A sentire le pubblicità sembrerebbe che gli integratori per capelli risolvano qualsiasi problema.
Naturalmente non è così.
Tuttavia è vero, e dimostrato da molteplici testimonianze, che un buon integratore per capelli può aiutare significativamente a rallentare la caduta oltre che a stimolare la crescita.
Come?
Grazie a un mix di sostanze quali Sali minerali indispensabili e vitamine (Ferro, Zinco, vitamine del gruppo B, C, D, Proteine…) che sono linfa vitale per qualsiasi cuoio capelluto.
Ricordiamoci anche che un integratore per capelli di buona qualità è utilissimo nei cicli naturali di caduta, come in autunno. Nei casi di caduta stagionale può anche essere coadiuvato da fiale anticaduta di qualità, ma nella maggior parte dei casi un integratore è più che sufficiente.
Oggi quindi vedremo i migliori integratori per capelli più premiati ed efficaci al mondo (e venduti in Italia ed Europa)
Inoltre, a fine articolo troveremo un elenco delle principali sostanze da ricercare in un integratore, la cui efficacia sia stata dimostrata a livello scientifico.
Questo per poter fare una scelta consapevole al di là della nostra TOP 9.
N.B: i prezzi mostrati rappresentano il prezzo medio del prodotto negli ultimi 12 mesi applicato da Amazon.it. Saranno molto utili per capire se stiamo spendendo la giusta cifra per un determinato prodotto al momento dell’acquisto, oltre che per confrontarli fra loro!
Perfetto siamo pronti. Iniziamo!
Integratore capelli: vitamine gruppo B
10. Nutrimea – Biotina
Parliamo di un integratore francese dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
L’integratore Biotina Nutrimea è studiato appositamente per stimolare la crescita del capello grazie alla forte componente di vitamina B7 presente al suo interno.
E’ completamente prodotto in Francia quindi segue tutte le norme di sicurezza di livello europeo e concede anche la garanzia soddisfatti o rimborsati se non si vedono miglioramenti dei propri capelli.
Biotina é un integratore 100% naturale a base di Biotina, Zinco e Selenio che agiscono sinergicamente per la salute di unghie, pelle e capelli.
Questo integratore è il più delicato fra tutti gli integratori presenti in questa classifica ma per risultati ottimali, si consiglia una cura di 4 mesi, con una pausa di 2 settimane dopo 2 mesi per evitare che il corpo si abitui ai componenti dell’integratore alimentare.
Il motivo è che è specifico per la stimolazione della crescita dei capelli, e non agisce su diradamento o rallentamento della caduta. È un concentrato di vitamine, che aiuteranno i capelli a trovare il nutrimento adatto ad una crescita rafforzata. Non è studiato tuttavia per rallentare la caduta dei capelli o stimolare la RI-crescita. In ogni caso, come stimolante per la crescita in lunghezza, aumento di volume e miglioramento della brillantezza è un prodotto dall’efficacia reale.
In sintesi:
Un integratore alimentare delicato e multivitaminico. Biotina, Zinco e Selenio, ovvero i le sostanze più importanti per il nutrimento dei capelli. Ottimo per stimolare la crescita dei capelli, ma non potrà fare molto come rimedio al diradamento. Il prezzo è tra i più economici in assoluto.
Nutrimea – Biotina (120 capsule) – Prezzo: 18,97 euro
Integratore capelli: Nutraceutico italiano
9. Annurmets – Integratore Hair
AnnurMets è un’azienda italiana specializzata in integratori di stampo nutraceutico. Hair è un integratore nato dalla ricerca del Dipartimento di Farmacia dell’Universita Federico II di Napoli è un integratore per capelli molto efficace nella crescita e nel trofismo dei capelli.
In particolare nasce sulla teoria (che ha diverse conferme scientifche) che la Melannurca Campana IGP sia in grado di modulare l’assorbimento dei nutrienti quali lo zinco il selenio e la Biotina.
II principio attivo alla base di Annurmets Hair è un estratto secco derivante dalla Melannurca e in particolare dalla melannurca Campana IGP, una varierà molto ricca in procianidine oligomeriche, una tipologia di polifenoli naturali che appartengono alla più ampia classe dei bioflavonoidi.
Nel dettaglio la procianidina B2 a un ingrediente che stando a dati di laboratorio sembra essere particolarmente efficace nel favorire la crescita di capelli e favorire il benessere del cuoio capelluto.
Studi recentissimi. hanno dimostrato che AnnurMets hair non solo vede potenziata la sua efficacia, ma coadiuva anche il processo di ripigmentazione dei capelli.
AnnurMets Hair esalta le proprietà sorprendenti della Melannurca Campana IGP, unica nel suo genere per Iselevatocontenuto di polifenoli e rappresenta l’evoluzione e l’innovativita nel campo dei nutraceutici.
Un prodotto italiano diverso da tutti gli altri, che sfrutta un principio attivo locale davvero interessante. I feedback sono tutti positivi, e vale davvero la pena utilizzarlo.
In sintesi:
Uno fra gli integratori più ricchi di nutrienti nel panorama degli integratori per capelli. Ottimo stimolante di crescita e robustezza. Inoltre, tende a rallentare la caduta da stress. Sfrutta principi attivi unici che nessun altro integratore propone, con risultati effettivamente molto interessanti.
Annurmets – Integratore Hair (60 capsule) – Prezzo: 39,97 euro
Integratore capelli: Specifico per donna
8. Biokap – Integratore MiglioDonna
Passiamo ad un trattamento più potente dei precedenti, pur essendo un prodotto della Biokap e quindi molto delicato e a forte stampo naturale.
L’INCI è molto ricco, e comprende L-Cistina, L-Metionina, Vitamina C, Acido para-amminobenzoico, Vitamina E, Zinco, Betacarotene, Rame, Acido Folico, D-Biotina, Selenio, Vitamina B12, fitoestratti di Miglio, Equiseto, Soia e Angelica.
Al di là della ricchezza della formulazione, va sottolineato che è un integratore decisamente completo, ma che nasce per un uso per un pubblico femminile.
I feedback da parte delle donne sono d’altra parte quasi sempre positivi, infatti parliamo di un integratore che è consigliato per le donne che cercano qualcosa di efficace ma delicato, vista la bontà degli ingredienti unita al basso rischio di controindicazioni grazie allo stampo per lo più naturale.
In sintesi:
Un integratore che fa un salto di qualità rispetto a quelli visti in precedenza, pur restando delicato e con ingredienti a stampo naturale. È un preparato veramente efficace per il nutrimento, rafforzamento e antidiradamento del cuoio delle donne. Non ha principi anti-DHT e difatti non è proposto ad un pubblico maschile.
Biokap – Integratore MiglioDonna (60 capsule) – Prezzo: 18,89 euro
Integratore capelli: Il più economico
7. BioNike – Defence Tricosafe
Bionike è un’azienda che tutti conosciamo. Tricosafe è un integratore multivitaminico che si contraddistingue per l’economicità a fronte dei buoni ingredienti e dall’elevato numero di pastiglie.
Ogni capsula contiene un mix multivitaminico e multiminerale con ingredienti mirati per rallentare la caduta dei capelli e stimolare la crescita.
Fra i più interessanti troviamo la Niacina, conosciuta come vitamina B3. È caratterizzata per l’alto potere disintossicante ed è in grado di aumentare le difese cutanee.
Biotina e vitamina B6, che come vedremo più avanti è indispensabile per sostenere lo sviluppo cellulare oltre che a mantenere sani i capelli e ridurre il DHT.
E non per ultimo l’acido folico, ossia la vitamina B9, che aiuta la produzione dei globuli rossi, agevola la produzione delle cellule epiteliali, e ritarda l’invecchiamento dei tessuti a beneficio anche dei capelli.
Abbiamo elencato solo alcuni degli ingredienti universalmente riconosciuti come efficaci, ma ne troveremo molti altri leggendo l’INCI: Rame, Calcio carbonato, Cellulosa, Sodio, Acido stearico, Magnesio, Taurina e Beta-sitisterolo, insieme agli estratti di Ginkgo Biloba, e i grandi classici Biotina, Selenio e Zinco.
Il risultato finale è un prodotto decisamente economico (considerate le 60 compresse compresse), con ingredienti di origine naturale, ma tutti di dimostrata efficacia. La scelta degli ingredienti è mirata anche per evitare qualsiasi effetto collaterale. Fra gli integratori economici, il migliore.
In sintesi:
Un integratore ricco di ingredienti essenziali, dal costo molto limitato. L’elevato numero di pastiglie permette un trattamento completo fino a vedere i primi risultati. Un ottimo acquisto per chi soffre di diradamento importante e cerca un buon prodotto ad un budget ragionevole.
BioNike – Defence Tricosafe (60 capsule) – Prezzo: 32,50 euro
Integratore capelli: Ottimo rapporto qualità prezzo
6. Swisse – Integratore Capelli Unghie
Swisse capelli-pelle-unghie è un integratore per capelli davvero interessante visto il prezzo a cui è proposto. Ad una cifra decisamente conveniente per la qualità del prodotto, sarà possibile completare un trattamento di 2 mesi, sufficienti per iniziare a fare le prime valutazioni e vedere dei risultati.
Swiss propone una formulazione multivitaminica ad ampio spettro, ad alto contenuto di Biotina, Zinco, e Vitamina C.
Altro punto fondamentale è la riduzione dello stress ossidativo, che significa nutrire il bulbo pilifero con sostanze ad alto contenuto antiossidante in modo da rallentare il processo di invecchiamento (e caduta) del capello. È per questo che questo prodotto ha dei contenuti particolarmente elevati di Vitamina C e Zinco.
Senza stare a riportare l’intero INCI, possiamo assicurare che i principi attivi sono tutti ad alto contenuto farmacologico, e che non a caso questo integratore della Swiss è uno dei più scelti e apprezzati al mondo, nato e prodotto nella lontana Australia.
In sintesi:
Un integratore per capelli made in Australia che ha fatto letteralmente il giro del mondo. Molto conveniente il prezzo, visto l’INCI altamente professionale. Un integratore adatto al rallentamento della caduta e di stimolo per la ricrescita. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
Swisse – Integratore Capelli Unghie (60 capsule) – Prezzo: 24,90 euro
Integratore capelli: Mirato contro l’alopecia androgenetica
5. Giuliani – Bioscalin Physiogenina
Se è vero che Bioscalin è particolarmente conosciuto a causa di una forte visibilità pubblicitaria, è anche vero che l’alto numero di “tester” ha permesso di capire la reale efficacia.
La verità, è che Bioscalin è effettivamente in grado di arrestare la caduta dei capelli, ma solo in determinate condizioni e soprattutto solo in determinati soggetti.
Ma andiamo con ordine. Le nuove formulazioni di Bioscalin (parliamo dal 2016 in avanti, dove sono cambiati diversi principi attivi) sono basate su una formula chiamata Physiogenina, appositamente create per combattere diradamento e caduta dei capelli.
Questa formula è basata su 3 ingredienti principali: Spermidina (poliammina coinvolta nel metabolismo umano) Biotina (che abbiamo visto in precedenza e rivedremo in seguito) e Galeopsis, un estratto di pianta euro-africana nota per la sua attività rimineralizzante e rinforzante sui capelli in fase di nascita.
Sono presenti poi altri minerali e vitamine che aiutano la stimolazione della crescita del bulbo pilifero.
Tale formulazione utilizza quindi degli ingredienti effettivamente utili sia al cuoio capelluto che alla crescita dei capelli. Quello che va ricordato però è che fra le decine di migliaia di persone che lo hanno provato ci sono quelle che hanno mostrato un effettivo arresto della caduta e altre che hanno avuto molti meno risultati. Per noi resta da provare almeno una volta per verificare i benefici sul proprio fisico.
In sintesi:
Ad oggi Bioscalin è uno degli integratori più venduti in Europa ed è uno dei pochi che si pone come obiettivo il rallentamento o l’arresto della caduta da fattori genetici. Sono tantissime le testimonianze positive (successive al 2016) riguardo questo prodotto. In diversi casi sembra essere effettivamente in grado di aiutare molto anche contro fattori genetici.
Giuliani – Bioscalin Physiogenina (60 capsule) – Prezzo: 46,90 euro – Sconto 15% – Prezzo: 39,90 euro
Integratore capelli: Il più venduto al mondo
4. Phyto – Phytophanere Capelli
Con una delle capsule più ricche di nutrienti in assoluto, Phytophanere resta l’integratore per capelli più utilizzato e apprezzato al mondo.
La società Phyto, nata a Parigi nel 1960, è da allora diventata una affermata realtà in grado di sfornare prodotti per la cura dei capelli di altissimo livello.
L’integratore, in particolare, è diventato famosissimo per essere ricco di componenti nutritivi essenziali quali Zinco chelato (che è la forma complessata dello zinco, di più facile assorbimento per l’organismo, olio di pesce (epa/dha), vitamina B, C, E, olio di germe di riso, olio di germe di grano, pantotenato di calcio e biotina.
Questo solo per citare gli ingredienti più significativi della formulazione. Leggendo l’INCI se ne troveranno anche molti altri.
Al di là dell’analisi dell’INCI (che per la cronaca, è davvero ottimo) va detto che è uno degli integratori per capelli più completi in assoluto.
Vanno assunte due capsule al giorno (che sono leggermente molli quindi di facile ingestione). La confezione comprende 2 scatole da 90 pastiglie, il che permette un trattamento completo di 3 mesi.
Grazie alle ben 180 capsule proposte all’acquisto diventa quindi eccellente anche per rapporto qualità prezzo.
In questo lasso di tempo si riuscirà a valutare assolutamente l’efficacia, che sarà massima per le perdite di capelli temporanee e per la stimolazione dei capelli in fase di caduta stagionale.
In sintesi:
Completo, ricco di vitamine e minerali e dal rapporto qualità prezzo eccellente. Famoso in tutto il mondo è particolarmente perfetto per i cambi stagionali o per i periodi di stress. Un po’ più in difficoltà per la stimolazione da caduta genetica, ma saprà dare comunque un ottimo contributo nutritivo.
Phyto – Phytophanere Capelli (180 capsule) – Prezzo: 35,90 euro – Sconto 24% – Prezzo: 27,90 euro
Integratore capelli: Serenoa Repens (Saw Palmetto)
3. Vegavero – Prostaid Saw Palmetto
Alzi la mano chi, fra gli uomini che stanno leggendo, non ha studiato cosa provoca il diradamento.
Molti uomini sanno perfettamente che la caduta e il diradamento (calvizie androgenetica) è dovuta al famosissimo diidrotestosterone, il maggiore responsabile dell’alopecia androgenetica.
La cura farmacologica delle calvizie, infatti, è tipicamente quella a base del farmaco Finasteride, che, tuttavia, può portare a gravi effetti collaterali, tra cui impotenza, perdita della libido e ginecomastia.
Per questo, da 20 anni a questa parte, si studia la possibile controparte “naturale”, che non porti questi effetti collaterali.
Esistono moltissimi studi a riguardo, ma alcuni dei più noti, come questo del 2020 svolto dal dipartimento di medicina dell’Universita della California (USA), confermano come la Serenoa Repens, detta Saw Palmetto, sia di gran lunga il migliore anti-DHT naturale.
La Serenoa Repens è da utilizzare negli uomini e non nelle donne, nel trattamento naturale anti-DHT: è un inibitore della 5-alfa-reduttasi, l’enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, che è il maggior responsabile dell’AGA o Alopecia androgenetica).
Di più potente della Serenoa ci sono solo i farmaci come Finasteride, Dutasteride, con i relativi effetti collaterali (e la prescrizione del medico obbligatoria).
Nell’integratore Vegavero proposto è presente anche ortica, che si sospetta potenzi l’azione del Saw Palmetto. Un rapporto qualità prezzo davvero top.
In sintesi:
Per gli uomini che vogliono una cura naturale per combattere l’AGA, la Serenoa Repens è uno dei migliori inibitori naturali del DHT. Gli studi suggeriscono trattamenti da 320 mg di Serenoa Repens. Vegavero offre una confezione da ben 180 capsule, da 280 mg di Serenoa a capsula, quindi ottimo da usare quotidianamente. Perfetto per un trattamento a basso costo che sostituisca la tanto temuta Finasteride. Solo per uomini.
Vegavero – Prostaid Saw Palmetto (180 capsule) – Prezzo: 25,95 euro
Integratore capelli: Completo
2. Merz – Pantogar Anticaduta
Pantogar di Merz è un trattamento farmacologico progettato e prodotto in Svizzera tra i più potenti in assoluto. Purtroppo, è anche uno dei più costosi.
Questo tipo di trattamento è un integratore diretto di nutrienti per il follicolo pilifero, utile a mantenere sani i follicoli e ben nutriti grazie al buon raggiungimento del sangue su tutte le zone in cui è applicato.
Pantogar del colosso svizzero Merz è uno degli integratori per capelli più venduti al Mondo, specifico per bloccare la caduta. Ad oggi è un punto di riferimento fra tutti gli integratori per capelli.
Le pastiglie sono molto ricche, contengono vitamina B1, vitamina B5, cistina, cheratina e acido para aminobenzoico. Pantogar è studiato per influenzare positivamente la resistenza alla rottura e sulla struttura della superficie. Un prodotto ricchissimo, anche se piuttosto costoso.
In sintesi:
Uno dei prodotti anticaduta più famosi a livello mondiale, di efficacia documentata sia da uomini che da donne. Pur essendo delicato è estremamente mirato ed efficace: la confezione comprende 90 capsule, permettendo cicli completi di 3 mesi per confezione.
Merz – Pantogar Anticaduta (90 capsule) – Prezzo: 64,00 euro
Integratore capelli: Migliore per cicli stagionali
1. MiglioRin – Integratore per Capelli Professionale
Migliorin è un integratore per capelli “generico”, tra i migliori per rafforzare la consistenza e la forza dei capelli soprattutto nei cambi di stagione e nei periodi di stress.
Utilizza principi attivi scientificamente riconosciuti e non a caso resta uno degli integratori più apprezzati da usare per contrastare picchi di cadute dei capelli in momenti transitori, quali stress, cicli di caduta stagionale o per stimolare una maggiore crescita dei capelli.
Non è da utilizzare per combattere la caduta androgenetica, dovuta al DHT. Non è il suo scopo.
Risulta efficace principalmente grazie ad alcuni principi attivi molto utili quali cheratina, complesso di miglio, L-cistina (proteina) e acido pantotenico (vitamina B5).
In particolare la L-cisteina è l’ingrediente “in più” che rende questo integratore diverso da tutti gli altri. È nota per uno studio del 1989 di Berlino dove, associata al retinolo (vitamina A) riesce ad aumentare significativamente vita del capello e rallentarne la caduta.
Inoltre, nel 2000 uno studio pubblicato sul Magazine for Skin Desease a fronte del suo utilizzo con un integratore reale e un integratore placebo ottiene notevoli miglioramenti nei pazienti trattati per la caduta dei capelli.
In sintesi:
Un prodotto farmacologico di altissimo livello. Va ricordato che non è un integratore studiato per l’alopecia androgenetica, anche se aiuta in lo stesso la ricrescita. Resta uno dei migliori per stimolare la crescita durante periodi di stress, cadute stagionali o qualsiasi fattore fisiologico. Considerato il numero di capsule è anche uno dei top assoluti per qualità prezzo.
- MiglioRin – Integratore per capelli professionale (90 capsule in gel) – Prezzo: 39,90 euro
- MiglioRin – Integratore per capelli professionale (120 capsule) – Prezzo: 69,90 euro
Integratore capelli: La guida agli ingredienti
Vediamo ora un breve elenco dei più importanti ingredienti che vanno cercati in ogni buon integratore per capelli.
Ad ognuno cercheremo anche di elencare dove potremo trovarli negli alimenti, per aiutarti a capire se puoi assimilarli anche tramite una buona dieta.
– Ferro
La carenza di Ferro può causare fragilità e perdita di capelli. Alcuni studi lo hanno collegato alla perdita di capelli.
Si trova in alimenti come verdure a foglia verde scuro, riso integrale, noci, semi e carne rossa. La bassa quantità di ferro può influire sul flusso sanguigno al cuoio capelluto, causando capelli secchi e denutriti.
– Vitamine del gruppo B
Si trovano in cereali integrali, mandorle, carne, uova, pesce, legumi, semi e verdure a foglia verde scure. Aiutano nella formazione di globuli rossi, essenziali per trasportare ossigeno e sostanze nutritive sul cuoio capelluto e sui follicoli piliferi. Coloro che hanno i capelli spenti e predisposti alla forfora possono trarre grande vantaggio dall’aumentare l’assunzione di tali vitamine.
– Biotina
La biotina (altrimenti nota come vitamina B7) è particolarmente importante e merita un discorso a sé. Mentre la carenza di biotina è relativamente rara, assumere un integratore contenente biotina secondo alcuni studi scientifici può davvero aiutare a rafforzare e migliorare l’integrità dei capelli in crescita.
Questo perché aiuta nella scomposizione e nell’uso di aminoacidi (proteine), ovvero la sostanza che costituisce per gran parte la struttura dei capelli. L’assunzione di biotina è anche particolarmente utile se si dispone di una dieta povera di proteine in quanto aiuta il corpo a utilizzare le proteine di cui dispone. Ecco quindi che assume una funzione ancora più importante per chi segue diete vegetariane, vegane o povere di proteine animali.
– Proteine
Il mattoncino principale per la costruzione dei capelli, che influisce in modo determinante sulla capacità di crescita. Alcuni integratori contengono aminoacidi (la più piccola unità di proteine), ma è meglio ottimizzare le proteine nella propria dieta. Nel caso di diete povere di proteine, o nel caso di diete vegane sarebbe importante integrare proteine e amminoacidi con integratori appositi.
– Grassi Omega-3
Presenti in alimenti come noci, semi, pesce e frutti di mare, sono ottimi per mantenere il giusto equilibrio sebaceo del cuoio capelluto. Può sembrare controintuitivo, ma avere un cuoio capelluto troppo grasso può essere un segnale di carenza di grassi essenziali come gli omega 3, che son oi veri regolatori della produzione di sebo sui capelli.
– Zinco
Mentre lo zinco è un oligoelemento, è essenziale per molti processi biologici, come il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, così come la scomposizione di altri micronutrienti. La scomposizione e l’utilizzo di questi nutrienti è essenziale per la crescita dei capelli, in particolare per quanto riguarda le proteine, in quanto costituiscono lo scheletro dei capelli.
La carenza di Zinco è abbastanza comune. La ragione risiede nel fatto che non è sempre biodisponibile, ossia spesso non è facilmente assorbito dal corpo. Lo zinco infatti si lega ai fitati, una sostanza che si trova in molti alimenti di base come legumi, noci e cereali integrali e risulta difficile da metabolizzare per l’organismo. Come tale, un integratore contenente zinco è spesso molto utile per i capelli e per tutto l’organismo.
Da notare che secondo alcuni studi, bassi livelli di zinco possono causare perdita di capelli anche grave. Diversi studi dimostrano che alcune forme di perdita di capelli sono associate a bassi livelli di zinco, che gli integratori possono aiutare a correggere, tuttavia le ragioni della perdita dei capelli possono essere complesse ed è meglio non auto-diagnosticare. Ricordiamoci che la quantità di capelli che una persona perde è di circa 100 capelli al giorno.
– Vitamina D
Buone fonti includono pesce azzurro, carne rossa, tuorli d’uovo e, naturalmente, il sole. La vitamina D aiuta creare nuovi follicoli piliferi e risulta fondamentale per un sano ciclo di vita del capello.
– Vitamina C
La vitamina C è essenziale per la produzione di collagene, che aiuta a donare ai capelli maggiore lucentezza. Buone fonti di vitamina C sono i frutti rossi come le arance o verdure come verza e broccoli.
– Vitamina E
Trovato in alimenti come avocado, semi di girasole, mandorle e spinaci. È un antiossidante che può prevenire lo stress dei radicali liberi sui capelli, prolungandone anche di molto il ciclo di vita.
Gli integratori che abbiamo visto possono agire in modo da aiutare a ridurre le potenziali carenze nutrizionali che possono verificarsi nella dieta di ognuno di noi.
Esistono alcuni integratori visti in classifica che sono specifici per le stagionalità, mentre altri specifici per contrastare la caduta causata da diversi fattori, sia esterni che genetici.
Naturalmente la dieta e l’esercizio fisico restano la base indispensabile per mantenere sano sia il cuoio capelluto che l’intero organismo. Ma è indubbio ormai che un buon integratore capelli potrà dare una grossa mano alla crescita e al mantenimento di un capello sano e vigoroso.
Hai dubbi, curiosità o domande?
Il nostro team è sempre a disposizione nei commenti. A presto!
Salve vorrei un consiglio per un integratore per capelli sottili,rovinati dalle decolorazioni e punte che si spezzano. In alcuni punti non ho più ricrescita da anni. Vorrei ristrutturare il capello.
Grazie
Ciao Erica! Per un prodotto “leggero” opterei per Phyto, che è competo e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Salve, ho letto attentamente il vostro articolo, perchè cercavo dopo aver fermato una forte caduta stagionale, qualcosa per una ricrescita del capello
volevo sapere cosa ne pensate del prodotto tricorene
e eventualmente cosa mi consigliate
grazie
Ciao Cristiana, ho trovato questo su Amazon e noto che è un buon integratore per qualità prezzo di Chiesi (non lo conoscevo!). Mancano alcuni componenti come Cistina, vitamina C ed eventaulmente Serenoa per perdite da DHT maschili, ma tutto sommato è un adatto alle cadute stagionali. Non lo consigleirei per cadute abbondanti. A parità di efficacia, preferirei il Phyto, questo, che ha ben 180 capsule invece di 30.
Un saluto!
Ciao Giulia,potresti consigliarmi un buon integratore capelli uomo piuttosto economico a base di Serenoa Repens con dosaggio di 320 mg e titolazione al 90%?Grazie
Salve, ho letto e trovato interessante l’articolo. Ho purtroppo un problema di caduta e assottigliamento e diradamento dei capelli in particolare dopo il covid e un periodo di forte stress. Ho sempre avuto i capelli fini ma riuscivo a gestirli bene. Ho preso minoxidil al 2% per 5 anni senza interruzione e mi sono trovata benissimo perché non sporca i capelli è facile da usare e non costa tantissimo. Adesso però improvvisamente mi ritrovo con pochissimi capelli, più sottili del solito e crespi. Sono diventata vegetariana perchè ho un problema di policistosi renale. Non mangio carne da un anno forse questo ha influito? Sto prendendo anacaps reacriv da un mese senza nessun risultato per il momento e fiale di zinalud CF suggerite dal dermatologo. Vorrei un suo parere. Grazie.
Ciao Viviana, sicuramente l’assnza di carne può aver influito. Certamente in questo caso potrbbe essere utile un integratore alimentare preso a cicli; Migliorin è uno dei migliori per completezza, ma naturalmente vale quello che le ha consigliato il dermatologo.
Salve. Dopo il covid ho recidiva perdita di capelli, dicono che ricrescono ma è una preoccupante costante e massiccia caduta; capita anche ad un’amica che si è ammalata nello stesso periodo. Sembra accada.al 30% di pazienti covid dopo circa.un paio di mesi dalla guarigione. Uso finale equilibra e capsule di pantogar, 3 volte al giorno durante i 3 pasti. Che.ne pensa?
Buongiorno Paola, certamente è una situazione che va discussa anche con il suo medico. L’integratozione va benissimo, le consiglio anche dei cigli di questo Phyto, molto ricco di nutrienti. Le consiglio anche di valutare fra queste fiale anticaduta, per rafforzare il nutrimento al follicolo.
A disposizione.
Ciao Giulia ho 63 anni sto facendo la terapia per atrite ps con il metatrexato mi sono accorta che perdo molti capelli più del solito che integratore mi consiglia grazie
Ciao Gabriella, potresti optare per Phyto che è molto ricco e nutriente. Lo trovi in elenco con una breve descrizione!
Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e sono stempiato, i capelli si stanno diradando anche verso il centro della testa, mi potrebbe gentilmente consigliare qualcosa ?
Ciao Rares, Merz Pantogan o Migliorin fra quelli che ho citato in elenco, senza dubbio. Però ti consiglio caldamente anche una visita con un tricologo, che saprà consiglairti il migliroe trattamento anche per un integratore per capelli. UN saluto!
Salve, ho 20 anni e ho capelli fini e spesso si spezzano, mi cadono tanti capelli e noto che ne ho pochi, quale integratore nel mio caso è il migliore? Cosa consiglia?
Ciao Sara, Migliorin è uno dei migliori in assoluto. Lo abbiamo citato in elenco. UN saluto!
Buongiorno, volevo sapere che integratore era meglio assumere,visto che ad agosto ho effettuato un trapianto di capelli,ora sto’ assumendo EVOCAPIL consigliato dalla clinica. Sono al termine dei 4 mesi, cos’e’ meglio x me. Grazie mille
Ciao Giuseppe, sinceramente uno dei migliori per capelli che vanno nutriti e rivitalizzati è questo di Migliorin. Un ciclo può bastare. Un saluto!
Buonasera Dottoressa,
Ho letto il suo articolo e l’ho trovato molto interessante e dettagliato.
Sono una ragazza di 25 anni, non ho mai avuto problemi ai capelli e/o cute, se non negli ultimi mesi un po’ di dermatite dovuta al forte stress lavorativo.
Ciò nonostante, mi sono resa conto nell’ultimo mese che mi sono comparsi due/tre capelli bianchi e l’ho trovato piuttosto strano vista la giovane età e considerando che in famiglia nessuno li ha mai avuti così presto.
A questo proposito, mi chiedevo se potesse consigliarmi un integratore che favorisca la “cura” del capello e possa ridurre la crescita dei capelli bianchi e se potesse consigliarmi qualcosa (come un comportamento da seguire etc.) per “migliorare” la situazione.
La ringrazio anticipatamente;
Saluti.
Ciao Jessica! Sei talmente giovane che l’integratore può giusto dare un apporto nutriente al capello, ma non sono sicura possa impedire la cresita di capelli bianchi. Ti consiglierei un ciclo con questo di Swisse, che sicuramente potrà aiutare.
salve,
causa passare del tempo, o pre menopausa, i miei capelli sono piu fini
Purtroppo li ho sempre avuti fini, i miei capelli sono cosi, ma ora sono peggiorati Vorrei sapere qual e’ l’ingrediente che aiuta ad ispessirli, da avere in un integratore Vorrei anche sapere qual e’ il migliore per risolvere questo problema Grazie
Ciao Paola, proverei con questo di Phyto, che ha un eccellente rapporto qualità prezzo, prima di testare prodotti più costosi. Un saluto!
Salve,
gli integratori suggeriti possono avere effetti collaterali quali, ad esempio, la crescita di peli in altre parti del corpo?
Assolutamente no
Ok, grazie mille.
Approfitto per chiedere se questi integratori, ad esempio Bioscalin nova genina, possono essere assunti contemporaneamnete ad altri integratori, ad esempio il sustenium plus. Alcuni compnenti come lo zinco e le vitamine sono presenti in entrambi. Grazie
Puoi assumerli entrambi senza problemi. In ogni caso nei vri foglietti illustrativi sono presenti eventuali controindicazioni, caso per caso. Un saluto!
Ciao quale integratore consiglieresti per ridurre la caduta e stimolare la crescita di capelli nuovi?
Buongiorno, ho 41 anni, fino a qualche anno fa avevo capelli più spessi, vitali e una bella coda grossa
Adesso mi ritrovo, anche dopo due gravidanze, periodi di forte stress e diete varie, ad avere capelli più sottili, spenti e una coda dimezzata(o anche più
Quest’inverno passato ho provato il cofanetto della bionike e dopo, capsule di glicovit e shampo e fiale della kenogen
Adesso perdo di nuovo tanti capelli e li trovo sottili e sfibrati
Cosa mi consiglierebbe?
Rivoglio la mia coda❤️
Ciao Cetty, dipende molto dal budget. Questi di Merz sono i più completi, ma per rapporto qualità prezzo preferisco questi di Migliorin. Per qualcosa di economico, invece, opta per questi di Phyto senza dubbio.
Buonasera, gentilmente mi può dire la migliore cura per contrastare copiosa caduta di capelli si devono usare prima le fiale e poi continuare con le capsule, o contemporaneamente tutti e due i prodotti. Quante volte al giorno assumerli e per quanto tempo. Ho sentito parlare molto bene di Phito paris, sia le capsule che le fiale, cosa ne pensa
Ciao Tina, ti confermo che le Phyto che trovi in elenco sono tra le migliori. Vanno assunte due volte al giorno. Inizierei dalle capsule e solo successivamente opterei per le fiale. Un saluto.
Buongiorno Giulia. Ho letto con molto interesse il suo articolo. Ho 45 anni e da sempre ho i capelli sottili. In seguito al covid ho perso molti capelli e anche la struttura è cambiata (erano mossi e ora me li ritrovo praticamente dritti). Non so se ciò è dovuto davvero al covid o a motivi ormonali. Quale potrebbe essere il miglior integratore per me? Grazie molte.
Opterei per questo integratore di Phyto che ha una buona quantità di amminoacidi, visto che sembra un problema temporaneo.
P.s.
E’ possibile accompagnare il trattamento con integratore alle fiale anticaduta Vichy?
Assolutamente si
Vorrei cominciare un ciclo di integratori per i miei capelli che sono sempre più fini e spenti senza corpo ho già usato migliorin e scisse mi potresti consigliere uno molto buono a tuo parere premetto che il bioscalin con me non ha funzionato
Ciao Chicca, hai provato Phyto? Non costa troppo ed è un integratore per i capelli piuttosto completo.
Buongiorno,
Complimenti per l’articolo, non é facile trovare consigli utili e chiarezza.
Ho 39 anni e da ormai una decina di anni lotto contro la caduta di capelli. La situazione non é patologica, ma ho capelli sottili, sono uniformi ma diradati, e soprattutto nell’ultimo periodo noto una importante caduta al momento di lavarli e quando li spazzolo quotidianamente.
Da un paio di anni ho lasciato crescere i capelli bianchi che, ahimé, sono tanti, in compenso pero sembrano più sani. Vorrei fare una cura di 3 mesi circa, pensavo a Pantogar, Swiss, Phyto o anche Biokap. Cosa mi consiglierebbe, quale sarebbe il prodotto più indicato?
Una domanda su Pantogar, come sono proposte, in pastiglie o fiale? o entrambi?
Mille grazie,
Lucia
Ciao Lucia, queste di Pantogar sono in pastiglie e sono il miglior trattamento anticaduta in assoluto. Un’alternativa più budget-friendly è Phyto, che ha ottimi principi attivi, anche se non darà gli stessi risultati. A presto!
Buongiorno mi consiglia la combo di integratori per contrastare caduta e aumentare crescita?
Buongiorno Francesca. Leconsiglio Phyto per dare uno stimolo al nutrimento, opppure Giuliani per constrastare la caduta. Vanno usati uno alla volta, non insieme. Valuti anche le fiale anticaduta per contrastare la caduta.
Buonasera..mi chiamo Claudia e ho un po’ il bulbo pilifero chiuso..ho provato multivitaminico b ma niente..premetto che ho 55 anni e i miei capelli fini sono deboli e quando li lavo ne perdo diversi.ho provato swisse donna con biotina e ho notato una ricrescita veloce ho provato lievitshon e mi si sono rafforzati..ho provato fiale anticaduta lierac phytocianere..ottime insieme ad swisse.ora ho preso Biofolten di equilibra…ma l ho cominciata da poco.Vado per 5 mesi consecutivi di antibiotici per una brutta infezione..Secondo voi integratore e fiale stimolanti?Andrebbero bene..Aspetto una vostra risposta.per email.Spero di essere contattata..per dei consigli.Grazie di tutto Claudia Cocchi
Buongiorno Claudia, gli integratori possono sicuramente apportare un beneficio al nutriemnto dei bulbi, ma se c’è una patologia che ti rende chiuso il bulbo pilfero è il caso di rivolgersi ad un dermatologo o tricologo. Un saluto.
Sono un ragazzo di 33 anni e soffro di alopecia androgenetica e di dermatite seborroica. Ho dei capelli molto sottili quasi sfibrati nella parte superiore del capo. Che integratori posso prendere per dare consistenza ai miei capelli? e x quanto tempo
Ciao Marco. Premesso che l’alpecia androgenetica non può essere bloccata totalmente, puoi sicuramente apportare un maggiore nutrimento ai capelli con un trattamento da due mesi come questo di Giuliani.
Inoltre valuterei l’utilizzo di fiale per aumentare la microcircolazione, ne abbiamo parlato in questo articolo sulle fiale anticaduta.
La comibazione dei due effetti sicuramente aiuterà la salute dei capelli. Un saluto!
Buongiorno, ho 56 anni e sono in menopausa da 10 a 35 anni ho avuto problemi alla tiroide (ipertiroidismo)che mi hanno portato una forte caduta di capelli. Adesso trovo che siano diradati nelle tempie. Immagino per fattori ormonali e non genetici in quanto mio padre aveva una capigliatura foltissima.
Esiste un integratore specifico?
Grazie
Ciao Anna, i problemi alla tiroide possono portare effettivamente a caduta dei capelli, quindi la cosa migliore che posso dirti è discuterne con un dermatologo o tricologo. Un integratore come Phyto è un multivitaminico generico che sicuramente può aiutare, ma per qualcosa di specifico devi rivolgerti ad un medico che ti prescriverà una soluzione ad hoc. Un saluto!
Buonasera, sono una ragazza di 34 anni, ho sempre avuto capelli lunghi e folti da fare invidia fino a un paio di anni fa in cui sono iniziate le prime chiazze da alopecia da stress, dopo aver provato qualche cura devo dire che ho sempre risolto nel giro di poco.. Ultimamente però le chiazze sono diventate sempre di più ed ho fatto delle puntureintramuscolari di cortisone, cambiando dermatologa ho cambiato anche cura e sono Stata indirizzata verso il minoxidil 2% e il tricovel plus celsi gel.. Risultato : dopo 2 mesi quelle che erano 3 4 “chiazze si sono completamente aperte e sono quasi completamente pelata tanto da dover ricorrere a una Parrucca, premetto che analisi genetiche e tiroide sono ok. Consigli?
Grazie Claudia
Ciao Claudia, mi dispiace moltissimo per la tua situazione. Purtroppo gli integratori che citiamo in elenco sono ricostituenti per favorire la crescita e possono essere molto utili in diverse situazioni. Non escludo che possano andare bene anche per te, tuttavia è evidente che c’è un problema di fondo che va risolto nel tuo caso. Una volta capita la causa, potrai utilizzare questi integratori per potenziare e velocizzare la crescita, senza alcun dubbio.
Un saluto
Salve, ho 46 anni e in questo periodo mi stanno cadendo molti capelli, sicuramente un misto di stress, caduta stagionale e suppongo qualche deficienza alimentare, ragione per cui ho iniziato a prendere delle multivitamine + minerali, insieme alla biotina 1000mg che contiene anche zinco e selenio.
Nelle ultime settimane la farmacista mi ha consigliato di prendere il Pantogar (che non vedo nel vostro articolo e che molte persone dicono sia meglio degli altri prodotti, tipo Bioscalin), ma dato che la caduta questa volta e’ la piu’ forte che abbia mai avuto, stavo vedendo altre soluzioni che siano piu’ specifiche per i capelli e che magari non includano le vitamine ‘classiche’ che sto gia’ prendendo con le multivitamine. Quale prodotto mi consigliereste in questo caso? Grazie mille
Ciao Marco, la tua indicazione è senz’altro molto utile. Abbiamo analizzato la formula degli ingredienti e senz’altro Pantogar può essere una valida aggiunta alla routine quotidiana.
Costa parecchio di più di altri che abbiamo citato in elenco, tuttavia concordiamo sul fatto che possa esssere davvero utile. Un saluto!
Io sto usando Biosil, consigliatomi da un’amica, vorrei però sapere che ne pensa anche lei. Grazie
Non è tra le nostre scelte consigliate, ma se si trova bene fa bene a continuare con il trattamento.
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio su quale integratore scegliere per me e mia moglie. Io ho capelli lunghi e da qualche anno a questa parte noto di averne sempre un po’ in meno, soprattutto nella parte frontale e tempie, con caduta molto abbondante durante il periodo da ottobre a dicembre e a volte, ma non tutti gli anni anche marzo/aprile, mentre per il resto dell’anno ne cadono pochissimi.
Per quanto riguarda mia moglie, ha capelli lunghi e fini, leggermente radi ma uniformi, non con zone più folte ed altre meno. Anche lei in questo periodo sta notando una caduta eccessiva.
Grazie mille in anticipo
Salve Carmine, per sua moglie Phyto potrebbe essere un’ottima soluzione. Per lei dipende se è l’inizio di alopegia androgenetica. Phyto resta sempre ottimo, altrimenti Giuliani un po’ più specifico per caduta maschile. Un saluto
Buongiorno Giulia
ho 52 anni, da alcuni anni soffro di alopecia androgenetica (come mia mamma e mia sorella), nei cambi di stagione la situazione peggiora notevolmente. Ho letto tutto l’articolo, ho già provato Biokap e Phytophanere con scarsi risultati ed ora sarei orientata verso Bioscalin Physiogenina Giuliani. Ho solo un dubbio, visto che Giuliani produce anche Bioscalin TricoAge 45+, secondo lei qual’é il più adatto al mio problema specifico? Grazie mille
Sono analoghi, la differenza nei principi attivi è minima. Un saluto!
Buongiorno, volevo chiederle un consiglio: sono una donna, ho 33 anni e ho sempre avuto capelli molto lunghi e folti. Uso hennè e non faccio tinte ormai da anni. Ho sempre perso abbastanza capelli, ma tutto sommato nella norma direi (considerato anche che sono molto lunghi, li taglio molto raramente e sono tanti). Purtroppo quest’anno dopo tutto quello che è successo e dopo una perdita di peso dal forte stress + cambio stagionale dei capelli, da metà settembre, mi sto fortemente stempiando e perdo molti molti capelli, in particolare zona attaccatura frontale e tempie dove si stanno diradando davvero molto..se passassi la giornata con le mani nei capelli ora di sera sarei pelata … c’è di “positivo” che qualche baby capellino c’è, non ho proprio chiazze calve diciamo…Quale mi consiglia in particolare?? Sono davvero disperata!!
I primi 3, Phyto, Migliorin e Giuliani sono tutti integratori molto forti e adatti alla ricrescita. Phyto lo trovo il migliore per qualità prezzo. A disposizione.
Pare che le fiale dercos neogenic siano fuori produzione
Buongiorno Giulia e grazie. Volevo un consigli: ho sempre avuto tanti capelli, bellissimi,grossi e resistenti ma, da quando sono in menopausa, mi pare che siano meno folti e meno lucidi, oltre a cadere durante i cambi di stagione in gran quantità. Quale potrebbe essere un integratori tra quelli consigliati.
Ha mai sentito parlare di Tricoreal plus? Mi è stato consigliato dai soliti amici degli amici…,ma mi pare fin troppo per me, che ne pensa?
Grazie ancora
Raffaella
Opterei per un integratore capelli più delicato. Swisse è bello potente, Biotin è il più economico, altrimenti Phyto è il migliore per rapporto qualità prezzo. Li trova tutti in elenco, cosi da capire quello che preferisce. Un saluto!
Bongiorno Giulia
Ho 49 anni e capelli lunghi ,fini ,bianchi in premenopausa
Da diverso tempo ho optato per l henné ,solo il naturale e bio , per colorare i bianchi e donare forza e lucentezza , con buoni risultati , ma vista l eta continuo a perderne un po ( anche se normale fino a un certo numero per giorno )
Vorrei qualcosa per renderli più folti , lucidi e rallentare la caduta
Puoi consigliarmi qualcosa di veramente valido ? Poco importa la spesa l importante che dia ottimi risultati e che non sia nocivo
Se possibile vorrei qualcosa anche per mio marito che ne perde moltissimi e incomincia ad avere delle zone più rade di altre
E per il problema di forfora secca , prurito , (nei periodi di stress ), hai qualcosa da consigliarci ?
Grazie mille
Buona giornata
A.Inuk
Buongiorno, per lei proporrei Phyto, un prodotto potente e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Per suo marito uno fra Foligan e Migliorin, che cito in classifica. sono specfici per i capelli diradati.
Per la forofora secca opterei per uno shampoo delicato biologico, per esempio quelli di Biokap. Un saluto!
Buongiorno Giulia, grazie dei preziosissimi consigli!
L’unico integratore che ho provato, con buoni risultati, è il Pantogar, non so se lo conosci! Adesso vorrei provare adefluvina retard (che ha provato mia mamma dopo cura chemioterapica).
Volevo chiederti se conosci adefluvina retard e sai darmi un tuo parere in merito!
Grazie mille e buona giornata
Ciao Vale, gli integratori per capelli sono tantissimi e purtroppo non li conosco tutti. Pantogar non lo conoscevo, adefluvina retard l’ho solo sentito nominare ma non ho grandi feedback. Per caso hai provato uno di quelli in elenco? Alcuni sono “commerciali” e costano un po’ meno, ma i risultati solitamente sono ottimi!
grazie Giulia, per il momento farò 3 mesi di adefluvina retard, così poi potrò esserti utile con un feedback ‘diretto’ ; )
Completato quello prenderò uno di quelli che mi hai consigliato.
Grazie e buon lavoro : )
Ciao Giulia, ho preso migliorin! Poiché sto terminando il ciclo di 3 mesi di adefluviina, mi consigli una pausa prima di inziare con migliorin? o posso cominciare subito?
Grazie mille 🙂
Salve ho 34 e comincio ad avere i capelli diradati sulla parte frontale a causa della cuffia che porto tante ore al giorno. Quale prodotto mi consiglia? Grazie
Ciao Elisa! Inizia da Phyto, che resta il top per qualità prezzo. Poi valuta eventuali altri prodotti da alternare, in modo da non assuefare i capelli (per esempio Migliorin o Giuliani che sono molto validi). Sappimi dire!
può consigliare quello più specifico contro la diradazione localizzata (la classica stempiatura)? io inizio a vedere segni di stempiatura alta, ma ho comunque tantissimi capelli molto folti nella parte bassa
Bioscalin di Giuliani oppure Migliorin (ancora meglio). Sono entrambi integratori per capelli di alto livello, la scelta è solo tua!
Buongiorno dottoressa, come sempre complimenti per gli articoli dettagliati! Vorrei chiederle un consiglio per integratore per capelli. Premetto che quattro anni fa ho avuto la mononucleosi e da allora i capelli sono notevolmente peggiorati. Sono comunque lunghi, ma crescono molto più lentamente e hanno perso la forza che avevano prima. Inoltre soffrendo molto di stress, noto con dispiacere di perderne davvero tantissimi. Ho sentito parlare bene di Phyto e Bioscalin, ma chiaramente vorrei il parere di un esperto in materia. Grazie per la gentilezza, buona giornata! 🙂
Salve,
Mi chiamo Giulia e ho 27 anni.La mia dermatologa ha detto che per la diradazione dei capelli (dovuta a uno scompenso ormonale) devo prendere la pillola anticoncezionale. Vorrei sapere se c’è un integratore che mi possa aiutare a infoltire i capelli.
Grazie mille
Ciao Giulia, Phytophanere è un prodotto unisex dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Io mi orenterei su quello!
Buongiorno Giulia. Ho il problema della caduta dei capelli che sono fini e diradati. Il dermatologo, circa dieci anni fa, mi ha prescritto una cura di Anatrofine retard che ho seguito per un certo tempo e poi sospeso per qualche anno. Ho ripreso la cura da due anni, a tre mesi con tre di pausa. Devo dire che non me ne cadono tantissimi come prima. Cosa ne pensi? Ti sembra un prodotto ancora valido o ce ne sono di più efficaci? Grazie
Non mi posso sbilanciare su un prodotto prescritto dal tuo dermatologo, che avrà fatto delle valutazioni legate al tuo profilo medico.
Ad oggi esistono molte alternative, anche moderne. Quelle che vedi in classifica sono tra le migliori al Mondo oltre che tra le più consigliate e utilizzate. Provare prodotti nuovi, in ogni caso, può darti un feedback su cosa c’è sul mercato e su come ti troveresti con altri prodotti anticaduta!
Salve, voglio ringraziare per questo articolo. Avrei una curiosità alla quale forse riuscite a rispondermi. A causa di una forte caduta dei capelli mi è stato consigliato di prendere un integratore, precisamente il Annur Kap prodotto da DI-VA Srl. Voi lo conoscete? Vorrei sapere quanto lo reputate efficace? È possibile passare dall’assunzione di questo integratore ad un altro senza fare 1 mese di pausa?
Vi ringrazio.
Ciao Natalia, purtroppo non ho mai sentito nè l’azienda nè l’integratore in vita mia.
Non posso quindi giudicare l’operato del prodotto.
In via teorica sarebbe meglio far passare un po’ di pausa. In realtà 10 giorni dovrebbero essere sufficienti, soprattutto se lo stai adoperando da meno di 1 mese.
Un cordiale saluto!
Ho capelli finissimi e di conseguenza un po’ diradati. Essendo donna e leggendo l’articolo sopra, ho pensato che il migliore sarebbe stato inizialmente il biokap e poi procedere con phytophanere. Consiglierebbe diversamente? Vorrei irrobustire il capello e rinfoltirli.
Grazie,
Giada
Ciao Giada, è un’ottima soluzione, che irrobustirebbe senz’altro il capello.
Se vuoi ponteziare ancora l’effetto valuta le considerazioni che ho fatto sulle fiale anticaduta, magari limitati a fiale mediamente economiche (quelle di Dercos costano davvero tanto).
In ogni caso vedrai degli ottimi risultati.
Un saluto!
Salve ho tenuto extension x 5 mesi mi hanno strappato i capelli sono sottilissimi lucidi soffici xche’utilizzo da un anno Cristina e metionina,ma adesso ho zone vuote a causa di stratto extension e i capelli molti fragili fragilissimi…faccio presente che x fortuna si sono allungati con la cura ma ora devo fare fronte a fragilità’e zone vuote …Sarebbe carina da suggerire cosa integrare a fianco a Cristina e metionina
Grazie mille Nadia
Ciao Nadia, stai tranquilla è una situazione temporanea e si sitemerà.
Puoi integrare con pastiglie multivitaminiche come Bioscalin di Giuliani che permette un trattamento di oltre 2 mesi. POtrebbe valere la pena anche usare un integratore topico come le fiale per ricrescita Dercos specifiche per donna. Sono costose ma abbreviano i tempi di riscrescita di un buon 50%.
Resto a disposizione! Un saluto!
Minoxidil 2% va bene schiuma lo ha preparato un farmacista…sto assumendo spirulina Cistina e mietonina…ho iniziato un trattamento oplaplex…ma ho capelli strippati strappati e zone vuote…vorrei accelerare la crescita almeno x giugno lugliomi hanno ucciso dentro la mia identità mai più extension
Salve! Ho esigenza di dare corpo e volume ai miei capelli fini, quale integratore mi consiglia?
Giuliani è uno dei ristrutturanti migliori in assoluto, e comprende un trattamento che durerà mesi, quindi in grado di copreire tutta la stagione della caduta. Io lo consiglio senz’altro per dare volume (perchè il fusto si irrobustisce!). Un saluto!
Ciao Giulia, grazie per l’articolo!
Io faccio già uso di Propecia/Finasteride e teoricamente dovrei mettere ogni giorni il Minoxidil (ma non lo faccio spesso :D).
Pensi che gli integratori che hai elencato nella lista possano servirmi?
Grazie e un saluto!
Ciao Luca, senz’altro sì. Propecia agisce da “fuori” e stimola la circolazione sanguigna, ma gli integratori completano l’apporto nutriente che deriva dal sangue. Considerato che alcuni costano poche decine di euro e durano mesi, te li consiglio senz’altro (io ne faccio uso per esempio nei cambi di stagione).
A disposizione!
Perfetto ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio! Buon lavoro e grazie!
Salve, si possono assumere contemporaneamente due tipologie di integratori, tipo a pranzo Migliorin e la sera Bioscalin?
Buongiorno Fabio, gli integratori solitamente sono calibrati per un uso giornaliero e una RDA (dosa di principio attivo raccomandata) sufficiente con una sola pastiglia, a meno di altre indicazioni.
Prenderne due nello stesso giorno non farebbe male, ma il beneficio aggiuntivo sarebbe limitato (e non “doppio”, per intenderci). Il mio consiglio è piuttosto utilizzare integratori diversi ciclicamente, in modo da evitare assuefazioni da parte dell’organismo.
Un saluto!
Potrebbe consigliarmi il migliore integratore per la alopecia androgenetica…..Grazie mille.. mia figlia ha queste problema ha diradamento dei capelli….
Per rapporto qualità prezzo, senz’altro Bioscalin di Giuliani. Scrivici qui in caso di dubbi e facci sapere!
Un saluto!