15 TOP Lucchetti per Bici Antifurto per Sicurezza e Prezzo

lucchetto bicicletta antifurto pe

Lucchetto Bici Antifurto: quali sono i migliori in ordine di sicurezza per gli esperti? Come sceglierli? Guida + Classifica

Come scegliere un buon lucchetto per bici antifurto?

La scelta dei lucchetti per biciclette è vastissima: a staffa, a catena o cavo, a combinazione o chiave, pesanti e potenti oppure leggeri e discreti.

A seconda dell’applicazione e dell’uso, ma anche del gusto, è possibile trovare un lucchetto per bicicletta adeguato a ogni esigenza.

La nostra analisi ha incluso una selezione dei migliori lucchetti per bici antifurto per ogni fascia di prezzo.

Dunque oggi vedremo:

  • Le diverse tipologie di lucchetto per bicicletta
  • I 15 migliori lucchetti per bici antifurto, ognuno con pro e contro

Vediamoli!

Lucchetti per Bici Antifurto a Confronto: le diverse tipologie

Prima di iniziare, la prima cosa da capire è che nessun lucchetto per bicicletta antifurto è completamente impenetrabile. Armato degli strumenti e delle conoscenze giuste, qualcuno che vuole davvero rubare la tua bici sarà in grado di farlo.

Tuttavia in molti casi è possibile scoraggiare anche il ladro più ostinato.

Per chi voglia proteggere la bici a tutti i costi, uno dei migliori consigli che possiamo darti è quello di utilizzare due serrature di diverso tipo e marca.

Infatti, se un ladro è abile a scassinare un certo tipo di serratura e ha gli strumenti per farlo, è meno probabile che avrà anche gli strumenti con sé o le conoscenze per aprirne un tipo diverso.

Due serrature che sono molto diverse nello stile e nei tipi di chiavi/cilindro della serratura, spesso sono migliori di un solo lucchetto iper costoso.

Ovviamente portarsi dietro due lucchetti diversi è un impegno in più, che dunque consigliamo solo a chi deve lasciare una bici costosa all’aperto per molto tempo.

Vediamo ora i lucchetti per bicicletta divisi per tipologia.

Lucchetto Bici U Lock

Noto anche come U-Lock, è considerato il lucchetto per bicicletta più sicuro in assoluto.

Realizzato in acciaio fuso a forma di U, di solito è ricoperto di gomma o plastica per proteggere la vernice della bicicletta e ridurre gli urti durante la guida. Le due estremità della “U” si collegano al meccanismo di bloccaggio, così come alla traversa che chiude la “U” in una “D”.

I lucchetti a U più sicuri hanno un doppio sistema di chiusura. Per evitare che la “U” venga tagliata con una smerigliatrice angolare portatile o altro utensile elettrico, le estremità sono sempre saldamente bloccate.

È un lucchetto per bicicletta antifurto che offre un livello di sicurezza molto elevato, con la resistenza degli U-lock che ovviamente dipende anche dal materiale e dal diametro.

Di contro non può essere utilizzato in modo flessibile e di solito è pesante perché è realizzato in metallo solido. I lucchetti a U sono facili da attaccare ai portabiciclette o ai segnali stradali. Con oggetti grandi e fissi, tuttavia, un lucchetto a U raggiunge i suoi limiti.

A catena con guaina

Questa tipologia è costituita da una catena d’acciaio con una guaina per proteggere la vernice della bicicletta.

Le estremità sono collegate tramite un lucchetto. Il livello di sicurezza dipende dallo spessore della catena e dalla qualità del lucchetto di chiusura.

La catena deve essere possibilmente spessa, con lo spessore “massimo” solitamente considerato sui 10 mm.

Per una maggiore sicurezza la catena deve avere spazi piccoli tra le maglie per evitare si faccia “leva” e un lucchetto o una serratura a disco di alta qualità.

Una catena che rispetta queste caratteristiche diventa molto, molto difficile da rompere.

L’unico svantaggio di questa soluzione è che tende ad essere ingombrante e a pesare più di altri dispositivi di sicurezza.

Serratura pieghevole

La serratura pieghevole è costituita da diverse barre d’acciaio collegate da rivetti che permettono di ruotare indipendentemente l’una dall’altra.

Offre più flessibilità rispetto ai lucchetti ad U rigidi ed è più flessibile e può essere riposta in modo molto compatto. Lo svantaggio principale di questo modello di lucchetto per bici antifurto è il livello di sicurezza che offre che è intermedio.

Anche se le serrature pieghevoli hanno una confezione piccola, sono relativamente pesanti.

Lucchetto ad arco chiuso

Un lucchetto ad arco chiuso è il “tipico” lucchetto che tutti conosciamo, ma ad alta resistenza. Tipicamente è realizzato da un otturatore in ottone e cilindro con grillo in acciaio temprato per evitare tagli e maggiore sicurezza.

Un diametro dell’anello minimo per definirsi antirfurto è generalmente di 10 mm ed in acciaio temprato. Sotto tali dimensioni il rischio di trancio aumenta.

Un lucchetto ad arco di qualità è anche antiruggine, permettendo un utilizzo della serratura per anni, visto che in molti casi quest’ultima si arrugginisce con l’utilizzo.

Ovviamente questo tipo di lucchetto per bici antifurto va affiancato ad una catena di qualità, come vedremo più avanti.

Ring Lock

Il ring lock è un tipo di lucchetto per bici antifurto il cui anello è fissato in modo permanente al telaio ed è adatto se si desidera parcheggiare la bicicletta in sicurezza per un breve periodo.

Il blocco del telaio ha un robusto bullone che si può far scorrere rapidamente attraverso i raggi. Il lucchetto protegge la ruota posteriore. La ruota è assicurata contro l’allontanamento, ma non contro lo spostamento.

Lucchetto a codice numerico

Questo tipo di catena per bicicletta sfrutta una combinazione numerica che è possibile impostare individualmente.

Questo tipo di lucchetto ha il vantaggio di essere tutto in uno, con la testa del lucchetto saldata alla catena.

La resistenza al furto in questo caso dipende sia dal numero di cifre nella combinazione numerica (che devono essere sempre un minimo di 4), sia dal diametro della catena. Il diametro minimo consigliato è di 5 mm.

Solitamente non è un lucchetto per bici antifurto ad alte prestazioni, pertanto lo si consiglia per soste brevi.

Ti potrebbe interessare: I Power Bank Solari Top per non restare mai senza energia!

Migliori Lucchetti per Bicicletta Antifurto – Classifica [Aggiornata]

1. Kryptonite – New York Staffa U

migliore lucchetto per bicicletta antifurto krypto

Kryptonite è il marchio leader al mondo nel settore dei lucchetti antifurto per biciclette o motocicli.

L’efficacia degli antifurto Kryptonite è garantita dai materiali utilizzati, sempre di qualità eccellente, e dall’attento studio effettuato dagli addetti ai lavori, sempre attenti a rimanere al passo delle ultime tecnologie.

Quello che vediamo è il lucchetto a Serratura Standard New York.

Nasce proprio per combattere la piaga dei furti nella metropoli americana, offrendo un tipo di lucchetto capace di scoraggiare anche i ladri professionisti.

Si tratta di un lucchetto con staffa ad U da 10,2 cm x 20,3 cm con un peso di 2,02 kg. È considerato tra i più efficaci e robusti lucchetti in assoluto, con una scala di sicurezza 9/10.

Realizzato interamente in acciaio temprato, questo lucchetto per bici antifurto include il nuovo sistema di trasporto di transito Flex Frame-U che permette il trasporto di questo strumento durante gli spostamenti quotidiani.

Il design è a doppio catenaccio temprato, capace di offrire una protezione aggiuntiva contro gli attacchi e 3 chiavi in acciaio inossidabile di cui una con luce a LED integrata.

È dotato del cilindro a disco di massima sicurezza di Kryptonite, progettato con cura per essere resistente al trapano. Il cilindro ha anche un coperchio antipolvere scorrevole per proteggere dagli agenti atmosferici.

Il grillo è realizzato in acciaio Max-Performance temprato da 16 mm e ha un design a doppio catenaccio temprato che offre una protezione aggiuntiva contro gli attacchi di torsione. Il para-polvere scorrevole protegge e prolunga la durata del cilindro.

Una staffa Transit FlexFrame consente un facile trasporto, e un rivestimento protettivo in vinile sul lucchetto protegge da eventuali danni alla bicicletta.

Il New York Standard Lock è dotato di tre chiavi in acciaio inossidabile, una delle quali ha una luce a LED ad alta intensità con una batteria sostituibile. La chiavetta centrale si difende dagli attacchi con leva.

Il programma Key Safe di Kryptonite permette persino di ricevere gratuitamente una nuova chiave del lucchetto, in caso di smarrimento.

Oggettivamente un lucchetto per bicicletta (+ casco) completo e sicuro. Top di gamma.

PRO

  • Qualità eccellente dei materiali
  • Comodo da trasportare e da “fissare”
  • Sezione generalmente maggiore rispetto alle altre catene
  • Rivestimento gommato per non rovinare la bici
  • Tra i più sicuri della categoria

CONTRO

  • Il peso di 2,02 Kg non è indifferente

Kryptonite – New York Staffa U – Prezzo (Amazon.it): 118,00 euro


2. Abus – Granit CityChain

migliore catena per bici antifurto

Il marchio Abus rappresenta un gruppo aziendale operante a livello internazionale per la sicurezza nel settore della meccanica, che opera anche nel settore dei lucchetti per cicli e motocicli.

La catena Abus Granit City Chain è la catena top di gamma della Abus. Con uno spessore di ben 10 mm della catena e un peso di 2,65 kg, garantisce un’ottima protezione e risulta adatta a mettere in sicurezza biciclette di alto valore.

La combinazione di lucchetto e catena è una scelta eccellente quando si tratta di garantire la sicurezza della bici. Il dispositivo è certificato con grado di sicurezza 15, il livello più alto tra i sistemi di sicurezza ABUS.

La catena esagonale è di 10 mm di spessore e 110 cm di lunghezza, l’alloggiamento e tutti gli elementi di bloccaggio vengono prodotti con uno speciale acciaio temprato che ostacola significativamente i tentativi di furto.

È fornito di catena ricoperta in tessuto per proteggere le vernici. Il manicotto in tessuto evita di danneggiare la vernice della bicicletta.

Viene applicata la tecnologia ABUS Power Cell contro gli urti e i tentativi di aprire il lucchetto, mentre la tecnologia ABUS Power Link permette il collegamento diretto della catena alla Power Cell.

Il cilindro ABUS Xplus garantisce un’elevata protezione contro le manomissioni e gli attacchi meccanici. La protezione foro chiave automatica protegge anche da possibile corrosione.

Sono presenti 2 chiavi incluse, una con LED luminoso + ABUS Code Card per richiedere la duplicazione delle chiavi.

Il lucchetto per bicicletta Abus Granit da 110 cm è particolarmente pratico da usare perché solo un’estremità della catena deve essere bloccata.

Comoda la chiave con LED, ed anche la scheda per avere altre copie. Ottima la qualità dei materiali e molto valida la chiusura o l’apertura con bloccaggio della chiave fino a che non si chiude o non si apre.

Tra le catene per bicicletta antifurto ad alta resistenza, resta una delle top in assoluto. Attenzione perché anche piuttosto pesante.

PRO

  • Catena particolarmente spessa, robusta e di pregevole fattura
  • Scheda codice ABUS per chiavi duplicate e sostitutive
  • La buona lunghezza permette di legare la bici ovunque
  • È molto maneggevole perché solo un lato della catena va bloccato nella chiusura

CONTRO

  • 2,65 Kg: un po’ pesante

Abus – Granit CityChain – Prezzo (Amazon.it): 124,00 euro


3. Kryptonite – New York a catena

migliore catena bicicletta antifurto

Come abbiamo visto, Kryptonite è tra i brand di lucchetti per bicicletta professionali migliori al mondo.

Il lucchetto a catena New York di Kryptonite con livello di sicurezza 10/10 è stato pensato per resistere all’azione delle cesoie e delle leve.

Ha una lunghezza di 1 metro, ed è composto da una catena a maglie di 14 mm di spessore in acciaio al manganese triplicemente temprato con profilo esagonale.

Tutto questo ha un peso: ben 4,9 Kg si fanno sentire.

Presente Disc Lock con grillo in acciaio temprato Max-Performance di 15 mm, che formano insieme una combinazione quasi indistruttibile.

Le maglie esagonali della catena di 14 mm resistono anche alle tronchesi. È compreso il lucchetto a disco di New York con grillo di 15 mm di spessore per la massima protezione.

Il lucchetto ovale brevettato e temprato offre più resistenza della solita forma rotonda. Il doppio meccanismo di chiusura offre una maggiore protezione contro l’apertura della serratura con una torsione.

In più, il cilindro della serratura a disco ad alta sicurezza ha una protezione rinforzata anti-perforazione e anti-torsione.

Sono presenti 3 chiavi in acciaio inossidabile, uno con luce LED, e batteria sostituibile. Ha un coperchio di protezione in robusto nylon.

Con il programma Key Safe si possono registrare le chiavi: se si smarriscono verranno sostituite gratutitamente (fino a 2 volte).

Da citare anche l’offerta ATPO, acronimo di Anti-Theft Protection Offer. ATPO è una protezione aggiuntiva, una specie di antifurto globale pensato per aiutare coloro che hanno subito il furto della propria bici.

Se la bicicletta viene rubata a seguito della rottura o della apertura con la forza del lucchetto Kryptonite, l’azienda si impegna a pagare il costo base della bici.

La catena è di ottima qualità, e permette di legarci anche 2 bici.

Tanto pesante, quanto ultra solida parliamo di un lucchetto per bicicletta antifurto tra i più sicuri in assoluto.

PRO

  • Qualità costruttiva top di gamma
  • Affidabile ed efficace a distanza di anni
  • Le catene sono realizzate con maglia a sei facce e sono tra le più resistenti in commercio
  • Catena quasi indistruttibile

CONTRO

  • Molto pesante

Kryptonite – New York a catena – Prezzo (Amazon.it): 142,90 euro


4. Kohlburg – Catena con Lucchetto

migliore catena antifurto per bicicletta

Kohlburg è un apprezzato marchio tedesco che produce serrature di sicurezza.

La Catena con Lucchetto modello Wladiwostok, lunghezza 120 cm, spessore 12 mm e con un peso di 3,7 kg, è ideale per moto, scooter ed e-bike e viene fornita con 3 chiavi.

Innanzitutto assicura il massimo livello di sicurezza, grazie all’acciaio temprato nella serratura e nella catena.

La catena è costituita da solide maglie a 6 punte di 12 mm di spessore, che ne determinano la loro sicurezza e che, grazie anche alla ampia lunghezza dei suoi angoli, rendono ancora più difficili i tentativi di sfondamento con i tronchesi.

La lunghezza di 120 cm (1,2 m) permette di bloccare in sicurezza una o più biciclette. È uno dei lucchetti per bicicletta antifurto migliori per rapporto comodità / sicurezza.

Sia la catena che l’archetto del lucchetto sono in speciale acciaio temperato. E per proteggere anche contro il cosiddetto “lockpicking” e scassinamenti con trapano, all’interno del catenaccio è stato incorporato un cilindro di chiusura composto da diversi dischi metallici mobili.

Questa catena è dotata anche di un’ulteriore protezione da umidità e sporco grazie al cappuccio antipolvere richiudibile. È ottima anche per l’inverno, infatti per evitare i consueti inceppamenti alle basse temperature, invece del metallo termosensibile, viene utilizzata plastica speciale per tutti i componenti non rilevanti per la sicurezza nella testa della serratura.

Questo consente una chiusura sicura anche in inverno quando la temperatura è sotto lo zero. Il peso della catena è alto, pesa 3,7 kg.

È una catena massiccia, di ottima fattura e con un lucchetto altrettanto robusto e solido. La serratura funziona senza intoppi, e fornisce una eccellente protezione.

PRO

  • Ottima lunghezza e ottimo spessore delle maglie
  • Complessivamente molto solida e sicura
  • La lunghezza permette un utilizzo estensivo

CONTRO

  • Pesante

Kohlburg – Catena con Lucchetto – Prezzo (Amazon.it): 79,20 euro


5. Kryptonite – Catena Antifurto Evolution

Kryptonite Evolution Serie 4 è uno dei migliori lucchetti professionali per biciclette.

Questo modello segue un approccio rilevante per la sicurezza: la catena a maglie è collegata direttamente al cilindro, in modo che non sia una parte esterna.

Il vantaggio è evidente. Ci sono meno superfici di attacco per i ladri, il che aumenta la sicurezza.

Con un peso di 2,77 kg, ed una lunghezza di 90 cm, ha una custodia in nylon resistente alle intemperie, che protegge la bicicletta dai graffi e consente un avvolgimento silenzioso e compatto.

Questo consente una facile trasportabilità ed un avvolgimento stretto.

Le maglie a 6 lati da 10 mm sono realizzate in acciaio al boro manganese temprato con triplo trattamento termico. Il cilindro a disco è resistente agli attrezzi appuntiti e al trapano, con una testa di bloccaggio a barra trasversale ovale brevettata e rinforzata, ed il para-polvere scorrevole protegge e prolunga la sua durata.

L’eccellente forza di tenuta della maglia contro i tentativi di furto, rende questa catena priva di anelli “deboli”. Il design dell’anello terminale, con brevetto in corso di registrazione, fissa la catena al chiavistello temprato eliminando eventuali fragilità.

La catena viene venduta con un set di tre chiavi numerate ed in acciaio inossidabile, di cui una chiave illuminata a LED con batteria sostituibile, e 2 “I-Keys” ergonomiche.

È data anche la possibilità di registrare il numero in modo da chiedere la sostituzione in caso di smarrimento. Inoltre, è possibile registrare sul sito del produttore una richiesta di “protezione antifurto” per ricevere un rimborso in caso il proprio mezzo venga rubato nonostante l’uso della catena.

Di ottima qualità, è una catena solida, il meccanismo di chiusura funziona bene e la fascia di nylon permette di non rovinare il telaio della bici o della moto.

Con un livello di sicurezza di 8/10 è uno dei lucchetti per bicicletta antifurto migliori per rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Qualità complessiva ottima
  • Gli anelli da 10 mm sono quasi impossibili da forzare
  • Possibilità di ricevere ulteriori copie delle chiavi

CONTRO

  • Il peso è notevole

Kryptonite – Catena Antifurto Evolution – Prezzo (Amazon.it): 71,00 euro


6. Kryptonite – U-Locks Evolution

U Evolution Mini-7 di Kryptonite è il lucchetto per bicicletta antifurto top assoluto per rapporto sicurezza/prezzo.

Ha tutte le caratteristiche della leggendaria Evolution Mini, ma offre anche una flessibilità aggiuntiva grazie al cavo d’acciaio da 10 mm KryptoFlex da 120 cm, complicando ulteriormente la vita al ladro.

Le dimensioni sono  ‎8.3 cm x 17.8 cm, per un peso di 1,61 kg, quindi discretamente portatile.

Il design a doppio chiavistello temprato fornisce una eccellente protezione contro i tentativi di torsione, e l’anello in acciaio temprato da 13 mm MAX-Performance resiste perfettamente a tronchese e leva.

Si tratta di lucchetto per bici antifurto U-lock con chiusura a chiave con doppio chiavistello passante, dotato di cavo flessibile a doppio cappio, così da proteggere adeguatamente sellino, reggisella e accessori.

È dotato di tre chiavi e portachiavi con luce a Led sostituibile, che come abbiamo imparato Kryptonite permette di ricevere anche in caso di smarrimento.

Molto pratica la staffa Flexflame-U a cui agganciarlo, che offre diverse possibilità di trasporto.

Il sistema di rotazione dustcover protegge il cilindro, e il rivestimento in vinile protettivo è una garanzia.

L’efficacia degli antifurto Kryptonite è garantita dai materiali utilizzati, sempre di qualità eccellente, e dall’attento studio effettuato dagli addetti ai lavori, che analizzano tutte le modalità di furto di bici e cercano di prevenire e neutralizzare le eventuali mosse dei ladri.

Anche in questo caso presente garanzia ATPO, acronimo di Anti-Theft Protection Offer. ATPO è una protezione aggiuntiva (a pagamento), una specie di antifurto globale pensato per aiutare coloro che hanno subito il furto della propria bici.

Infatti se la bicicletta viene rubata a seguito della rottura o della apertura con la forza del lucchetto Kryptonite, l’azienda si impegna a pagare il costo base della bici.

Complessivamente si tratta del lucchetto ideale per chi cerca una protezione da top di gamma, ma ad un prezzo accettabile.

Inoltre, il peso di 1,6 Kg lo rende accettabile anche dal punto di vista della portabilità. Non è un caso che sia il lucchetto più venduto fra tutti i lucchetti Kryptonite.

PRO

  • Design esclusivo a doppio chiavistello passante
  • Equipaggiato di staffa per il trasporto, chiavi e portachiavi a Led
  • Peso accettabile per l’elevato livello di sicurezza
  • Fornito di portachiavi con Led
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

CONTRO

  • Il prezzo non è indifferente

Kryptonite – U-Locks Evolution – Prezzo (Amazon.it): 54,00 euro


7. Yale – Lucchetto a U

migliore lucchetto a U bicicletta

Solidi, robusti ed estremamente versatili, i lucchetti Yale per biciclette e moto sono disponibili in varie forme, ad arco o a catena, con combinazione o serratura.

Supportato da 180 anni di esperienza nella produzione, il lucchetto di massima sicurezza a U Yale per biciclette e moto è pratico e facile da utilizzare.

Dotato di doppio paraurti in gomma per proteggere dai graffi, ha un’altezza di 230 mm; larghezza 115 mm; diametro arco 14 mm. Peso 1,46 kg.

Con un arco in acciaio ultra temprato ad alta resistenza al taglio e agli urti, è un lucchetto per bici antifurto che garantisce protezione da ogni tentativo di effrazione, come taglio o impatto. La barra trasversale alto-resistenziale, con 4 punti di chiusura (protezione contro scasso, trapanatura, urto e strappo) è dotata di un pratico rivestimento in gomma.

Il lucchetto viene dotato con un set di 4 chiavi, di cui una con luce integrata per un facile utilizzo in condizioni di scarsa visibilità.

Gli U-lock o bloster come vengono comunemente chiamati, sono costituiti da due parti rigide: l’arco, realizzato con materiali molto resistenti come l’acciaio temprato o l’acciaio cementato, che permette il fissaggio della bici a supporti rigidi esterni; il manicotto o cilindro con la serratura, che chiude l’arco.

Anche questa parte è fondamentale che sia realizzata con materiali resistenti ed è importante che la serratura sia anti-scassinamento.

Gli antifurto ad arco hanno un sistema di chiusura semplice per chi lo utilizza, ma allo stesso tempo complesso per i ladri che cercano di aprirli.

Il lucchetto ad U Yale, con una meccanica ottima, un arco praticamente indistruttibile ed un gancio di supporto integrato che si può agganciare alla bici, resta un top di gamma per livelli di sicurezza.

Talvolta l’introduzione della chiave nella serratura non è così agevole, ed il consiglio è tenere la serratura perfettamente pulita.

PRO

  • Lucchetto a U particolarmente difficile da scassinare
  • Molto apprezzate le 4 chiavi in dotazione
  • Buona resistenza complessiva

CONTRO

  • Si consiglia di mettere qualche goccia di lubrificante nella serratura per mantenerla efficiente

Yale – Lucchetto a U – Prezzo (Amazon.it): 36,90 euro


8. Radikal – Lucchetto RK

L’azienda spagnola Radikal progetta, produce e distribuisce prodotti di sicurezza con le più avanzate tecnologie, per creare ottime soluzioni di protezione.

Radikal RK4120 è un lucchetto per bici antifurto con serratura Easy Use. È una Catena Antifurto diametro 10mm in acciaio temprato di buon livello.

E’ un lucchetto per bici antifurto con un peso di 3 kg ed una lunghezza di 120 cm, quindi adatta a praticamente ogni esigenza. Si può usare anche in garage combinandola con gli ancoraggi Radikal Rk54 e Rk60.

Le maglie sono saldate a sezione quadrata da 10 mm, il tutto protetto da un rivestimento in tessuto per evitare danneggiamenti alla vernice del proprio mezzo.

Inoltre la catena consente di inserire una maglia nell’altra per fissare il lucchetto a una maglia, aumentando notevolmente la resistenza del set agli attacchi.

La catena è in acciaio di buona qualità, robusta e piuttosto pesante, ha maglie grandi, una serratura robusta e viene fornita con 3 chiavi.

Molti utenti, si lamentano della serratura a volte difettosa, con la chiave che spesso si blocca: da provare fin da subito per assicurarsi che tutto sia ok!

PRO

  • Complessivamente robusta a difficile da forzare
  • Lunghezza e diametro adatti ad ogni esigenza
  • Buon prezzo

CONTRO

  • La serratura capita che si inceppi
  • Piuttosto pesante

Radikal – Lucchetto RK – Prezzo (Amazon.it): 33,90 euro


9. Dinoka – Lucchetto Pieghevole

Dinoka propone un lucchetto pieghevole da bici facile da usare e compatto.

Considerato tra le migliori serrature pieghevoli per bici in commercio, viene realizzato con lamelle in lega di acciaio, e possiede la classica serratura a chiave (con una di riserva), oltre ad un supporto per fissarlo alla bici e portarselo in giro.

È molto resistente al taglio idraulico, con classe di sicurezza C, e ha una forma davvero agile e poco ingombrante, oltre al fatto che pesa solo 1,44 kg.

Va poi aggiunto che è facile da installare, e può adattarsi a telai di varie dimensioni. Il pregio maggiore del prodotto è la qualità dei materiali, soprattutto per quanto riguarda le viti di metallo degli snodi che collegano le lamelle, difficilissime da forzare.

In secondo luogo, gli snodi possono essere ruotati fino a 360 gradi, sono facili da trasportare, non occupano spazio e sono resistenti: un dettaglio importantissimo, perché di solito il punto debole dei lucchetti per bici snake è proprio questo.

Questo lucchetto per bici antifurto pieghevole, conosciuto anche come Snake, è realizzato con lamine in acciaio rivestite in plastica ABS per evitare graffi alla bici.

Visivamente questo prodotto dà una immagine di robustezza, e questo è sicuramente un aspetto positivo: davanti ad un antifurto importante infatti molti ladri si tirano indietro.

Un ultimo lato positivo importante dell’antifurto pieghevole è la trasportabilità, assicurata dal fatto che l’antifurto può essere comodamente ripiegato e messo all’interno di una borsa.

Ovviamente non è al livello di altri lucchetti top di gamma, come U locker o Catene da 10mm, tuttavia resta uno dei più trasportabili.

PRO

  • Facile da trasportare
  • Pratico da usare ovunque
  • Può legare anche 2 bici
  • Buona resistenza

CONTRO

  • La lunghezza totale è di solo 1 metro

Dinoka – Lucchetto Pieghevole – Prezzo (Amazon.it): 37,99 euro


10. Kryptonite – Keeper Standard New-U

Come abbiamo già visto gli U-lock sono tra i migliori lucchetti per bici per la loro semplicità di utilizzo, di trasporto e soprattutto per la loro efficacia.

Kryptonite Keeper è un lucchetto antifurto ad U, in acciaio e con un rivestimento protettivo in vinile.

Ha dimensioni di 10,2 cm x 20,3 cm e pesa solo 1,1 kg.

La serratura a U Keeper è realizzata in acciaio temprato da 12 mm e una copertura in vinile resistente alle intemperie che protegge dai danni. Una serratura a cilindro a disco rinforzata ad alta sicurezza garantisce la sicurezza contro la perforazione e lo scasso, e il doppio meccanismo di chiusura aggiunge ulteriore sicurezza.

Sono incluse 2 chiavi in acciaio inossidabile, dal design ergonomico che limita il rischio di piegamento o rottura. Le chiavi non consentono duplicati, proprio per dare ulteriori garanzie ai ciclisti che usano il lucchetto per appoggiare per poco tempo la bici per fare una pausa.

Questo modello di lucchetto per bici antifurto resiste discretamente alle intemperie, quindi si può usare tutto l’anno senza problemi. Il lucchetto è pensato anche per resistere ai tentativi di manomissione con un elemento sostitutivo delle chiavi, ed a creare difficoltà c’è la struttura interna della serratura, oltre ai movimenti che il ladro dovrebbe fare.

Per aprire il lucchetto, infatti, la chiave deve prima essere inserita a metà, essere ruotata e poi essere inserita completamente per un secondo giro, operazioni difficili per chi non è dotato della chiave specifica.

Si tratta di un dispositivo solido, con una serratura di qualità e con un rapporto tra qualità e prezzo vantaggioso.

Si può usufruire del Programma ATPO (protezione avanzata contro il furto) e del Programma Key-Safe (registrazione del numero di chiave).

Sebbene non il top per gli standard Kryptonite, un lucchetto U locker molto buono per rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Buona resistenza a qualsiasi forzatura
  • Leggero e facile da trasportare
  • Semplice nell’utilizzo

CONTRO

  • Non garantisce standard di sicurezza come modelli superiori

Kryptonite – Keeper Standard New-U – Prezzo (Amazon.it): 44,00 euro


11. Master Lock – Catena Bici Mini U

Master Lock è un’azienda statunitense specializzata in sistemi di sicurezza per la casa, per locali pubblici, per mezzi di trasporto e per uso personale.

I lucchetti a catena Master Lock sono perfetti per mettere in sicurezza le biciclette grazie alle loro buone possibilità di trasporto e alla loro applicabilità universale.

La catena per bicicletta Master Lock Antifurto offre una discreta resistenza contro il furto. Lunga 90 cm, per un peso di 2,35 kg, è realizzata con maglie in acciaio temprato con un diametro di 10 mm per una buona resistenza al taglio.

Il mini lucchetto per bici antifurto a U è caratterizzato da un corpo in acciaio temprato, mentre l’archetto, con un diametro di 14 mm, anch’esso realizzato in acciaio temprato assicura una massima resistenza al taglio.

Il cilindro a dischi ad alta sicurezza impedisce lo scasso, e la doppia leva di bloccaggio fornisce resistenza contro forzature e martellamenti. L’involucro protettivo del lucchetto ripara dalle intemperie.

Dotato di 4 chiavi, è un lucchetto robusto e di buona qualità. Non un top di gamma, ma certamente un top per qualità prezzo.

PRO

  • Buon diametro per il prezzo (10 mm)
  • Economico

CONTRO

  • La serratura ogni tanto va oliata
  • È piuttosto pesante: 2,35 Kg

Master Lock – Catena Bici Mini U – Prezzo (Amazon.it): 25,70 euro


12. Kryptonite – Catena Integrata Keeper

lucchetto bicicletta antifurto economica

Kryptonite Catena Integrata Keeper 585 è una catena anti furto lunga 85 cm e con un peso di 1,59 kg.

Le Catene Integrate di Kryptonite hanno un approccio particolare, in quanto la catena e le sue maglie sono direttamente collegate al cilindro della serratura e non rappresentano più una parte esterna.

In questo modo offrono ancora meno superfici di attacco per i ladri, e proteggono la bicicletta in modo ancora più affidabile.

Realizzata a maglia quadrata da 5 mm, questo lucchetto per bici antifurto ha un discreto livello di sicurezza, garantito da materiali robusti come l’acciaio al carbonio temprato e dal fatto che offre un minimo di superficie di attacco per eventuali ladri.

Il chiavistello cilindrico in stile “wafer” fornisce una buona protezione contro la perforazione con attrezzi appuntiti e trapano, ed è dotato di 2 chiavi ergonomiche in acciaio inox.

La catena ha una custodia protettiva resistente alle intemperie. ll design dell’anello terminale fissa la catena al chiavistello temprato, eliminando eventuali fragilità e offre un ulteriore grado di protezione.

Pur essendo una catena abbastanza leggera, è un discreto prodotto, si apre e si chiude con facilità, e si presta a soste di pochi minuti.

Per chi predilige una catena leggera per bici, può essere il lucchetto adatto.

PRO

  • Design compatto integrato
  • Chiavistello resistente alla perforazione
  • Buona lunghezza
  • Economico

CONTRO

  • Un ladro esperto può forzarlo

Kryptonite – Catena Integrata Keeper – Prezzo (Amazon.it): 30,00 euro


13. Favoto – Lucchetto a Combinazione

lucchetto per bici antifurto

L’americana Favoto propone un Lucchetto Bici Catena Antifurto a Combinazione a 5 cifre ripristinabile.

Con una lunghezza di 114 cm ed un peso di 812 gr, risulta una soluzione pratica e leggera.

La catena è snodabile: le maglie sono formate da piastre in acciaio temprato e ricoperte di plastica ABS. Il materiale robusto rende la serratura resistente all’usura, alla ruggine e al taglio.

In questo modo viene garantita una grande sicurezza nel caso di un tentativo di furto con le cesoie. Le piastre della catena sono tra loro unite da dei giunti che ne rendono possibile il piegamento: una volta chiusa la catena assume la forma di un parallelepipedo ed è molto comodo trasportarla.

Tra le tipologie di lucchetto per bici antifurto questa è senza dubbio una delle opzioni più complete. La lunghezza della catena infatti permette anche che la bici venga legata in più punti, come le ruote e la sella, e garantisce una ampia applicazione.

Con un cilindro in lega di zinco, può fornire fino a 100.000 combinazioni diverse, il che rende impossibile la decrittazione.

Soprattutto è ripristinabile, e si può modificare la combinazione in base alle proprie esigenze. La catena piace e la mancanza delle chiavi è un valore aggiunto, considerando che la serratura a combinazione è facile da impostare e funziona bene.

Certamente non è robustissima, e le maglie potrebbero essere più solide, ma va bene per brevi soste, dove non c’è necessità di una massima sicurezza.

Ideale per chi cerca un lucchetto leggero e facile da usare.

PRO

  • Semplice e di discreta qualità
  • Non ci sono problemi di chiavi, basta ricordarsi la combinazione
  • Leggero

CONTRO

  • Non troppo difficile da forzare

Favoto – Lucchetto a Combinazione – Prezzo (Amazon.it): 16,99 euro


14. Spgood – Lucchetto a Combinazione

lucchetto per bici antifurto

Per chi predilige una spesa minima, Spgood offre un lucchetto per bici a combinazione di 5 cifre, sufficiente a garantire una discreta protezione per la bici.

La lunghezza del lucchetto è di 830 mm, mentre il peso è 750 gr, e la scelta è tra 14 colori.

I materiali con cui è realizzato il lucchetto Spgood sono piuttosto resistenti. Il cilindro è realizzato in lega di zinco rinforzato e capace di resistere alle sollecitazione.

Inoltre, la catena è formata con maglie di 7 mm in acciaio al manganese e rivestita con un tessuto morbido capace di proteggere la vernice del telaio da graffi e scheggiature.

Il guscio è in plastica ABS, forse non uno dei materiali più eleganti ma comunque comodo e maneggevole. La combinazione della serratura conta 5 cifre, e permette di scegliere tra 100.000 combinazioni possibili.

L’aspetto più conveniente del prodotto è sicuramente quello di liberarsi dalla dipendenza di una chiave, anche se il cilindro di bloccaggio potrebbe essere meglio fissato alla catena.

Leggero e abbastanza resistente, il lucchetto è ovviamente molto venduto grazie al prezzo davvero vantaggioso. Detto questo, non lo consigliamo certamente per biciclette di alto valore.

PRO

  • Semplice e facile da usare
  • Bello esteticamente

CONTRO

  • È un po’ corto
  • Il livello di sicurezza è basso

Spgood – Lucchetto a Combinazione – Prezzo (Amazon.it): 14,99 euro


15. Yale – Lucchetto Arco Chiuso

I lucchetti Yale sono funzionali per ogni tipo di uso e situazione, e sono realizzati secondo elevati standard di sicurezza, qualità e design.

Disponibili con chiusura a combinazione o con serratura, sono adatti per casette da giardino, cancelli o qualsiasi altro oggetto esterno di alto valore che si desidera tenere al sicuro.

I lucchetti sono disponibili in 10 diverse misure con 3 chiavi ciascuno, e li troviamo in lunghezza standard o lunga per soddisfare ogni esigenza.

Guardiamo le caratteristiche di questo lucchetto: larghezza del lucchetto 70 mm, spessore dell’arco 10 mm, altezza del corpo 58,5 mm, spessore del corpo 20 mm, diametro dell’anello 10 mm.

Presenta un robusto corpo in ottone e un gancio in acciaio al boro resistente al taglio, mentre l’asta chiusa con una ridotta superficie di attacco.

È un blocco unico e il perno, di ottimo acciaio, è rotante. Il lucchetto dà un senso di sicurezza, i meccanismi sono molto scorrevoli e c’è un maggiore spazio per gli anelli per consentire un’applicazione di blocco più ampia.

Compatto, costruito con ottimi materiali e dalle buone finiture, ha un rapporto qualità/ prezzo di tutto rispetto se confrontato con altri prodotti con medesime caratteristiche di peso e dimensione.

Per chi cerca il solo lucchetto, ma di buona qualità, è il prodotto perfetto.

PRO

  • Resistente
  • Semplice da usare

CONTRO

  • È solo il lucchetto, manca la catena!

Yale – Lucchetto Arco Chiuso – Prezzo (Amazon.it): 15,50 euro


Conclusioni

Un lucchetto per bici antifurto è uno strumento fondamentale per tutti i ciclisti, in particolare quelli che usano le biciclette come mezzo di trasporto principale o unico.

Perdere la bicicletta a causa di un lucchetto facilmente scassinabile capita sempre più spesso: per questo è importante valutare il livello di sicurezza cercato a seconda del proprio utilizzo.

In ogni caso, speriamo di averti aiutato nel chiarirti le idee per quanto riguarda la scelta complessiva di un lucchetto per bicicletta antifurto di qualità.

Come sempre, in caso di dubbi o domande siamo a disposizione nei commenti!

Andrea
Mi chiamo Andrea, fondatore di Miglioridea. Sono un ingegnere di professione e un tuttofare nato! Dal giardinaggio all'utensileria, dai piccoli lavori domestici alla ristrutturazione. Sono un Tester Amazon certificato, e amo condividere qui le mie impressioni! Appassionato di animali e natura, ho due mostri a 4 zampe che mi fanno sempre compagnia mentre scrivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here