Lettino prendisole: gli 8 TOP del 2021 per Budget [Classifica]

migliori lettini prendisole cop

Lettino prendisole: come sceglierlo in maniera intelligente? E soprattutto, quali sono i migliori oggi in commercio? Scopriamoli!

Arriva la bella stagione. Allora basta con giacche e golf di lana, e nell’armadio si fa posto a vestiti colorati, alle adorate infradito ed a cappelli di paglia.

Diciamolo: siamo così carichi di energia ed entusiasmo che iniziamo a pianificare viaggi, incontri ed esperienze, presi dalla voglia di vivere al 100%.

E soprattutto viene voglia di prendere una tintarella perfetta perché, anche con un filo di abbronzatura, tutto cambia e ci sentiamo più belli.

Se quest’estate, si farà parte di quella schiera di milioni di persone che per vari motivi trascorreranno le vacanze a casa, no problem!

In USA hanno coniato un termine specifico, staycations, composto da stay (restare) e vacations (vacanze), per indicare le ferie in città e a casa.

Ho sperimentato di persona l’esperienza delle vacanze in città, ed il mio desiderio era lasciarmi alle spalle il grigiore cadaverico accumulato durante l’inverno.

Avendo un piccolo terrazzo su cui rilassarmi e poter prendere il sole per qualche ora, ho scoperto il piacere del sole cittadino, senza i ritmi frenetici a cui siamo abituati, ed apprezzando la calma di una città disabitata.

I balconi sono meravigliosi, e consentono di disporre di uno spazio esterno in cui trascorrere momenti preziosi di relax, sfruttandolo in modo ottimale.

Per questo scopo, risulta veramente perfetto (e comodo) un lettino prendisole di qualità.

Ma come sceglierlo? E a cosa fare attenzione? Oggi lo scopriamo!

Lettino prendisole: a cosa fare attenzione

I materiali

suby dondolo prendisoleEsistono in commercio lettini prendisole di alta qualità, realizzati con materiali di prima scelta ed a prezzi competitivi. Molti hanno strutture in alluminio anodizzato, che assicurano robustezza e resistenza anche dopo anni di utilizzo, con tessuti in textilene lavabili, schienali regolabili in diverse posizioni, confortevoli ed eleganti, e con il tettuccio para-sole regolabile e curato nei minimi dettagli sia a livello di componentistica che a livello di movimenti.

Il rivestimento in textilene è il marchio di fabbrica dei lettini prendisole da esterno. Fresco, moderno e traspirante, il textilene ricopre interamente la superficie d’appoggio del lettino, e garantisce sempre il massimo del piacere ad ogni seduta, promettendo leggerezza e resistenza contro gli strappi e le avversità del tempo.

Troviamo poi lettini spaziosi ed eleganti, per terrazzi o giardini, realizzati con caratteristiche finiture che riproducono l’intrecciatura tipica del rattan e strutturati con resine durevoli e resistenti agli agenti atmosferici. Non sbiadiscono, sono resistenti ai raggi UV, e possono essere lasciati all’aperto senza alcuna preoccupazione. Hanno una struttura leggera, sono facili da assemblare e comprendono cuscini per seduta e schienale.

Lo spazio

bica sdraio prendisole plasticaNella scelta di un lettino, bisogna sempre considerare lo spazio che si ha a disposizione e la qualità dei materiali di cui è composto, che devono assicurargli una lunga durata, visto che verrà posizionato all’esterno.

Chi ha la fortuna di avere un giardino, può facilmente sistemare uno o più lettini di grandi dimensioni, valutando lo spazio da dedicare all’esposizione solare. Se si desidera ottenere un effetto naturale, si può scegliere un lettino in legno, verniciato con sostanze che lo proteggono dagli agenti esterni.

In questo caso il mio consiglio è scegliere un modello dotato di ruote, per un trasporto più facile. Se si desidera dare un tocco di eleganza al giardino, si può scegliere in ferro battuto, più semplice da trasportare ma con un costo maggiore rispetto alle altre tipologie di lettino.

Un balcone piccolo può limitarci nella scelta: ed in questi casi un lettino prendisole pieghevole è sempre una buona soluzione, perché si presta anche agli spazi più ristretti e può essere riposto facilmente quando non si usa.

Ergonomia

La stabilità e l’ergonomia sono i fattori finali da considerare.

Molti lettini prendisole hanno una struttura a tre piedi in acciaio verniciato, che fornisce al lettino estrema stabilità e massima resistenza al ribaltamento. Lo schienale regolabile in più posizioni, il parasole regolabile in modo flessibile, il morbido poggiatesta e la superficie d’appoggio garantiscono il massimo rilassamento.

Se desideriamo la massima ergonomia, facciamo attenzione che il lettino prendisole di nostra scelta abbia tutti i fattori sopra citati.

Ora vediamo i migliori lettini prendisole ad in commercio!

Lettino prendisole: Classifica

1. Keter – Prendi Sole Daytona

sdraio prendisole migliore keterKeter è una realtà italiana che propone prodotti e soluzioni organizzative in materiale plastico per lo spazio domestico e lavorativo.

Il lettino Prendisole Daytona è a mio parere il miglior lettino prendisole attualmente in commercio in Italia.

È un elegante e moderno lettino con cuscino, ideale per creare una zona relax in giardino o sul terrazzo. I cuscini sono legati con delle fettucce ai bordi ed all’occorrenza possono essere sganciati, e la portata del lettino è di circa 200 kg.

Le dimensioni sono 195x65x22cm, il peso è 11 kg, la struttura è in robusta resina rattan antiurto impermeabile, ed il colore è grigio grafite. Le caratteristiche principali che ne fanno un oggetto molto apprezzato sono la struttura estremamente solida, la resistenza a tutte le condizioni atmosferiche ed il montaggio semplice e veloce.

Il rattan sintetico di cui è composto, è un materiale prevalentemente utilizzato per mobili ed arredamenti destinati ad uso esterno. È stato progettato al fine di sembrare simile al vimini naturale, ed è realizzato generalmente in polietilene (PE).

Il rattan sintetico ha sostituito in parte l’utilizzo dei materiali classici quali il vimini stesso ed il legno, che, a differenza del rattan sintetico, richiedono una manutenzione periodica. Il rattan sintetico infatti è molto durevole, resistente ai raggi UV, e all’acqua.

Daytona è ripiegabile, occupa poco spazio quando non viene utilizzato e non necessita di una manutenzione particolare. Costruito per il comfort, il lettino prendisole Daytona ha uno schienale regolabile, con 4 configurazioni, per un pieno relax.

La trama in vimini piatto ed i cuscini coordinati aggiungono un tocco di eleganza, il design piacevole e la qualità elevata ne fanno un prodotto durevole e sofisticato.

Sicuramente questo lettino porta dei bei vantaggi, sia per l’estetica amabile, e sia per l’effettiva funzionalità che aggiunge un tocco in più alla tradizione.

Fra ergonomia, qualità dei materiali e strutturale, e design, resta uno dei migliori in assoluto in Italia.

Keter – Prendi Sole Daytona – Prezzo: 149,00 euro


2. TecTake – Sedia a Sdraio con Parasole

tetake sedia sdraio prendisoleI lettini Tectake sono i classici lettini da spiaggia che tanto amiamo, ma che si possono utilizzare benissimo anche in giardino o sul terrazzo.

Si tratta di una coppia di sedia a sdraio prendisole di dimensioni 52x190x28 cm, con una capacità massima di carico di 110 kg e per un peso del lettino di 6,2 kg.

Si tratta di una coppia di lettini molto versatili e soprattutto pieghevoli, che possono essere trasportati con facilità ovunque. Tra i fattori di cui tener conto al momento dell’acquisto di un lettino prendisole da spiaggia è importante considerare diversi fattori.

Per prima cosa è bene capire quanto si può reclinare lo schienale. Questo rappresenta una funzione essenziale, in quanto lo stesso lettino può essere utilizzato a diversi livelli di reclinazione, così che l’utente lo può regolare su varie posizioni pre-definite.

Anche il telaio deve essere antiruggine, e deve essere resistente ai raggi UV che picchieranno per ore su di esso. Il materiale di rivestimento, ossia il telo su cui appoggia il corpo, di solito è fatto in materiali plastici, oppure in tessuto. Il tettuccio parasole è un’altra opzione essenziale, e deve essere abbastanza ampio da fornire una buona ombra a tutta la testa e dovrebbe poter essere regolato in quanto a reclinazione, proprio come avviene con il poggia-testa.

Di solito i lettini da spiaggia hanno 2 o 3 appoggi a terra, e se nel primo caso il lettino risulta per forza di cose più leggero e maneggevole, è anche vero che 3 appoggi fanno in modo che il lettino risulti più stabile e sicuro.

Nel modello Tectake che vediamo lo schienale è regolabile in 4 diverse posizioni, in modo da permettere di trovare la posizione più comoda, mentre il tettuccio parasole è inclinabile a 360° nella posizione più congeniale. È compreso un cuscino su cui poggiare la testa, una sorta di rialzo morbido per favorire il comfort del collo. È un cuscino removibile, nel caso non se ne voglia fare uso.

La struttura è realizzata in alluminio verniciato a polvere. La verniciatura rende l’acciaio adatto all’utilizzo all’aperto, quindi il prodotto può stare tranquillamente all’esterno anche in caso di maltempo. La struttura a 3 appoggi rende la sdraio molto stabile, e gli appoggi sono rivestiti con cappucci in plastica per non rovinare il pavimento.

Il lettino è ripiegabile e dotato di due comode maniglie per il trasporto. Da test effettuati risulta un lettino prendisole da sdraio stabile e resistente al ribaltamento. Di ottima qualità.

TecTake – Sedia a Sdraio con Parasole – Prezzo: 120,00 euro


3. Totò Piccinni – Salento Lettino

lettino prendisole economico piccinini Totò Piccinni è da anni sinonimo di qualità e assortimento a prezzi convenienti. Il lettino Prendisole Pieghevole Salento è un ottimo elemento da inserire in qualsiasi ambiente, dal terrazzo, al giardino al bordo piscina.

Super versatile grazie al sistema pieghevole, si presta ad essere trasportato ovunque, dal momento che ha un peso di 6,5 kg. Le sue dimensioni da aperto sono 186x61x38 cm, ed il tessuto è disponibile in diverse colorazioni.

Questo lettino è abbastanza resistente ed in grado di sopportare un peso fino ai 90 kg, e non teme l’umidità, la salsedine né gli agenti atmosferici: la peculiarità di questo lettino sono i materiali assai particolari, che permettono di utilizzarlo in qualsiasi condizione climatica in quanto non si rovina, e resiste senza difficoltà.

La struttura, molto leggera, è completamente in alluminio anodizzato, quindi non arrugginisce, la bulloneria è in acciaio inox inossidabile, mentre il tessuto del telaio è in textilene, resistendo alla perfezione al sole senza scolorirsi minimamente. Una considerazione sull’alluminio, materiale non molto amato.

L’alluminio è uno dei prodotti più utilizzati per la realizzazione dei lettini. Innanzitutto l’alluminio è un materiale leggero, specie se paragonato all’acciaio, poi è molto resistente e perfettamente adatto ad un utilizzo esterno, se opportunamente trattato, poiché non si rovina in caso di pioggia o di salsedine.

Nel modello Salento è possibile regolare lo schienale in due posizioni, una più inclinata ed una quasi distesa, in base alla posizione preferita. Troviamo anche un tettuccio parasole inclinabile a 360°, in modo da orientarsi al meglio in base all’inclinazione dei raggi del sole.

Questo lettino prendisole è un accessorio perfetto per il giardino e per il balcone. L’ideale soprattutto per chi cerca un prodotto con uno dei migliori rapporti qualità prezzo, in assoluto.

Totò Piccinni – Salento Lettino – Prezzo: 89,00 euro


4. MVPower – Sdraio Pieghevole

lettino prendisole MVPower MVPower è considerata un’altra fra le migliori sdraio da giardino e da terrazza, grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il modello è una chaise longue con schienale reclinabile e telaio in acciaio verniciato, con un rivestimento 100% in poliestere che sorregge un peso fino a 140 kg.

È uno dei lettini più robusti presenti sul mercato e, ricordando molto i modelli tradizionali, è perfetto per gli amanti del genere classico. Con questa sdraio a gravità zero, lo schienale ed il poggiapiedi si muovono avanti ed indietro in un unico movimento, per permettere a chi si siede di rimanere sempre in una posizione ergonomica coordinata.

Questo lettino prendisole ha trovato ispirazione osservando la posizione degli astronauti, dove il comfort doveva essere un must. Lo schienale reclinabile è comodo e non esercita troppa pressione su alcuna parte del corpo, ecco da qui il nome di “sdraio a gravità zero”.

Il tessuto a rete che lo compone rimane in sospeso tramite un telaio in acciaio e corde elastiche, e quando lo si usa rimane molto comodo e modellato sul proprio corpo. La sdraio può essere mantenuta con uno schienale a 90°, oppure reclinata all’indietro, togliendo così pressione alla parte posteriore del corpo.

MVPower è dotata di un supporto per la testa ed il collo, che viene fissato sulla parte superiore della sdraio. Come accessorio aggiuntivo si può installare un porta bicchieri, che viene montato ad un lato del bracciolo per poter raggiungere il bicchiere con facilità.

È dotata anche di un sistema reclinabile con bloccaggio regolare, ed in questo modo lo schienale può essere bloccato in diverse posizioni. In questo modo la sdraio potrà essere posizionata ad un’angolatura adatta per stare seduti, prendere il sole o schiacciare un pisolino.

I materiali traspiranti offrono un’esperienza fresca nelle calde giornate estive, mentre i materiali resistenti ai raggi UV offrono una qualità duratura. Con un design ergonomico ed un eccellente comfort di seduta è sicuramente una ottima scelta per il relax sotto il sole.

MVPower – Sdraio Pieghevole – Prezzo: 64,00 euro


5. Amazon Basics – Sedia a gravità zero

sedia prendisole leggera Amazon Basics produce e vende prodotti a marchio Amazon, cercando di offrire un rapporto qualità/prezzo sempre all’avanguardia.

La Sedia a gravità zero si caratterizza per l’estrema versatilità, funzionalità ed adattabilità ad ogni ambiente. È perfetta per arredare terrazzi ed ogni tipo di ambiente esterno, e fa parte di un’ampia linea di arredi in acciaio dal design moderno, e prodotti con materiali di ottima qualità.

Robusta e ben fatta, perché garantisce una buona resistenza, sia col passare del tempo sia riguardo al peso che può sostenere, sopportando i 120 kg.

Il peso della sedia è di 7,50 kg, la seduta è di circa 50 cm e l’altezza da terra è di 60 cm, mentre in posizione quasi orizzontale è di circa 170 cm.

La sua caratteristica è, una volta sdraiati, la sensazione di assenza di peso e stress, regalando un relax ottimale. Infatti si può raggiungere una posizione quasi orizzontale, ma con ginocchia lievemente piegate e capo allo stesso livello, mentre il bacino rimane leggermente più in basso.

Il telaio tubulare è costruito in acciaio verniciato di nero, ed oltre alla resistenza assicura una certa eleganza. La struttura è molto robusta e ben fatta, ed il sistema di supporto a doppio elastico collega saldamente il tessuto al telaio.

Il tessuto di questo lettino prendisole è textoline, resistente alle intemperie, ma che rende la sdraio traspirante, caratteristica importante nelle stagioni calde. Nonostante non sia una sdraio imbottita, questa sedia è molto comoda, ed il poggiatesta imbottito ed i braccioli leggermente sagomati garantiscono massimo comfort e sostegno.

Il cuscino viene fissato con una fascia elastica alla struttura, così da poter regolare l’altezza sempre a seconda di come si è più comodi. La sedia è bloccabile in posizione reclinata, ma il fissaggio dell’inclinazione dello schienale tramite le manopole non è proprio perfetto.

Diciamo che bisogna imprimere molta forza per serrare le manopole. Molto facile da pulire, si mantiene anche se molto utilizzata, sia agli agenti atmosferici, sia ai raggi UV.

Come molti prodotti Amazon, un prodotto essenziale, ma ben funzionale.

Amazon Basics – Sedia a gravità zero – Prezzo: 59,00 euro


6. Bica – Sedia Miami

bica sdraio prendisole plasticaBICA S.p.A. è un’azienda italiana che crea set da giardino di alta qualità, utilizzando solo i migliori materiali, naturalmente resistenti.  Propone una linea di lettini da spiaggia e da giardino realizzati completamente in resina di sintesi, senza parti in metallo o legno.

Le dimensioni di BICA 178.4 Miami aperto sono 190x70x46 cm, per un peso di 9,9 kg. È un lettino sole ideale per momenti di relax, realizzato grazie alla lavorazione del polipropilene, materiale plastico dalle ottime prestazioni, che viene trattato e dosato in differenti modalità, consentendo di offrire una gamma di articoli di arredo giardino adatti ad ogni tipo di budget.

È provvisto di ruote sui piedi posteriori e di piedini antiscivolo sui piedi anteriori e posteriori. Resistente alla ruggine ed alle deformazioni dovute agli agenti atmosferici, ha uno schienale regolabile in 5 diverse posizioni, ed è in grado di supportare fino a 100 kg.

Lo schienale scende completamente a 180 gradi, per cui si può prendere il sole completamente stesi. Anche il poggiapiedi si può incastrare sotto la seduta, trasformando il lettino in una comoda poltrona.

Questo lettino prendisole è esteticamente piacevole, ed è richiudibile per lo stoccaggio invernale. Naturalmente stiamo parlando di un materiale plastico, non proprio morbidissimo, ma con un asciugamano o con qualche cuscino il problema è ovviato.

Il meccanismo con cui si reclina lo schienale non è precisissimo e bisogna fare un po’ di attenzione, ma in complesso è un prodotto piuttosto robusto e soddisfa appieno le aspettative. La qualità/prezzo è competitiva.

Bica – Sedia Miami – Prezzo: 69,00 euro


7. Kidkraft – Sdraio da Giardino

lettino prendisole bambini kidkraftKidkraft è un’azienda americana, leader da oltre 50 anni nella produzione di giocattoli e mobili in legno.

E così lettini, comodini e librerie prendono vita. Sono prodotti innovativi e sempre all’avanguardia, rispecchiando il massimo in termini di qualità, sicurezza e valore.

Kidkraft 524 è una doppia chaise-longue adatta a bambini fino a 5-6 anni. È un delizioso doppio lettino di buona qualità artigianale per bambini piccoli, fabbricato con legno resistente alle intemperie, e misura 92,7×85,1×90 cm. Il peso è 12,7 kg, la struttura è di color miele e la fodera dei cuscini è in robusto tessuto di tela in blu navy

Questo lettino per bambini è caratterizzato da un design molto curato, in perfetto stile marinaro, e si differenzia per la doppia seduta in legno e per il comodo porta bicchieri incluso nella struttura.

È un mobile da esterno, ideale per permettere ai bambini di stare all’aperto nelle giornate estive, ed il baldacchino sui tre lati + la finestra in rete li proteggeranno da sole ed insetti.

Facile da montare, viene fornito con un manuale comprensibile che permette di seguire il montaggio un passaggio alla volta, e viene fornito con i fori già predisposti alle viti corrispondenti.

Una volta completato l’assemblaggio, il legno risulta già impregnato da un sottile strato di vernice. Il consiglio è dare una mano ulteriore di impregnante per isolarlo meglio da sole ed acqua.

Nel complesso il doppio lettino piace molto ai bambini, i cuscini sono spessi e la tenda da sole ha un bell’aspetto.

Da notare però che alcuni  utenti non sono rimasti soddisfatti di questo articolo, sia per l’utilizzo solo per bimbi piccini, sia per il valore del tessuto e del legno, che nel tempo perdono di qualità.

Kidkraft – Sdraio da Giardino – Prezzo: 159,00 euro


8. SoBuy – Dondolo da Giardino

suby dondolo prendisoleSoBuy, con sede in Germania, offre soluzioni d’arredo moderne e innovative.

Le vendite dirette ed i conseguenti risparmi sui costi nella catena di fornitura consentono un’elevata qualità ad un prezzo di vendita interessante.

Uno dei complementi di arredo più amati è il lettino prendisole a dondolo da giardino o da terrazzo. È ideale per rilassarsi e per godersi gli spazi all’aperto, apprezzato sia dai grandi che dai piccini.

La scelta di un dondolo da giardino deve tener conto di molte variabili, tra cui lo spazio a disposizione e lo stile d’arredo che si vuole dare all’esterno.

Ottimi sono i dondolo a sospensione, ideali per aree piccole come i balconi. SoBuy Dondolo da Giardino con supporto è un’elegante e moderna amaca da giardino o terrazzo, ideale per l’utilizzo all’esterno, che combina il design moderno al massimo confort.

È una sedia-amaca che può essere spostata dove si vuole, per creare un mondo personale sempre e ovunque. Le dimensioni sono 170x100x210 cm, per un peso di 30,6 kg.

La struttura è in verniciato a polvere di ferro, con un rivestimento in poliestere, e la portata max supera i 100 kg. Con cuscino poggiatesta e tettuccio, che però non è regolabile, ma è resistente ai raggi UV ed alla pioggia, è una sorta di poltrona sospesa a un’intelaiatura, e quindi oscillante.

La seduta è larga e spaziosa, e lo schienale ergonomico concede piacevoli momenti di relax. Terminata la bella stagione il telaio si può smontare, lavare e riporre comodamente.

È un oggetto molto bello, solido, comodo e facile da montare. È un dondolo prendisole che farà innamorare chiunque avrà la fortuna di potercisi rilassare sopra!

SoBuy – Dondolo da Giardino – Prezzo: 189,00 euro


Ecco dunque i migliori lettini prendisole per ogni possibile esigenza!

Aggiorniamo i prodotti man mano che il mercato ne offre di nuovi più interessanti, quindi la classifica è sempre aggiornata!

In caso di dubbi, domande o curiosità ci trovi nei commenti. A presto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments