Trovare una lavapavimenti a vapore perfetta per le proprie esigenze può non essere affatto semplice, soprattutto vista l’ampissima scelta disponibile oggi nel mercato.

Su richiesta di molto nostri utenti, dunque, abbiamo deciso di fare una selezione delle migliori lavapavimenti per ogni tipologia di utilizzatore.

Tutte le lavapavimenti mostrate sono corredate dal prezzo medio di quest’anno su Amazon.it

A fine articolo elencheremo anche i metodi con cui abbiamo fatto la selezione, scegliendo le migliori fra oltre 30 lavapavimenti a disposizione.

Ogni lavapavimenti è stata testata in maniera indipendente, ma sono ovviamente stati ascoltati anche i giudizi di altri utenti che si sono scontrati con problemi o ci hanno dato preziosi consigli!

Iniziamo subito!

Lavapavimenti a vapore – Classifica [Aggiornata]

Lavapavimenti: la migliore per esterni

6) Karcher – Idropulitrice a Freddo

lavapavimenti karcherL’idropulitrice Karcher è una soluzione per il lavaggio dei pavimenti da esterni fra le migliori attualmente sul mercato.
Logicamente parliamo di una pulitrice a pressione per esterni, ma in questo caso è una soluzione nettamente migliore e più pratica di una normale lavapavimenti.

L’idropulitrice comprende 3 livelli di pressione differenti e posizione MIX per l’applicazione di un eventuale detergente. Per lavorare su superfici diverse è possible regolare la pressione girando, semplicemente, la lancia Vario Power. Il display a LED sulla pistola permette di avere sotto controllo le impostazioni costantemente.

Altro aspetto particolarmente utile è che l’idropulitrice possiede un vano porta accessori dove è possibile alloggiare la pistola con una delle due lance montate durante le pause di lavoro. Lancia e Pistola Full Control in questo modo sono sempre a portata di mano e pronte all’uso.

Tutti gli accessori sono riposti in modo ordinato e senza inutili ingombri. La dotazione, piuttosto ricca, si compone di pistola alta pressione full control, lancia Vario Power full control, ugello mangiasporco full control, tubo alta pressione da 8m, sistema Plug’n’Clean per l’applicazione del detergente, lavasuperfici T 350, 1 litro di detergente per facciate, 3-in-1. Senza alcun dubbio una lavapavimenti da esterni efficacissima.

Il nostro giudizio finale:
L’idropulitrice Karcher è una soluzione alternativa alla lavapavimenti più classica, perfetta per trattare qualsiasi tipo di superficie da esterno. Comprende tutte le fondamentali tecnologie moderne, oltre che una garanzia tutta Italiana di sostituzione completa di eventuali pezzi.
Se dobbiamo utilizzarla in esterno, è la scelta migliore.
Karcher – Idropulitrice – Prezzo: 229,90 euro


Lavapavimenti a vapore migliore in assoluto

5) Bissel – Crosswave

lavapavimenti-bissel-aspirapolvere

Bissell crosswave cordless è un sistema di pulizia a secco/umido multisuperficie senza fili che aspira e lava allo stesso tempo.

Si tratta di una delle lavapavimenti più potenti e tecnologiche in assoluto in commercio.

La potente batteria ricaricabile da 36 v agli ioni di litio fornisce un’autonomia di mezzora di pulizia su ogni tipo di pavimento duro sigillato: piastrelle, parquet, tappeti, moquette, laminato, linoleum, tappetini di gomma, legno pressato e molto altro.

Il crosswave dispone della tecnologia a due serbatoi che separa la soluzione di acqua e formula detergente dall’acqua sporca, in modo da lavare sempre con acqua pulita.

Crosswave cordless è dotato inoltre di una modalità di autopulizia che aiuta a pulire automaticamente il crosswave dopo l’uso, così da essere nuovamente pronto dopo l’utilizzo, senza dover essere lavato da noi.

l lavapavimenti CrossWave Cordless multisuperficie è sicuro ed efficace su piastrelle, parquet, tappeti, moquette, laminato, e grazie alla spazzola umida riesce a sollevare davvero tutto quello che c’è per terra.

La potenza della spazzola, unita alla velocità della rotazione, permettono una pulizia a fondo in pochissime passate, riducendo i tempi di pulizia della casa anche del 90%.

Il nostro giudizio finale:
Una delle lavapavimenti / aspirapolveri migliori in assoluto. La spazzola sempre umida riesce a raccogliere perfettamente peli, acari e allergeni di ogni tipo. Per questo la consigliamo particolarmente a chi ha allergie, nonchè animali domestici. Un prodotto che può cambiare la vita.
Bissel – Crosswave – Prezzo: 369,00 euro


Lavapavimenti a vapore Rowenta

4) Rowenta – Clean & Steam

rowenta lavapavimenti vaporeClean & Steam è un’ottima combinazione di una scopa elettrica e una scopa vapore che ti permette di pulire meglio e in minor tempo. L’innovazione per chi cerca un prodotto per risparmiare tempo nelle pulizie e per chi vuole una casa sempre impeccabile per i propri figli ed animali domestici.

Comprende davvero molte funzioni di qualità, tra cui:

  • Tecnologia ciclonica AirForce: Tecnologia che garantisce un’ottima separazione della polvere dall’aria e prestazioni costanti nel tempo.
  • Spazzola Dual Clean & Steam: spazzola con 3 funzioni ossia vapore e aspirazione allo stesso tempo, solo vapore, solo aspirazione.
  • Senza sacco: utilizza un serbatoio in plastica facilmente svuoltabile.

La lavapavimenti multifunzione è stata concepita per ridurre i tempi di utilizzo. La bocca aspira, lava ed asciuga il pavimento in un solo passaggio: che sia un pavimento sigillato, piastrellato oppure un tappeto. La lavasciuga compie tutti e tre i passaggi allo stesso tempo. La spazzola strofina e rimuove lo sporco dal pavimento per una pulizia più profonda, e non lascia che l’acqua sporca ritorni li da dov’era stata raccolta.

In pochissimo tempo pavimenti spazzati, lavati e igienizzati. Nota negativa? La potenza elevata (non c’è nemmeno bisogno di usare detergente) si paga con un peso sopra la media. 

Il nostro giudizio finale:
Clean & Stamp di Rowenta è una eccellente lavapavimenti, completa e comoda da usare.
Potentissima, ma semplice maneggevole e piuttosto leggera. Inoltre il doppio serbatoio è utilissimo, perché consente di avere sempre acqua pulita per l’utilizzo.
Una lavapavimenti ben fatta, con cui è possibile pulire vaste metrature in poco tempo. Purtroppo, costa più della media.
Rowenta – Clean & Steam – Prezzo: 299,00 euro


Lavapavimenti: la più economica di buon livello

3) Vileda – Scopa a Vapore Steam

lavapavimenti viledaVileda Steam è una lavapavimenti / scopa a vapore, vendutissima in tutta Europa grazie all’ottimo prezzo a cui è proposta.

Grazie al regolatore di vapore di cui è dotata, è adatta all’igiene e alla pulizia di qualsiasi tipo di pavimento come parquet, piastrelle e cotto. Grazie alla piastra in dotazione, da applicare sopra il panno, è possibile anche utilizzare Steam per rinfrescare tappeti e moquette.

Per i pavimenti più delicati, come il parquet, si consiglia di regolare il getto di vapore al minimo. È stato studiato che elimina efficacemente il 99,9% dei batteri (testato sul Batterio E.Coli) senza il bisogno di utilizzare detergenti.

Fra i punti di forza che abbiamo potuto riscontrare durante l’utilizzo vanno citati certamente:
La velocità di riscaldamento del vapore, che è pronto in 15 secondi, la comodità dovuta alla particolare forma della scopa, e il serbatoio, che è stato potenziato rispetto alla precedente versione da 400 ml. Anche il cavo lungo ben 6 metri permette un’agevole movimento.

Vileda utilizza uno speciale panno in microfibra composto di uno speciale materiale a maglia che permette al vapore sprigionato da Steam di penetrare rapidamente e arrivare sulla superficie da igienizzare, combinato con l’azione del vapore riesce ad eliminare facilmente anche le macchie più difficili. Si attacca e stacca facilmente alla piastra grazie al lato in velcro ed è lavibile in lavatrice a 60°, senza candeggina e ammorbidenti.

Ecco forse la difficoltà di reperire il panno in microfibra è l’unica critica che potremmo veramente muovere a questa lavapavimenti, soprattutto considerando il prezzo a cui è proposta.
Il nostro consiglio è di prenderla con già qualche panno in microfibra di scorta. Per il resto è certamente un best buy!

Il nostro giudizio finale:
Non sarà potente come le lavapavimenti viste in precedenza, ma per il prezzo a cui è proposta è una lavapavimenti che fa il suo dovere, e per questo è la più venduta in Italia. Unica pecca forse è la difficoltà di reperire i panni in microfibra, che hanno una misura specifica, e una consistenza adatta al passaggio del vapore. Ma al di là di questo certamente un ottimo apparecchio per il prezzo proposto.
Vileda – Scopa a vapore SteamPrezzo: 89,90Sconto: 22% – Prezzo: 69,90 euro


Lavapavimenti a vapore versatile

2) Polti – Vaporetto

lavapavimenti poltiPolti Vaporetto unisce in un unico apparecchio la doppia funzione: scopa vapore e pulitore portatile per trattare moltissime superfici diverse, 15 secondo il produttore: in effetti è efficace tanto sulla ceramica e sul parquet quanto sui tessuti e moquet.

Leggera e maneggevole, uccide e rimuove il 99,9% di germi e batteri. Oltre a garantire un’igiene profonda diffonde un ottimo profumo in tutta la casa perché è dotata di un dispenser per l’erogazione di un deodorante.

La spazzola Vaporforce ha un’ampia superficie di erogazione del vapore che, unita all’ottima flessibilità, permette di raggiungere qualsiasi spazio garantendo una pulizia più efficace. Lo sporco incrostato viene trattato dalle setole integrate sul retro della spazzola che aggiungono azione abrasiva alla forza del vapore.

Il filtro integrato nell’apparecchio riduce il passaggio di sali minerali e la formazione di calcare consentendo l’utilizzo di semplice acqua di rubinetto. Il filtro anticalcare può essere sostituito facilmente e garantisce un migliore risultato di pulizia e allunga la vita dell’apparecchio.

Punto di forza è la comodità. È piccola e maneggevole e rende meno pesanti le faccende domestiche e ti permette di arrivare ovunque. Inoltre, in modalità pulitore a vapore portatile, l’apparecchio permette di pulire molte superfici diverse per ottenere l’igiene completa di tutta la casa con il risparmio di non dover utilizzare detersivi differenti.

Il nostro giudizio finale:
Una lavapavimenti che all’occorrenza può trasformarsi in una pratica pistola a vapore portatile, tanto potente quanto efficace. Dunque molto comoda anche da utilizzare su pareti, specchi, divani, fornelli…
Per chi cerca qualcosa che sia multiuso, è senza dubbio la soluzione migliore.
Polti – Vaporetto – Prezzo: 129,90 euro


Lavapavimenti a vapore dall’ottimo rapporto qualità prezzo

1) Black & Decker – Steam-Mop

lavapavimenti Blac&DeckerLa Black & Decker è una pietra miliare in questo settore, e la sua lavapavimenti a vapore è a nostro parere, e secondo numerosissimi utenti la scelta migliore che si possa fare per rapporto qualità prezzo.

Per prima cosa va riconosciuta la capacità di eliminare germi e batteri comuni (99,9%), senza detergenti con la sola forza naturale del vapore. Il sistema di pulizia a vapore SteaMitt consente un’efficace e rapida pulizia, anche delle superfici irregolari come giocattoli, termosifoni o piani cottura, rimuovendo qualsiasi tipo di sporco.

Con un gesto del piede si può attivare anche la funzione extra vapore che consente di rimuovere le macchie più complicate, oppure si può rimuovere il panno in microfibra tramite l’apposita etichetta, garantendo ulteriore forza del vapore. Il panno è lavabile in lavatrice a 60° con detergente neutro e tranquillamente riutilizzabile. La lavapavimenti si riscalda in 15 secondi ed è subito pronta ad erogare vapore, offre ottime prestazioni grazie alla potenza di 1300 Watt, al lungo cavo da 7 m e al capiente contenitore con capacità 500 ml.

La Black & Decker comprende anche la Tecnologia Autoselect di regolazione del vapore per tutte le superfici che andremo a trattare. In pratica in automatico l’apparecchio assicura l’erogazione della corretta quantità di vapore per ogni tipo di superficie. Basta selezionarla sull’apposito selettore e steam-mop è pronta ad igienizzare tutta la casa. Il riscaldamento è immediato, bastano pochi secondi e semplice acqua del rubinetto.

Multifunzione: in cosa consiste?
I modelli di lavapavimenti a vapore steam-mop multifunzione sono caratterizzati dalla possibilità di estrarre il generatore di vapore con un solo gesto, diventando così una lavapavimenti portatile e garantendo elevata versatilità nell’igienizzazione di qualsiasi superficie della casa. Risulta particolarmente utile per pulire specchi, piastrelle, vetri e qualsiasi superficie che necessiti vapore. La vasta dotazione di accessori offre fino a 17 funzionalità il che rende la lavapavimenti Black & Decker l’apparecchio più vantaggioso come rapporto qualità prezzo in assoluto.

Il nostro giudizio finale:
Black & Decker resta ai vertici del settore e conferma l’ottimo rapporto qualità prezzo per la maggior parte dei suoi prodotti. Veloce, efficace, versatile da usare e con numerosi accessori in dotazione tutti veramente utile. Il fatto di poterla trasformare poi in una lavapavimenti “portatile” la rende una delle più comode in assoluto.
Black & Decker – Steam-MopPrezzo: 199,90Sconto: 25% – Prezzo: 149,90 euro


Lavapavimenti a vapore: come scegliere

Come funziona esattamente una lavapavimenti?

La maggior parte dei pavimenti possono essere salvaguardati applicando delle regole basilari che valgono durante qualsiasi tipo di pulizia, compresa quella che utilizza la lavapavimenti.

– Aspirapolvere o scopa per rimuovere lo sabbia o sassolini.
– Cambiare l’acqua secondo necessità per mantenerla pulita.
– Non usare smalto o cere
– Non pulire mai con abrasivi, polvere abrasiva o lana d’acciaio.
– Evitare che liquidi di vario tipo restino a contatto con il pavimento per lungo tempo.

Questi accorgimenti valgono sempre, e ci teniamo a sottolinearli prima della pulizia approfondita di qualsiasi pavimento, indipendentemente dal materiale.

Quando è il momento di pulire il pavimento, sempre più spesso le persone si rivolgono a macchine che svolgano il lavoro in pochi minuti, che potrebbero richiedere ore manualmente.
Il processo principale include il lavaggio, lo shampoo, la pulizia e l’asciugatura del pavimento. La lavapavimenti è una macchina che può permettere alle persone un sistema di lavoro ad alta velocità con una garanzia di prestazioni e sicurezza. Ora la lucidatura e il lavaggio del pavimento possono essere effettuati in pochi minuti premendo semplicemente un pulsante.

Di che tipo possono essere le lavapavimenti?

lavapavimenti funzionamento

Ricordiamoci che le lavapavimenti in commercio possono essere fondamentalmente di due tipi:

  1. Macchine a disco – che è l’evoluzione della monospazzola, ad uso industriale.
  2. Macchine cilindriche: svolgono una funzione due in una. Spazzano e puliscono allo stesso tempo.

Il comune denominatore è un serbatoio nel quale deve essere riempito un detergente neutro prima del processo di pulizia. Successivamente parte il processo di pulizia e lucidatura per dare lucidità al pavimento.

Quando c’è una pavimentazione in ceramica e piastrelle, si usa un detergente per lavori pesanti in modo da ottenere il massimo dei risultati.

Quali caratteristiche guardare quando si sceglie una lavapavimenti a vapore?

Quando si sceglie una lavapavimenti solitamente si controllano alcuni aspetti principali:
Forma della testa utile alla pulizia degli angoli e larghezza di lavaggio adeguata
– Adeguata capacità di contenimento dell’acqua e di eventuali detergenti
– Dovrebbe comprendere un motore di aspirazione
Peso della lavapavimenti. È Importante che sia il più leggero possibile.
– Altre caratteristiche potrebbero essere una buona durata della batteria (se a batteria) e una rapida rotazione della spazzola.

Tutte le lavapavimenti viste in questa classifica hanno queste caratteristiche.
Tuttavia, se decidiamo di sceglierne un’altra di una marca diversa, teniamo sempre conto delle caratteristiche di cui sopra!

La lavapavimenti necessita di manutenzione?

Le lavapavimenti a volte possono richiedere anche una notevole manutenzione. Le macchine che abbiamo visto in questa classifica, però, sono esenti da manutenzione e non necessitano di interventi ripetuti. Inoltre raccomandiamoci che la lavapavimenti abbia spazzole e spazzoloni di dimensioni adeguate, in modo da pulire anche gli angoli più piccoli del pavimento.

Suggerimenti per la cura del pavimento

Infine, di seguito abbiamo deciso di elencare alcuni consigli per la cura del pavimento in base ai materiali utilizzati per la pavimentazione.

  1. Pavimenti in legno duro: tutto ciò che dovete fare è proteggere il vostro legno duro dalla luce diretta del sole, da ammaccature e detergenti aggressivi. Anche la spolveratura regolare è essenziale.
  2. Marmo: il marmo è un materiale bellissimo, ma un po’ delicato. Il marmo può essere annerito molto rapidamente, se non curato adeguatamente. Quindi è importante che il pavimento sia pulito e spazzato ogni giorno con un detergente leggermente acido.
  3. Piastrella di ceramica – La cura e la manutenzione delle piastrelle di ceramica si fanno meglio con una lucidatrice elettrica. Possiamo anche usare tranquillamente un detersivo a basso dosaggio con molta acqua.
  4. Pavimento a mosaico – Il pavimento a mosaico è molto duro e resistente e quindi richiede anche una manutenzione molto bassa.
  5. Vinile – Se si dispone di pavimenti in vinile, è necessario assicurarsi di pulire le fuoriuscite il più rapidamente possibile. Non usare detersivi e scrub altamente abrasivi, usare lo smalto una volta ogni tanto.

SIamo pronti!

Adesso abbiamo tutte le indicazioni per poter scegliere la migliore lavapavimenti a vapore, oltre che una selezione delle migliori asciugatrici per ogni esigenza.

Per qualsiasi dubbio, come sempre, siamo a disposizione nei commenti!

[Voti: 14   Media: 4.4/5]

Paolo
Tuttofare nato, e felice di esserlo! Ho la fortuna di vivere in montagna lontano dal caos cittadino, gestendo la mia casetta in tutto e per tutto. Nel mio tempo libero mi dedico a tutto ciò che si può fare manualmente. Dal giardinaggio all'utensileria, dai piccoli lavori domestici alla ristrutturazione. Mi appassiona tutto ciò che si fa con le mani, e cerco di condividere le mie conoscenze con gli altri grazie a questo blog.
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
cindy Drncova
cindy Drncova
8 mesi fa

Articolo è davvero interessante. Grazie