7 TOP Piscine Gonfiabili (grandi) per ogni Budget – Classifica!

migliore piscina gonfiabile

Piscina Gonfiabile: quali sono le TOP per qualità prezzo? Quali le idromassaggio? E le migliori da famiglia? [Classifica + Guida]

La piscina gonfiabile è la soluzione perfetta per chi cerca un momento di relax, ad un prezzo contenuto.

Non tutti, in estate, possono trascorrere le vacanze al mare, o recarsi nelle piscine delle città. Chi ha un piccolo giardino, o uno spazio da condividere con altri, può optare quindi per una buona piscina gonfiabile.

Per ogni piscina presente in classifica, vedremo il prezzo medio proposto da Amazon negli ultimi 12 mesi!

In commercio ne troviamo di varie forme e dimensioni, realizzate con materiali più o meno resistenti, costruite con materiali atossici, e in grado di reggere la pressione dell’acqua.

Tuttavia scegliere una piscina gonfiabile può essere complicato, proprio perché ci sono tante opzioni sul mercato. Se non si acquista quella giusta, si potrebbero sprecare dei soldi su una piscina che non riesce nemmeno a superare l’estate.

Oggi vedremo sia COME scegliere una piscina gonfiabile, che le migliori piscine gonfiabili attualmente in commercio!

Piscina Gonfiabile – CLASSIFICA

1. Intex – Pure Spa Bubble Therapy

piscina gonfiabile idromassaggio

Il gruppo americano Intex è un marchio leader nella realizzazione e nella distribuzione di prodotti come materassi gonfiabili, piscine gonfiabili, articoli sportivi, canotti e molto altro.

Da qualche anno l’azienda produce piscine gonfiabili idromassaggio, divise in due linee di prodotto. La linea Pure Spa è la più apprezzata, grazie alle caratteristiche di qualità, facilità di montaggio e di robustezza.

Troviamo 4 modelli, con caratteristiche simili, e si differenziano per le dimensioni, per il numero di getti e per la presenza di alcuni optional.

La vasca idromassaggio Intex Pure Spa Bubble Therapy offre tutti i comfort di una piccola spa a casa propria, ed è uno dei modelli più apprezzati. Le dimensioni sono 71 cm di altezza x 196 cm di diametro, il peso è di circa 38 kg e può contenere fino a 795 litri d’acqua. Lo spazio è per 2- 4 persone, con un diametro interno di 145 cm.

È fabbricata con un materiale ottenuto mediante l’uso di una speciale tecnologia brevettata (Fibertech), a prova di foratura, che le conferisce un’eccezionale resistenza ai carichi, e la struttura è ulteriormente rinforzata da tiranti interni che vanno a formare un ulteriore schema incrociato a rete. La silenziosità del sistema idromassaggio è una delle più importanti caratteristiche, permettendo di creare una zona relax in giardino o in casa.

È una piscina fuori terra, ed essendo una vasca idromassaggio è dotata di una pompa motorizzata che provvede a riscaldare e ad alimentare i getti dalle bocchette specifiche.

In questo modo lungo il perimetro del pavimento sono disposti 120 getti d’aria calda, a fronte di un bassissimo consumo energetico, che raggiungono ogni parte della vasca, creando flussi d’acqua per un massaggio totale e con la temperatura che può essere regolata da un minimo di 20°C fino ad un massimo di 40°C.

Le funzionalità della vasca comprendono il sistema di addolcimento in caso di acque dure, la regolazione della temperatura dell’acqua, un timer per avviare il riscaldamento dell’acqua all’ora desiderata, la clorazione ed il filtraggio automatico di eventuali impurità.

La funzionalità desiderata può essere scelta mediante il pannello di controllo che si trova sulla pompa multifunzione, ed è facilissimo da usare. Tra gli accessori inclusi troviamo la pompa multifunzione, due poggiatesta gonfiabili, un telo di copertura e la sacca per il trasporto.

Una piscina idromassaggio da esterno davvero funzionale e ben fatta. Vale molto più di quello che costa.

Intex – Pure Spa Bubble – Prezzo: 499,00 euro


2. Duerer – Piscina Rettangolare

piscina gonfiabile famiglia

Il produttore di questa piscina gonfiabile è Duerer, e le dimensioni della piscina sono 300 cm x 182 cm x 56 cm, per un peso di 8,6 kg.

Perfetta per una famiglia da 3-5 persone per godersi l’estate o fare feste in piscina. Sicura per i bambini, ha bordi lisci senza angoli rialzati, ed è realizzata in robusto PVC ecologico e priva di BPA, quindi molto sicura per i bambini.

Lo spessore della piscina gonfiabile è di 0,4 mm, riducendo il rischio di forature e garantendone una lunga durata. È molto semplice e veloce da gonfiare, utilizzando o la pompa ad aria o una pompa elettrica, che però non vengono forniti, o il compressore, ed in 5 minuti la piscina è pronta.

La piscina gonfiabile è composta da 3 anelli di diametro uniforme, con pareti laterali abbastanza larghe, ed ogni anello ha la propria area gonfiabile: con 3 camere d’aria indipendenti, ciascuna camera d’aria ha un doppio ingresso ed una valvola di scarico a flusso libero, che può sostenere il peso e prevenire perdite di acqua o di aria.

Il pavimento della piscina non è gonfiabile, quindi è bene posizionarla su un terreno morbido e pareggiato, e sono presenti 2 valvole di scarico per il drenaggio. In particolare, gli scarichi dell’acqua sono molto ben progettati, uno ha una forma ad L, mentre l’altro ha un foro tradizionale.

I bordi sono lisci senza angoli rialzati, non andando a creare problemi alla pelle dei più piccini. Il consiglio è di svuotarla e pulirla ogni 2-3 giorni.

Tra gli accessori di questa piscina gonfiabile troviamo 2 patch di riparazione extra ed un manuale di istruzione.

È una piscina dal design molto piacevole, e la struttura tubulare regge bene.

Duerer – Piscina Rettangolare – Prezzo: 79,00 euro


3. Bestway – Piscinetta Family

Bestway è un’azienda che lavora su 4 fronti: piscine fuori terra, spa gonfiabili, prodotti per il divertimento, articoli sportivi. È difficile battere il rapporto qualità/prezzo di queste piscine, considerate tra le migliori piscine gonfiabili in commercio.

La piscina gonfiabile rettangolare a 3 anelli ha dimensioni di 305 cm x 183 cm x 56 cm, per un peso di 6,5 kg. Ci sono 4 modelli disponibili, e può essere utilizzata sia da bambini come da adulti.

Realizzata in PVC, tra le sue caratteristiche vanta una struttura resistente con 3 anelli gonfiabili e bordi extra larghi per il massimo comfort.

La piscina gonfiabile è dotata di tre valvole di interblocco a rilascio rapido, con tre anelli di diametro uniforme, per una capacità complessiva di circa 1200 litri.

È molto apprezzato il bordo spesso, che consente di appoggiarsi ed evita qualche infortunio ai più piccoli. Al contrario il fondo non è dotato di camera d’aria, quindi non ammortizza le cadute e sarebbe bene isolarlo dal terreno.

La capacità dei litri contenuti è più della maggior parte delle concorrenti vendute online, e le valvole per lo svuotamento, poste nella parte inferiore, consentono la fuoriuscita dell’acqua in tempi rapidi.

Una pecca rilevata da molti utenti è la mancanza di fori per un eventuale sistema di ricircolo e filtraggio dell’acqua, per cui ogni due settimane bisogna svuotarla e riempirla nuovamente, a patto che nel frattempo si lasci il galleggiante (o tutto il giorno o solo di notte) con all’interno una pastiglia multi-funzione a lento rilascio.

È una piscina che ha riscosso un grande successo in Italia. È economica, bella da vedere e abbastanza robusta. Un ottimo svago per adulti e bambini.

Bestway – Piscinetta Family – Prezzo: 499,00 euro


4. Bestway – Fisher-Price Castello

Fast Set è la nuova linea di prodotti Bestway progettata per consentire alle famiglie un’installazione della piscina fuori terra rapida e semplice.

Le dimensioni della piscina fuori terra Bestway Fast Set Pool modello 57313 sono cm. 457 (ø) x 84 (A), con un peso di 25 kg.

La piscina è realizzata con un robusto materiale Tritech che la rende estremamente durevole, e resistente ai raggi UV ed al cloro, ed il tempo di montaggio effettuato da due persone non supera i 10 minuti, in quanto basta gonfiare solo l’anello superiore. Il corpo della piscina è infatti dotato di un telo di rivestimento che si solleva mano a mano che la piscina si riempie d’acqua.

Per posizionare la piscina gonfiabile bisogna selezionare un piano livellato, basterà riempire la piscina d’acqua perché si alzi e prenda forma da sola. La piscina viene fornita con pompa a filtro da 2006 litri all’ora, per garantire il massimo della pulizia dell’acqua.

Controllare l’acqua è importante, poiché l’acqua non curata può portare piccole infezioni oltre alla creazione di alghe. Il materiale di costruzione è in PVC molto resistente grazie al triplice strato (PVC – poliestere – PVC), dotato di 3 bande addizionali per rinforzare la struttura della piscina, che è dotata di una valvola di controllo del drenaggio del flusso per facilitare lo scarico dell’acqua.

Il Liner è supportato da un anello gonfiabile superiore, facile da gonfiare e morbido per garantire la sicurezza dei bambini. La pompa filtro usa delle cartucce-filtro, modello #58094, facilissime da estrarre e reinserire, che vanno cambiate preferibilmente ogni 2 settimane, e se possibile risciacquate sotto l’acqua corrente ogni giorno.

La vasca, con la sua forma circolare, ha una capacità di 9677 litri d’acqua, per cui si può nuotare e divertirsi. Presenta poi una valvola di scarico con controllo del flusso, che permette di svuotarla con rapidità una volta arrivati a fine stagione.

Una volta svuotata, asciugata e con l’anello superiore sgonfio, si ripiega in modo compatto, occupando pochissimo spazio. Inclusa nella confezione, oltre alla pompa di filtraggio a cartuccia, troviamo anche un kit per riparazione e un manuale di istruzioni.

Bestway – Fisher-Price Castello – Prezzo: 209,00 euro


5. Voxon – Piscina Bambini

Anche la piscina gonfiabile Voxon è perfetta per tutta la famiglia, grazie a dimensioni importanti. Sono 250 cm x 180 cm x 55 cm, con un peso di circa 8,2 kg.

Viene prodotta in un resistente PVC di 0,4 mm, il che riduce notevolmente il rischio di forature ed assicura una lunga durata.

Grazie alle sue dimensioni e alla capacità di 580 litri, può ospitare 2 adulti e 3-4 bambini, che si divertiranno moltissimo. Il merito è del divertente design e dell’effetto doccia che si può produrre e che è posizionato ad un’altezza superiore a 1 metro.

Il tempo per il gonfiaggio è di circa 5 minuti, utilizzando una pompa ad aria, e la piscina comprende 3 camere d’aria indipendenti per operazioni di gonfiaggio e sgonfiaggio. Ogni camera d’aria ha un doppio ugello per l’aria anti-perdita, ed una valvola di scarico libera per evitare che aria ed acqua possano filtrare.

Inoltre questo prodotto impedisce che l’acqua possa straripare tramite un sistema di drenaggio che non viene influenzato dalla pressione dell’acqua.

Per mantenere l’acqua pulita si può aggiungere un galleggiante contenente una pastiglia di cloro a lungo rilascio, per cui il consiglio è cambiare l’acqua una volta a settimana.

Il fondo è duro e non imbottito, per cui, se va posizionata in un giardino, il prato va livellato e vanno tolti eventuali sassolini. La piscina arriva all’interno di una sacca, che comprende anche un kit di riparazione ed un libretto di istruzioni.

È un prodotto di qualità, il telo è robusto e rinforzato nei punti giusti, ed una volta riempita, il successo di questa piscina è assicurato.

Voxon – Piscina Bambini – Prezzo: 99,00 euro


6. Intex – Piscina Family

La piscina gonfiabile Intex 58484NP fa parte della linea Swim Center, ed è un modello adatto a tutta la famiglia. È un modello piuttosto grande, con dimensioni di 305 cm x 183 cm x 56 cm, con una capienza di ben 999 litri e con un livello d’acqua suggerito a 37 cm.

Il materiale è in PVC, ed il peso è di 6,5 kg. Il design è piacevole, con una colorazione allegra, può ospitare 4 adulti, si lava facilmente e non sono necessari prodotti particolari per la manutenzione. La forma è rettangolare, ha un tappo di scarico incluso e presenta 3 camera d’aria, ciascuna con una valvola incorporata per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio.

Il materiale è piuttosto leggero, ed il consiglio è posizionare sul terreno un tappetino prima dell’utilizzo.

Ovviamente non essendoci una pompa di filtraggio serve un galleggiante con una pastiglia di cloro a lungo rilascio, anche se la quantità d’acqua è molto elevata e un sistema di filtraggi sarebbe necessario. Per cui una volta a settimana è necessario cambiare l’acqua.

La piscina gonfiabile è bella e grande, però è piuttosto delicata, quindi facciamo attenzione a non maltrattarla eccessivamente!

Intex – Piscina Family – Prezzo: 78,00 euro


7. CO-Z – Vasca Idromassaggio Gonfiabile

Le vasche idromassaggio CO-Z sono tra le migliori in commercio. Ideali per rilassare il corpo e la mente, queste vasche gonfiabili creano getti d’acqua o bollicine, che apportano notevoli benefici all’organismo, poiché sfruttano il calore e le alte temperature che si generano associate al massaggio dell’acqua.

Migliorano il flusso circolatorio del sangue e stimolano l’attivazione del metabolismo, grazie al rilascio di endorfine e altre sostanze utili al nostro corpo. Il massaggio agisce sui muscoli che si tonificano, i capillari si dilatano e la pelle riacquista una morbidezza incredibile.

Questo idromassaggio da esterno gonfiabile è larga 2,1 m, può ospitare fino a 6 adulti, ed è in grado di riscaldare i 1000 litri che è in grado di contenere fino ad una temperatura di 42°C, creando movimenti d’acqua prodotti dai 140 getti d’acqua ad alta potenza che circondano la vasca.

È realizzata con un ottimo PVC laminato, ed include una serie di funzioni avanzate, per offrire delle esperienze da vera spa.

Il pannello di controllo è intuitivo, ed essendo incorporato sul bordo della vasca, è comodo da utilizzare e rimane coperto dal coperchio rimovibile della vasca che, oltre alla funzione di riparare la vasca dalla polvere tra un utilizzo e l’altro, ha anche la funzione di ridurre al minimo la perdita di calore.

Quando la vasca, a pieno carico, non viene utilizzata, conviene abbassare la temperatura al minimo, sia perché l’acqua non deve gelare, sia perché i filtri, rimanendo in funzione, tengono l’acqua pulita. Dal pannello di controllo si può regolare la temperatura, mettere in funzione l’idromassaggio e far partire la pompa di filtraggio, che funziona molto bene.

La vasca idromassaggio da esterno gonfiabile è completa di tutto, il motore è interno e non ha alcuna unità esterna. Basta solo assemblarla, e si gonfia in circa 10 minuti, utilizzando la pompa dell’aria ed il tubo in dotazione, mentre per sgonfiarla basta svitare la valvola di sicurezza.

È un ottimo prodotto, in assoluto tra i migliori per rapporto qualità prezzo.

CO-Z – Vasca Idromassaggio Gonfiabile – Prezzo: 389,00 euro


Piscina Gonfiabile – Guida all’acquisto

Tipologie di piscine

Il mercato offre due tipologie di piscine: piscine con pareti interamente gonfiabili e piscine autoportanti.

Piscine con pareti interamente gonfiabili

Le piscine interamente gonfiabili si suddividono tra quelle che sono formate da più anelli sovrapposti, ed altre le cui pareti costituiscono un unico pezzo.

La differenza più importante riguarda la tenuta, poiché gli anelli sovrapposti vengono gonfiati separatamente e ognuno è chiuso da una valvola indipendente dall’altra.

In caso di foratura, e questo può succedere, la piscina non perde la sua forma ed è più facile individuare il punto in cui si verifica la perdita d’aria, poiché la dimensione da controllare è più ridotta rispetto all’intera piscina.

Nell’altro caso è sufficiente un piccolo foro per far afflosciare la piscina, con la conseguente fuori uscita d’acqua.

Ovviamente le pareti debbono essere sufficientemente solide per sostenere la spinta dell’acqua e non troppo flessibili, e molte piscine, proprio per evitare eventuali problemi ai più piccini, sono strutturate con gli anelli inferiori di maggior volume, mentre l’ultimo è più assottigliato.

Il montaggio è molto semplice, ed una sola persona con una pompa a piede riesce a completare il montaggio in circa 20 minuti.

Piscine autoportanti

Le piscine autoportanti sono strutturate da lati rigidi per la quasi totalità dell’altezza, mentre il bordo superiore è costituito da un anello gonfiabile che rende la piscina più confortevole.

L’interno della struttura, rivestita invece all’esterno in PVC, è rigida, e fa in modo che rimanga in piedi anche quando non c’è acqua all’interno. La foratura in questo caso è meno frequente, e può avvenire nell’anello superiore gonfiabile, che però non va a pregiudicare la solidità della piscina.

Il montaggio in questo caso è più lungo, e conviene eseguirlo in due. Per conservare al meglio la piscina, conviene stendere un telo sulla superficie dove viene posizionata.

Materiali

La scelta dei materiali fa la differenza. Se per le piccole piscine gonfiabili i modelli sono quasi tutti in plastica vinilica, il discorso cambia quando la piscina ha dimensioni importanti.

I materiali poco resistenti hanno poca durata, anche perché, oltre al rischio forature, queste piscine rimangono all’esterno per dei mesi, quindi esposte al sole, che non solo scolorisce la plastica e la assottiglia, rendendola più fragile, ma esposte anche alle intemperie ed ai temporali.

È bene scegliere un PVC multistrato, uno dei materiali plastici più stabili e resistenti in assoluto. Quando il PVC viene impiegato in una soluzione multistrato, la piscina diventa molto più resistente delle normali piscine in PVC vinilico.

Si tratta di un ottimo compromesso fra la soluzione molto più complessa della piscina interrata e la piscina gonfiabile che è molto delicata e facile a rompersi, forarsi e lacerarsi. Si possono trovare piscine gonfiabili in PVC multistrato di varie dimensioni e forme, ma cosa importante a cui bisogna prestare attenzione è la presenza di un fondo anti-scivolo, che permetta di stare tranquilli anche in presenza di bambini.

Ricordiamoci di controllare che i modelli riportino il marchio europeo di sicurezza. Talvolta la plastica potrebbe essere colorata con sostanze tossiche che vengono poi rilasciate nell’acqua, causando irritazioni soprattutto ai bambini.

Manutenzione e pulizia

La manutenzione e la pulizia sono fattori importantissimi per la piscina, poiché questa è frequentata da più persone ed è riempita con l’acqua che risulta vitale per alcune forme di germi, batteri, alghe, oltre al fatto che possono cadere insetti, foglie e pulviscolo.

La piscina gonfiabile multistrato in PVC può essere utilizzata ogni qual volta vogliamo anche per mesi senza mai dover svuotare la vasca. Tuttavia il filtro è fondamentale, come la pompa, che provvede ad aspirare l’acqua e la indirizza al filtro per poi reimmetterla in vasca, ed aiuta a far circolare l’acqua della piscina nei tempi prestabiliti.

Utilissimi sono anche un’alghicida ed una soluzione a base di cloro. Il kit piscina solitamente è dotato di uno skimmer (accessorio che garantisce il corretto filtraggio dell’acqua), che aspira l’acqua e trattiene lo sporco prima che l’acqua passi attraverso la pompa ed il filtro.

La filtrazione mantiene l’acqua limpida e questo aiuta ad eliminare batteri ed alghe, rendendo la piscina più pulita. I filtri trattengono anche le più piccole parti di sporco, sia quello che si può vedere come quello che non si può vedere.

Al momento dell’acquisto quindi controlliamo che la piscina sia dotata del bocchettone per l’inserimento del sistema di filtraggio che eventualmente può essere acquistato separatamente. Va da sé che quando la piscina non viene utilizzata conviene coprirla con un telo.

Cosa fare per una manutenzione quotidiana di una piscina gonfiabile grande?

  • Il filtro deve funzionare tutti i giorni per 12-18 ore
  • Il livello dell’acqua dovrebbe essere a metà degli skimmer
  • Bisogna svuotare i cestelli degli skimmer e del filtro secondo necessità
  • Controllare il livello del pH, che dovrebbe essere tra 7.4 e 7.6
  • Il livello del cloro dovrebbe essere tra 1 e 1.5 ppm
  • Controllare la pressione del filtro e l’operatività della pompa

Se vogliamo che la piscina duri qualche anno, bisogna seguire qualche regola per lo smontaggio.

Occorre svuotarla, pulirla accuratamente, seguendo le indicazioni del produttore, e riporla in un luogo fresco e asciutto. Così sarà pronta per il prossimo utilizzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here