Occhiali da lettura uomo: i 7 TOP con Pro e Contro

occhiali da lettura uomo cop

Quali sono i migliori occhiali da lettura uomo in commercio? Quali sono i top per qualità e resistenza, senza sacrificare il design, ma ad un prezzo ragionevole?

Oggi scopriamo i migliori.

Molte persone sopra i 40 anni scoprono che i loro occhi hanno perso l’elasticità di un tempo, e capiscono che diventa sempre più faticoso mettere a fuoco gli oggetti che si trovano ad una distanza minore di un metro, le lettere appaiono sfuocate durante la lettura e gli occhi debbono faticare per riconoscerle.

La ragione di ciò è la presbiopia, che è un processo assolutamente naturale: i nostri occhi cambiano mano a mano che si invecchia, e diventa sempre più difficile “passare” dalla visione da vicino a quella da lontano. La distanza minima per un’immagine nitida diventa maggiore ed alla fine supera la normale distanza di lettura di 40 cm. Quindi gli occhi si stancano velocemente, o viene mal di testa durante la lettura.

Considerando come la vista sia un senso indispensabile per svolgere un gran numero di mansioni nella vita, gli occhiali da lettura si rivelano uno strumento molto utile, e sono in grado di ottimizzar la visione nella breve distanza.

Un buon paio di occhiali da lettura uomo ha un unico scopo: restituire una visione nitida a brevi distanze.

Occhiali da lettura uomo: guida alla scelta

Quando vanno usati?

Le lenti degli occhiali da presbite, se non sono presenti altri difetti, sono lenti con effetto ingrandente e di messa a fuoco.

Gli occhiali da lettura di questo tipo, detti anche occhiali premontati, sono realizzati per presbiopia semplice, e in quanto tali sono graduati in diottrie che vanno dalla +1,00 alla +3,50, con intervalli di mezza diottria, con eguale correzione per entrambe le lenti, distanza standard tra le pupille e senza correzione astigmatica.

Ricordiamo che si parla di presbiopia semplice quando entrambi gli occhi necessitano della stessa correzione di diottria. Diverso è il discorso se mediante visita oculistica si evidenzia che tra un occhio e l’altro bisogna variare la gradazione delle lenti, espresse in diottrie, o si presenta una forma di astigmatismo. In questo caso le lenti vanno personalizzate.

Come scegliere l’occhiale per i propri occhi

Attualmente chi deve scegliere un paio di occhiali da lettura per uomo non ha che l’imbarazzo della scelta. Forme, disegni e colori, tutto porta verso una serie di modelli che non solo non intaccano il fascino, ma imprimono e valorizzano la personalità di chi li indossa.

Chi è alla ricerca di occhiali da lettura deve focalizzarsi subito su alcuni requisiti importanti:

Lenti

È il primo elemento da considerare. Possiamo trovare lenti neutre o graduate, pertanto chi ha problemi di miopia o astigmatismo necessita di un certificato medico. Le lenti sono realizzate con diversi materiali, ognuno con vantaggi e svantaggi.

  • Vetro: è uno dei materiali più diffusi anche per occhiali anti luce blu. È un ottimo materiale, ma ha lo svantaggio di pesare molto rispetto ad altri di nuova generazione.
  • CR39: è un materiale organico scoperto nel secolo scorso negli USA, oggi utilizzato soprattutto per la produzione di occhiali da sole. CR39 è molto resistente agli urti ed alla maggior parte dei solventi chimici, ed è molto più leggero rispetto al vetro. È possibile sottoporlo a diversi trattamenti, come quello anti-riflesso o luce blu.
  • Policarbonato: è un materiale apprezzato per la sua resistenza, che può arrivare ad essere anche 30 volte più leggero di CR39. Viene trattato in modo tale da garantire una schermatura della luce blu di almeno il 40%, a cui si aggiunge una protezione dai raggi ultravioletti, solitamente totale, e qualità antiriflesso ottenuta tramite l’utilizzo di sali minerali o ossidi di metallo applicati direttamente sulle lenti. Inoltre le lenti risultano piatte, presentando quindi un’estetica più piacevole per chi le indossa. Tutto questo migliora le condizioni visive, riducendo lo stress sull’occhio. Non dimentichiamo che le forme delle lenti sono sempre più tecnologiche e leggere.

Peso e Design

La leggerezza della montatura è fondamentale. Gli occhiali debbono essere comodi e maneggevoli, e bisogna dimenticarsi di indossarli quando si scrive, si legge o si lavora.

Il design è altrettanto importante. Deve rispettare lo stile di chi la porta, sia che la montatura sia metallica, dove vengono utilizzati principalmente acciaio e titanio, questo particolarmente leggero, sia legno o bambù, molto di moda ultimamente, o acetato di cellulosa, forse il materiale più amato per la sua versatilità. Permette di ottenere le forme più desiderate, con montature brillanti e resistenti.

Taglia

Bisogna prestare attenzione anche alla taglia degli occhiali, e solitamente le dimensioni di montature e lenti vengono determinate da 4 misure che sono:

  • Larghezza della lente: questa misura viene determinata in mm, e quella standard per un adulto oscilla attorno ai 50 mm
  • Altezza lente: bisogna misurare la parte della lente che solitamente è meno ampia, e che va dalla base alla parte superiore. Questa misura varia dai 32 a 38 mm
  • Larghezza del ponte: ovvero quella parte della montatura che poggia sul naso. Il valore oscilla tra i 14 e i 24 mm, a seconda del modello e del target di riferimento
  • Lunghezza dell’asta: le misure standard sono comprese tra 135 e 145 mm. È importante scegliere la misura giusta, affinchè gli occhiali stiano ben fermi sul viso.

Altre caratteristiche

Al giorno d’oggi gli occhiali da lettura per uomo sono dotati di lenti con filtro anti luce blu, e questa caratteristica si rivela vincente per gli utenti che utilizzano dispositivi elettronici. Questi occhiali da lettura uomo sono perfetti anche per chi passa molte ore davanti al display dello smartphone.

Vedremo i migliori anche in questo campo.

Queste lenti sono valide per proteggere la retina se viene esposta per parecchie ore al giorno alla luce blu di smartphone, tablet o computer, e si eviterà che, ad esempio, l’uso dello smartphone durante le ore serali, si trasformi in un vero e proprio tormento per gli occhi.

Ciò che li rende adeguati è la presenza di un trattamento della lente che impedisce alla luce blu, un insieme di radiazioni elettromagnetiche emesse dai LED di bombardare gli occhi, con effetti dannosi per l’organismo.

Ricordiamoci però che questi occhiali non vanno bene per leggere un libro o consultare lo smartphone e poi alzare gli occhi per guardare la tv. Cioè, non sono adatti per attività dinamiche che costringono a cambiare spesso distanza di sguardo, passando dalla distanza vicina (40 cm) alla media distanza (80-200 cm) o anche più.

Un altro punto importante da ricordare al momento dell’acquisto è di non scegliere lenti troppo forti, poiché se da un lato la vista appare migliorata e la capacità visiva, basandosi sulla semplice lettura di un testo, ritorna perfetta, questa scelta presenta degli inconvenienti.

Scegliere lenti troppo forti rischia di sforzare eccessivamente gli occhi, limitando la loro capacità di messa a fuoco, specialmente degli oggetti posizionati a breve distanza (ad esempio nel lavoro d’ufficio o di fronte ad un PC).

Vediamo ora i migliori occhiali da lettura da uomo per qualità e prezzo!

Occhiali da lettura uomo: Classifica

7. Firmoo – Occhiali da Lettura leggeri

Firmoo è un marchio cinese creato da un gruppo di ottici e designer, e fondato sull’idea che gli occhiali devono essere di tendenza e non devono costare troppo, nel massimo rispetto però della qualità del prodotto, e seguendo rigorose linee guida da parte della FDA.

Questo modello Firmoo Uomo o Donna con blocco di luce blu ha un’elegante montatura rotonda in metallo, comoda e super leggera. Sono occhiali minimali ma curati, con lo scopo ben preciso di proteggere la vista ed evitare l’affaticamento durante le ore di lavoro al PC.

Grazie al filtro antisfarfallio non si avrà alcun problema di luccichio dato da immagini e luci che si riflettono, e che possono generare effetti disturbanti sulle lenti. Le dimensioni del prodotto presentano una larghezza della montatura di 135 mm, ponte di 19 mm, asta di 145 mm, altezza della lente di 48 mm. Si può scegliere la diottria che più si adatta ai propri occhi.

Gli occhiali usano lenti anti-blu gialle, realizzate in resina, e possono filtrare 380-450 nm di luce blu dannosa e 100% UV. Offrono protezione sicura per tutto il giorno, senza alcuna preoccupazione per l’affaticamento degli occhi, o visione offuscata o mal di testa. Il design è ottimo, e la montatura è resistente.

Vengono proposti con doppia custodia e con un set per stringere le asticelle. Gli occhiali da lettura uomo Firmoo combinano montature moderne con disegni sofisticati e lenti di qualità unica. Si avrà un grande comfort e non si avranno più occhi stanchi e mal di testa, salvaguardando il benessere degli occhi senza trascurare l’aspetto estetico.

Un buon rapporto qualità prezzo.

Firmoo – Occhiali da Lettura leggeri – Prezzo: 34,90 euro


6. Madeyes – Occhiali Unisex

Gli occhiali da lettura uomo Madeyes sono studiati per correggere la vista, e permettono di sperimentare la chiarezza e la messa a fuoco, rendendo la lettura assolutamente piacevole.

Lo stile ed il design classico si adattano bene a tutte le forme del viso: sono realizzati con un materiale ultraleggero TR90, resistente agli urti ed ai danni, le cerniere a molla sono leggerissime ed offrono un perfetto adattamento alla forma della testa, senza pressione su naso e orecchio.

Le dimensioni di questo occhiale hanno una larghezza della montatura di 135 mm, ponte di 17 mm, altezza della lente di 40 mm, e lunghezza dell’asta di 143 mm.

Vengono venduti in coppia, uno con montatura nera e l’altra con montatura maculata tendente all’azzurro, e le lenti ad alta definizione hanno una protezione UV410, con rivestimento antiriflesso ed antigraffio. Le lenti, infatti, sono trattate in modo da bloccare i raggi UV e la luce blu, ovvero quella emessa dagli schermi (tv, pc, smartphone).

Le lenti presentano vari livelli di gradazione delle diottrie, da 1.0 fino a 3.5, ed il design unisex rende questi occhiali da lettura perfetti sia per uomo che per donna. Sono un acquisto azzeccato sia per la qualità che offrono che per i benefici a breve e a lungo termine che garantiscono. Con questo modello si potrà dire addio all’affaticamento visivo, al mal di testa ed alla secchezza oculare.

Se cerchiamo degli occhiali da lettura uomo economici, ma ad un ottimo prezzo, sono sicuramente tra i più interessanti in commercio.

Madeyes – Occhiali Unisex – Prezzo: 24,90 euro


5. Amcedar – Occhiali uomo acciaio

Il brand cinese Eyecedar progetta e produce occhiali da lettura robusti e resistenti, con cerniere a molla in metallo che si adattano alla forma del viso.

Anche le aste ed i naselli in plastica si adattano molto bene e non irritano la pelle, e la cornice in stile rettangolare in acciaio inossidabile leggero e resistente veste bene e risulta elegante.

I materiali sono ecologici e non danneggiano la pelle e le lenti asferiche, realizzate in plastica e acrilico, sono trasparenti, chiare e di alta qualità. Hanno una distanza inter pupillare standard ed un ingrandimento preciso, così da assicurare comfort senza vertigini ed una lettura efficace.

Vengono proposti 5 paia di occhiali da lettura da uomo Amcedar in un’unica confezione, di cui 4 paia includono lenti trasparenti da lettura ed un paio hanno lenti blu, con protezione UV, per filtrare efficacemente la luce blu dannosa di computer, cellulare, tablet e tv.

Dimensioni del prodotto: larghezza lente 53 mm, altezza lente 34 mm, ponte 16 mm, lunghezza asta 140 mm, e larghezza totale 132 mm.

Vero, non sono i migliori occhiali da lettura in termini di estetica e qualità costruttiva complessiva (tendono ad essere delicati se sotto troppo sforzo), ma per il prezzo a cui vengono proposti sono davvero un’opzione da considerare.

Amcedar – Occhiali uomo acciaio (5X) – Prezzo: 22,90 euro


4. Nowave – Occhiali neutri per PC

Nowave è una azienda italiana specializzata negli occhiali anti luce blu. Questi occhiali sono dotati di lenti anti luce blu, dette anche lenti blu control. Sono anti riflesso, anti appannamento, anti graffio, e vengono inserite su montature realizzate in vari tipi di materiali come acetato, metallo, titanio e TR90, un materiale nato dall’unione di nylon e fibra di carbonio, leggerissimo e sicuro sulla pelle.

Qui viene proposto un modello Nowave neutro (senza gradazione), ideale per chi non è solito indossare occhiali o porta lenti a contatto.

Le lenti filtrano il 95% della luce blu a 420nm, ed il 40% dell’intera luce blu dell’intervallo standard internazionale. Le lenti sono in CR39, un materiale leggerissimo e molto resistente utilizzato per le lenti nel settore dell’ottica moderna.

Sono perfette se non si usano occhiali da vista e si vuole preservare la salute degli occhi, adatte a chi cerca un modello per PC, e vanno bene per chi porta lenti a contatto e talvolta deve utilizzare colliri per lubrificare meglio gli occhi.

Le lenti anti luce blu, oltre a proteggere, regalano un migliore comfort alla vista, e danno una migliore definizione del contrasto, permettendo agli occhi di riposare e di trovare il giusto relax. Con questi occhiali a luce blu si può stare tranquillamente davanti al computer o allo smartphone senza problemi alla vista e senza i classici disturbi correlati come mal di testa, insonnia, occhi secchi.

La montatura in acetato è leggera e molto resistente, e il design elegante regala un look moderno. Dimensioni: larghezza lente 51 mm, altezza lente 46 mm, ponte 16 mm, lunghezza asta 145mm.

Gli occhiali Nowave sono ideali per chi sta spesso davanti ad uno schermo (a leggere, lavorare o giocare), ma anche per chi è solito guidare nelle ore notturne e soffre di affaticamento visivo.

Nowave – Occhiali neutri per PC – Prezzo: 60,00 euro


3. Nooz – Tortoise

Nooz Optics è un’azienda francese che produce occhiali tecnologici, gradevoli nel look e nei colori, che li rendono allegri oppure sobri.

Sono innovativi perché sono contenuti in un guscio di plastica ultra piatto e resistente, essendo occhiali uomo da lettura sottilissimi, con un peso di pochi grammi.

Gli standard qualitativi francesi, la scelta di materiali ipoallergenici, l’uso di lenti antigraffio e antiriflesso in cristallo policarbonato di alta qualità ed estrema trasparenza, ne fanno un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista.

Gli occhiali da lettura Nooz modello Cruz sono pensati per proteggere gli occhi davanti agli schermi, con stile e comfort. Coprono bene gli occhi, e non danno particolari problemi di riflessi anche in condizioni di luce più complesse.

Sono occhiali unisex, disponibili con correzione, dalla forma arrotondata ed una montatura in nylon ultraleggero (17 grammi). La montatura presenta grande elasticità grazie alla flessibilità dei materiali scelti, le aste ultra flessibili sono in acciaio.

Le lenti sono tra le più protettive sul mercato, con una filtrazione del 99% fino a 410 nm, 80% di filtrazione a 420 nm e 40 % a 430 nm. Sono occhiali che filtrano molto bene la luce emanata dagli schermi, e riducono l’impatto degli schermi sull’occhio, filtrando gran parte della luce blu.

Estremamente comodi da indossare, e solo 12 grammi sul naso, ciò che colpisce è la portabilità e la leggerezza dell’occhiale, molto bene ingegnerizzato con astine senza viti, il che le rende indistruttibili: ma l’occhiale è anche bello esteticamente, pratico da portare nel suo contenitore, e occupa pochissimo spazio.

Occhiali da lettura uomo adatti per chi cerca montature molto leggere e iper protettive. Ottima la qualità complessiva.

Nooz – Tortoise – Prezzo: 39,90 euro


2. Cyxus – Occhiali da vista in titanio

Cyxus è un noto marchio professionale americano, che progetta occhiali per computer, occhiali da sole polarizzati, occhiali da lettura uomo e donna e bambino.

Dal 2009 distribuisce occhiali speciali, progettati per chi sta molte ore davanti al computer, che coniugano design e funzionalità, con uno stile elegante ed essenziale. Il modello Cyxus qui proposto è in titanio, un modello ultraleggero, superelastico, specifico per PC con un design che richiama i tipici occhiali da vista classici.

Sono ottimi per proteggere gli occhi durante lunghe sessioni al PC e per preservare la vista nel breve e nel lungo periodo. La riduzione anti luce blu supera il 90%: una protezione quasi totale da quello che è un fattore di danneggiamento della retina, ed offrono una resistenza ai raggi UV del 99,9%.

Le lenti sono realizzate in policarbonato resistente agli urti, offrono una buona esperienza visiva e sono dotate di trattamento antiriflesso. Sono anche oleofobiche, ossia dotate di un trattamento antimacchia che semplifica la cura degli occhiali: questo processo rende la lente più scivolosa, impedendo allo sporco di aderirvi.

Queste lenti con filtro luce blu sono realizzate utilizzando la tecnologia HEV-Absorb, che fornisce una protezione eccellente. Può assorbire la luce blu ad alta energia dal computer, dal cellulare, dal tablet o dall’ iPod, e può fornire protezione UV400, alleviando l’affaticamento degli occhi, la secchezza ed il mal di testa.

La montatura è molto flessibile e minimale, con un design del nasello più contenuto, adatto all’utilizzo prolungato, non creando pressione né sul setto nasale né sulle orecchie, e con cerniere a 5 strati per evitare le rotture derivanti dall’utilizzo intensivo.

Tra i più conosciuti occhiali al mondo e tra i più venduti nel mercato USA.

Cyxus – Occhiali da vista in titanio – Prezzo: 45,90 euro


1. Nowave – Occhiali neutri da lettura

Nowave è un’azienda italiana specializzata in occhiali da lettura a display. L’azienda si è impegnata a garantire una sempre migliore qualità dei suoi prodotti, utilizzando trattamenti delle lenti scelti con grande attenzione.

Il materiale delle lenti Nowave è il CR39, materiale organico di ultima generazione, e dato che la leggerezza degli occhiali è una caratteristica importante, il CR39 è preferito rispetto al vetro.

È presente una vasta collezione di occhiali, che uniscono stile tipicamente italiano e innovazione di ultima generazione.

Gli occhiali Nowave neutri per PC, Tablet, ecc. sono occhiali senza gradazione, anti luce blu, antiriflesso e antigraffio, che diminuiscono lo stress visivo grazie a queste speciali lenti protettive che filtrano la luce blu degli schermi. Le lenti filtrano il 95% della luce blu a 420 nm, ed il 40% dell’intera luce blu dell’intervallo standard internazionale. Sono perfetti se non si ha necessità di indossare gli occhiali e se si portano le lenti a contatto.

Il modello Spektrum ha una montatura leggera e resistente, e presenta un design elegante e ricercato. Le lenti sono ottime e molto riposanti, danno un sollievo immediato e sono consigliatissimi per tutti quelli che sono costretti a rimanere per molto tempo davanti allo schermo.

Le lenti anti luce blu di Nowave aiutano a schermare gli effetti dannosi della luce a bassa frequenza prodotta dai dispositivi digitali. Proteggono gli occhi e regalano comfort visivo unico e duraturo.

Sono ad oggi leader fra gli occhiali da lettura uomo e donna da display, ma si adattano perfettamente anche a lettura non al display. Un prodotto di altissimo livello, tanto meglio se realizzato in Italia!

Nowave – Occhiali neutri da lettura – Prezzo: 60,00 euro

Biotecnologa clinica per professione, mi occupo di ricerca e data analysis per trial farmaceutici. Appassionatissima di cosmetica, collaboro come consulente per Miglioridea.it dal 2017 per dare un taglio scientifico a tutto ciò che riguarda cosmesi, INCI, prodotti e dispositivi per la salute. Cerco sempre di tenermi aggiornata su tutto ciò che mi circonda, ma quando capisco che mi mancano delle competenze in un argomento approfondisco e mi documento prima di parlare e...scrivere!
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments