Un tagliaerba elettrico senza fili può rivelarsi uno strumento utilissimo e fondamentale per qualsiasi giardino.

I tosaerba elettrici svolgono compiti essenzialmente allo stesso modo dei tosaerba a gas, tranne che con un motore elettrico e batterie al posto di un motore a gas.

La configurazione dei tagliaerba a batteria di oggi è praticamente indistinguibile da quella a cui probabilmente sei abituato con un tosaerba. Le batterie utilizzate oggi consentono a volte un’ora o più di autonomia con una carica completa.

Forse un tosaerba a gas sarebbe meglio se hai molto da falciare, ma se hai così tanta erba da tagliare, probabilmente stai comunque cercando un tosaerba con conducente, e ci sono alcune ottime opzioni alimentate a batteria in quel segmento: le vedremo!

Trovare il miglior taglaierba elettrico può essere un po’ complicato. Sono disponibili funzioni, potenza, controlli e un’ampia varietà di funzionalità.

Per questo abbiamo selezionato i migliori da scegliere, con tanto di pro e contro, fra le centinaia in commercio.

Oggi dunque vedremo:

  1. Come scegliere (e come abbiamo selezionato) il migliore tagliaerba elettrico senza fili per le proprie esigenze
  2. La selezione dei migliori tagliaerba elettrici per caratteristiche e rapporto qualità prezzo

Cosa considerare in un tagliaerba elettrico senza fili

Un tagliaerba elettrico senza fili può variare da un dispositivo piccolo e semplice, essenziale che è poco più di una lama, un motore, un piatto e ruote, fino a una macchina abbastanza sofisticata che si spinge sulla superficie del prato, lasciando sulla sua scia una superficie verde simile al velluto!

…magari cerchiamo di non fare la sua fine!

Ovviamente paghi per le dimensioni, la potenza e le funzionalità del tosaerba. Più ne desideri, più costoso sarà il tosaerba.

Vediamo le funzioni e i componenti che possono creare o distruggere un tosaerba elettrico.

Funzioni di taglio

I tosaerba tagliano l’erba in tre modi. Effettuano la pacciamatura, la raccolta e lo scarico laterale dell’erba tagliata.

tosaerba elettrico taglio laterale

La maggior parte dei tagliaerba elettrici senza fili esegue il pacciamatura e il sacco, ma solo pochi li fanno tutti e tre. Esistono anche alcuni tosaerba base che effettuano solo la pacciamatura o solo lo scarico.

Larghezza del ponte

Il diametro del piatto del tosaerba determina l’ampiezza dell’andana che taglia mentre passa sull’erba. In generale, un piatto più ampio garantisce un’esperienza di taglio più efficiente.

Più ampio è il piatto, minori saranno i passaggi da effettuare per tagliare una determinata area di prato. Detto questo, c’è un compromesso.

I tosaerba piccoli, proprio come le motoseghe telescopiche, sono più leggeri e maneggevoli, il che può fare la differenza quando parcheggi il tosaerba nel capannone o in garage.

Una delle opzioni consiste nel scegliere il tuo tosaerba in base a come ti piace falciare e alle opzioni di stoccaggio.

Pacciamatura

Il tosaerba taglia l’erba in particelle che vorticano all’interno del piatto e vengono poi ritagliate in particelle sempre più piccole.

tagliaerba elettrico senza fili black decker

Questi ritagli altamente elaborati ricadono semplicemente a terra mentre li passi sopra. Quando ridistribuisci queste particelle sul prato, rilasciano azoto mentre si decompongono, fertilizzando il terreno.

Tuttavia, puoi pacciamare solo erba di altezza normale, al massimo di 20 cm, e solo quando non è più che umida. Cercare di pacciamare l’erba alta e bagnata rovinerà il prato e il tosaerba. L’erba tagliata si accumulerà sul piatto di taglio, intasandolo. L’erba tagliata che fuoriesce si raccoglierà in ciuffi sul prato.

Se si segue una tecnica di taglio corretta (non tagliare mai più di un terzo dell’altezza dell’erba alla volta) e si utilizza una lama affilata, l’erba tritata dovrebbe essere difficile da vedere su un prato finito e certamente non grumosa.

Scarico laterale

I tagliaerba elettrici senza fili con scarico laterale sono dotati di una porta e di uno scivolo sul lato del piatto (a volte lo scivolo è fisso, ma in molti tosaerba moderni è rimovibile e la porta può essere chiusa per il mulching o l’insacco), consentendo di sparare l’erba tagliata fuoriesce lateralmente mentre si falcia, in modo simile a come gli spazzaneve lanciano la neve.

tagliaerba elettrico pieghevole
Esempio tagliaerba eletrico senza fili pieghevole (LawnMaster)

Un piccolo numero di tagliaerba elettrici senza fili posiziona la porta di scarico sul retro del piatto e utilizza uno scivolo di plastica per dirigere l’erba tagliata lateralmente.

Scaricare l’erba tagliata è l’ideale se hai a che fare con erba alta e bagnata o se desideri pacciamare le foglie in autunno.

Raccolta

La stragrande maggioranza dei tagliaerba elettrici senza fili è dotata di un sacco per raccogliere l’erba tagliata. Se vuoi che il tuo prato abbia un aspetto più pulito, è utile raccogliere l’erba mentre procedi. In autunno il sacco aiuta anche a rimuovere le foglie dal prato.

peso migliori tagliaerba elettrici leggeri
Il peso è un’altra caratteristica di cui abbiamo tenuto conto

Ovviamente dovrai fare qualcosa con quell’erba. Se li scarichi ai margini della tua proprietà senza compostarli adeguatamente, ti ritroverai con un grosso mucchio di erba in decomposizione ammuffita da qualche parte. Se sai come compostare, insaccando i ritagli si ottiene un prato pulito e materia prima per un ottimo compost.

Tieni presente che alcuni tosaerba hanno un montaggio della borsa meglio progettato rispetto ad altri. Il design più facile da maneggiare consente di posizionare e rimuovere la borsa attraverso lo spazio tra i manubri.

Semovente o a Spinta

Esistono solo due modi per spingere un tagliaerba elettrico senza fili sul prato. O lo spingi tu, oppure il tosaerba si spinge da solo.

I tagliaerba elettrici senza fili a spinta sono perfettamente adatti per prati più piccoli, diciamo da qualche parte nelle vicinanze di poche migliaia di piedi quadrati di erba. Sono leggeri, economici e meccanicamente semplici.

I tosaerba semoventi sono un po’ più complicati, ma ti semplificano la vita. Sono dotati di un piccolo motore di azionamento che aziona un asse nella parte anteriore o posteriore della falciatrice.

Sono ottimi per tagliare prati di grandi dimensioni e scalare colline alte, soprattutto se devi spingere il tosaerba mentre il sacco dell’erba è pieno.

La maggior parte dei tagliaerba elettrici senza fili semoventi sono dotati di trazione posteriore. I tosaerba a trazione anteriore, sebbene relativamente rari, offrono maggiore manovrabilità, il che aiuta quando è necessario tagliare attorno agli ostacoli e ruotare il tosaerba in spazi ristretti.

Con i tagliaerba elettrici senza fili a trazione anteriore, basta spingere verso il basso la maniglia e ruotare il tosaerba mentre si sollevano le ruote motrici anteriori da terra, dove girano liberamente mentre si spazza l’area di taglio.

Controlli

Altezza del piatto

Se affronti condizioni di taglio impegnative come terreno accidentato, erba alta o di altezza variabile o fogliame pesante, allora vuoi assicurarti che sia facile regolare il piatto del tuo tosaerba, in modo da poterlo adattare alle diverse condizioni.

altezza taglio tagliaerba elettrico senza fili migliore

La maggior parte dei tosaerba è dotata di una, due o quattro leve per regolare l’altezza del piatto.

La regolazione dell’altezza del piatto a leva singola è il metodo più semplice (e un aggiornamento costoso) che in genere è un meccanismo caricato a molla. Spostando semplicemente questa leva su e giù si regolerà il piatto in modo uniforme su tutti e quattro gli angoli.

I tagliaerba elettrici senza fili a due leve regolano semplicemente l’altezza degli assi anteriore e posteriore. I tosaerba a quattro leve regolano ciascuna ruota nel punto in cui si attacca al piatto.

Maggiore è la regolazione di cui hai bisogno nel tuo tosaerba (soprattutto se ne hai bisogno su base settimanale), più devi prestare attenzione a questa funzione.

Se il terreno è liscio e le condizioni di tosatura non sono particolarmente accidentate, potresti ritrovarti a regolare l’altezza del piatto una volta quando acquisti il tosaerba per la prima volta e non toccarlo mai più.

Velocità di avanzamento

I tosaerba semoventi sono dotati di un’ampia gamma di meccanismi per il controllo della velocità di avanzamento. Alcuni si regolano automaticamente per adattarsi alla tua velocità di camminata, oppure potrebbe essere necessario spingere verso il basso e rilasciare una leva per accelerare e rallentare.

Esistono probabilmente una mezza dozzina di modi diversi in cui i produttori gestiscono questa funzionalità e nessuno di essi è universalmente migliore o peggiore degli altri. Devi decidere cosa ti sembra giusto.

Ad esempio, se hai le mani forti, forse sei bravo con il controllo della velocità tramite una leva sul manico. Se le tue mani non sono molto forti, forse un tagliaerba elettrico senza fili con velocità di avanzamento autoregolante è la soluzione migliore.

Lunghezza dell’impugnatura

Alcuni tosaerba consentono di regolare la lunghezza dell’impugnatura semplicemente infilandola dentro e fuori e bloccandola in posizione oppure regolando l’angolazione dell’impugnatura.

Quante più persone utilizzano il tosaerba, tanto più importante è poter regolare facilmente l’impugnatura.

Migliore Tagliaerba Elettrico: Classifica (Aggiornata)

12. LawnMaster – Tagliaerba a Batteria Pro

lawnmaster tagliaerba elettrico senza fili

Il LawnMaster è un tagliaerba elettrico senza filo progettato per offrire prestazioni potenti e un’elevata praticità durante il taglio del prato.

Questo modello presenta una serie di caratteristiche tecniche innovative che lo distinguono sul mercato.

Una delle caratteristiche più significative di questo tagliaerba è la sua libertà senza fili. Grazie alle due batterie agli ioni di litio da 24V e 4,0Ah ciascuna, fornite con il prodotto insieme a un caricabatterie rapido, non sarà più necessario preoccuparsi dei cavi durante il taglio del prato.

Questo garantisce una maggiore libertà di movimento e rende il lavoro più efficiente, specialmente in giardini di medie dimensioni fino a 300m².

Inoltre, la batteria è dotata di un sistema intelligente di gestione della potenza, il che significa che la sua erogazione viene regolata automaticamente in base alle condizioni dell’erba.

Dal punto di vista delle prestazioni di taglio, il LawnMaster è dotato di una lama in acciaio al carbonio che garantisce un taglio eccellente e uniforme.

Inoltre, offre la possibilità di regolare l’altezza di taglio in sei livelli differenti, compresi tra 20 mm e 70 mm, grazie a una comoda leva. Questa versatilità consente di adattare facilmente il taglio alle esigenze specifiche del prato.

Il tagliaerba offre anche una doppia funzione per lo smaltimento dei rifiuti d’erba. È possibile utilizzare il sacchetto raccoglierba Redi da 32 litri per raccogliere l’erba tagliata durante il taglio, oppure è disponibile un tappo di pacciame che permette di tagliare finemente l’erba e rilasciarla sulla superficie del prato come fertilizzante naturale.

Insomma, parliamo di un tagliaerba elettrico senza fili davvero ricchissimo di funzioni. L’unico motivo per cui si può titubare è il prezzo: è leggermente sopra la media.

PRO

  • Estremamente efficace e robusto
  • Ottime prestazioni di taglio
  • Doppia batteria inclusa
  • Batteria intelligente che regola l’erogazione della potenza

CONTRO

  • Sacchetto raccoglierba da 32 litri leggermente limitante nel caso di giardini grandi

Tagliaerba a Batteria Pro – Prezzo (Amazon): 229,90 euro


11. Dewinner – Forbici/Tagliasiepe a batteria

dewinner decespugliatore

Il tagliasiepi Dewinner 2 in 1 è un piccolo decespugliatore dotato di una batteria integrata agli ioni di litio ricaricabile da 7,2 V 1500 mAh.

Il tagliasiepi è senza fili, il che lo rende più facile da maneggiare, ha una durata di circa 60 minuti e impiega circa 3-5 ore per la ricarica. Il Trimmer ha anche un’impugnatura morbida ed ergonomica che consente di maneggiare la macchina con grande facilità.

Combinando due strumenti in un unico dispositivo versatile, questo tagliabordi portatile è dotato di un sistema di lame intercambiabili che si converte facilmente da una cesoia per erba a un tagliasiepi. Sia la lama per cesoia da 10 cm che la lama per tagliasiepi da 17 cm sono realizzate in acciaio resistente, assicurando una lunga durata e prestazioni affidabili.

Compatto, maneggevole e leggero, ha la batteria rimovibile inserita nel manico, è perfetto per tagliare i bordi di piccole aree, mentre la lama lunga ha poca potenza. In complesso soddisfa le esigenze degli utenti, ed il taglio è facile e preciso, anche se risulta un tagliasiepi piuttosto plasticoso.

Il tagliasiepi a batteria è più leggero e maneggevole rispetto al tagliasiepi elettrico o con motore a scoppio, consentendo di tagliare siepi con grande facilità e con una buona libertà di movimento.

Tuttavia richiede una notevole manutenzione, per evitare che lo sporco danneggi i meccanismi di funzionamento e la stessa lama.

PRO

  • Prezzo contenuto
  • Il livello di rumorosità è basso
  • Di facile utilizzo, con accensione immediata e riduzione delle vibrazioni

CONTRO

  • Il livello di potenza è deludente
  • Viene utilizzata molta plastica

Dewinner – Forbici/Tagliasiepe a batteria – Prezzo (Amazon): 55,90 euro


10. Bosch – Home and Garden

tagliaerba elettrico forbici bosch

Nella gamma di articoli per la manutenzione del verde troviamo Bosch Home and Garden Set, un ottimo tagliaerba elettrico senza fili e sfolti-rami a batteria Isio.

È un attrezzo leggero ed ergonomico, ideale per lavorare in modo ottimale con il minimo sforzo. Con questo dispositivo si possono sagomare arbusti e cespugli in modo impeccabile, con un taglio ad alta efficienza senza interruzioni.

Questo portatile compatto è dotato di una batteria al litio da 3,6 V, con una autonomia di 50 minuti ed un tempo di ricarica di 3,5 ore. Troviamo una potente unità-motore e sistema Anti-blocking, che regala un taglio ultra efficiente.

La lunghezza della lama di 12 cm è ideale per gli arbusti, quella di 8 cm è specifica per l’erba. Lo spessore del taglio è di 8 mm.

Il peso dell’utensile è di 550 gr, il manico telescopico è assai comodo, e risulta utile anche l’indicatore del livello di carica della batteria. Facile da utilizzare, pratico e maneggevole, viene fornito con guanti da giardinaggio e caricabatteria.

Un vero classico, nonchè best buy per rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Lama da taglio molta affilata
  • Le lame sono facili da sostituire
  • Tosaerba compatto ed efficiente

CONTRO

  • Adatto per tagliare l’erba, un po’ meno per una siepe con rami robusti
  • Le finiture potrebbero essere migliori

Bosch – Home and Garden – Prezzo (Amazon): 84,90 euro


9. Worx – Forbici per Erba Elettriche

rasaerba elettrico a batteria worx

Worx WG 801 è una forbice da giardino ideale per lavori di giardinaggio e di rifiniture siepi e prato.

È dotata di 3 lame: una lama di 10 cm ideale per il taglio dell’erba del proprio giardino, e due da siepe, di 12 e 20 cm, perfette per sagomare con precisione qualsiasi tipo di siepe o cespuglio, rendendo la forma perfetta in pochissimo tempo.

L’impugnatura ergonomica permette una presa salda e sicura, anche durante i lavori che necessitano di elevata precisione, mentre il sistema con doppio pulsante di accensione garantisce il massimo controllo della macchina durante il lavoro.

La forbice monta una batteria da 20V al litio, assicurando un’ottima potenza, e grazie al sistema PowerShare è possibile condividere batterie e carica-batterie con qualsiasi altro prodotto a batteria Worx.

La struttura è compatta, pratica e precisa, ed è possibile procedere al cambio delle lame con estrema facilità, senza la necessità di utilizzare altri strumenti.

La struttura compatta e resistente influisce sul peso che è lievemente maggiore rispetto agli altri modelli in commercio, in compenso però è in grado di supportare l’elevata potenza del motore.

Sono acquistabili a parte anche degli accessori per rendere il Worx un utensile molto più versatile, come il bastone telescopico per arrivare ai ramoscelli più alti.

Dotato di caricabatteria, e con una batteria che garantisce un’autonomia che supera i 60 minuti, è sicuramente tra i modelli di maggior successo e decisamente tra i nostri preferiti per rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Buona potenza
  • Struttura compatta e resistente
  • Lame facili da cambiare

CONTRO

  • Nessun accessorio in dotazione
  • Ovviamente non adatto per rasare interi giardini

Worx – Forbici per Erba Elettriche – Prezzo (Amazon): 135,90 euro


8. WORX – Robot Rasaerba Landroid M700

tagliaerba elettrico senza fili robot worx

 

Abbiamo voluto aggiungere anche il RE dei tagliaerba elettrici senza fili… robot!

Il Robot Tagliaerba Landroid è davvero uno strumento che lascia impressionati e che può cambiare totalmente l’approccio alla tosatura dell’erba. 

Il WORX Landroid offre un taglio preciso e uniforme grazie alla sua tecnologia di taglio brevettata. La lama posizionata lateralmente consente di tagliare l’erba il più vicino possibile al bordo, riducendo la necessità di rifinire manualmente con un bordatore.

È possibile programmare il robot tramite app per lavorare in base alle proprie preferenze, inclusa la frequenza di taglio e gli orari di funzionamento. Inoltre, la funzione di autoprogrammazione basata sulle previsioni del tempo assicura che il robot operi in modo efficiente anche in condizioni meteorologiche variabili.

robot elettrico percorso

L’aggiunta dei sensori ACS è fondamentale per gestire gli ostacoli nel giardino, come i giochi dei bambini o i lampioni. Questi sensori consentono al robot di evitare gli ostacoli con precisione millimetrica, migliorando ulteriormente la sua efficienza e sicurezza.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo robot tagliaerba è il suo sistema di taglio laterale che raggiunge fino al bordo del prato, consentendo una finitura impeccabile.

Notiamo anche che con un diametro di taglio di 18 cm e un sistema di mulching integrato, il WORX Landroid M700 assicura una distribuzione uniforme dei detriti erba tagliata per una fertilizzazione naturale del prato.

Le 3 lame mobili presenti sono progettate con una doppia affilatura su entrambi i lati, garantendo una maggiore durata nel tempo e una performance di taglio sempre ottimale.

Inoltre, l’altezza di taglio è regolabile in 4 diverse posizioni, permettendo di personalizzare la lunghezza dell’erba tagliata da 30 a 60 mm secondo le preferenze dell’utente.

La programmazione multi-zona è un’altra caratteristica degna di nota di questo robot tagliaerba. Con la capacità di gestire fino a 4 diverse aree di taglio, possiamo decidere di tagliare solo certe zone. Il robot non andrà in giro a “caso”!

Insomma, questo è un tagliaerba elettrico senza fili robot che VERAMENTE può cambiare l’approccio alla manutenzione del nostro giardino. E’ il migliore per rapporto qualità prezzo fra tutti, non a caso un best seller. 

Per chi vuole farsi un regalo top!

PRO

  • Taglio preciso fino al bordo grazie al sistema laterale
  • Mulching integrato per una fertilizzazione naturale del prato
  • Altezza di taglio regolabile in 4 posizioni
  • Programmazione multi-zona per la gestione di diverse aree

CONTRO

  • Costo iniziale significativo rispetto ad altre opzioni
  • Necessità di manutenzione periodica per garantire il corretto funzionamento nel tempo

WORX – Robot Rasaerba Landroid M700 – Prezzo (Amazon): 679,90 euro


7. Worx – Decespugliatore Tagliabordi

Worx Decespugliatore tagliaerba elettrico

Il tagliabordi/decespugliatore a batteria Worx è un potente tagliaerba elettrico senza fili con diametro di taglio di 30 cm.

La testa si ruota per adattarsi alla duplice funzione di taglio e bordatura, ed è dotato di asta telescopica e manico regolabile in 7 posizioni.

Il rilascio del filo avviene tramite apposito comando, e nell’uso come bordatore, è possibile usare le ruote per semplificare il lavoro.

Leggero ed ergonomico, è dotato di ruote inclinabili, che lo rende ideale per lavori di rifinitura, ed il design della maniglia e lo stelo girevole consentono di raggiungere le aree di lavoro più difficili con il minimo sforzo.

L’autonomia è di circa 30 minuti, la ricarica richiede almeno 3-5 ore ma le due batterie a disposizione permettono un utilizzo di circa un’ora. Le stesse batterie 20V 2 Ah Li-Ion sono riutilizzabili anche con tutti i prodotti Power Share di Worx.

La regolazione dello stelo in alluminio è molto utile, perché permette di adattare l’altezza del taglio alle proprie esigenze, rendendo il lavoro meno faticoso. Unico neo il singolo filo utilizzato non dura moltissimo, essendo poco robusto.

Ricordiamoci che le tipiche testine a filo dei decespugliatori professionali hanno due fili: in questo caso il cambio filo però, una volta esaurito, è immediato.

Bisogna precisare che certamente non è un tagliabordi per uso intensivo o professionale, quindi non paragonabile ad un decespugliatore a motore.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, considerando che arriva con doppia batteria, caricabatteria e una bobina filo (3 metri), lasciando gli acquirenti soddisfatti per la facilità d’uso e la sua versatilità.

PRO

  • Buona potenza
  • Asta telescopica che permette di regolare lo strumento all’altezza dell’utente
  • Batteria al litio di lunga durata
  • Impugnatura ergonomica

CONTRO

  • Il filo di taglio è sottile, e si spezza facilmente
  • Autonomia appena sufficiente

Worx – Decespugliatore Tagliabordi – Prezzo (Amazon): 169,00 euro


6. Greenworks – Tagliaerba a Batteria

greenwork tagliaerba elettrico batteria

Greenworks G24 è un tagliaerba da 24V robusto e leggero progettato per piccoli giardini.

Con una larghezza di taglio di 28 cm e una testa di taglio rotante, consente di passare dalla rifinitura alla bordatura con la semplice pressione di un pulsante.

La testina è inoltre dotata di alimentazione del filo completamente automatica, il che significa che non ci si dovrà più preoccupare di estendere il filo del rifinitore, basta semplicemente rilasciare l’interruttore di alimentazione e premerlo nuovamente per estendere il filo di taglio alla lunghezza corretta.

Leggero e facile da trasportare, ha un’asta ed un’impugnatura regolabili per adattarsi a qualsiasi utente, il sistema di funzionamento è silenzioso e con poche vibrazioni. I comandi sono semplici ed intuitivi, grazie anche al sistema di ritorno automatico dell’interruttore.

Adattissimo per tutti quelli chi non amano le batterie, necessita solo di una presa di corrente e di una super prolunga, ha un’ottima resistenza all’uso, e può essere utilizzato per alcune ore, senza alcun problema di surriscaldamento.

Il montaggio è semplice e intuitivo, ed il peso, dopo aver regolato la cinghia per la propria altezza, è minimo. Un discreto tagliaerba elettrico senza fili a un prezzo contenuto.

PRO

  • Prezzo contenuto
  • Taglia bordi compatto e leggero
  • Facilmente smontabile grazie alle vite di sgancio rapido

CONTRO

  • Non molto ergonomico
  • Il filo si consuma piuttosto velocemente
  • Non adatto in caso di giardini ampi

Greenworks – Tagliaerba a Batteria – Prezzo (Amazon): 69,90 euro


5. Einhell – GC-ET 4530

einhell tagliaerba elettrico senza fili

Einhell GC-ET è un tagliaerba elettrico senza fili ideale per la bordatura e la cura di piccoli spazi verdi.

Silenzioso, leggero e facile da utilizzare, ha una testa inclinabile che può essere ruotata di 180°, permettendo di effettuare anche tagli verticali.

Il tagliabordi è alimentato da un motore elettrico da 450 W, e l’asta telescopica costruita in alluminio assicura la massima ergonomicità. È provvisto di un’impugnatura su cui sono posti i comandi ed ha un manico regolabile.

Grazie alla pratica guida a rotella, il tagliabordi può essere guidato con facilità e precisione lungo qualsiasi bordo. Con il taglio a doppio filo si ottiene una cesura netta, mentre la testina automatica a pressione fa avanzare il filo in automatico.

La comoda protezione per fiori e piante assicura la distanza di sicurezza da questi, contribuendo così a preservare la bellezza di aiuole e piante.

Il cavo di alimentazione del tagliabordi è protetto dall’usura e dal danneggiamento da una clip antistrappo porta cavo; cosa importante, la calotta protettiva supplementare protegge da eventuali oggetti che vengono sollevati e scagliati al passaggio dell’apparecchio, come per esempio sassi o schegge di legno.

Versatile, ha un comando a due mani che permette di regolarizzarlo a seconda della taglia dell’utente, consentendo un funzionamento instancabile.

Preciso nel taglio, è ottimo per uso domestico, anche se risulta un po’ pesante. La macchina è fornita con 3 bobine ed una rotella guida in omaggio.

PRO

  • Costo contenuto
  • Molto silenzioso
  • Testa motore inclinabile in 4 posizioni

CONTRO

  • Buona la potenza ma risulta pesante
  • Solo piccoli lavori di giardinaggio

Einhell – GC-ET 4530 – Prezzo (Amazon): 69,90 euro


4. Greenworks – Decespugliatore a Batteria Brushless

decespugliatore elettrico senza fili

Greenworks GD40 è un decespugliatore a batteria potente e bilanciato con un motore brushless da 40V e un’ampia ampiezza di taglio di 40 cm.

Viene fornito con una batteria al litio 40 V 2Ah di nuova generazione che può essere utilizzata con qualsiasi attrezzo Greenworks da 40 V per ridurre gli sprechi e risparmiare spazio e denaro.

Il tagliabordi con filo di 2 mm di diametro può tagliare l’erba lunga e resistente, e la lama da 25 cm può tagliare le erbacce più ostinate.

La erogazione a pressione consente un rapido rinnovo del filo, e l’imbracatura e l’impugnatura a D regolabile offrono maggiore comfort e miglior controllo. Ideale per giardini di grandi dimensioni dove è necessario più filo, basta premere la testa di taglio contro il terreno per allungare il filo mentre si utilizza il tagliaerba da giardino.

Grazie alla maniglia girevole è possibile raggiungere ogni angolo del giardino, e l’avanzamento automatico del filo consente di non dover tirare ripetutamente a mano il filo dal rotolo.

La batteria al litio di 40 V 2Ah ed un motore brushless assicurano potenza e autonomia imbattibili, e grazie all’ampiezza di taglio di 25 cm, all’angolo di taglio regolabile a 45° e 90° e all’asta telescopica, il decespugliatore Greenworks permette di eseguire comodamente e con facilità tutte le operazioni di bordatura.

La durata della batteria è piuttosto breve (circa 20 minuti), ma è da considerare che si ricarica molto velocemente e che il decespugliatore è fornito di una batteria di ricambio.

Un tagliaerba elettrico senza fili che risulta davvero professionale in ogni occasione.

PRO

  • Decespugliatore potente e bilanciato
  • Batteria al litio di ultima generazione
  • Il passaggio dal tagliaerba alla lama è facilissimo
  • Maneggevole ed ergonomico
  • Bassa rumorosità e basse vibrazioni

CONTRO

  • La durata della batteria è relativamente bassa (ma viene fornito con 2 batterie)

Greenworks – Decespugliatore a Batteria Brushless – Prezzo (Amazon): 294,00 euro


3. Worx – Tosaerba professionale 40V

worx tagliaerba elettrico senza fili top qualità prezzo

 

Il tosaerba a batteria WORX WG rappresenta una soluzione eccellente per ottenere un prato ben curato senza le limitazioni di un tosaerba elettrico con filo.

Costa leggermente più di altri, ma la qualità è davvero notevole.

Con una potenza di 40V, è ideale per giardini fino a 500 m², offrendo prestazioni di alto livello con la praticità di una batteria ricaricabile.

Una delle sue caratteristiche distintive è la funzione Cut to Edge, che consente di accorciare l’erba fino al bordo esterno del giardino, garantendo una finitura impeccabile. Inoltre, il manico pieghevole rende facile il ripostiglio del tosaerba in modo compatto e pratico.

Con un’ampia gamma di altezze di taglio regolabili da 20 mm a 80 mm e una larghezza di taglio di 40 cm, questo tosaerba offre una flessibilità eccezionale per adattarsi alle esigenze specifiche del prato, garantendo un taglio efficace e risparmio di tempo.

Il kit di pacciamatura integrato contribuisce a mantenere il prato sano e verde, mentre il cesto raccoglierba da 45 litri offre ampio spazio per il taglio verde di grandi superfici, assicurando un giardino sempre ordinato e ben curato.

Il pacchetto include due batterie da 20V, un caricatore e il mulcher senza fili, garantendo un’elevata efficienza nella cura del prato. Questo tosaerba a batteria è la soluzione ecologica e pratica che ogni giardiniere desidera possedere.

Anche moltissime testimonianze online confermano l’efficacia e la praticità di questo tosaerba. Con una durata della batteria che consente quasi due passaggi da 200 m2 con una sola ricarica, una riduzione del rumore rispetto ai modelli elettrici con filo e una facilità d’uso senza pari, questo Work non per caso è diventato un bestseller.

Insomma, un tagliaerba elettrico senza fili tra i migliori se cerchiamo una gamma medio alta. Costa più della media, ma vale davvero ogni centesimo.

PRO

  • Batteria potente per tagliare prati fino a 500 m²
  • Funzione Cut to Edge per una finitura precisa
  • Pacciamatura integrata per un prato più sano
  • Design compatto e pratico per facilità di ripostiglio.

CONTRO

  • Costo iniziale potenzialmente più elevato
  • Capacità di raccolta limitata del cesto raccoglierba

Worx – Tosaerba professionale 40V – Prezzo (Amazon): 349,90 euro


2. Black&Decker – BemW 35

BLACK+DECKER tagliaerba elettrico senza fili

Black&Decker BEM è un tagliaerba elettrico senza fili ideale per l’uso domestico. Racchiude un buon prezzo, facilità di funzioni e discreta efficacia.

Il sistema di taglio è rotante e la lama è in metallo, ed è molto maneggevole e pratico da usare, nonostante la presenza del cavo (come per tutti i modelli ad alimentazione elettrica).

Infatti, il design del prodotto è compatto e abbastanza leggero (peso di 9,2 kg), per cui consente un facile controllo durante l’azione. Grazie a una pratica maniglia, il taglia-erba può essere trasportato con facilità. Inoltre, con il manico pieghevole, l’ingombro si riduce.

Il manico però può essere usato solo a un’altezza fissa e non può essere regolato verticalmente. La potenza è di 1000 Watt, che per strumenti di questo genere non è molto alta, ed anche la capacità del taglio si attesta su valori medi: l’ampiezza di taglio è di 32 cm, mentre la sua altezza viene regolata su 3 livelli.

L’altezza dei fili d’erba è impostabile su 20 mm, 40 mm o 60 mm. Il serbatoio per la raccolta dell’erba è di circa 35 litri, e si può visualizzare il riempimento raggiunto grazie ad un indicatore. Il tagliaerba è comodo e maneggevole, e aderisce bene al terreno grazie alle ruote scorrevoli e seghettate.

È presente anche un tagliabordi con funzione di decespugliatore, leggero e manovrabile con una sola mano, con una larghezza di taglio di 23 cm, perfetto per rifinire le aiuole o i bordi.

Insomma, complessivamente un tagliaerba elettrico senza fili validissimo per tenere in ordine piccoli e medi giardini, con un rapporto qualità/prezzo davvero tra i migliori.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Leggero e facile da utilizzare
  • Buona praticità per piccoli giardini
  • Impugnatura richiudibile
  • Possibilità di usare anche il solo tagliabordi a 1 mano

CONTRO

  • Serbatoio poco capiente
  • Manico non regolabile in altezza

Black&Decker – BemW 35 – Prezzo (Amazon): 139,90 euro


1. Greenwork – Tagliaerba Elettrico Professionale

greenworks migliore tagliaerba elettrico senza fili

Il Greenworks Brushless è un tagliaerba elettrico a batteria davvero di qualità elevata.

Si presenta come una soluzione all’avanguardia per chi desidera un prato ben curato senza il fastidio dei fili e dei motori a combustione.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo tosaerba è la sua leggerezza e compattezza. Con un peso inferiore a 10 kg e braccioli pieghevoli, è estremamente maneggevole e facile da trasportare, rendendolo adatto anche per chi ha difficoltà con macchine più pesanti e ingombranti.

Inoltre, l’assenza di cavi lo rende particolarmente conveniente e versatile, consentendo di tagliare l’erba ovunque senza dover preoccuparsi di trovare una presa elettrica.

La regolazione dell’altezza in 5 fasi è un’altra caratteristica che rende questo tosaerba altamente personalizzabile e adattabile alle esigenze specifiche del prato. Basta ruotare l’asta di regolazione per ottenere un’altezza di taglio compresa tra i 25 e i 70 mm, garantendo un taglio preciso e uniforme su qualsiasi tipo di terreno.

In termini di prestazioni, il Greenworks 24V 33 cm Brushless Tosaerba offre un taglio ad alta efficienza supportato dalle batterie da 4Ah, che consentono un utilizzo continuo fino a 280 m2 di prato. La funzione 2 in 1 permette di scegliere tra mulching o insaccamento, a seconda delle preferenze personali. Il sacco raccoglierba da 30 litri assicura una pulizia impeccabile del prato, raccogliendo l’erba tagliata e lasciando il prato ordinato e pulito.

Il motore brushless garantisce prestazioni superiori, maggiore durata e funzionamento più silenzioso rispetto ai motori tradizionali. Questo assicura una falciatura efficiente e affidabile senza disturbare te o i tuoi vicini, rendendo l’esperienza di taglio più piacevole e rilassante.

In conclusione, il Greenworks 24V 33 cm Brushless Tosaerba a batteria è una scelta eccellente per chi cerca un tosaerba ecologico, conveniente e ad alte prestazioni.

Con la sua leggerezza, efficienza energetica e versatilità, è in grado di soddisfare le esigenze di chiunque desideri un prato ben curato senza il fastidio dei fili o dei motori a combustione.

Davvero tra i tagliaerba elettrici senza fili che ci ha convinto di più per rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Leggero e compatto
  • Molto efficiente energeticamente
  • Due modalità di taglio: mulching o insaccamento
  • Motore brushless: Il motore senza spazzole offre prestazioni superiori,

CONTRO

Capacità del sacco raccoglierba limitante

Greenwork – Tagliaerba Elettrico Professionale – Prezzo (Amazon): 184,90 euro


Domande Frequenti che ci sono arrivate

Nella scelta di un tagliaerba elettrico senza fili, è più importante l’autonomia o la potenza?

Non devi davvero scegliere! Puoi sempre prolungare l’autonomia del tuo tosaerba sostituendo una batteria aggiuntiva (o un altro paio di batterie se il tuo tosaerba ne ha bisogno di due alla volta).

Avere un’autonomia più lunga può essere utile se il tuo prato è della dimensione giusta, ma le batterie del tosaerba sono facili da sostituire, quindi non dovresti esitare a scambiarli a metà lavoro.

Nel frattempo, tutti i tagliaerba elettrici senza fili a batteria oggi, tranne quelli più leggeri e più piccoli, offrono potenza sufficiente per tagliare il prato medio. Se ritieni di aver bisogno di più potenza, puoi cercare un tosaerba con un motore a voltaggio più elevato.

Prima di fare questo passo, però, ti consigliamo di guardare come falci. Sollevare il piatto alla massima altezza ti aiuterà a gestire l’erba alta, soprattutto con un tosaerba a tre funzioni (sacco, mulching, scarico laterale). Utilizzare lo scivolo di scarico laterale per trattare l’erba alta o per tritare le foglie.

I tagliaerba con motore a scoppio hanno prestazioni di raccolta migliori rispetto a quelli elettrici?

No. Mentre i primi tosaerba elettrici erano sottodimensionati per garantire una raccolta ottimale, i modelli più recenti raccolgono altrettanto bene dei tosaerba con motore a gas. (Soprattutto se cerchi una casa di fascia alta o un modello commerciale.)

Ancora una volta, guarda come falci. Qualsiasi tagliaerba elettrico senza fili (a benzina o elettrico) può avere difficoltà a raccogliere il terreno quando c’è uno spesso strato di foglie o l’erba è alta e umida. Inoltre, alcuni produttori offrono lame specifiche per l’insacco o la pacciamatura.

Se per te l’insacco è importante, seleziona un tagliaerba elettrico senza fili in cui il produttore offra una lama per un insacco ottimale e altre caratteristiche, come un sacco ad alto filtraggio (blocco della polvere).

Il mio tagliaerba a batteria si spegne quando il gioco si fa duro. Perché?

Molto probabilmente, stai facendo scattare la funzione di sovraccarico termico del tosaerba. Tutti i tagliaerba elettrici senza fili di fascia alta sono dotati di un software che monitora la temperatura del motore e della batteria.

Per evitare che questi componenti essenziali si surriscaldino e si danneggino, il tosaerba potrebbe spegnersi o rallentare notevolmente se fa troppo caldo. (Succede anche nei piccoli dispositivi elettronici, come gli smartphone.)

Se il tuo tagliaerba elettrico senza fili inizia a spegnersi più frequentemente, ci sono diversi passaggi che puoi intraprendere per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico:

  1. Innanzitutto, assicurati che la lama del tosaerba sia affilata. Una lama affilata sollecita meno il motore e la batteria.
  2. Quando tagliate erba alta o umida, alza l’altezza del piatto in modo che il tosaerba esegua un taglio più superficiale.
  3. Assicurarsi che il ponte sia pulito e senza ostacoli.
  4. Quando si taglia l’erba alta, valuta l’utilizzo della modalità di scarico laterale. Effettua un secondo passaggio dopo che i ritagli scaricati si sono asciugati.
  5. Effettua passaggi a larghezza parziale, anziché utilizzare l’intero mazzo. Ciò è particolarmente importante quando si falcia l’erba in condizioni insolitamente severe, dove l’erba è alta e umida, c’è copertura di foglie in autunno, o quando si esegue la falciatura di manutenzione su erba ed erbacce non erbose (su aree non erbose e lungo le file di recinzione).

Ecco tutto quello che c’è da sapere bella scelta del migliore tagliaerba elettrico senza fili!

Come sempre nel caso di dubbi o domande il nostro team è a disposizione nei commenti. A presto!

Andrea
Mi chiamo Andrea, fondatore di Miglioridea. Sono un ingegnere di professione e un tuttofare nato! Dal giardinaggio all'utensileria, dai piccoli lavori domestici alla ristrutturazione. Sono un Tester Amazon certificato, e amo condividere qui le mie impressioni! Appassionato di animali e natura, ho due mostri a 4 zampe che mi fanno sempre compagnia mentre scrivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here