I 7 TOP Forni non da incasso (a gas o elettrici) per ogni Budget!

forno non da incasso cop

I migliori forni non da incasso, detti anche a installazione libera, stanno vivendo un successo sempre crescente.

Hanno molte delle caratteristiche dei forni a incasso, ma solitamente costano meno, sono più facili da installare e sono portatili, il che li rende polifunzionali e flessibili.

Il vantaggio principale di un forno non da incasso è che è un pacchetto completo. Si inserisce in uno spazio vuoto esistente nella tua cucina e richiede un’installazione semplicissima. Inoltre, puoi portarlo con te anche se cambi casa.

I principali vantaggi di un forno non da incasso sono:

  • Si inserisce perfettamente nella tua cucina: le dimensioni vanno da 50 cm a 150 cm di larghezza
  • Scegli tra gas o elettrico: ne esistono di entrambi i tipi
  • Pulizia senza stress con rivestimenti smaltati easy clean, pirolitici autopulenti o catalitici
  • Flessibilità per vari modi di cucinare: scegli un forno singolo o doppio

In caso di necessità, valuta anche i migliori forni a Microonde con funzione ventilata: potranno sostituire un forno di tipo classico in maniera eccellente.

Ma quali sono i migliori forni non da incasso per ogni Budget?

Forni non da incasso – Classifica

1. Beko – Cucina Inox a Libera Installazione

forno non da incasso cucina

Dovendo scegliere un forno non da incasso, quello di Beko resta una delle soluzioni migliori per prestazioni, estetica e rapporto qualità prezzo.

Si tratta in tutto e per tutto di una cucina completa, con tanto di forno ventilato, che basta collegare al gas.

È dotato di bruciatore a gas ad alta efficienza, che utilizza meno gas e cuoce più rapidamente di un bruciatore tradizionale. Così potrai servire i piatti in un batter d’occhio anche quando hai pochissimo tempo.

Molto apprezzata anche la tecnologia a spegnimento automatico del gas. È chiamata Gas Safety, e rileva quando la fiamma si spegne per una pentola in ebollizione o una folata di vento, interrompendo l’alimentazione del gas. Fine delle perdite, fine delle preoccupazioni.

Il forno è elettrico è dotato di ventilazione, risultando perfetto per qualsiasi cottura. Il volume totla del forno è 66 litri.

Senza alcun dubbio uno dei prodotti tutto in uno migliori per chi cerca un forno non da incasso funzionale, ad un prezzo ragionevole.

Beko – Cucina Inox a Libera Installazione – Prezzo: 299,00 euro


2. Indesit – Cucina Piano Cottura e Forno

indesit forno NON da incasso

Passiamo ad un forno non da incasso con fornelli: un oggetto perfetto per completare una cucina in maniera facile ed agevole.

Questo modello, con finitura inox, misura 60 centimetri sia in larghezza che in profondità, presenta un coperchio in vetro e un vano scaldavivande.

Il piano ha 4 bruciatori, di cui uno a tripla corona, tutti con sistema di sicurezza Safe Flame che interrompe la fuoriuscita del gas quando si spegne accidentalmente la fiamma.

Il forno, con capacità di 58 litri e completo di doppio vetro, dispone di ampie funzionalità, considerate le 10 modalità cottura disponibili, fra le quali Grill, Pasticceria, Scongelamento, Ventilato e Pizza.

Sempre molto apprezzata la funzione Steam&Clean. Basta inserire 200 ml di acqua nella cavità del forno per attivare il programma automatico che, in solo 35 minuti e alla temperatura di appena 90°C, elimina ogni traccia di sporco utilizzando solo il vapore, senza alcun detergente.

Complessivamente si tratta di una delle cucine “tutto in uno” più vendute in Italia. Se cerchiamo un forno non da incasso, questa resta una delle opzioni più interessanti.

Indesit – Cucina Piano Cottura e Forno – Prezzo: 359,00 euro


3. Smeg – Cucina a Induzione

La cucina completa a induzione firmata Smeg è sinonimo di qualità assoluta. Si tratta di un prodotto di lusso, tanto nelle caratteristiche quanto nel design.

Se stai cercando un forno di grande capacità con funzionalità extra e una finitura impressionante, allora questa opzione merita sicuramente un’occhiata.

Il forno in dotazione è da ben 79 litri, impressionante e sicuramente abbastanza grande da cucinare abbastanza cibo per tutta la famiglia.

Ci sono anche 10 diverse funzioni di cottura (piuttosto che solo le impostazioni di temperatura) per facilitare la cottura.

Il piano cottura in vetroceramica a induzione è diviso in quattro zone. Si riscalda rapidamente, il che è un vantaggio importante in un forno non da incasso elettrico.

Inoltre una delle caratteristiche più apprezzate da chi usa forni Smeg: questo forno è autopulente. Utilizza la funzione Vapor clean, un sistema attraverso il quale, versando all’interno di un piccolo incavo dell’acqua, attivando poi il programma si crea della umidità sulle pareti che rimuovono lo sporco.

Un forno non da incasso da scegliere se si cerca uno dei migliori prodotti sul mercato.

Smeg – Cucina a Induzione – Prezzo: 799,00 euro


4. Moulinex – Optimo 39L

forno ventilato non incasso

Passiamo ad un forno non da incasso firmato Moulinex, azienda che tutti conosciamo. Optimo è un forno non da incasso ventilato, con possibilità anche di cottura tradizionale.

Sono presenti anche il girarrosto, il grill, bagnomaria, programma di scongelamento rapido e cottura al forno. Come puoi ben notare sono disponibili ben sette differenti possibilità per cuocere i tuoi piatti preferiti.

Acquistando questo forno Moulinex potrai cuocere i tuoi piatti fino ad una temperatura di 240 gradi e grazie alla luce interna potrai controllare facilmente l’avanzamento della cottura senza necessità di aprire ogni volta lo sportello.

Il forno Optimo presenta una capacità di 39 L per piatti di dimensione famigliare e sette modalità di cottura.

È un forno ricco di funzioni.

Il grill è consigliato per gratinare o cuocere certi tipi di carne, come salsicce e braciole. La cottura al forno è indicata per cuocere i dolci, in particolare le torte. La modalità ventilata per cottura rapide e omogenee. Il girarrosto per la carne, in particolare il pollo.

La cottura tradizionale è perfetta per la pizza in teglia e la focaccia. Troviamo anche la funzione bagnomaria studiata per fare il paté e la crema pasticciera. Infine presente la classica funzione scongelamento per pane, pizza, carne e ogni altro prodotto.

Complessivamente si tratta di un forno elettrico di medie dimensioni e adatto per moltissimi utilizzi. Non è un caso che sia un Bestseller su Amazon.

Moulinex – Optimo 39L – Prezzo: 199,00 euro


5. Severin – Forno Elettrico Ventilato 42L

forno elettrico ventilato non da incasso

Il Severin TO è un forno elettrico ventilato non da incasso… davvero grande! Con una capacità di 42 litri, questo modello sarà in grado di contenere diversi tipi di teglie, anche quelle rotonde con un diametro di circa 30 cm.

Le sue dimensioni esterne invece sono: 52 cm di larghezza, 43 cm di profondità e 36,5 cm di altezza, dei valori abbastanza elevati che implicano la necessità di avere a disposizione uno spazio abbastanza ampio per inserire questo apparecchio.

È un forno elettrico combinato ricco di funzionalità. Consente sia la classica cottura statica che quella ventilata.

È presente la possibilità di cottura superiore: si attiverà soltanto la resistenza superiore, quella solo inferiore (adatta per dolci o lievitati).

È presente anche la funzione calore superiore e inferiore con ventilazione e il calore superiore e rotazione spiedo.

In pratica è un forno che può replicare praticamente ogni tipo di cottura di un forno tradizionale.

Il quarto fattore è relativo alle prestazioni dell’apparecchio. La potenza massima di questo dispositivo è di 1800 watt, un valore molto elevato che consente il riscaldamento delle resistenze e la cottura degli alimenti in tempi molto ridotti.

Ampie dimensioni, spiedo girevole, pietra per pizza e teglia laccata lo rendono ottimo per ogni preparazione. È possibile impostare la temperatura desiderata da un minimo di 60° a un massimo di 230°.

Senza alcun dubbio uno dei più pratici (nonché venduti) forni non da incasso elettrici in commercio. Consigliato.

Severin – Forno Elettrico Ventilato 42L – Prezzo: 119,00 euro


6. Ariete – Forno Elettrico Ventilato 56L

Bon Cuisine 560 è un forno elettrico ventilato non da incasso firmato Ariete.

Ha un volume di ben 56 Litri ideale per preparare grandi quantità di arrosto, lasagne, pizza o dolci.

Grazie alla funzione forno statico è possibile infornare pane e pizza fatti in casa e ottenere una cottura perfetta, senza bisogno di accendere il forno tradizionale, mentre la funzione forno elettrico ventilato consente di cuocere velocemente anche patate e verdure arrosto ottenendo una crosticina croccante.

È dotato di accessorio girarrosto, ideale per spiedini di carne o pesce.

I 56 litri lo rendono fra i più capienti forni non da incasso in assoluto. I litri a disposizione sono perfetti per i pranzi in famiglia, perché è possibile utilizzare teglie di maggiori dimensioni rispetto ad un classico fornetto elettrico, ottenendo sempre una cottura omogenea e a puntino, che potrai tenere sotto controllo grazie alla presenza della luce interna.

Completo di 6 posizioni cottura (solo sopra, sopra e sotto, tutte con e senza ventilazione, girarrosto con e senza ventilazione) si può personalizzare la cottura di qualsiasi cibo, ma anche cucinare più pietanze contemporaneamente.

Completo di griglia in acciaio inox, leccarda, girarrosto, vassoio raccogli briciole e maniglia con pinza per estrarre la leccarda senza pericolo di scottature.

Particolarmente adatto per cuocere la pizza, grazie ad una temperatura piuttosto elevata: 230°.

Parliamo veramente di un forno elettrico ventilato in grado di sostituire qualsiasi forno a gas. Completo sotto ogni punto di vista la fa da padrone per rapporto qualità prezzo.

Ideale per chi cerca un forno non da incasso funzionale e ad un prezzo eccellente.

Ariete – Forno Elettrico Ventilatore 56L – Prezzo: 190,00 euro


7. Samsung – Forno a Microonde Combinato 28L

In questo caso parliamo di un forno non da incasso elettrico.

Secondo le nostre collaboratrici “estete” anche il più elegante. Ma questo ovviamente è molto soggettivo.

Punto di forza di questo forno a microonde sono le grandi dimensioni e la potenza. Le dimensioni del forno riscaldante interno sono 36 cm di larghezza x 23,5 di altezza x 32 cm di profondità. Il volume totale sfiora i 28 L e permette di cucinare ampie portate. La potenza è al livello delle dimensioni, con 900 Watt erogati che diventano 1500 quando si utilizza il grill.

Parliamoci chiaro, questo è un prodotto di gamma medio alta, ma che online troviamo ad un prezzo super scontato. Comprende 15 programmi in grado di cucinare i principali piatti in maniera eccellente, e tutti i piatti che abbiamo avuto modo di provare sono risultati ottimi.

Come contro, dobbiamo ammettere che non è un apparecchio tecnologico facilissimo da usare. All’inizio bisogna armarsi di pazienza, per capire il funzionamento e imparare a usare le numerose funzioni.

Infine segnaliamo che è dotato di impostazione deodorizzante, per dissipare gli odori interni e non contaminare i cibi che vengono cucinati successivamente.

Certamente siamo su un altro top di gamma, perfetto per le famiglie numerose o per chi vuole usare il forno a microonde per fare grandi piatti o grandi dolci. Se si dispone dello spazio dove metterlo, si può stare certi di non rimanere delusi dal suo acquisto.

Samsung – Forno a Microonde Combinato 28L – Prezzo: 149,00 euro


Come acquistare il miglior forno non da incasso

Dimensioni e capacità

Prima di tutto, considera le dimensioni del forno che desideri e lo spazio disponibile nella tua cucina. Tutti i forni della nostra lista sono larghi 80 cm o meno e hanno una capacità del forno principale che va da 25 litri a circa 80 litri. Se cerchi qualcosa di più ampio, ti consigliamo di valutare anche alcuni dei migliori forni da incasso in commercio.

Tipi di piano cottura

Come con altri fornelli, i forni non da incasso sono dotati di una gamma di tipi di piano cottura, con induzione reattiva e design a gas più desiderabili rispetto ai piani cottura elettrici di base.

Considera l’installazione quando scegli il tipo di piano cottura del tuo forno: il montaggio del gas da zero sarà probabilmente più complicato rispetto a un piano di cottura a induzione, anche se entrambi richiederanno quasi sicuramente i servizi di un professionista per essere installati.

Tipo di alimentazione

Abbiamo discusso del tipo di alimentazione per ognuno dei forni non da incasso visti sopra, ma è importante che tu sappia quali connessioni hai a disposizione a casa. Non avrebbe senso prendere una cucina a gas se non hai un rubinetto del gas in cucina, quindi assicurati di ricontrollare i collegamenti delle utenze e non farti sorprendere.

Caratteristiche speciali

I forni non da incasso possono essere dotati di una serie di funzioni speciali, tra cui riscaldamento rapido, cottura lenta o indicatore di piano cottura caldo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments