Giaccone Impermeabile con Cappuccio: quali sono le scelte TOP per Moda e qualità Tecnica? La Classifica dell’Esperto!

Si dice che non esiste il maltempo, solo vestiti scadenti. Un buon giaccone impermeabile con cappuccio lo dimostra.

Ma fra così tante opzioni fra cui scegliere, la decisione non è così facile.

Per farti risparmiare tempo, abbiamo raccolto un elenco delle migliori giacche impermeabili con cappuccio disponibili online tra cui scegliere. Il tuo nuovo acquisto ti tornerà utile sia che lo indossi per portare a spasso il cane che per scalare una montagna.

Ovviamente l’elenco comprende sia giacche antipioggia da donna che da uomo.

Per ogni giacca, vedremo i migliori prezzi che siamo riusciti a scovare con link all’offerta su Amazon.it!

C’è una differenza tra le giacche impermeabili premium destinate ad attività più tecniche e quelle che ti risparmiano il disagio di essere sorpreso dalla pioggia semplicemente in ambiente urbano.

Non solo: analizzeremo anche i giacconi più popolari per design e popolarità, tra i più venduti online in tutto il mondo!

Questo elenco contiene entrambe le tipologie, offrendo la giacca perfetta anche per budget molto diversi.

Vediamole!

Giaccone Impermeabile con Cappuccio

Giaccone Impermeabile con Cappuccio Donna – Classifica

1. Marmot – Wm’s Montreal Coat

migliore giacca impermeabile con cappuccio donna

Molti modelli di giacca invernale da donna vanno e vengono, ma la Montreal di Marmot è da anni una pietra miliare.

È una giacca impermeabile che offre una imbottitura in piumino di qualità, interno foderato in pile, cappuccio bordato di pelliccia e uno stile pulito, che la rende onnipresente in una vasta gamma di climi freddi e una delle nostre scelte preferite ogni inverno

È una giacca impermeabile in grado di offrire una eccellente combinazione di calore, comfort e qualità costruttiva.

Il busto, i polsini e le tasche foderati in pile e il cappuccio foderato in pelliccia rendono Marmot una giacca eccezionalmente accogliente, anche se naturalmente teniamo conto della lunghezza, che arriverà poso sotto il sedere.

Il trattamento DWR, il piumino idrofobico e una fodera interna offrono una eccellente protezione in condizioni di pioggia e vento.

Infine abbiamo apprezzato molto l’orlo lungo la coscia, che consente una maggiore libertà di movimento rispetto ai parka più lunghi, anche su una bicicletta, per esempio.

Si tratta di un giaccone impermeabile con cappuccio pensato per i climi invernali del Nord America, per un utilizzo da tutti i giorni così come per un utilizzo tecnico.

Per chi odia il freddo, un giaccone davvero eccellente.

Marmot – Wm’s Montreal Coat – Prezzo: 235,00 euro


Giaccone Impermeabile con Cappuccio – Classifica

2. Patagonia – Torrentshell 3l Jaket

Patagonia ha scosso il mercato delle giacche antipioggia con l’uscita della sua Torrentshell 3L nella primavera del 2020.

In un grande cambiamento rispetto alle generazioni precedenti, la giacca è passata da un design a 2,5 strati a una costruzione a 3 strati simile a un hardshell, dandogli un grande impulso nelle prestazioni.

L’ultima versione è più protettiva e resistente, respira meglio e il suo interno è più confortevole e meno incline a sentirsi appiccicoso grazie a una fodera più spessa. Aggiungi l’elegante stile Patagonia, un’ampia varietà di colorazioni disponibili e un prezzo più che accessibile, e la versatile Torrentshell 3L è attualmente tra le nostre preferite giacche impermeabili con cappuccio donna o uomo.

Uno svantaggio del Torrentshell 3L è che è più rigido e più increspato rispetto alla versione precedente.

Inoltre, il peso e le dimensioni imballate sono aumentati notevolmente con l’ultimo modello (si infila ancora in una tasca della mano, tuttavia), anche se consideriamo questi giusti compromessi poiché il Torrentshell è migliorato praticamente in ogni altro aspetto.

Il design pulito combinato con una solida performance fanno sicuramente risaltare questa giacca impermeabile tra la folla. Il tessuto leggero e le caratteristiche extra funzionali si sommano a una protezione sufficiente contro forti piogge e venti potenti quando si intraprende un’altra avventura zaino in spalla.

Tutto sommato, Patagonia è nota per il suo design eccezionale e questa giacca ne è la prova vivente.


Giaccone Impermeabile con Cappuccio – Classifica

3. Black Diamond – Stormline Stretch

giaccone impermeabile con cappuccio donna

In tempi in cui il tempo è discutibile ma l’escursione è concordata, la giacca Black Diamond StormLine dovrebbe essere riposta nello zaino. Questa unità leggera, antivento e impermeabile ha un design elasticizzato in quattro direzioni insieme a soffietti sotto le ascelle che ti consentono di arrampicarti e raggiungere senza restrizioni di movimento.

E se la pioggia appare all’orizzonte, il cappuccio integrato con spazio per un casco ti proteggerà dall’inzupparti.

È dotata di 2,5 strati con membrana BD.Dry in 100% Nylon. Ha un rivestimento idrorepellente durevole (DWR), cappuccio, polsini e orlo regolabili e soffietti ascellari per movimenti senza restrizioni e traspirazione superiore.

In più, è ripiegabile in una piccola borsa.

La versatilità di questa giacca è invidiata dai suoi concorrenti per ovvie ragioni. È ben attrezzato per andare in moto tanto quanto portare a spasso un cane quando piove a dirotto.

Inoltre, il materiale BD.Dry ha dimostrato di essere anche resistente: dozzine di lavaggi non ne modificano in alcun modo le capacità prestazionali. Se stai ancora pensando di investire in una giacca multiuso, potrebbe essere una buona idea provare questa di Black Diamond.


Giaccone Impermeabile con Cappuccio Uomo – Classifica

4. Columbia – Element Blocker II

La giacca impermeabile uomo Columbia Element Blocker non utilizza la tecnologia Gore-Tex come molti rivali più costosi, ma il tessuto Omni-Tech impermeabile, traspirante e antivento respinge gli acquazzoni in modo molto efficace.

È una giacca di tipo 3 in 1. Lo strato esterno è impermeabile e traspirante grazie alla tecnologia Omni-Tech, con capacità di regolazione nel cappuccio, orlo e polsini. Lo strato interno è in pile con cerniera.

Le cuciture e le cerniere nastrate esternamente assicurano zero perdite, le prese d’aria sotto le ascelle mantengono il flusso d’aria quando la temperatura aumenta e anche il tessuto è traspirante.

L’opzione a tre modalità permette di indossare alternativamente lo shell impermeabile sul bagnato, la fodera isolante per il calore, o tutt’e due insieme.

La fodera presenta un’imbottitura di 80 g, mentre lo shell per la pioggia è realizzato in materiale impermeabile/traspirante, pensato per mantenerti comodo e all’asciutto.

Il tutto è completato da cappuccio rimovibile e regolabile, tasche per le mani con cerniere e un bordo regolabile con cordoncino.

Davvero un eccellente giaccone impermeabile con cappuccio antipioggia e antivento, capace di adattarsi ad ogni tipo di esigenza e resistere anche a pioggia battente. L’unica pecca? Non adatta a temperature sotto gli 0 gradi.

Columbia – Element Blocker II (Uomo) – Prezzo: 207,00 euro


Giaccone Impermeabile con Cappuccio – Classifica

5. Salewa – Brenta Rds Dwn

salewa giacca impermeabile con cappuccio donna

Eccezionalmente leggera, resistente al vento e idrorepellente: Salewa Brenta è una giacca impermeabile con cappuccio dotata di un’imbottitura in piuma 80/20 da 550 cuin, così confortevole che si presta anche ai luoghi più freddi.

Il tessuto esterno in nylon opaco leggero è resistente a strappo e acqua, ed è caratterizzato da un’ulteriore finitura in tessuto DWR (idrorepellente a lunga durata) per aggiungere ulteriore protezione. All’interno è presente una morbida fodera setosa.

Prende il nome dal Gruppo del Brenta, ed è pensata per poter essere indossata da sola come caldo strato esterno o come strato intermedio isolante sotto un guscio. Inoltre si ripone facilmente nello zaino, pesando solo 390 grammi.

C’è un colletto isolato, su misura e integrato per la massima protezione e maniche e spalle ergonomiche a soffietto per una buona vestibilità. La cerniera frontale ha una patta antivento a tutta lunghezza e le bordature elastiche su polsini, orlo e cappuccio aiutano a mantenere il freddo fuori e il calore dentro.

Veste slim, piuttosto aderente, ma le taglie corrispondono alla media. Una giacca impermeabile tecnica di ottimo livello.


Giaccone Impermeabile con Cappuccio – Classifica

6. Geographical Norway – Rivoli Jacket

La Royal di Geographical Norway è una giacca impermeabile con cappuccio eccezionale per rapporto qualità prezzo.

Il design è realizzato con un cappuccio che si regola sulla parte superiore e sui lati con cordoni. È un tipo di softshell molto comodo, dal design e dal look sportivo. di medio spessore, adatto a fornire una certa protezione, soprattutto durante le nevicate, ma è anche un bel tocco in termini di look.

È una giacca 100% poliestere, sia dentro che fuori. Il guscio è liscio e, come dicevamo, resistente agli agenti atmosferici, mentre l’interno è in parte in pile, che aiuta ad isolare.

Nonostante sia uno stile casual, è anche abbastanza traspirante, in questo modo non ti surriscalderai o suderai eccessivamente mentre indossi questa giacca. Inoltre, la sua traspirabilità lo rende adatto ad essere indossato anche durante attività leggere all’aperto.

Abbiamo apprezzato molto il design nonchè le sue prestazioni encomiabili e il prezzo competitivo. Se stai cercando un giaccone impermeabile con cappuccio donna o uomo, questa è una giacca che vale la pena considerare.


Giaccone Impermeabile con Cappuccio Donna – Classifica

7. Berydale – Parka Invernale

parka impermeabile con cappuccio donna

I design di berydale sono pensati sia per il comfort che per lo stile, perché, dopotutto, nonostante la stagione, avere un bell’aspetto è importante tanto quanto sentirsi bene.

Poiché questo giaccone impermeabile con cappuccio è un parka, quando si tratta di stagioni, è sicuramente pensata per l’inverno.

Il design è casual, il che lo rende facile da abbinare e abbinare a diversi outfit e vestiti, siano essi pantaloni o vestiti.

È di media lunghezza, scendendo più in basso dei fianchi, che è una buona lunghezza non solo perché, ammettiamolo, sembra davvero bello e spensierato, ma anche per la funzionalità. È più facile muoversi che con una giacca più lunga, e copre la schiena, offrendo una maggiore protezione contro le intemperie.

Il materiale è 100% poliestere per la calotta esterna, mentre la fodera interna è in fibre sintetiche. Ha una colonna d’acqua di 5000 mm, che la rende impermeabile, che unita all’elevata traspirabilità, fa sì che questa giacca possa affrontare facilmente condizioni meteorologiche imprevedibili.

Una ottima giacca impermeabile per donna per qualità prezzo, per chi ama i modelli versione Parka!

Berydale – Parka Invernale (Donna) – Prezzo: 110,00 euro


Giaccone Impermeabile con Cappuccio – Classifica

8. Marmot – PreCip Eco Jacket

La giacca leader sul mercato economico è la giacca Marmot PreCip leggera ed ecologica. Non c’è da stupirsi: del prezzo contenuto, l’impermeabilità è ottima e le funzionalità di base sono incluse.

Questo mix lo rende un ottimo giaccone per coloro che conducono uno stile di vita sano mentre vanno in bicicletta, fanno escursioni e fanno escursioni.

È un giaccone in 100% nylon riciclato dotato di tecnologia NanoPro che offre traspirabilità e resistenza all’acqua di alta qualità. Il rivestimento di finitura DWR tiene lontana l’umidità e il movimento dell’ala d’angelo consente la libertà di movimento senza restrizioni.

Essendo costantemente aggiornata, questa giacca impermeabile continua a migliorare e, di conseguenza, è più popolare tra i backpacker tanto quanto chi la indossa tutti i giorni.

Offre ogni singola caratteristica di cui avresti mai bisogno in una giacca di questo tipo oltre a supportare il movimento ecologico. Una giacca che ti protegge dalle forti piogge ad un prezzo super contenuto? Sembra uno scenario vantaggioso per tutti.


Giaccone Impermeabile con Cappuccio Uomo – Classifica

9. K-Way – Claude Impermeabile

k way giacca impermeabile con cappuccio

La giacca K-Way è una giacca impermeabile con cappuccio tra le più popolari al mondo.

Ha visto diverse revisioni nel design, pile e felpe con cappuccio leggeri come una piuma e strati di base attillati. Ma questo guscio impermeabile è resistente come la pelle (e respinge meglio l’acqua), quindi è utile come sempre.

Abbinalo al fatto che è uno dei giacconi impermeabili più economici che si possa acquistare, ed ecco spiegato la popolarità nel mondo.

Si adatta perfettamente a una donna o ad un uomo, ma per un uomo sarà leggermente più aderente (attenzione se si indossa un grande maglione sotto).

Realizzato in tessuto nylon ripstop permette un effetto idrorepellente, ma allo stesso tempo traspirante.

Il motivo per cui la consigliamo è la ottima versatilità: si può ripiegare su sé stessa facilmente e si adatta come giacca di “emergenza” per qualsiasi occasione.

La colonna d’acqua è di 3.000 mm, dunque non adatta ad acquazzoni molto forti, ma in grado di proteggere da pioggia leggera. È foderata internamente, quindi tiene discretamente caldo.

Una giacca impermeabile con cappuccio sportiva dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

K-Way – Claude Impermeabile (Donna/Uomo) – Prezzo: 70,00 – 270,00 euro


Giaccone Impermeabile con Cappuccio – Classifica

10. Columbia – Arcadia II Jacket

columbia arcadia giacca impermeabile cappuccio donna

L’Arcadia II è una giacca impermeabile con cappuccio da donna semplicemente eccellente. Resisterà sia a pioviggine che a forti acquazzoni senza spendere una fortuna. In più è un modello ripiegabile adatto ad escursioni o per attività quotidiane.

L’efficiente mix di impermeabilità e traspirabilità permette un utilizzo anche in ambienti molto umidi, senza tralasciare la comodità.

Ad alcuni potrebbero non piacere le prestazioni da un punto di vista del calore, infatti non è tra le più calde giacche in assoluto, ma offre tutto quello che ci si può aspettare da una giacca impermeabile di qualità.

Il materiale è un tessuto esterno in nylon, una membrana Omni-Tech, e una fodera in rete di poliestere. La costruzione è a 2 strati, con una impermeabilità da 10.000 mm e una traspirabilità eccellente.

I punti di regolazione sonno a livello di cappuccio, orlo e polsini.

Le cuciture completamente nastrate aggiungono protezione, in più la tecnologia Omni-Tech offre un’eccellente impermeabilità e traspirabilità per una vestibilità comoda.

È una giacca complessivamente Robusta che durerà a lungo, con tutti i punti di regolazione facili da usare.

La consideriamo uno dei migliori giacconi impermeabili per donna per qualità prezzo.

Columbia – Arcadia II Jacket (Donna) – Prezzo: 68,81 euro


Giaccone Impermeabile con Cappuccio Uomo – Classifica

11. Berghaus – Hillwalker Interactive Gore Tex

Le escursioni gelide non sono una sfida per la super versatile giacca Berghaus Hillwalker InterActive. Realizzato in Gore-Tex 2L.

Parliamo di un giaccone impermeabile che offre una Shell a due strati per una protezione impermeabile traspirante. Permette di fare affidamento sul suo esterno resistente e antistrappo, poiché il tessuto esterno ripstop offre resistenza e prestazioni eccellenti sia meccaniche che idrofobiche.

Ottima la temperatura garantita, che mantiene il calore anche grazie alla cerniera rivestita, il che significa che puoi chiudere qualsiasi strato intermedio Berghaus compatibile per uno strato termico extra.

Il cappuccio a scomparsa aiuta a proteggerti completamente dalla pioggia, mentre le due tasche scaldamani inferiori sono un rifugio quando il vento morde.

La cosa che ci è veramente piaciuta del Hillwalker è la sua versatilità. L’interno in pile è molto comodo ed elegante abbastanza da essere indossato da solo. È leggero e può essere facilmente arrotolato e riposto nello zaino quando la temperatura aumenta.

Allo stesso modo, la giacca impermeabile può essere indossata da sola sopra uno strato di base ed è un indumento comodo e ben aderente a sé stante.

Ottima per rapporto qualità prezzo.

Berghaus – Hillwalker Interactive Gore Tex (Uomo) – Prezzo: 147,99 – 174,99 euro


Giaccone Impermeabile con Cappuccio – Classifica

12. Napapijri – Rainforest Marine

Colorata, comoda, contemporanea: la Rainforest Jacket è un’icona fra le giacche impermeabili con cappuccio donna o uomo.

La risposta per cui è così apprezzata va ben oltre le sue caratteristiche tecniche. Sì, la sua tasca frontale è capiente ed elegante. In più, è abbastanza calda da essere indossata ai limiti estremi dell’inverno, ma abbastanza leggera da essere portato in giro come la perfetta giacca a vento estiva.

Il suo inconfondibile taglio anorak la rende inequivocabile anche dal punto di vista del design, ma sono le sue caratteristiche tecniche che vengono alla ribalta quando entra in gioco il freddo.

Impermeabilità e resistenza alla neve, regolazione avanzata del cappuccio, cuciture sigillate nei punti strategici e imbottitura down-free ne fanno uno strato protettivo confortevole per ripararsi dalla pioggia e dal freddo con stile.

Non la consideriamo la giacca invernale per eccellenza, perché non protegge esageratamente quando le temperature si aggirano intorno agli zero gradi.

Al di là di questo, resta una delle giacche più moderne e alla moda oggi in commercio.


Giaccone Impermeabile con Cappuccio Uomo – Classifica

13. Helly Hansen – Seven J Jacke

Realizzata per essere indossata in una varietà di attività all’aria aperta, la giacca antipioggia Helly Hansen JR Seven J è una giacca impermeabile con cappuccio ottima per diverse occasioni.

È dotata di fodera ad asciugatura rapida, tasche laterali con cerniere e patta antivento per una barriera aggiuntiva.  Questa giacca impermeabile pulita e classica è un’ottima scoperta per chi cerca un capo minimalista con molti dettagli funzionali.

Ugualmente adatta alla vita urbana e all’escursionismo/campeggio, questa giacca offre diversi vantaggi, come la completa impermeabilità grazie al tessuto Helly Tech impermeabile, antivento e traspirante e con cuciture completamente termosaldate.

Il cappuccio è staccabile, è presente una lingua che copre la cerniera anteriore e aggiunge protezione dalla pioggia battente ed è dotata di elementi riflettenti che aggiungono visibilità in ambienti con scarsa illuminazione.

Tutto sommato una giacca impermeabile essenzaile e ben fatta, che ha vinto il favore di moltissimi utenti.


Giaccone Impermeabile con Cappuccio Donna – Classifica

14. Geox – W Tianna Short Jacket

La giacca Tianna è una giacca impermeabile caratterizzata dall’inconfondibile tecnologia traspirante della nota azienda italiana Geox.

In nylon cangiante, lucida e morbida, questa giacca unisce attitudine metropolitana ad un tocco di raffinatezza. Perfetta per un utilizzo quotidiano con look casual, ha tasche con patta, collo alto e una coulisse interna che si arriccia sul retro, sottolineando il punto vita e regalando a questo capospalla un’allure molto femminile.

La Vestibilità è regolare, con una lunghezza di 65 cm. L’originaria tecnologia Geox combina la suola forata ad una resistente membrana traspirante e impermeabile, consentendo una naturale termoregolazione.

La capacità di resistere all’acqua è consona per un contesto urbano, così come il mantenimento del calore. Perfetta come giacca invernale e come antipioggia in città, non va considerata una giacca “tecnica” da montagna o per temperature sotto gli zero gradi.

In città, resta una giacca impermeabile elegante e traspirante perfetta, capace di non far sudare nemmeno quando andiamo di corsa!

 Geox – W Tianna Short JKT – Prezzo: 113,78 – 128,38 euro


Giaccone Impermeabile con Cappuccio Uomo – Classifica

15. Black Diamond – Treeline Rain Shell

 

Black Diamond ha fatto il grande passo nel mercato delle coperture antipioggia con Treeline. La grande novità è la costruzione elastica a 2,5 strati, che offre un comfort maggiore rispetto a una giacca antipioggia standard come la REI Rainier sopra.

L’interno è morbido al tatto e non ha la sensazione di plasticità che si ottiene con i design più tradizionali, e c’è una notevole quantità di “cedimento” nel tessuto esterno.

La giacca è anche ben equipaggiata e competitivamente leggera con due tasche per le mani, una cerniera frontale rivestita e un peso complessivo di 300 grammi (per la taglia media da uomo).

È facile mettere un piumino sotto, ma la giacca è abbastanza lunga e spaziosa quindi preferibile per chi cerca un giaccone impermeabile con cappuccio di tipo “largo”, piuttosto che uno slim fit.

Black Diamond – Treeline Rain Shell (Uomo) – Prezzo: 118,32 euro


Giaccone Impermeabile con Cappuccio – Classifica

16. Salewa – Puez Aqua 3

giacca impermeabile con cappuccio donna salewa

Salewa Puez Aqua 3 PTX è una giacca in pile calda, traspirante, impermeabile e antivento progettata per tutti coloro che sono alpinisti fino al midollo e scelgono il comfort.

Realizzato con resistente tessuto Powertex che è traspirante, resistente e leggero offre calore e comfort di ottimo livello. La sottile membrana a 2,5 strati offre una maggiore impermeabilità mantenendoti caldo e comodo per tutto il giorno.

Inoltre, questo tessuto si asciuga rapidamente e fornisce una grande ritenzione termica, regolando la temperatura corporea mantenendoti comodo e caldo per tutto il giorno.

Il cappuccio regolabile e i polsini elastici isolano dal vento mantenendoti caldo e comodo. Le maniche dal design ergonomico assicurano i massimi movimenti del corpo senza alcun disagio. Le 2 tasche con cerniera hanno una capacità di archiviazione sufficiente per i tuoi oggetti essenziali quotidiani.

Senza dubbio, Salewa Puez Aqua 3 PTX è una giacca ideale per ogni alpinista in quanto è adatta a tutte le condizioni meteorologiche, è un abbigliamento da alpinismo ideale .

La giacca Puez Lightshell è una giacca shell a 2,5 strati con una membrana Powertex impermeabile e traspirante.

Progettata per offrire semplicità funzionale e protezione per le escursioni in montagna, la giacca Puez ha una finitura tecnica completamente impermeabile con cuciture saldate in grado di resistere a condizioni imprevedibili di montagna.

Inoltre, questa giacca è costruita per essere molto leggera (294 g) e si ripiega per un facile stoccaggio dello zaino.

Il cappuccio è fisso e regolabile. Complessivamente un giaccone impermeabile con cappuccio dall’ottimo rapporto qualità prezzo.


Giaccone impermeabile con cappuccio perfetto: Guida all’acquisto

Come scegliere la vestibilità giusta?

Quando scegli la giacca impermeabile acquistare, la prima domanda che ti viene in mente è “Come faccio a sapere che mi sta bene?”.

Per rispondere a questa domanda, devi decidere le circostanze in cui la indosserai. Se coinvolgono montagne innevate e venti tempestosi, scegli quella con spazio per gli strati. Fidati di noi, non vuoi sentirti limitato o senza fiato mentre sali il pendio per la terza volta consecutiva.

Nel caso in cui anche il ciclismo faccia parte del tuo viaggio sulla neve, assicurati che la giacca sia compatibile con i caschi. Potresti anche voler scegliere una giacca da uomo su una da donna per un tocco più rilassato e casual.

D’altra parte, quando scegli una giacca impermeabile per le escursioni nel tempo libero, i modelli aderenti sono la strada da percorrere.

Il collo, le maniche e la vita dovrebbero essere comodi, ma abbastanza aderenti in modo che l’aria fredda o la pioggia non possano raggiungere la tua pelle nuda.

Traspirabilità

Fra le caratteristiche chiave di una buona giacca impermeabile c’è sicuramente la traspirabilità. In particolare, le giacche economiche, non offrono alcun livello di traspirabilità.

Solitamente sono realizzati in tessuto simil-gomma che non impedisce la sudorazione ma anzi la amplifica. Se sai che le attività all’aperto che farai comportano movimenti attivi, è meglio investire in un softshell ultra traspirante o in una giacca hardshell per evitare il surriscaldamento. Entrambe sono traspirabili.

Non dimenticare di cercare anche le cerniere traspiranti, poiché sono responsabili della ventilazione ottimale extra.

Impermeabilità in mm

Poiché l’impermeabilità è la caratteristica ovvia, è fondamentale ricordare nomi come “Gore-Tex” e “Durable Water Repellent”.

Sono responsabili della migliore protezione contro l’acqua disponibile sul mercato. Alcuni marchi potrebbero persino fornire un’etichetta in merito ai millimetri di pioggia che la giacca è in grado di sopportare. In sostanza, 10.000 mm+ è ciò che dovresti cercare quando scegli la giacca per le attività all’aperto in montagna, mentre 1.500 – 5.000 mm è perfetto per la maggior parte delle avventure di basso profilo.

Qualcosa meno di 1.500 mm non manterrà asciutti a lungo.

Per quanto riguarda le altre funzionalità, una giacca impermeabile di buona qualità dovrebbe includere cuciture nastrate per evitare che l’acqua penetri attraverso le cuciture. Inoltre, le tasche esterne e interne sono utili per riporre le mani e gli oggetti di valore di conseguenza.

Come trattare al meglio la giacca impermeabile?

Hai finalmente deciso quale giacca acquistare e ora ti stai chiedendo come prendertene cura? Abbiamo qualche consiglio per te.

Oltre ad assicurarsi che sia sempre pulito e fresco dopo ogni utilizzo, è intelligente investire in prodotti per la pulizia professionale. Ti aiuteranno a mantenere la giacca resistente all’acqua nel corso degli anni. Puoi anche mettere la tua giacca antipioggia Gore-Tex nell’asciugatrice a basse temperature per circa mezz’ora.

Detto questo, questo accorgimento dovrà essere accompagnato da prodotti studiati appositamente per prolungare la vita della tua giacca.

È sempre intelligente prestare attenzione alle istruzioni della giacca poiché le giacche impermeabili di alta qualità di solito non sono compatibili con i detersivi da banco.

Domande Frequenti

➤ Come si pulisce un giaccone impermeabile?

Per pulire regolarmente la tua giacca impermeabile, usa un detergente per indumenti e un materiale impermeabilizzante come indicato sulla confezione. Ad esempio, se la tua giacca ha raccolto sporcizia, puliscila con un panno umido con sapone neutro, quindi ripeti l’operazione con un panno umido pulito e applica un agente impermeabilizzante.

Alcune giacche sono anche lavabili in lavatrice. Tuttavia, dopo averli lavati, è consigliabile appenderli ad asciugare per evitare di danneggiare il materiale. Quindi, quando la giacca è asciutta, impermeabilizzala per assicurarti che offra una protezione ottimale all’esterno.

➤ Cosa sono le giacche impermeabili 3 in 1?

Le giacche impermeabili 3 in 1 sono fabbricate con un guscio esterno impermeabile e uno strato interno staccabile, in genere uno strato in pile. Ciò significa che puoi indossare la giacca e il pile insieme, la giacca impermeabile da sola o il pile staccabile da solo, a seconda del tempo.

➤ Cos’è il Gore-Tex?

Gore-Tex è una popolare tecnologia a membrana impermeabile utilizzata da molti produttori di abbigliamento sportivo e outdoor. E’ una tecnologia spesso usata anche per gli zaini da viaggio o da trekking. La tecnologia integra un tessuto sintetico impermeabile che consente all’aria interna e al vapore (sudore e umidità) di fuoriuscire, ma non consente all’acqua dall’esterno di penetrare all’interno.

Di conseguenza, molti produttori scelgono di utilizzare la tecnologia. Tuttavia, non tutti lo fanno. Invece, alcuni produttori utilizzano la propria tecnologia brevettata, come la tecnologia Hydroshell utilizzata da Berghaus.

➤ Come posso ottenere il massimo dalla mia giacca impermeabile?

Per assicurarti di aver trovato la migliore giacca impermeabile, devi assicurarti che ti protegga dall’esterno in condizioni di bagnato, ma anche l’interno deve essere sufficientemente traspirante. Inoltre, non vuoi che l’aumento del sudore e dell’umidità ti faccia sentire a disagio e, in definitiva, inzuppato.

Pertanto, quando sei all’aperto, evita di sovrapporre magliette e biancheria di cotone sotto la giacca. Invece, vuoi optare per la fibra sintetica che è migliore per eliminare l’umidità dal tuo corpo.

Conclusioni

Come evidente dalla recensione sopra, le migliori giacche impermeabili non si limitano a proteggerti dalla pioggia e dal tempo umido. Le giacche sono un capo essenziale per tutto l’anno e sono utili, sia che tu stia percorrendo i sentieri o affrontando la tua vita quotidiana.

Dopotutto, le migliori opzioni hanno il vantaggio di lasciarti traspirante e comodo tutto il giorno. Inoltre, a seconda delle tue esigenze, le giacche offrono caratteristiche diverse per adattarsi a qualsiasi condizione meteo.

E tu quale giacca impermeabile hai utilizzato fino ad oggi? Per discuterne o per qualsiasi domanda, siamo a disposizione nei commenti!

Andrea
Mi chiamo Andrea, fondatore di Miglioridea. Sono un ingegnere di professione e un tuttofare nato! Dal giardinaggio all'utensileria, dai piccoli lavori domestici alla ristrutturazione. Sono un Tester Amazon certificato, e amo condividere qui le mie impressioni! Appassionato di animali e natura, ho due mostri a 4 zampe che mi fanno sempre compagnia mentre scrivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here