Quali sono i migliori giochi di società e giochi da tavolo? Quali i più adatti per Appassionati, Famiglie o Bambini? La Guida dell’Esperto!

Cosa intendiamo quando parliamo del miglior gioco da tavolo di oggi?

È ovvio che un gioco di società o da tavolo sarà apprezzato in maniera molto diversa a seconda del pubblico che lo utilizza.

Poiché questo il livello di varietà dei giochi da tavolo può essere un po’ opprimente, abbiamo chiesto a degli esperti di redigere un elenco che appagasse dai più esigenti appassionati, al bambino più distratto.

La classifica che leggerai è particolarmente conosciuta e letta online proprio per questo.

Per questa particolare classifica abbiamo chiesto aiuto a 2 Esperti del settore, partecipanti al Play Festival del Gioco Modena 2022!

Può far scoprire un gioco da tavolo straordinario sia all’intenditore iper esigente, che cerca serate insonni da passare con gli amici, che alla famiglia compresa di nonni e nipotini, che sapranno farsi lunghe risate insieme.

Per semplificare le cose, abbiamo scritto l’elenco andando dai giochi più “profondi” e da intenditori, passando ai giochi per famiglia, concludendo con giochi che andassero bene a tutti, bambini compresi.

Nella lista che leggerai troverai una miscela di giochi da tavolo che vanno da bestseller “inamovibili”, a novità che hanno strappato un posto grazie all’originalità.

Ma ti possiamo assicurare una cosa.

Tutti i giochi che abbiamo selezionato sono davvero fantastici in un modo o nell’altro, quindi qualunque cosa tu scelga non potrai sbagliare.

Regaleranno sempre, in tutti i casi, degli appassionanti momenti di svago, relax e passione che vorrai ripetere ogni volta che potrai.

Ma vediamoli! Ecco i migliori giochi da tavolo di oggi, scelti dai nostri esperti!

I Migliori Giochi da Tavolo per Ogni Età – Classifica

1. Gloomhaven

migliore giochi da tavolo Gloomhaven

  • Nr Giocatori: 1-4, dà il meglio in 3
  • Tempo di Gioco: 60-120 min
  • Età raccomandata: 14+

Un capolavoro premiato praticamente da ogni testata giornalistica di giochi da tavolo.

In Gloomhaven, da due a quattro giocatori si alleano per un’avventura fantasy cooperativa che può durare un numero sterminato di partite differenti, con oltre una dozzina di personaggi unici da sbloccare.

Saresti perdonato per aver pensato che fosse un videogioco, ma no, Gloomhaven è l’ultimo enorme gioco da tavolo di dungeon crawl, nato da Kickstarter.

I giocatori assumono il ruolo di avventurieri erranti in un mondo persistente pieno di tesori da trovare, mostri da cacciare e dungeon da ripulire, accumulando nuovi oggetti e abilità man mano che procedono.

È un percorso standard da vero videogioco, ma Gloomhaven ha incendiato il mondo dei giochi da tavolo per l’eleganza con cui distilla quell’esperienza in un formato analogico.

Gloomhaven non si basa su tiri di dadi casuali per il combattimento. Invece, i giocatori usano le carte per gestire sia gli attacchi che il movimento su una griglia tattica. Gloomhaven utilizza anche le meccaniche in stile Legacy, aggiungendo nuovi personaggi e posizioni da contenitori sigillati all’interno della scatola per alterare permanentemente il mondo di gioco nel tempo.

Dopo aver superato anche un quarto dei quasi 100 scenari del gioco, la tua versione di Gloomhaven non assomiglierà a quella di nessun altro. Sarà unica!

Il bello di questo leggendario gioco da tavolo è che i giocatori devono collaborare per necessità per ripulire sotterranei minacciosi e rovine dimenticate. Nel processo, miglioreranno le loro abilità con esperienza e bottino, scopriranno nuovi luoghi da esplorare e saccheggiare ed espanderanno una storia sempre più ramificata alimentata dalle decisioni che prendono.

Per questo, non solo ogni partita di Gloomhaven sarà diversa, ma ogni decisione presa in Gloomhaven creerà un destino e un gioco differente.

E cosa c’è di meglio che plasmare una storia unica e irripetibile al fianco dei propri fidati amici?

Gloomhaven – Miglior Prezzo Amazon: 149,00 euro


2. Scythe

  • Nr Giocatori: 1-5, dà il meglio in 4
  • Tempo di Gioco: 60-120 min
  • Età raccomandata: 14+

Basato sull’incredibile costruzione del mondo di Jacub Rozalski, Scythe è un gioco di strategia che si svolge durante una sequenza temporale alternativa dell’era successiva alla prima guerra mondiale.

Cinque fazioni si contendono il dominio in un’Europa degli anni ’20 devastata dalla guerra, piena di nuove e inedite macchine da guerra.

Il gioco è pieno di tecnologia militare che mai avremmo visto, come se Nikola Tesla avesse rivolto la sua mente alla creazione di armi da guerra.

I giocatori attraverseranno la terra misteriosa di Scythe con giganteschi mech a vapore al loro fianco, ma il mondo che attraversano è strettamente pastorale. È una dicotomia che ti rimarrà nella mente molto tempo dopo che ti sarai alzato dal tavolo.

Mentre l’arte e la costruzione del mondo sono incredibili, il gameplay stesso è praticamente impeccabile.

I giocatori aggiorneranno lentamente il loro impero in modi sottili e asimmetrici che li distingueranno dalla concorrenza. Raramente è necessaria la forza per vincere la partita, poiché gli ingranaggi finemente lavorati di Scythe possono essere ruotati praticamente da qualsiasi direzione.

La rigiocabilità è alta in partenza, ma per i più appassionati sono disponibile diverse espansioni, che possono aggiungere molte campagne e ore di gioco.

Enorme la cura delle meccaniche di gioco. I giocatori possono potenziare le azioni per diventare più efficienti, costruire strutture che migliorano la loro posizione sulla mappa, arruolare nuove reclute per migliorare le abilità dei personaggi, attivare mech per dissuadere gli avversari dall’invadere ed espandere i loro confini per raccogliere maggiori tipi e quantità di risorse.

Questi aspetti di costruzione del motore creano un senso di slancio e progresso durante il gioco come pochi altri.

Un gioco per veri appassionati, pensato per chi cerca una vera sfida (e pochissima componente fortuna) in un gioco da tavolo.

Scythe – Miglior Prezzo Amazon: 69,00 euro


3. Star Wars: Rebellion

miglior gioco di società adulti

  • Nr Giocatori: 2-4, dà il meglio in 2
  • Tempo di Gioco: 120-240 min
  • Età raccomandata: 14+

In cerca di un titolo a tema Star Wars di profondità epocale? Eccoti servito.

Liberamente basata sull’omonimo videogioco del 1998, la versione del gioco da tavolo di Rebellion è davvero fuori scala in tutto. La galassia, troppo grande per stare su un unico tabellone di gioco, qui si estende su due tabelloni.

Le forze ribelli e imperiali non sono rappresentate da cartone ma da 153 miniature di plastica, tra cui tre Morte Nera e due Super Star Destroyer.

Carte? Rebellion ride della tua scarsa aspettativa di un mazzo o due proponendo ben otto mazzi diversi sul tabellone (39 carte missione Imperiale, 29 carte missione Ribelle, 15 carte obiettivo, 31 carte sonda, 15 carte tattica di terra, 15 carte tattica spaziale, 16 carte azione Imperiali e 18 carte azione Ribelle).

E questo non dice nulla sui 25 “leader”, tre segnalini “sistema distrutto”, sette anelli di attacco e 10 dadi personalizzati, che naturalmente sono disponibili in due colori diversi. Basta versare i componenti del gioco sul tavolo per suscitare stupore.

Poi c’è il tempo di gioco. Se è vero che puoi costruire una Morte Nera, gettare Han Solo nella carbonite e far cadere un battaglione di AT-AT su Hoth in un’ora o due, quello sarà solo l’inizio. La ribellione comanda interi pomeriggi o serate. Tempi a partita dalle 2 ore alle 4 ore.

Rebellion sembra una scatola da collezione di Star Wars: piena di carte, leader e navi.

La durata del gioco, unita alle molte opzioni, porta coloro che giocano a chiedersi quante e quali altre opzioni avrebbero avuto. Persone che conosciamo giorni dopo stavano ancora riflettendo sull’esperienza o meditando su strategie alternative.

Rebellion è un must per i fan di Star Wars che sanno già che amano i giochi di questa lunghezza e profondità. Per tutti gli altri, meglio passare oltre.

Star Wars: Rebellion – Miglior Prezzo Amazon: 89,00 euro


4. Terraforming Mars

terraforming mars gioco di società adulti

  • Nr Giocatori: 1-5, dà il meglio in 3
  • Tempo di Gioco: 60-120 min
  • Età raccomandata: 12+

Nell’anno 2400, l’umanità inizia a terraformare il pianeta Marte.

Giganti corporazioni, sponsorizzate dal governo mondiale sulla Terra, avviano enormi progetti per aumentare la temperatura, il livello di ossigeno e la copertura oceanica fino a quando l’ambiente non sarà abitabile.

In Terraforming Mars, interpreti una di quelle corporazioni e lavori insieme agli altri giocatori nel processo di terraformazione, ma competi per ottenere punti vittoria che vengono assegnati non solo per il tuo contributo alla terraformazione, ma anche per l’avanzamento dell’infrastruttura umana in tutto il sistema solare e per fare altro cose lodevoli.

Terraforming Mars sposa una straordinaria ambientazione fantascientifica con una strategia di gioco più che sofisticata.

È un profondo gioco da tavolo che mette i giocatori a capo delle varie corporazioni intente a terraformare il pianeta rosso, aumentando l’ossigeno e la temperatura per favorire la crescita e infine creare una seconda casa per l’umanità.

È uno spazio visivamente avvincente in quanto il pianeta sterile inizia lentamente ad adattarsi alla tua volontà prima di capitolare completamente nel finale di gioco, in un’ambientazione completamente trasformata.

Il risultato finale è una superficie brulicante di vita, non del tutto estranea all’ambiente terrestre.

Ciò che ha cementato l’eredità di Terraforming Mars è un avvincente sistema di carte. I partecipanti alternano le carte da gioco nella loro area personale del tavolo, guadagnando bonus continui e creando sinergie per il futuro.

È un gioco strategico che premia la pianificazione a lungo termine e sottili considerazioni strategiche.

È un gioco di società per amanti del genere, e per chiunque sia disposto a pensare a moltissimi possibili scenari, causati dalle proprie scelte.

Fra i più nominati e votati dalle comunità di esperti di giochi da tavolo tutto il mondo: a fronte di partite abbastanza lunghe, si tratta di una pietra miliare che appassionerà ogni minuto di gioco.

Terraforming Mars – Miglior Prezzo Amazon: 54,00 euro


5. Ark Nova, la Nascita di uno Zoo

miglior gioco di società ragazzi ark nova

  • Nr Giocatori: 1-4, dà il meglio in 2
  • Tempo di Gioco: 90-150 min
  • Età raccomandata: 14+

In Ark Nova, pianificherai e progetterai uno zoo moderno e gestito scientificamente. Con l’obiettivo finale di possedere lo stabilimento zoologico di maggior successo, costruirai recinti, ospiterai animali e sosterrai progetti di conservazione in tutto il mondo.

Specialisti ed edifici unici ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo, portandoti ad avere animali inaspettati e uno zoo straordinario!

Personalmente abbiamo trovato questo gioco da tavolo davvero straordinario, sotto molti punti di vista.

Ha qualcosa di simile a Terraforming Mars e Wingspan (che vedremo) come un gioco di carte tattico con centinaia di carte uniche.

Il meccanismo di selezione degli slot d’azione è il meccanismo che guida il gioco. Le carte sono fantastiche, anche nel design, ma questo meccanismo è il motore.

Bilanciare quando usare le tue azioni rispetto ad aspettare un turno o due in modo che sia più potente può essere esasperante, ma in modo divertente. Alcune azioni ti consentono di fare più di quell’azione mentre altre ti consentono di scegliere tra opzioni più potenti e moltiplicare un’azione per il suo valore di slot.

È un gioco davvero stupendo anche da giocare in 2, quindi perfetto se ci capita di essere a volte in pochi, a volte in 4.

Se ami i giochi di carte tattici, questo è davvero un titolo superiore. Non è una rivoluzione nel gioco da tavolo.

Tuttavia ciò che rende questo gioco un classico è il modo in cui diversi meccanismi sono stati fusi insieme per creare un gioco unico che è una gioia da giocare per i sensi, e da vedere per gli occhi.

Ark Nova, la Nascita di uno Zoo – Miglior Prezzo Amazon: 69,00 euro


6. Wingspan

  • Nr Giocatori: 2-4, dà il meglio in 3-4
  • Tempo di Gioco: 45-60 min
  • Età raccomandata: 10+

Wingspan è un gioco da tavolo competitivo, basato su carte, ideale per ricercatori, osservatori di uccelli, ornitologi e collezionisti, che cercano di scoprire e attirare i migliori animali nella rete di riserve naturali.

Ogni uccello estende una catena di potenti combinazioni in uno dei tuoi habitat (azioni). Questi habitat si concentrano su diversi aspetti chiave della crescita:

Come avrai intuito, Wingspan mette i volatili in primo piano e al centro; devi attirarne il maggior numero possibile nella tua riserva.

Non è così semplice come potrebbe sembrare, però. Meccaniche intelligenti formano un ciclo più soddisfacente e soddisfacente che ti farà tornare per aumentare il tuo punteggio.

Gran parte di ciò è dovuto alla mancanza di concorrenza diretta: i giocatori non devono preoccuparsi che gli avversari annullino il loro duro lavoro con sabotaggi o tradimenti dell’ultimo minuto.

Ognuno si concentra sulla propria scheda separata e gli altri traggono vantaggio se si utilizza un’abilità speciale. Questo trasforma Wingspan in un’esperienza rilassante e zen che ti piacerà indipendentemente dal fatto che tu vinca o perda.

È anche uno dei nostri giochi da tavolo preferiti per famiglie o quando c’è da coinvolgere persone anziane. Si tratta di un gioco da tavolo rilassante a tutti gli effetti, che unisce meccaniche divertenti a una trama appassionante.

Ottimi anche i materiali stupendi, non solo per le splendide raffigurazioni ma per la qualità di ogni componente a partire dal manuale.

Le regole principali si imparano velocemente, la preparazione del gioco è veloce: ideale dunque anche per chi ha fretta di iniziare, fin da subito.

Nota di merito anche alle curiosità descritte nelle varie carte: i bambini si appassioneranno di ornitologie e guarderanno ogni volatile con occhi diversi!

wingspan migliore gioco da tavolo famiglie

Wingspan – Miglior Prezzo Amazon: 55,00 euro


7. Dune: Imperium

gioco da tavolo dune imperium

  • Nr Giocatori: 1-4, dà il meglio in 2-3-4
  • Tempo di Gioco: 60-120 min
  • Età raccomandata: 12+

Dune: Imperium è un gioco che trova ispirazione negli elementi e nei personaggi dell’eredità di Dune, sia nel nuovo film di Legendary Pictures che nella serie letteraria seminale di Frank Herbert, Brian Herbert e Kevin J. Anderson.

Come leader di una delle Grandi Casate del Landsraad, dovrai alzare il tuo stendardo e schierare le tue forze e spie.

Dune: Imperium usa la costruzione del mazzo per aggiungere un angolo di informazioni nascoste al tradizionale posizionamento dei lavoratori.

Inizi con una carta leader unica, oltre a un mazzo identico a quelli dei tuoi avversari. Man mano che acquisisci carte e costruisci il tuo mazzo, le tue scelte definiranno i tuoi punti di forza e di debolezza.

Le carte ti consentono di inviare i tuoi agenti in determinati spazi del tabellone di gioco, quindi l’evoluzione del tuo mazzo influisce sulla tua strategia.

Potresti diventare più potente militarmente, in grado di schierare più truppe dei tuoi avversari. Oppure potresti acquisire carte che ti danno un vantaggio con le quattro fazioni politiche rappresentate nel gioco: l’Imperatore, la Gilda Spaziale, il Bene Gesserit e i Fremen.

A differenza di molti giochi di costruzione del mazzo, non giochi l’intera mano in un turno. Invece, peschi una mano di carte all’inizio di ogni round e ti alterni con altri giocatori, svolgendo un turno di Agente alla volta (giocando una carta per mandare uno dei tuoi Agenti sul tabellone di gioco).

Questo permette ad ogni giocatore di dover rimanere costantemente “sul pezzo”, praticamente annullando i tempi morti di gioco.

Anche se il gioco è migliore con più giocatori, noi abbiamo apprezzato molto anche l’esperienza a 2 giocatori.

L’esperienza di gioco è davvero bella, con un buon mix di meccaniche e con partite molto serrate fino alla fine, che creano estrema tensione e suspense.

Se amiamo il mondo di Dune, o ancor di più il fantasy spaziale, questo è un titolo mozzafiato.

Dune: Imperium – Miglior Prezzo Amazon: 149,00 euro


8. Disney Villainous

gioco da tavolo disney famiglie

  • Nr Giocatori: 2-6, dà il meglio in 2-3
  • Tempo di Gioco: 45-60 min
  • Età raccomandata: 10+

In Villainous, ogni giocatore prende il controllo di uno dei sei personaggi Disney, ognuno un cattivo in un diverso film Disney.

Mai un gioco è stato più onorato di Disney Villainous. Si diletta nel lasciarti essere il più cattivo possibile e sei incoraggiato a far fallire i piani di un nemico alla ricerca del lieto fine del tuo cattivo. Questo perché questa non è un semplice gioco da tavolo di dispetti fra bambini. Al contrario è invece sorprendentemente tattico.

Per essere precisi, c’è molta complessità inaspettata nascosta sotto la superficie. Questo è dovuto all’obiettivo e allo stile di gioco unici di ogni personaggio, che si traducono in nuove sfide che derivano dalle molte combinazioni di cattivi disponibili (ampliabili anche con le eventuali espansioni).

Avrai bisogno di abilità per vincere una battaglia di pugnalate alle spalle e diventerà ancora più divertente quando scoprirai le tattiche da sfruttare.

La profondità di gioco e rigiocabilità sono tali che si tratta di un gioco che permette di essere rigiocato per mesi, senza mai giocare partite uguali!

Ciò è particolarmente vero quando gareggi uno contro uno. È meno caotico quando ci sono meno rivali con cui confrontarsi, permettendoti di concentrarti davvero sui dettagli del tuo personaggio.

Un meraviglioso gioco per famiglie, capace di appassionare gli amanti della Disney, ma che farà “arrabbiare” anche i più grandi!

Di tutti i giochi in questo elenco, Disney Villainous potrebbe essere quello tra cui giochiamo di più nel nostro tempo libero. Non a caso anche un bestseller in Italia.

Disney Villainous – Miglior Prezzo Amazon: 49,00 euro


9. Sherlock Holmes Consulente Investigativo – Jack Lo Squartatore

miglior gioco da tavolo cooperativo

  • Nr Giocatori: 1-8, dà il meglio in 2
  • Tempo di Gioco: 60-120 min
  • Età raccomandata: 12+

Sherlock Holmes Consulente Investigativo è un cooperativo in cui i partecipanti devono unire le forze per risolvere misteriosi enigmi.

Come membri della banda degli Irregolari di Baker Street, cercherete di risolvere dei casi misteriosi girando per le strade di Londra in cerca di indizi.

Districate i fili degli intrecci, rispondete a delle serie di domande e confrontate il vostro punteggio con quello del celebre Sherlock Holmes. Riuscirete a superare il Maestro?

Come giocatori dovrete risolvere 10 misteriosi casi nell’epoca vittoriana! La Maledizione della Mummia, il Magnate delle Munizioni, I Quadri Rubati, I Delitti del Tamigi… e altri strani casi del più famoso detective di tutti i tempi: Sherlock Holmes!

Equipaggiati con una copia del The Times, una mappa di Londra, un Annuario e, cosa più importante, armati di intuito, perlustrerete le strade di Londra cercando di risolvere i crimini più efferati. Visiterete la scena del delitto? Incontrerete l’ispettore Lestrade?

Si dovranno prendere appunti, stilare ipotesi, si potrà decidere chi intervistare tra le centianaia di personaggi possibili…

Le strade da percorrere nel cooperativo di Sherlock Holmes sono tantissime. Starà a noi trovare di volta in volta quella che ci condurrà alla verità vera!

Per chi è amante dei gialli, questo è un gioco da tavolo semplicemente imperdibile.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo – Jack Lo Squartatore – Miglior Prezzo Amazon: 44,00 euro


10. Ticket to Ride Europa

miglior gioco da tavolo famiglie ticket ride

  • Nr Giocatori: 2-5, dà il meglio in 4
  • Tempo di Gioco: 30-60 min
  • Età raccomandata: 8+

Ticket to Ride è semplicemente uno dei giochi da tavolo per famiglie più riusciti (e venduti) di sempre.

È un titolo rilassante di questo elenco e questo lo rende un’ottima scelta per tranquille partite in famiglia. Premuroso e rilassante, è un piacere per tutte le età.

Certo, il tema della “ferrovia” potrebbe non farti impazzire. Eppure esiste un sottofondo di strategia che tiene tutto insieme, permettendogli di raggiungere il perfetto equilibrio di essere adatto alle famiglie senza perdere alcuna profondità tattica.

Non è nemmeno eccessivamente competitivo. A differenza di tanti titoli, c’è meno enfasi sull’ostacolarsi a vicenda.

Anche se è frustrante quando un rivale rivendica la strada che stavi percorrendo, di solito c’è un’alternativa per salvare tutto quel tempo e fatica.

Ma attenzione: è un tabellone stretto con relativamente pochi potenziali collegamenti tra le città di cui avrai bisogno per completare i percorsi assegnati. E se un altro giocatore arriva per primo, perderai potenziali punti invece di guadagnarli!

Facile da imparare ed emozionante da giocare e con un’ampia varietà di versioni e mappe di espansione, Ticket to Ride è una vera pietra miliare fra i giochi da tavolo per famiglie.

In più, per i più piccoli, potrebbe essere utile per rinfrescare la geografia d’Europa, in maniera divertente!

Ticket to Ride Europa – Miglior Prezzo Amazon: 37,00 euro


11. Mysterium

migliore gioco di società famiglie mysterium

  • Nr Giocatori: 2-7, dà il meglio in 5
  • Tempo di Gioco: 40 min
  • Età raccomandata: 10+

Fra i giochi da tavolo investigativi, Mysterium è certamente tra uno dei più apprezzati. Un Cluedo, ma di livello superiore? Mysterium è proprio questo.

Un omicidio in cui devi risolvere il crimine prima dell’alba, con tutte le trappole di un classico.

L’ambientazione degli anni ’20, una vecchia villa scricchiolante e alcune deduzioni in stile Sherlock Holmes. È tutt’altro che prevedibile, però. Un giocatore è morto… e gli altri stanno cercando di risolvere il loro stesso omicidio.

Sfortunatamente, questo giocatore fantasma non è abbastanza loquace per risolvere il caso da solo. Può comunicare solo attraverso carte impressioniste di “visione” che sono deliberatamente vaghe se estrapolate dal contesto, quindi il resto della squadra deve indagare per capire cosa significano.

Poiché questi aspiranti acchiappa fantasmi cercheranno anche le prove nel tentativo di trovare l’assassino prima dell’alba, lavorare insieme: ottimizzare le azioni è più importante qui che nella maggior parte dei migliori giochi da tavolo.

Immersivo, dai design super affascinanti, lo potremmo definire la fusione fra i famosissimi Cluedo e Dixit. Le partite sono tranquillamente rigiocabili, senza annoiare.

Si tratta di un gioco più sofisticato dei classici giochi di società da famiglia, ma assolutamente accessibile a bambini dai 10 anni in su, che immergendosi nei panni di investigatori (medium), dovranno indovinare gli indizi di questo misterioso assassinio!

Mysterium – Miglior Prezzo Amazon: 34,00 euro


12. L’Atelier Obscurio

atelier obscurio giochi di società misteriosi

  • Nr Giocatori: 2-8, dà il meglio in 5-8
  • Tempo di Gioco: 40 min
  • Età raccomandata: 10+

Obscurio è un family game collaborativo e asimmetrico, in cui ognuno ha un ruolo specifico che determinerà il suo modo di giocare.

Il Grimorio guida la sua squadra verso l’uscita usando immagini, su cui indicano determinati dettagli. Lavorando insieme, gli altri giocatori devono trovare l’uscita il più rapidamente possibile evitando di scegliere le carte sbagliate.

Tuttavia, un membro della squadra è un traditore che cerca di sviare gli altri giocatori. Un’ampia varietà di trappole sta arrivando all’uscita della biblioteca, rendendo più difficile la comunicazione con i giocatori!

Obscurio è un gioco per famiglie, un mix originale tra un gioco di comunicazione per immagini e un gioco di ruolo segreto in cui i giocatori devono stare attenti quando condividono idee con la propria squadra.

Supportato da ricchi contenuti, Obscurio propone una esperienza fresca nel suo genere ponendo l’accento sui dettagli delle immagini e sul dubbio costante creato dalla presenza del traditore.

Un gioco da tavolo che ha in sé quel divertimento intrinseco del sapere che qualcuno della compagnia sta “remando contro”, ma senza sapere chi.

Supposizioni, accuse, litigi, ma soprattutto tante risate, lo rendono un gioco da tavolo facile da approcciare, e adatto ad un pubblico di ogni età e gusto.

L’Atelier Obscurio – Miglior Prezzo Amazon: 41,00 euro


13. 7 Wonders

  • Nr Giocatori: 2-7, dà il meglio in 3-6
  • Tempo di Gioco: 30 min
  • Età raccomandata: 10+

7 Wonders è letteralmente uno dei giochi più premiati nella Storia dei giochi da tavolo.

Sei il capo di una delle 7 grandi città del mondo antico. Raccogli risorse, sviluppa rotte commerciali e afferma la tua supremazia militare. Costruisci la tua città, fino ad erigere una delle 7 meraviglie del mondo antico.

Il gioco ha le basi facili da capire, ma per capire tutte le sfaccettature e strategie, dovremo giocare qualche partita.

In sostanza, 7 Wonders è un gioco di sviluppo di carte. Alcune carte hanno effetti immediati, mentre altre forniscono bonus o potenziamenti più avanti nel gioco.

Alcune carte offrono sconti sugli acquisti futuri. Alcuni forniscono forza militare per sopraffare i vicini e altri non danno altro che punti vittoria.

Ogni carta viene giocata immediatamente dopo essere stata pescata, quindi saprai quali carte sta ricevendo il tuo avversario e come le sue scelte potrebbero influenzare ciò che hai già accumulato.

Per chi ama la storia, le carte e delle grafiche mozzafiato, questo è un bestseller che non si può perdere.

Un gioco da tavolo che è puro divertimento per tutta la famiglia, per qualsiasi età. Ognuno svolge il proprio turno allo stesso tempo, con interazioni sufficienti da rendere importante ogni turno e ogni mossa, con continui colpi di scena.

Semplicemente uno dei giochi da tavolo migliori per grandi gruppi, che vogliono unire strategia, storia e nessun tempo morto.

7 wonders giochi di società

7 Wonders – Miglior Prezzo Amazon: 47,00 euro


14. Santorini

santorini gioco in scatola

  • Nr Giocatori: 2-4 dà il meglio in 2-3
  • Tempo di Gioco: 20 min
  • Età raccomandata: 8+

Alleggeriamo ulteriormente la partita e andiamo nella meravigliosa isola di Santorini.

Santorini è un gioco di strategia accessibile, abbastanza semplice per i più giovani, ma abbastanza profondo da fornire contenuti da esplorare per i giocatori più accaniti.

Le regole sono semplici. Ogni turno è composto da 2 passaggi. Il primo si sposta: sposta uno dei tuoi costruttori in uno spazio vicino. Il secondo turno costruisci uno dei tanti edifici stupendi della Grecia antica.

Lo scopo del gioco è quello di costruire 3 livelli per una struttura e di spostare uno dei tuoi 2 pezzi su quel terzo livello nel tuo turno. Allo stesso tempo, il tuo avversario sta cercando di fare lo stesso ma può bloccarti completando il quarto livello (la cupola blu).

A 2 e 3 giocatori le partite sono relativamente di breve durata non più di 20 minuti, ma la strategia resta molto profonda.

Puoi anche giocare come semplici mortali o aggiungere un po’ di divertimento con poteri divini! Questi possono variare dall’impedire ai tuoi avversari di eseguire azioni o aggiungere abilità extra alle tue.

Mentre si utilizzano pezzi per costruire Santorini, l’ambientazione in 3D rende davvero questo godibile anche visivamente.

Niente fortuna, solo strategia. Si può essere assorbiti da questo gioco di società come si farebbe in una buona partita di scacchi. Ma è molto più facile partecipare.

È un gioco da tavolo che a noi è piaciuto tantissimo, e che possiamo consigliare senza timori a gruppi di ogni età: i più grandi apprezzeranno le sfaccettature, i più piccoli apprezzeranno i poteri degli Dei!

Santorini – Miglior Prezzo Amazon: 32,00 euro


15. Pandemic

  • Nr Giocatori: 2-4
  • Tempo di Gioco: 45 min
  • Età raccomandata: 8+

Altra pietra miliare dei giochi da tavolo, questa volta a tema “rischio biologico”! Pandemic è un collaborativo, in cui i giocatori devono allearsi per salvare l’umanità.

Le probabilità sono contro di te fin dall’inizio, ma è proprio questo che lo rende avvincente. Questa epopea cooperativa non è mai meno che elettrizzante e non sembra nemmeno senza speranza.

Nonostante abbia il compito di curare una serie di super-malattie, una buona comunicazione (per non parlare della capacità di pensare in fretta) ti aiuterà.

Quell’iniezione di difficoltà e rischio mantiene Pandemic come uno dei migliori giochi da tavolo in assoluto.

In effetti, la sua enfasi sul lavoro di squadra lo rende molto più coinvolgente di quanto potresti aspettarti; raramente abbiamo visto il nostro gruppo più investito nell’aiutarsi a vicenda intorno ad un tavolo.

Allo stesso tempo, il bello è che (probabilmente), le prime partite le perderemo sempre. E solo con il tempo impareremo ad affinare la tecnica, rendono la sfida sempre più avvincente!

Certo, il suo tema colpisce più da vicino al giorno d’oggi. Ma c’è qualcosa di affascinante nel combattere una pandemia, anche se è solo nel mondo dei giochi da tavolo

Uno dei giochi di società collaborativi più conosciuti e premiati al mondo.

Pandemic – Miglior Prezzo Amazon: 37,00 euro


16. Unstable Unicorns

unstable unicorns gioco da tavolo party

  • Nr Giocatori: 2-8, dà il meglio in 5-7
  • Tempo di Gioco: 30-45 min
  • Età raccomandata: 8+

Costruisci un esercito di unicorni. Tradisci i tuoi amici. Sono gli unicorni gli unici amici che hai adesso!

Unstable Unicorns è un gioco di carte strategico basato sulle due cose preferite di tutti: Distruzione e Unicorni!

Scopri quanto sono instabili le tue amicizie.

Si inizia con un Baby Unicorn nella tua stalla. Così carino… Ma non affezionarti troppo, perché anche i Baby Unicorns non sono al sicuro in questo gioco!

Ci sono oltre 20 unicorni magici da collezionare e ognuno ha un potere speciale. Costruisci il tuo esercito di unicorni il più velocemente possibile o fatti distruggere da uno dei tuoi cosiddetti amici!

Dovrai cercare vendetta o proteggere la tua stalla usando la tua magia. La prima persona a completare il proprio esercito di unicorni sarà d’ora in poi conosciuta come Il giusto sovrano di tutte le cose magiche… almeno fino alla prossima partita.

Unstable Unicorn ricorda molto Exploding Kittens, altro premiato gioco tanto divertente quanto demenziale.

È un gioco di società ideale per passare una serata di risate con amici, e volendo super apprezzato anche dai bambini (non è un gioco volgare).

Per chi cerca un gioco frenetico, divertente, e dalle facili dinamiche di gioco, questo uò essere il titolo ideale. Dà il suo meglio con gruppi numerosi di persone.

Unstable Unicorns – Miglior Prezzo Amazon: 34,00 euro


17. Stay Cool

stay cool gioco società party

  • Nr Giocatori: 3-7 dà il meglio in 4-5
  • Tempo di Gioco: 10-30 min
  • Età raccomandata: 12+

Stay Cool è facile. Nulla di complicato da fare… ma da fare contemporaneamente con molte altre cose!

Quando sei il giocatore attivo nel primo round, devi rispondere verbalmente alle domande poste dal tuo vicino di sinistra.

Questo mentre “scrivi” le risposte alle domande poste dal tuo vicino di destra..

Questo usando dadi di sette lettere per “scrivere” tre – o risposte di quattro lettere…

E mentre lo fai, un altro giocatore gira quattro volte un timer della sabbia di 30 secondi, dandoti due minuti per rispondere a quante più domande possibili.

Alla fine di quel tempo, moltiplica il numero di risposte che hai dato alle domande da sinistra e da destra per determinare il tuo punteggio!

Tutto questo per 3 round, il primo in cui devi seguire esattamente il tempo di una clessidra, e il secondo in cui la clessidra… è nascosta ai tuoi occhi e per questo dovrai indovinare il tempo a tua disposizione!

Come avrai capito, Stay Cool è letteralmente un gioco di società da “sangue freddo”. Presi da tutte le cose da fare è un attimo non capirci più nulla, e proprio questo scatenerà le risate più grandi.

Un gioco molto semplice, sia nelle spiegazioni che nello svolgimento. Ma non per questo meno divertente!

Stay Cool – Miglior Prezzo Amazon: 21,00 euro


18. 7 Wonders Duel

7 duels gioco da tavolo per 2 giocatori

  • Nr Giocatori: 2
  • Tempo di Gioco: 30 min
  • Età raccomandata: 10+

Tra i migliori giochi da tavolo per 2 giocatori in assoluto, senza dubbio.

Anche se ci riporta in un mondo antico di piramidi e antichità, questo gioco da tavolo per due giocatori non sembra antiquato.

Piuttosto, è una strategia agile e focalizzata sul laser che mantiene ciò che ha reso il famoso 7 Wonders così apprezzato fra i tanti giochi da tavolo.

Proprio come il suo fratello maggiore, Duel ti incarica di costruire la civiltà più potente della sua epoca. E come prima, ci sono molti modi per raggiungere questo obiettivo (inclusa la scoperta scientifica o la potenza militare).

Ciò offre ai giocatori una grande varietà di opzioni per far crescere la propria civiltà. Consente inoltre a ogni partita di svolgersi in modo diverso a seconda delle carte disponibili durante un round, che cambiano di volta in volta.

È soprattutto un gioco da tavolo “tattico” dove bisogna prendere al volo l’occasione se e quando si presenta. Lo consigliamo agli appassionati di giochi da tavolo che cercano qualcosa di stimolante, veloce e avvincente, anche se si gioca in 2: in questo caso Duel non deluderà!

7 wonders duels

7 Wonders Duel – Miglior Prezzo Amazon: 26,90 euro


19. King of Tokyo

king of tokio giochi da tavolo bambini

  • Nr Giocatori: 2-6 dà il meglio in 4-5
  • Tempo di Gioco: 30 min
  • Età raccomandata: 8+

Fra i giochi ta davolo per i più giovani, King of Tokyo è diventato negli anni un bestseller.

In King of Tokyo si prenderanno le parti di mostri mutanti, robot giganteschi e strani alieni, il cui unico scopo è distruggere la città di Tokyo, oltre che picchiarsi a vicenda per diventarne il Re!

Veloce e pieno di carattere, questo gioco da tavolo nato per i più giovani delizierà i giocatori di qualsiasi età. Questa è la porta perfetta per i giochi da tavolo più complicati.

Il motivo per cui si adatta a tutti è che i suoi meccanismi sono incredibilmente semplici, ma non banali. I giocatori tirano semplicemente i dadi tre volte e scelgono quali risultati vogliono mantenere, che si tratti di attacchi, punti bonus o salute extra.

Tuttavia, l’unico modo per vincere è scatenarsi per la città… e lì non c’è modo di guarire dalle ferite.

Di conseguenza, finisci per tirare il collo al tuo mostro. Questo porta a un accattivante atto di bilanciamento fra distruzione della città e bilanciamento nei combattimenti con gli avversari.

Naturalmente, essere in grado di controllare un “mega Godzilla”, uno “Space Penguin” o un “Cyber Kitty” lo rende anche un affascinante gioco in termini di originalità e design, senza dubbio.

Come probabilmente avrai intuito, questo non è un gioco che si prende troppo sul serio… ma forse è proprio per questo che è così amato da moltissimi in tutto il mondo.

King of Tokyo – Miglior Prezzo Amazon: 32,90 euro


20. Cortex Challenge

cortex gioco di società da party

  • Nr Giocatori: 2-6 dà il meglio in 4
  • Tempo di Gioco: 15 min
  • Età raccomandata: 8+

Cortex Challenge è un entusiasmante gioco di carte rompicapo che utilizza lo stesso approccio frenetico al divertimento in famiglia reso popolare da Dobble e Jungle Speed.

Cortex Challenge mette alla prova fino a sei giocatori in termini di memoria, cognizione e percezione sensoriale.

Include anche carte texture che vengono utilizzate durante le “Sfide al tocco“, in cui i giocatori devono indovinare cosa stanno toccando, aggiungendo un elemento unico che viene spesso trascurato nei giochi.

I poteri cerebrali dei giocatori vengono estesi al massimo mentre gareggiano per essere i primi ad abbinare i simboli, ricordare correttamente tutti gli oggetti su una carta o trovare il percorso fuori dai labirinti, tra molti altri test!

Vincere le sfide consente ai giocatori di aggiungere pezzi al loro puzzle cerebrale che devono completare prima dei loro avversari per vincere la partita.

Cortex Challenge metterà sicuramente alla prova le capacità mentali di giocatori giovani e meno giovani!

Un gioco da tavolo veloce, facile da apprendere, che costringe a spremere le meningi e utilizzare tutti i sensi. Le partite sono un po’ brevi, ma resta senza dubbio un titolo apprezzabilissimo da qualsiasi componente della famiglia!

cortex challange gioco da tavolo

Cortex Challenge – Miglior Prezzo Amazon: 17,90 euro


Ecco le nostre scelte fra i migliori giochi da tavolo in commercio!

Ovviamente non tutti saranno soddisfatti delle scelte fatte, molti grandi titoli sono stati esclusi, eppure ognuno di questi titoli rappresenta la scelta perfetta per un certo tipo di giocatore.

La lista è stata rivista numerose volte (e continuerà ad essere aggiornata) da diversi appassionati, editori ed esperti del settore che ci hanno gentilmente offerto la loro esperienza.

Siamo certi che fra questi titoli troverai il gioco di società perfetto per te, i tuoi amici o la tua famiglia.

In caso di dubbi, puoi sempre scriverci nei commenti.

Buon gioco!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here