Quali sono le migliori fustellatrici professionali? Quale la TOP per qualità prezzo? Quale la TOP portatile? La Classifica

Se anche tu sei un’amante del fai da te, dello scrapbooking o in generale se un fan di quegli hobby creativi e manuali, allora conosci certamente quello strumento magico che è la fustellatrice.

Oggi vedremo le MIGLIORI fustellatrici che si possono trovare in Italia.

Ne abbiamo provate circa una ventina, e da queste ne abbiamo selezionate 3:
– una economica
– una semi-professionale
– una TOP

Per la scelta efficace della fustellatrice, abbiamo inserito i parametri più importanti per la scelta corretta, ossia:

  • Funzionamento
  • Materiali
  • Fustelle
  • Le 4 caratteristiche più importanti

Ma ora bando alle ciance, e vediamo subito come abbiamo scelto (e come scegliere) un’ottima fustellatrice.

Come scegliere la fustellatrice: il funzionamento

Fustellatrice 2Il principio fondamentale su cui si basa è la pressatura (ed eventualmente il taglio) dei materiali che vengono inseriti.
Una volta che inseriamo un certo tipo di materiale, delle giuste dimensioni (che può essere feltro, cartoncino, lamina metallica ecc) la macchina fustellatrice eserciterà una pressione meccanica grazie alla manovella manuale che attiveremo.
Il materiale inserito, così, ne uscirà plasmato dal rilievo impresso dalla macchina, che all’occorrenza è anche in grado di tagliare il materiale della forma che vogliamo, oltre che di dargli un rilievo.

Un esempio classico è per coloro che lavora o hanno in mente di lavorare dando rilievo (“embossando”) a vari tipi di materiali, come cartone, carta, feltro, lamine metalliche, sughero…
In pratica, invece che prendere questi materiali e lavorarli a mano, tagliandoli, pressandoli e dando loro una certa forma, si può lavorare facendo tutto con un’unica macchina: una macchina fustellatrice.

Fustellatrice 1Alcuni esempi? Immagina una carta in rilievo, di qualsiasi materiale tu possa preferire, appoggiata sopra la copertina di un libro, che prende la forma di un disegno a fogliame in rilievo che esce dalla pagina.
Questa semplice tecnica può aggiungere un effetto veramente spettacolare a praticamente qualsiasi progetto di papercrafting in pochissimi minuti.

Quindi possiamo scegliere se tagliare un materiale o embossarlo (dandogli un rilievo).


Come scegliere la fustellatrice: i Materiali

Il tipo di tagli dipende essenzialmente dai materiali che inseriamo nella fustellatrice.
I materiali da inserire nella fustellatrice possono essere di vario tipo, e come regola devono rispettare ovviamente le dimensioni massime della macchina. Tuttavia possono essere tantissimi.
Fustellatrice 4In generale la regola dice che se un materiale si riesce a tagliare con le forbici, allora è tagliabile tranquillamente anche dalla fustellatrice. Un elenco di alcuni materiali utilizzabile può comprendere:

Gomma, Pelle, Ottone leggero, Alluminio tipo lattine, truciolo, Tessuto, Silicone, Pad ondulato, sughero, Carta vetrata fine, Plastica leggera, Tela di plastica, 100% di pura cera d’api, Gomma adesivo e non adesivo, vinile, pile, Plastica termoretraibile, feltro, spugna, tutti i tipi di carta, camoscio, Tela, Pavimenti in vinile

Come scegliere la fustellatrice: le Fustelle

L’embossatura, o ricalco, come abbiamo visto permette di dare una forma tridimensionale ai materiali da noi inseriti.
Ma come è possibile creare la forma dell’embossatura e dei tagli? Grazie alle differenti fustelle che si posizionano all’interno del rullo della fustellatrice!Fustellatrice fustella

Le fustelle sono strumenti che vengono inseriti nella macchina fustellatrice pereseguire il taglio o l’embossatura della precisa forma data dalla fustella.

Ovviamente le realizzazioni cosi ottenute possono essere cucite, incollate o unite a seconda del materiale, per creare decorazioni anche professionali.

Ma quali fustelle si possono utilizzare, e quali sono le principali differenze?

Esistono numerosissime fustelle, le quali permettono risultati completamente diversi.

1) Fustelle SIZZIXLITS
Così come le FRAMELITS e le THINLITS sono fustelle sottili adatte alla lavorazione di carta e cartoncino. Le THINLITS a differenza delle FRAMELITS sono specifiche anche per embossare.

2) Fustelle EMBOSSILITS DIE
Sono in grado di riprodurre un disegno su rilievo. Sono sottilissime e quindi adatte solamente alla lavorazione della carta.

3) Fustelle BIGZ
Realizzate in acciaio, sono utili a tagliare fogli che non superino i 5mm. Un esempio tipico è il taglio di carta e cartoncini di sughero, lamierino metallico, feltro e così via.
Per i materiali più sottili il nostro consiglio è di sovrapporre più stradi in modo da avere un numero maggiore di sagome e permettere di velocizzare l’opera!

4) Fustelle ORIGINAL
Sono fustelle adatte alla lavorazione di materiali leggermente più spessi della carta, come cartoncino, feltro, stoffa e così via!

5) Fustelle BIGZ L e le BIGZ XL
Sono essenzialmente fustelle con le caratteristiche delle ORIGINAL, ma nettamente più lunghe. Ovviamente in questo modo è possibile creare forme di dimensioni moooolto maggiori.

Fustellatrice-56) Fustelle MOVERS e SHAPERS DIE
Permettono lavorazioni traforate: si collegano con altre fustelle della stessa tipologia tramite calamita, permettendo effetti di ritaglio unici.

7) Fustelle TEXTURE IMPRESSION
Sono maschere che non servono a tagliare, ma sono specifiche per dare un rilievo ad un disegno particolare su materiali sia morbidi che duri: dalla carta al lamierino metallico.


Come scegliere la fustellatrice: le 4 caratteristiche principali

Infine, per una scelta perfetta di una macchina fustellatrice, ricordiamoci che bisogna seguire 4 punti fondamentali:

Facilità d’uso: Come per molte altre macchine, essere in grado di utilizzarla facilmente è uno dei fattori più importanti. Se la macchina è grande, ingombrante e richiede troppa fatica fisica, allora non è la scelta adatta, né per un uomo né tantomeno per una donna. È essenziale qualcosa di compatto, che sia di facile ed immediato utilizzo.

Versatilità: Una macchina fustellatrice dovrebbe essere in grado di andare con stampi da piccole a grandi dimensioni e strumenti di goffratura. Probabilmente avete un vasto assortimento di articoli, (come me), quindi è necessario assicurarsi che la macchina sia in grado di gestirli, a seconda delle dimensioni su cui dovremo andare a lavorare!

Prezzo: La macchina fustellatrice può diventare un articolo veramente costoso, soprattutto se scegliamo quelle che si adattano alle dimensioni maggiori e alle fustelle più larghe ed alte.
Cerchiamo di scegliere un articolo che si adatti alle nostre esigenze, ma senza spendere più del dovuto: ricordiamoci che anche le fustelle comporteranno una spesa!

Resistenza: questa è una delle cose più importanti delle fustellatrici. Essendo macchine che lavorano a livello meccanico, è fondamentale una resistenza sufficiente per permettere un utilizzo per diversi anni. In questo va riconosciuto che effettivamente le Big Shot sono molto avanti.

Attenzione! Le fustellatrici in elenco sono corredate da prezzo: si tratta del prezzo medio applicato da Amazon negli ultimi 12 mesi!

Perfetto: siamo pronti per vedere le NOSTRE fustellatrici TOP!


Fustellatrice migliore: la migliore

1. Sizzix – Big Shot Plus + Starter Kit

Fustellatrice-Big-Shot-plusTutti noi conosciamo il marchio leader del settore, Sizzix.

Ma dovendo scegliere una fustellatrice che abbia il migliore rapporto qualità prezzo, quale sceglieremmo?

La fustellatrice Big Shot Plus, con starter Kit integrato, è una fustellatrice veramente completa, con una larghezza massima di oltre 20 cm per poter lavorare su fogli A4.

Usando questa macchina, i creativi di professione possono tagliare e fustellare un’ampia varietà di materiali con la grande collezione d’attrezzi compresa nello starter kit, che include le fustelle Bigz Plus, Thinlits Plus, le Framelits Plus e le cartelle di goffratura Textured Impressions formato A4.
Rispetto alla normale Big Shot, la big Shot Plus è di dimensioni maggiori, e questo le permette anche di imprimere maggiore pressione al momento dell’embossatura, permettendo di lavorare con praticamente qualsiasi materiale da embossare, anche di spessori rilevanti.

In particolare nel Kit che proponiamo, si trovano veramente molti accessori, che presi singolarmente costerebbero in totale molto più che il prezzo proposto in questo kit da Sizzix.

A chi la consigliamo:
Un kit completo e ricco di accessori, con la macchina embossatrice migliore in assoluto per rapporto qualità prezzo. La Big Shot Plus è di gran lunga la fustellatrice più utilizzata al mondo, e la sua capacità di adattarsi a tantissimi materiali e forme, ne giustifica il suo enorme successo.
Sizzix – Big Shot Plus + Starter Kit – Prezzo: 277,99 euroSconto: 34% – Prezzo: 179,90 euro 


Fustellatrice alternativa a Sizzix

2. Crafter Companion – Gemini

gemini-fustellatriceLa fustellatrice Gemini è la migliore alternativa alle Sizzix di gran lunga.

Si tratta di una gamma di fustellatrice (si trovano in varie dimensioni) che possono tagliare fustelle complesse su una serie di materiali di lavorazione comuni, tra cui vinile, cartoncino pesante, pellicola e tessuto. Inoltre, la macchina è sufficientemente silenziosa da non distrarre o dare alcun fastidio.

Il design a basso profilo è minimalista e offre un ingombro relativamente compatto, il che significa che puoi usarlo ovunque tu voglia: sul tavolino da caffè o sulla tua postazione di lavoro artigianale senza occupare troppo spazio. Il formato standard può tagliare carta A4 senza troppi sprechi. Caratteristica notevole è che Gemini può tagliare materiale utilizzando più stampi contemporaneamente.

Ciò che Gemini di Crafter’s Companion ha che altre fustellatrici non hanno è la capacità di invertire, mettere in pausa e riprendere le operazioni. Sebbene possa sembrare superficiale per alcuni, gli artigiani esperti apprezzeranno la funzione in quanto saranno in grado di completare passaggi più rapidi invertendo i piccoli stampi e interrompendo il processo una volta che si rendono conto che c’è una combinazione errata.

Non devi preoccuparti per la compatibilità nel caso di Gemini. Tutte le cartelle di goffratura e le fustelle metalliche sottili sono supportate e dovrebbero produrre esattamente gli stessi risultati che ci si aspetta da una macchina da taglio di alto profilo.

Ogni macchina gemini include: macchina gemini, piattaforma di taglio trasparente piattaforma di taglio base, piattaforma di taglio metallo, spessore magnetico, spessore di plastica, tappeto di gomma da stampa, cartelle per goffratura (3 disegni), fustelle (set da 16 pezzi), guida per l’utente e cavo di alimentazione.

A chi la consigliamo:
L’alternativa migliore alle fustellatrici Sizzix senza alcun dubbio. Sotto certi punti di vista le supera anche. Il fatto che sia compatibile praticamente con qualsiasi materiale e dimensione è un vantaggio non da poco. Si trova in 4 modelli differenti, che variano di dimensioni.
Crafter Companion – Gemini – Prezzo: 134,90 euro


Fustellatrice economica

3. Toga – Macchina di taglio

fustellatrice economicaIn diversi che ci hanno scritto si sono lamentati della mancanza di un vero concorrente rispetto alle ben note fustellatrici della Sizzix. Documentandoci a lungo e a dovere abbiamo riconosciuto tale mancanza. Tuttavia per i neofiti della materia, una alternativa molto valida ad un prezzo contenuto risiede nella fustellatrice Baby Blue della Tattered Lace.

Si tratta di una piccola, ma elegante fustellatrice manuale, in grado di tagliare ed embossare e fustelle abbastanza sottili della larghezza massima di 7,5 cm.
Questa tipologia di macchina permette di tagliare ed embossare fustelle fino a mezzo centimetro di spessore.
La larghezza massima è 7.5 cm e la lunghezza 15 cm, anche se esistono tavolette lunghe fino a 25 cm che però vanno acquistate a parte. Lo spessore del materiale fino a 3 mm.

A chi la consigliamo:
È la fustellatrice ideale per tutti i principianti, o coloro che si vogliono avvicinare all’arte del crafting manuale. Economica, ma funzionale e affidabile. Perfetta per iniziare e imparare.
Toga – Macchina di taglio – Prezzo: 34,90 euro


Fustellatrice migliore: ottimo rapporto qualità prezzo

4. Sizzix – Sidekick

fustellatrice-Sizzix-SidekickLa Sizzix Sidekick è l’introduzione perfetta alla fustellatura. Questa macchina portatile, dal buon prezzo e dall’ottima qualità, viene fornita con tutto ciò che i creativi hanno bisogno per iniziare. La Sidekick è lo strumento perfetto per soddisfare tutti, dal principiante all’esperto.

Inclusi con la Sidekick sono 2 piani da taglio color Acqua per poter tagliare con tutte le fustelle sottili Thinlits e Framelits fino a 6.3 cm di larghezza. Include fustelle Thinlits, 2 piccole cartelle da embossing Textured Impressions e 7 timbri in modo che gli utenti possano creare da subito. Con le parole Birthday, Thank you, e forme come cuori e fiori, ci sono tanti progetti da realizzare con infinite possibilità di personalizzazione per una vasta gamma di occasioni.

Questa macchina è progettata per fustelle sottili e cartelle da embossing fino a 6.3 cm di larghezza. La Sidekick taglia ed embossa materiali sottili come cartoncino, carta pergamena e foglio metallico, ed è ideale per scrapbooking, fabbricazione di biglietti, decorazioni per la casa e l’organizzazione di eventi e matrimoni! Ha una speciale ventosa che la tiene saldamente in posizione, rendendola perfetta per l’uso su qualsiasi superficie di lavoro liscia.

A chi la consigliamo:
Un ottimo kit per iniziare con la fustellatura, adatto a ogni età. Facile da usare e fornito con abbastanza accessori per iniziare subito. È possibile fissarlo ad un tavolo e non si muoverà durante l’uso. Un ottimo acquisto per qualsiasi aspirante artigiana, o anche come fustellatrice “rapida” dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Sizzix – Sidekick – Prezzo: 59,90 euro


Fustellatrice migliore: la più venduta semi professionale

5. Sizzix – Big Shot

Fustellatrice Big ShotSizzix è l’azienda leader nella produzione di macchine fustellatrici. La Big Shot è una macchina di qualità molto ala, in grado di durare parecchi anni, e che ha sempre una garanzia della azienda produttrici di 3 anni. Il servizio clienti è a livelli massimi, e ci si può fare un affidamento certo.

Dopo aver ricevuto la macchina, è necessario un minimo assemblaggio. La maniglia deve essere fissata con tramite la chiave esagonale fornita al corpo della fustellatrice. Non è necessaria alcuna manutenzione al di là del mantenere la macchina pulita e priva di detriti. Non è necessario olio o lubrificazione.
La Big Shot è una macchina eccellente principalmente per la sua versatilità. Può funzionare con fustelle e cartelle di molte aziende diverse e ha un’area di lavoro piuttosto ampia. Può anche funzionare con stampi più lunghi in caso di specifiche esigenze (che però vanno comprati a parte).

Questa Big Shot è la versione sostanzialmente “portatile”, con ridotte dimensioni. Ha una larghezza massima per le fustelle di 15,5 cm permettendo di lavorare su moltissimi progetti, ma senza raggiungere la larghezza di un foglio A4 (che è circa 20cm).

A chi la consigliamo:
Perfetta per chi non ha bisogno di realizzare progetti di grandi dimensioni, ma vuole comunque lavorare con una macchina fustellatrice di qualità eccellente. Considerato che si trova intorno ai 100 euro, è decisamente un prodotto che vale quel che costa.
Sizzix – Big ShotPrezzo: 159,90 euroSconto: 45% – Prezzo: 99,90 euro


Ottimo!

La classifica sulle migliori fustellatrici è costantemente aggiornata!

Domande, curiosità o specifiche che non sono state chiarite nell’articolo?
Il nostro team è sempre a disposizione nei commenti! 🙂

Tuttofare nato, e felice di esserlo! Ho la fortuna di vivere in montagna lontano dal caos cittadino, gestendo la mia casetta in tutto e per tutto. Nel mio tempo libero mi dedico a tutto ciò che si può fare manualmente. Dal giardinaggio all'utensileria, dai piccoli lavori domestici alla ristrutturazione. Mi appassiona tutto ciò che si fa con le mani, e cerco di condividere le mie conoscenze con gli altri grazie a questo blog.
Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Barbara
Barbara
3 anni fa

Scusate ma per la sizzix big shot plus dove è lo sconto del 45%? Cliccando si apre Amazon e costa ben 165,00 euro…no 99,90……. Mah!

Redazione
Admin
3 anni fa
Reply to  Barbara

Ciao Barbara, grazie mille per la segnalazione! Abbiamo aggiornato il prezzo, che ora è corretto!
Un saluto!

Adelaide
Adelaide
3 anni fa

Salve, io sto acquistando la fustellatrice Todo. All’estero ne parlano molto bene e concorre con la big shot. Ne avete sentito parlare?

Redazione
Admin
3 anni fa
Reply to  Adelaide

Ciao Adelaide!
Si ne abbiamo sentito parlare, ma non l’abbiamo inserita perchè difficile da reperire in Italia e dalla qualità non superiore alle Sizzix. Dipende molto dal prezzo a cui riesci a trovarla e dal modello che scegli!

Orietta
Orietta
3 anni fa

Salve.. Sarei interessata a prendere la new sizzix big shot plus +starter kit. Volevo sapere cosa costava…. E su che sito…. Grazie mille….

Redazione
Admin
3 anni fa
Reply to  Orietta

Buongiorno Orietta, il prezzo che vedi esposto da noi è sempre riferito alla migliore offerta dl noto sito di Amazon.it. Ci riferiamo a questo sito perchè è il piu affidabile ed economico in assoluto per questa tipologie di macchine.
Qui l’offerta migliore ad oggi: Sizzix Big Shot Plus Starter Kit

Valeria
Valeria
3 anni fa

Ciao, sapresti dirmi le fustelle Originals e Bigz fino a che spessore riescono a tagliare le lamine di ottone e alluminio? Grazie mille.

Redazione
Admin
3 anni fa
Reply to  Valeria

Ciao Valeria, se devi tagliare la lamina, non andare sopra il millimetro. Per embossarlo invece puoi arrivare anche a 3 mm. Facci sapere se hai ancora bisogno!

Dina Colapinto
Dina Colapinto
2 anni fa

ciao mi sapresti dire se le misure delle 3 fustellatrici corrispondono alla grandezza di cio che si vuole realizzare ? grazie in anticipo

Mirella
Mirella
2 anni fa

Buona sera ho appena comprato una big Shot foldaway e volevo sapere se è tanto diversa dalla big Shot plus grazie mille

Redazione
Admin
2 anni fa
Reply to  Mirella

Cambiano sosatnzialmente le dimensioni della fustellatrice, e di conseguenza le condizioni di lavoro. Resta comunque una ottima fustellatrice.

piero
piero
9 mesi fa

Sono un privato hobbysta, ho una fustella ed ho bisogno di 100 pezzi cartoncino spesso mm18/20 a foglio A4. A chi rivolgermi.per questo miracolo.

Giulia
Admin
9 mesi fa
Reply to  piero

Ciao Piero, prova qui, dovresti trovare alcuni articoli utili. Un saluto!