Home Salute & Bellezza I 9 Fondotinta TOP in Italia con Pro/Contro

I 9 Fondotinta TOP in Italia con Pro/Contro [Classifica]

fondotinta-cop

Diciamolo pure. Trovare il tono perfetto usando il giusto fondotinta, per molte di noi è semplicemente un’impresa senza fine.

Impossibile, di tanto in tanto, non provare nuovi preparati per valutare il risultato sul nostro tipo di pelle.

Posso garantire però che trovare il fondotinta adatto alla PROPRIA pelle, permetterà di raggiungere una soddisfazione davvero unica.

Non è un caso che qualche tempo è emerso un sondaggio della Revlon ColorStay Foundation, secondo il quale negli Stati Uniti 1 donna su 10 (11%) afferma che trovare la base perfetta è importante tanto quanto trovare il partner perfetto.

Magari così è un pelo esagerato, ma abbiamo capito il concetto e l’importanza che il fondotinta veste per molte di noi!

Quindi, se sei stanca di cercare a vuoto innumerevoli fondotinta che poi ti soddisfano a “metà”, sei arrivata nel posto giusto.

Oggi vedremo i 9 fondotinta migliori in Europa, fra qualità espressa, qualità prezzo e voti ricevuti dalle utilizzatrici.

5 consigli per la scelta del fondotinta perfetto

1) La stesura perfetta si ottiene idratando la pelle prima di indossare il fondotinta. Puoi usare una crema antirughe o una crema viso idratante. È molto importante soprattutto se abbiamo la pelle secca o se il fondotinta tende a seccare. Lasciala assorbire sulla pelle qualche minuto, quindi procedi con la mano di fondotinta.

2) La texture delicata è un must-have di qualsiasi fondotinta. Naturalmente una coprenza maggiore comprometterà parte della leggerezza. Sta a te decidere se preferisci maggiore coprenza o più delicatezza sulla pelle.

3) Le prime volte che indossiamo il fondotinta, guardiamoci allo specchio anche alla luce del sole. Le luci artificiali, come quelle del bagno ad esempio, possono alterare anche di molto l’effetto che vediamo allo specchio.

4) È buona norma avere un fondotinta per l’estate e un fondotinta per l’inverno. Il primo dovrà essere adatto al caldo, oltre che avere una tonalità leggermente più scura. Il secondo tendenzialmente più chiaro e meno secco.

5)In alcuni casi è sufficiente usare un fondotinta leggero, e poi usare un correttore solo su specifiche imperfezioni. Non cercare a tutti i costi un fondotinta estremamente coprente (che risulterà pesante sulla pelle).

N.B: i fondotinta sono corredati da prezzo medio degli ultimi 12 mesi riscontrato su Amazon.it, compreso di sconto!


Fondotinta: i 9 migliori per esigenza

9) L’Oréal Paris – Infallible Total Cover

fondotinta loreal infallibleIniziamo da un fondotinta di fascia economica, ma che è riuscito a farsi strada tra i tantissimi in commercio a causa di alcune caratteristiche molto convincenti.

La prima volta che si usa questo fondotinta si rimane stupiti dalla consistenza spessa e coprente. Tuttavia, dopo averlo spalmato sulla pelle riesce a fondersi bene con essa, diminuendo il rossore e coprendo le imperfezioni molto efficacemente.
Dopo averlo indossato, infatti, lo si percepisce come se si fosse passati da una consistenza in crema a una consistenza in polvere.

Probabilmente non è il fondotinta più adatto a pelli grasse e lucide, proprio in virtù di una coprenza molto elevata associata ad una consistenza importante.
tuttavia va sottolineato come Infaillible Total Cover riesca sia nell’intento di evitare l’effetto lucido che in quello di raggiungere una coprenza molto elevata.

La durata di questo fondotinta varia tantissimo da pelle a pelle e a seconda della stagione.

Non risulta pesante sulla pelle, però nei mesi estivi può tendere a risultare un po’ pesante, soprattutto nei mesi più caldi.
Sulle pelli un po’ più grasse la durata senza effetto lucido sarà significativamente più breve rispetto ad altri prodotti. Parliamo di 5-6 ore senza intoppi: dopo potrebbe esserci bisogno di un leggero ritocco.

PRO

  • Prezzo decisamente conveniente.
  • Coprenza eccellente. La maggiore in questa fascia di prezzo.
  • Resiste bene sulle pelli medie e secche. Ok anche nei mesi invernali.

CONTRO

  • La coprenza lo fa risultare un po’ pesante sulle pelli grasse.
  • Poco traspirante. Non consigliato nelle ore più calde dei mesi estivi.
  • Non comprende filtro solare.

Conclusioni:
È indubbio che Infaillible Total Cover sia un buon fondotinta, soprattutto per il prezzo a cui è proposto. L’obiettivo “coprenza totale” è raggiunto molto bene, e nei mesi invernali sa veramente fare il suo dovere.
Meno bene nei mesi più caldi e sulle pelli grasse. È un po’ troppo poco traspirante e rischia di non resistere oltre le 5 ore senza sbavature.

L’Oréal Paris – Infallible Total Cover (35 gr)Prezzo: 14,99 euroSconto: 27% – Prezzo: 10,90 euro


8) Gaya Cosmetics – Mineral Foundation Bio

fondotinta gayaSebbene i fondotinta liquidi siano ad oggi molto più utilizzati di quelli in polvere (attenzione, parliamo di fondotinta, non di cipria!), si sta riscoprendo l’utilizzo di dei cosiddetti fondotinta minerali naturali.

Questo tipo di prodotto è sempre più apprezzato perchè ha la possibilità di utilizzare ingredienti naturali. (I fondotinta liquidi non possono, perchè devono mantenere in sospensione il colorante, oltre che utilizzare siliconi per mantenere cremosa la formulazione).

Quello di Gaya Cosmetics è uno dei fondotinta minerali più apprezzati in Europa (e prodotto in Italia!) per la qualità espressa. Gli ingredienti naturali sono privi di sostanze chimiche irritanti, sintetiche, profumi, conservanti, parabeni, glutine, oli e cere.

Si tratta di un fondotinta minerale a lunga durata: resistente al sudore, traspirante, evita allo stesso tempo lo spiacevole effetto unto che compare nei giorni più caldi.

Questo fondotinta minerale contiene nel suo INCI buone quantità di ossido di zinco, ossido di ferro e biossido di titanio. Lo zinco e il ferro agiscono come protettore della pelle, oltre che come regolartori e lenitivi per eventuali infiammazioni. Rendono il fondotinta perfetto per pelli particolarmente sensibili o acneiche. Il biossido di titanio come protezione solare.

Oggettivamente impercettibile sulla pelle, è uno dei pochi che ci ha convinte anche in termini di capacità coprente, un grande punto debole riscontrato su altri fondotinta minerali in polvere.
Adatto in estate per far respirare i pori, ma anche per chi cerca qualcosa il più possibile naturale e delicata sulla pelle.

PS. per pelli chiare restiamo su un tono fra il MF2 e il MF3. (MF1 troppo pallido per noi). Se abbiamo la pelle chiara ma leggermente più olivastra, manteniamoci su un MF4. Da MF5 in su i toni sono per pelli molto abbronzate o per pelli molto scure!

PRO

  • INCI migliore fra tutti. Completamente privo di conservanti artificiali.
  • Molto leggero e delicato sulla pelle. Ideale per pelli sensibili, grasse o acneiche.
  • Stratificabile e coprenza buona. Cosa rara in fondotinta minerali naturali.

CONTRO

  • Se usato in inverno o su pelli secche tende ad asciugare un po’ la pelle.
  • Per una buona durata, va usata una crema idratante prima dell’applicazione.
  • Protezione solare SPF 4. Bassa.
  • Prezzo alto.

Conclusioni:
I fondotinta minerali giocano naturalmente sull’INCI: non necessitano conservanti e siliconi e possono permettersi solo ingredienti di origine naturale. A volte peccano di coprenza. Ma non questo. Il prezzo di questo Gaya è alto, ma si tratta di un made in Italy di altissimo livello, che se usato con cura durerà tranquillamente diversi mesi.

Gaya Cosmetics – Mineral Foundation Bio (9 gr) Prezzo: 34,95 euro


7) L’Oréal Paris – Accord Parfait

fondotinta loreal-accordFra i più popolari al mondo, per un semplice motivo: concede una gamma colori estremamente varia. 21 sfumature di colori diversi, dal bianco latte al dorato più scuro. In più, i sottotoni sono in gradi di neutralizzare il colore della pelle. I sottotoni verdi neutralizzeranno i colori di pelle più rosa, quelli azzurri neutralizzano il sottotono dell’epidermide gialla.

Veniamo alla texture. Davvero liscia e delicata. La texture è setosa quando viene applicata sulla pelle e si mescola mescola molto facilmente. In effetti, vista la coprenza non eccessiva spesso ci si trova a indossarne più strati, ma il risultato non è mai da “mascherone”.
Va detto che non è un opaco, ma una finitura satinata, con una buona luminosità concessa al tutto il viso quando lo si indossa.

Il tipo di pelle a cui lo consigliamo è quella media. Né troppo grassa né troppo asciutta. Infatti la texture è setosa e cerca di restare in “equilibrio” fra la delicatezza e la cremosità. Dunque una pelle troppo grassa rischierà di avere un effetto unto dopo qualche ora, mentre quelle troppo secche potrebbero restare un po’ disidratate. È fatto apposta per essere una via di mezzo capace di adattarsi a tutte.

La coprenza è medio bassa. Sulle imperfezioni più visibili non riuscirà a fare un gran lavoro, che però potremo compensare con una seconda mano.
Al contrario la capacità di durata sul viso senza ritocchi è ottima. Rimane indosso tranquillamente fino a 8 ore, a parte forse qualche zona del viso particolarmente “stressata”, come per esempio i lati della bocca.fondotinta loreal-accord-2

PRO

  • Ben 21 toni e sottotoni diversi tra cui scegliere
  • Texture fluida e setosa
  • Ottimo prezzo

CONTRO

  • Non adatto alle pelli più chiare. I toni chiari tendono a scurirsi causa ossidazione.
  • Coprenza medio bassa. Per imperfezioni visibili bisogna indossare più strati.

Conclusioni:
Un fondotinta di buona qualità budget-friendly. Buona la durata e discreta la copertura se stratificato. Ottima la texture setosa e non unta, e infine eccellente gamma di colori fra cui scegliere.
Siamo rimaste un po’ deluse dai toni più chiari. Non sono adatti a chi ha la pelle chiara e pallida, perché tendono a scurirsi un po’.

L’Oréal Paris – Accord (30 mL) – Prezzo: 15,59 euroSconto: 19% – Prezzo: 12,50 euro


6) Pupa – Made to Last

fondotinta pupa madetolastMade to last è un fondotinta molto conosciuto in Italia, capace di fondersi con la pelle davvero per moltissime ore.

A differenza di altri fondotinta riesce a creare un legame eccellente con la pelle, capace di durare effettivamente molte ore. Ne abbiamo contate 5-6 senza ritocchi.
Il punto di forza resta la sua capacità di resistere nei mesi estivi, senza diventare un “mascherone” particolarmente pesante.

La coprenza del fondotinta è ottima. È capace di coprire la maggior parte delle imperfezioni con una sola mano. Pur essendo stratificabile, non consiglierei però di indossarne più di uno strato per permettere la traspirazione della pelle.

Ottimo l’INCI, che è a basso rischio di allergie, oil free, paraben free, alcohol free. Un po’ bassa la protezione solare, SPF 10, che è comunque perfetta se l’uso che ne faremo è per la maggior parte in ambienti chiusi.

Made to last è un fondotinta di buon livello adatto all’utilizzo di tutti i giorni o anche per una buona base per il trucco serale. È in grado di dare la certezza di un colore inalterato per diverse ore, senza sbavature o accumuli di alcun tipo.

Nota di merito ai colori più chiari. Le pelli particolarmente pallide o chiare si adattano particolarmente bene alla palette colori chiara di questo fondotinta, cosa non sempre facile per coloro che cercano un fondotinta dai colori neutri.

PRO

  • Ottima resistenza. In grado di coprire tutta la giornata senza ritocchi.
  • Buona coprenza. Non c’è bisogno di una seconda passata.
  • Protezione solare SPF 10. Adatta ai luoghi chiusi.

CONTRO

  • Non fatta per esagerare: più strati possono creare effetto “maschera”.
  • Leggermente lucida sulle pelli grasse. Meglio un tocco di cipria in questi casi.

Conclusioni:
Nasce come fondotinta “da mare”, ma il suo utilizzo può andare ben oltre. Leggero, compatto, asciutto e naturale sulla pelle. Ottima coprenza, ma soprattutto eccellente la capacità di resistere al sudore senza colare. È il vero fondotinta da utilizzare per le gite fuori porta.

Pupa – Made to Last (30 mL) – Prezzo: 23,59 euroSconto: 32% – Prezzo: 15,90 euro


5) Bionike – Defence Color Mat

fondotinta bionikeIl fondotinta opacizzante Bionike Color Mat è una soluzione ottima per tutte coloro cercano un prodotto completo, leggero e fortemente opacizzante.

La capacità di questo fondotinta è quella di annullare qualsiasi effetto lucido compaia sulla pelle, a maggior ragione se si tratta di pelli grasse.
Non è un caso che venga utilizzato anche per il vero e propri controllo della lucidità del viso, affinando la grana della pelle e diminuendo sensibilmente la lucentezza su pelli grasse o sudate.

È un tipo di fondotinta ideale per pelli grasse o miste, specifico per resistere a lungo soprattutto nelle zone a più alto rischio lucido.

La coprenza è buona, riesce a coprire perfettamente imperfezioni generiche e rossori temporanei. La durata senza ritocchi ottima. Oltre all’assenza di effetto lucido, è un fondotinta in grado di durare dalle 6 alle 8 ore senza problemi.

Ottimo il mix di ingredienti presenti, tipici di Bionike. L’INCI è infatti arricchito da antiossidanti e schermitivi per la pelle, oltre che da un sottotono luminoso che illumina sensibilmente l’incarnato.

PRO

  • Ottima durata sulla pelle. Almeno 6 ore senza ritocchi.
  • Eccellente capacità opacizzante. Perfetto per pelli lucide e per periodi caldi.
  • Ottimo INCI. Traspirante e con principi attivi antiossidanti.

CONTRO

  • Compattezza elevata. Per alcune pelli potrebbe essere di non facile stesura.

Conclusioni:
Bionike è un marchio che garantisce sempre standard elevatissimi di qualità e professionalità I suoi fondotinta non fanno eccezione, e questo resta uno dei più apprezzati. Leggero, coprente al punto giusto e caratterizzato da un’opacità perfetta per le pelli più lucide. Un acquisto con cui si ha la certezza di un risultato eccellente.

Aggiungiamo al prezzo anche le varie tonalità, perchè non sono chiare su Amazon! (La 402 è quella testata da noi).
Bionike – Defence Color Mat (30 mL) (402, Sabbia) – Prezzo: 25,00 euroSconto: 28% – Prezzo: 18,00 euro
Bionike – Defence Color Mat (401, Avorio)
Bionike – Defence Color Mat (403, Beige)
Bionike – Defence Color Mat (404, Miele)


4) Collistar – Antiage Foundation

fondotinta collistarAntiage lifting foundation è un fondotinta firmato Collistar che ha fatto il giro del mondo, ed è ad oggi uno dei capisaldi fra i fondotinta a livello mondiale.
Nonostante il prezzo elevato, è uno di quei prodotti che una volta provato si tendono a non lasciare più.

Iniziamo dalla texture. È uno dei punti di forza di questo fondotinta, che è capace di dare buona coprenza mantenendo un film traspirante perfetto per le pelli più delicate.
Questo permette di non sentire mai la pelle “appesantita” e allo stesso tempo di limitare la sudorazione dell’epidermide. In ogni caso è water resistant (nei limiti del ragionevole). Sudare un po’ nei mesi estivi non lo scalfirà!

La coprenza è medio-alta. Collistar ha optato per un fondotinta più leggero che coprente, che non affaticasse la pelle e che non creasse il minimo effetto maschera. Il risultato è una coprenza buona, ma soprattutto una capacità unica di mescolarsi con l’incarnato dando un effetto naturale e luminoso.

Sempre per mantenere la leggerezza del prodotto, il filtro UV applicato è il minimo sindacale, in linea con tutti i prodotti di alta gamma, che non vogliono sacrificare la leggerezza del prodotto. PSF 10, che riteniamo più che sufficiente se non ci si espone tutto il giorno al sole.

Infine va citata la cura che questo fondotinta pone per l’effetto antietà. Si pone come prodotto per una fascia di età over 35, e infatti sono presenti nell’INCI antiossidanti e vitamine utili a nutrire la pelle mentre lo si indossa. Si tratta più di un nutrimento e di una protezione che di un effetto “tensore” come dice la casa produttrice. Per un effetto tensore meglio indossare prima una crema o un siero antietà di buon livello.

PRO

  • Texture eccellente. Leggerissimo e molto traspirante. Ottimo su pelli delicate.
  • Ottimo effetto satinato e Mat. Assolutamente non lucido
  • Resistente all’acqua (e al sudore). La durata sulla pelle è ottima, fino a 8 ore senza ritocchi.
  • L’INCI comprende principi attivi antiossidanti e nutrienti.
  • Filtro UV SPF 10

CONTRO

  • Gamma di colori relativamente piccola: solo 8 tonalità.
  • Prezzo elevato.

Conclusioni:
Un fondotinta leggero, traspirante, coprente e con componenti antiage. Un prodotto di altissima gamma, utilizzato anche da chi per lavoro è sempre sotto i riflettori o davanti a un pubblico.
Ottima texture e ottima resistenza. Un prodotto studiato e perfetto sopra i 40 anni.

Collistar – Antiage Foundation (30 mL) – Prezzo: 39,90 euroSconto: 24% – Prezzo: 30,90 euro


3) Clinique – Antiblemish Solution

fondotinta cliniqueLa formula di Clinique antiblemish è quella di un fondotinta privo di base oleosa, specifico per pelli medie e tendenti al grasso.
Agisce su 4 fronti grazie agli ingredienti nell’INCI: esfolianti (grazie all’acido salicilico), lenitivi, antibatterici e sebo regolatrici. Inoltre ha un sottotono verde specifico per neutralizzare gli arrossamenti sulla pelle.

È quindi un fondotinta perfetto per pelli che tendono al rosa o che soffrono di acne.

In questi casi posso dire che la funzione antibatterica e sebo regolatrice può migliorare la situazione fino a quasi risolverla.

fondotinta clinique-2La gamma di tonalità non è eccezionale, cosa abbastanza tipica del marchio, visto tutti i fondotinta di Clinique tendono ad essere più adatti alle tonalità di pelle rosa/rossa piuttosto che a quelle più gialle / olivastre. Detto questo non è difficile trovare il proprio colore, visto che il fondotinta si fonde sempre bene con l’incarnato.

Parliamo di un fondotinta che non è né troppo secco né troppo unto. Ottimo perché non sembra davvero di indossare nulla sulla pelle e perché si mimetizza perfettamente.
Per una pelle grassa l’effetto lucido potrebbe comparire circa 4-5 ore dopo averlo indossato. Si può far scomparire dando un leggerissimo tocco di cipria.

Peccato l’assenza totale di protezione solare SPF. È un compromesso utile per alleggerire la formulazione, mantenendo sulla pelle un effetto vellutato e leggero tipico dei fondotinta con il minor numero di ingredienti possibile.

PRO

  • Colorazione perfetta e naturale. Ottimo per neutralizzare toni di pelle rosa, arrossati.
  • Ingredienti specifici per equilibrare pelle grassa e acneica.
  • Elevata coprenza.
  • Azione antibatterica contro brufoli o irritazioni.
  • Molto leggero sulla pelle, effetto opaco, mat, non grasso.

CONTRO

  • Su pelli secche può risultare un po’ troppo asciutto.
  • Non comprende filtro solare.

Conclusioni:
Decisamente l’opzione migliore per persone che hanno la pelle grassa / mista a tendenza acneica. In più il sottotono è perfetto per neutralizzare macchie rosse o pelli rosate. Ottima la coprenza.
Ottimo l’effetto antibatterico che aiuta a equilibrare la produzione del sebo. Non lo consiglierei forse a chi ha la pelle secca.

Clinique – Antiblemish Solution (30 mL) – Prezzo: 37,90 euroSconto: 16% – Prezzo: 31,90 euro


2) Estée Lauder – Double Wear

fondotinta estee lauder-1Altra pietra miliare di livello internazionale, Double Wear è uno dei punti di riferimento fra tutti i prodotti per il viso di alta gamma.

Si può definire in una parola. Una sicurezza.

Double Wear è il fondotinta da usare per le occasioni speciali, capace di mimetizzarsi con la pelle in maniera unica e naturale.
La texture è cremosa e leggerissima sulla pelle. Una volta indossato sulla pelle è uno dei pochi che ci si dimentica veramente di avere. Non è né unto né grasso e si adatta molto bene alle pelli più grasse.
Per mantenere buona la leggerezza è presente un filtro solare blando, SPF 10, cosa che lo rende perfetto per apparizioni sporadiche al sole, ma soprattutto per indossarlo al chiuso o la sera.

fondotinta estee lauder

La coprenza è buona, senza essere eccessiva. È studiato più per uniformare l’incarnato che per coprire imperfezioni specifiche. Ciò non toglie che è tranquillamente stratificabile e in casi specifici si può dare una seconda mano senza problemi.

Altro punto di forza è la grande capacità di durare a lungo. Utilizzando una beauty blender o una spugnetta si può compattare sulla pelle ottenendo un risultato equilibrato e uniforme capace di durare anche 12 ore.
Naturalmente il risultato è garantito anche per periodi più limitati, il che lo rende uno dei prodotti più utilizzati dai VIP per serate di gala o cene in pubblico.

PRO

  • Texture super leggera. Scompare completamente sul viso.
  • Coprenza buona e durata elevata. Copre fino a 10 ore senza necessità di ritocchi.
  • Efficace per contrastare effetto lucido. Finitura estremamente Mat e opaca.
  • Filtro UV SPF 10

CONTRO

  • Prezzo elevato.

Conclusioni:
Un prodotto ben noto a livello internazionale, vero punto di riferimento per tutti i fondotinta di alta fascia. Ottimo in termini di leggerezza e durata. Eccellente la capacità di donare un effetto naturale e mat sulla pelle. Un prodotto purtroppo costoso, da utilizzare per le occasioni speciali per avere una vera certezza sul risultato.

Estée Lauder – Double Wear (30 mL) – Prezzo: 49,00 euroSconto: 18% – Prezzo: 40,45 euro


1) Vichy – Dermablend

fondotinta dermablendPassiamo ad un fondotinta non conosciutissimo, ma che merita il premio per il miglior rapporto qualità prezzo.

Dermablend di Vichy è una soluzione eccellente per tutte coloro cercano un risultato che sia una buona via di mezzo fra qualità e prezzo.
Senza infatti scomodare prodotti più costosi, si può ottenere un risultato eccellente con questo fondotinta capace anche di lavorare come correttore.

Partiamo dalla coprenza. È molto alta. Con una stesura sarà in grado di coprire qualsiasi tipo di imperfezione “naturale”. Per risultati maggiori, come per esempio per coprire un tatuaggio, sono necessari almeno 3 strati. Per compattare il tutto meglio concludere con un velo di cipria e il gioco sarà fatto.

Ok, supponendo di non dover coprire tatuaggi e indossare sul viso un solo strato di questo fondotinta ad alta coprenza, potremo stare certe che il risultato sarà equilibrato e soprattutto estremamente duraturo. Sì perché se la confezione riporta 16 ore senza ritocchi, possiamo confermare che almeno 10 ore senza ritocchi saranno reali. Dunque ampiamente in grado di coprire l’intera giornata.

fondotinta dermablend-2Da notare la gamma dei colori, che è limitata a pelli piuttosto chiare. Si va dal colore “porcellana” fino al “sabbia”, che è un buon colore quando si è un po’ abbronzate.
Si adatta molto bene quindi alle varie tonalità intermedie di pelli chiarissime e medie, ma non a quelle più scure.

Faccio notare che la consistenza è piuttosto elevata. La formulazione prevede una coprenza molto elevata, e in più una protezione UV SPF 35. Questo non può che appesantire un po’ la crema, che va usata in piccolissime quantità e poi spalmata bene sul viso per ottenere risultati gradevoli e senza imperfezioni.

Infine facciamo notare che si tratta fi un fondotinta-correttore. Ed infatti lo si può stendere tranquillamente anche nel contorno occhi, o anche solo nel contorno occhi nel caso lo volessimo usare come correttore per zone violacee e imperfezioni da coprire.

PRO

  • Rapporto qualità prezzo eccellente.
  • La coprenza più elevata che abbiamo testato. (Per coprire tatuaggi necessita però di 3 strati).
  • Eccellente durata. In condizioni normali copre molto bene 8-10 ore.
  • Filtro solare alto: UV SPF 35.

CONTRO

  • Non troppo Mat. Su pelli grasse o nei mesi estivi può diventare un po’ lucido.
  • Gamma di colori limitata a pelli chiare e medie.

Conclusioni:
Un fondotinta che nasce correttore e viene trasformato in tuttofare da Vichy. La protezione solare così alta deriva dalle origini, quando era un solo correttore per occhiaie. Da allora si è trasformato in uno dei fondotinta più utilizzati al mondo, caratterizzato da una coprenza e resistenza elevatissime. Il rapporto qualità prezzo è in assoluto il migliore. Da provare almeno una volta.

Vichy – Dermablend (30 mL) Prezzo: 22,90 euro


Ecco dunque la classifica dei migliori fondotinta presenti ad oggi sul mercato in Italia, ma conosciuti a livello globale.

Ricordiamo che la classifica viene costantemente aggiornata dal nostro staff, che valuta i nuovi prodotti mensilmente.

Hai un dubbio, una domanda o una curiosità?
Non esitare a chiederci nei commenti! A presto!

[Voti: 7   Media: 4.4/5]

Giulia
Biotecnologa clinica per professione, mi occupo di ricerca e data analysis per trial farmaceutici. Appassionatissima di cosmetica, collaboro come consulente per Miglioridea.it dal 2017 per dare un taglio scientifico a tutto ciò che riguarda cosmesi, INCI, prodotti e dispositivi per la salute. Cerco sempre di tenermi aggiornata su tutto ciò che mi circonda, ma quando capisco che mi mancano delle competenze in un argomento approfondisco e mi documento prima di parlare e...scrivere!
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments