesa ed intrigante: la piramide olfattiva è contraddistinta da note di testa floreali (gelsomino, fiori d’arancio e mandarino), note di cuore legnose (legno di cashmeran) per finire con note di fondo ambrate (ambra bianca).
Nulla è lasciato al caso, anche il packaging che ricorda l’ametista contribuisce ad aumentare il fascino di questo profumo. Ed è proprio la boccetta a nasconde un prezioso “segreto”, alien è infatti uno dei pochi profumi ricaricabili. Se vi state chiedendo come sia possibile vi basti sapere che è sufficiente recarsi in profumeria con la boccetta vuota perché venga riempita nuovamente direttamente dalla fonte! Attenzione però all’acquisto iniziale, non tutti i formati del profumo infatti sono venduti nella boccetta ricaricabile. Quella qui proposta, da 90 ml, lo è.

A chi lo consiglio:
Un profumo intenso e inebriante, perfetto per le grandi occasioni. Un carattere così unico da renderlo tra i più amati e chiacchierati al mondo, creando un brand mondiale a sè stante. Splendido anche il packaging, che si presta bene anche per un regalo.
Thierry Mugler – Alien, 90 ml (Eau de Parfum) – Prezzo: 119,00 EuroSconto: 24% – Prezzo: 89,90 Euro


Profumo donna: Il profumo per tutte

7) Dior – Hypnotic Poison

profumo donna hypnoticHypnotic poison è un’icona di stile, da quando è stato lanciato dalla famosa casa di moda è stato indossato e apprezzato da centinaia di donne in tutto il mondo. Insomma è un profumo che sa far parlare di se a partire dall’inconfondibile confezione che richiama l’idea della mela, rossa e tentatrice, frutto proibito che costò caro ad Adamo ed Eva. Il nome poi accattivante ed enigmatico ricorda un elisir d’amore, quell’amore ipnotico e ammaliatore, per l’appunto proibito.
Le note di testa sono contraddistinte dalla mandorla che conferisce una nota pungente, quelle di cuore dalla delicata dolcezza del gelsomino sambac mentre quelle di fondo si avvalgono dell’aroma dolce e speziato della vaniglia.
Un profumo che va a delineare una donna dalla personalità decisa e forte, ma allo stesso tempo dolce e in grado di ammaliare chiunque.

A chi lo consiglio:
Ipnotico, seducente, ammaliante, provocatorio, si fa amare da tutti e ama tutti. Le sue note olfattive, orientali vanigliate, gli conferiscono la capacità di essere adatto a tutte le donne. E forse è per questo che è scelto ogni giorno come “compagno” da migliaia di loro.
Dior – Hypnotic, 100 ml (Eau de Toilette) – Prezzo: 95,90 Euro


Profumo donna: Per le più giovani

6) Paco Rabanne – Olympea

profumo donna paco olympeaOlympea, controparte femminile dell’ormai molto apprezzato invictus. Anche in questo caso paco rabanne non ci ha deluso.
Olympea è un profumo dal gusto orientale e fresco che ha come obiettivo quello di risaltare una femminilità quasi divina. Il nome scelto non tradisce questo scopo così come la confezione che vedremmo benissimo in mano ad una moderna Cleopatra.
Appena spruzzato si possono subito apprezzare le note di testa caratterizzate dal mandarino verde ed un accordo di vaniglia salata. Il cuore è floreale grazie alla presenza del gelsomino acquatico e dei fiori di zenzero. Per finire si può apprezzare la scia di fondo del legno di cashmere e dell’ambra grigia.

A chi lo consiglio:
Un profumo ammaliante e freschissimo, perfetto per le più giovani, che stanno scoprendo la loro femminilità e la dea che c’è in loro!
Paco Rabanne – Olympea, 80ml (Eau de Parfum) – Prezzo: 104,90 EuroSconto: 33% – Prezzo: 69,90 Euro


Profumo donna: Per le sportive

5) Burberry – Weekend

profumo donna burberryAltro classico che nonostante gli anni non passa mai di moda è Weekend della famosa casa di moda britannica. Un profumo dal gusto tutto british, lo vedrei benissimo indossato da Lady Mary di Downton Abbey durante una battuta di caccia nello Yorkshire.
Insomma è un profumo che delinea una donna forte, sportiva ma che non rinuncia alla sua femminilità in nessuna occasione. Non è sicuramente un profumo alla portata di tutte ma è un profumo che va saputo indossare ed ecco che allora rivela tutte le sue  qualità esaltando quelle di chi lo indossa.
La fragranza si apre con note di mandarino, reseda e linfa degli alberi per poi rivelare un cuore dolce e floreale di rosa selvatica, bocciolo di pesca, iris e giacinto. In fine il legno di cedro e di sandalo chiudono la fragranza.

A chi lo consiglio:
Weekend è un profumo perfetto per tutte quelle donne attive che amano fare sport. Adatto anche alle amanti delle passeggiate in compagnia, senza rinunciare ad indossare un buon profumo insieme alle scarpe da ginnastica o agli scarponcini da trekkiing.
Burberry – Weekend, 100ml (Eau de Parfum) – Prezzo: 80,00 EuroSconto: 57% – Prezzo: 34,90 Euro


Profumo donna: Il più economico

4) Guess – Seductive

profumo-donna-guessPer chi è alla ricerca di un buon profumo con una persistenza discreta, Guess seductive è sicuramente quello che fa per voi.
Una scelta gettonatissima visto l’incredibile rapporto qualità prezzo: infatti pur avendo un prezzo contenuto questo è una fragranza in grado di far concorrenza a tante altre. Glamour e frizzante Seductive è un profumo floreale e fruttato.
Le note di testa sono quelle del bergamotto, ribes nero e pera che delineano fin dall’inizio un profumo con una propria personalità. Il cuore di gelsomino, fiori d’arancio africani e rizoma di iris e il fondo di vaniglia, legno di cashmere e olibano rivelano infine tutte le caratteristiche e potenzialità di questa fragranza.
Seductive è uno di quei profumi che piace a tutti grazie alla sua capacità di essere percepito, ma in modo discreto, mai arrogante.

A chi lo consiglio:
Un profumo perfetto per tutte quelle donne, giovani e meno giovani, che non vogliono passare inosservate, ma senza essere “sgarbate”, essere notate ma senza passare al centro dell’attenzione. È un profumo che si adatta perfettamente all’utilizzo quotidiano, compreso il posto di lavoro, senza risultare invadente.
Guess – Seductive, 75ml (Eau de Parfum) – Prezzo: 62,50 EuroSconto: 52% – Prezzo: 29,90 Euro


Profumo donna: la fragranza ribelle

3) Yves Saint Laurent – Opium Black

profumo donna black-opiumGià dalla confezione si evince quello che è lo stile che contraddistingue questo profumo, il glam rock. È un profumo pensato per una donna forte ed indipendente con una nota rock: amante del nero ma senza rinunciare ad una nota di rosa e femminilità.  Un fragranza che viene definita a ragione coffee floral, un contrasto che riesce a trovare una perfetta armonia.
Fra le note di testa troviamo il pepe rosa, i fiori d’arancio e la pera. Quelle di cuore contengono caffe, gelsomino, mandorla amara e liquirizia. Infine la scia di fondo si compone di vaniglia, patchouli, cedro e legno di cashmere.

A chi lo consiglio:
Un profumo fra i più buoni, popolari e desiderati al mondo. Che ha la capacità di creare una vera dipendenza, riuscendoci davvero. Che ricorda una donna che appare dura e sicura, ma che al momento giusto si rivela dolce e passionale.
Yves Saint Laurent – Opium Black, 100ml (EdP)Prezzo: 127,29 EuroSconto: 34% – Prezzo: 91,50 Euro


Profumo donna: l’eleganza in estate

2) Hermes Paris – Un Jardin Sur Le Toit

profumo donna hermesRaffinato, fresco, sbarazzino. Il successo di Jardin Sur Le Toit è dovuto al puro piacere che si prova nel sentirlo, non a grandi campagne pubblicitarie o grandi brand.
Questa fragranza è esattamente quello che dice il suo nome. Quando lo si indossa si viene di colpo catapultati su una terrazza parigina in una sera d’estate circondati da piante e fiori profumati.
Questo è un profumo che definirei per sé, non è un  profumo da indossare per piacere agli altri ma è da indossare per piacere a se stessi e trovare un luogo di pace segreto e personale. Questo non significa che è un profumo che non piaccia anche agli altri ma è così avvolgente da perdercisi. È un profumo di cui si diventa quasi gelosi, del resto è quello che succede per ogni cosa prodotta dalla casa francese…siate sincere condividereste mai la vostra preziosa Birkin?!
La composizione è fruttata e floreale: si apre con le note  un pizzico pepate della mela, delle erbe per poi lasciare spazio al cuore di magnolia e rosa e finire con le note del muschio di quercia.

A chi lo consiglio:
Assolutamente un profumo da provare e riprovare per vivere ogni volta che lo si indossa una meravigliosa sensazione di freschezza. Personalmente lo consiglio soprattutto per la stagione estiva in quanto le note fresche ne rendono piacevole l’utilizzo anche con il caldo.
Hermes – Un Jardin Sur Le Toit, 100 ml (EdT)Prezzo: 104,59 EuroSconto: 34% – Prezzo: 82,90 Euro


Profumo donna: il più popolare in assoluto

1) Calvin Klein – One

profumo donna ck-oneSemplicemente, il profumo più venduto e popolare d’Europa degli ultimi anni. Ebbene si, il vincitore è un profumo unisex. Calvin Klein è riuscito a realizzare un profumo perfetto sia per lei che per lui. Una sfida tutt’altro che semplice, ma che hanno stravinto, basti pensare che da anni ormai questo è uno dei profumi più venduti sia nelle profumerie che online. È praticamente impossibile trovare un negozio che non abbia fra i suoi prodotti questo..e se non ce l’ha è perché probabilmente esaurito!
Ma come mai tutti impazziscono per questa edt? Beh innanzitutto ha un prezzo davvero concorrenziale e per evitare litigi in famiglia per “chi ha finito il profumo?” viene venduto in confezioni da 200 ml. Viene poi il lato pratico di avere un profumo utilizzabile da entrambi i componenti della coppia. Ultimo ma non ultimo c’è la fragranza che è davvero buona: è fresca e raffinata è uno spirito libero ideale per iniziare anche le giornate più grigie con il piede giusto. Adatto a qualsiasi età.
Le note di testa sono quelle del bergamotto, limone e mandarino. Mughetto, rosa, gelsomino e iris fanno parte del cuore del profumo; legno di cedro, ambra e muschio chiudono la fragranza.

A chi lo consiglio:
Un successo internazionale. Un profumo squisito, ad una cifra più che ragionevole, adatto a donne (ma anche uomini) di qualsiasi età. Persino wikipedia ha una pagina dedicata! Il profumo per tutti, per ogni occasione!
Calvin Klein – One, 100 ml (EdT)Prezzo: 59,00 Euro
Sconto: 50% – Prezzo: 29,90 Euro


Eccoli dunque, i profumi donna più popolari e acquistati in Europa.
Perle squisite, che potranno soddisfare anche gli olfatti più raffinati!

Come sempre, per qualsiasi domanda o curiosità resto a disposizione! Un saluto! 🙂

[Voti: 75    Media Voto: 4.3/5]

Giulia
Biotecnologa clinica per professione, mi occupo di ricerca e data analysis per trial farmaceutici. Appassionatissima di cosmetica, collaboro come consulente per Miglioridea.it dal 2017 per dare un taglio scientifico a tutto ciò che riguarda cosmesi, INCI, prodotti e dispositivi per la salute. Cerco sempre di tenermi aggiornata su tutto ciò che mi circonda, ma quando capisco che mi mancano delle competenze in un argomento approfondisco e mi documento prima di parlare e...scrivere!

2
Scrivici nei commenti!

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Giulia Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Daniele
Ospite
Daniele

Salve,
Mi chiamo Daniele, e fra questi elencati mi piacciono molto sia Alien, sentito su una ragazza è fantastico, prima volta che lo sentivo, e devo dire che ispirava molto! (La ragazza) ;-). Altro, è uno secondo me dei classici da uomo, il Calvin Klein One, andava di moda, almeno io che ho 43 anni, circa 10, anche 15 anni fa, che i maschiettti lo prendevano. Io personalmente aggiungerei anche, molto usato ancora adesso il profumo di jean paul gaultier (uomo), lo trovo tutt’ora fantastico, ed riconoscibile chiunque se lo metta. Comunque ottimi quelli in classifica. Grazie!