Fiale anticaduta. Un prodotto che promette tantissimo, ma che è anche fra i più criticati.

Quali le migliori, che danno risultati CERTIFICATI a livello SCIENTIFICO?

Perché di chiacchere se ne sentono tante, ma di dati oggettivi degli ingredienti se ne parla poco.

In più, abbiamo idea degli innumerevoli fattori che possono causare la caduta dei capelli?
Ne citiamo alcuni, giusto per dare un’idea:

Cambi di stagione; fattori ereditari; menopausa; disturbi alimentari; accessori come piastre o ferri; colorazioni aggressive; accumuli di sebo; squilibri ormonali; diete drastiche; stress…

Con così tanti fattori in gioco è naturale che sia necessario trovare il trattamento più adatto alle proprie specifiche esigenze

Ecco dunque che oggi vedremo i 9 prodotti più venduti in Europa, con un’analisi specifica dei PRO e CONTRO di ognuno di loro, proprio come è stato fatto per i migliori integratori per capelli.
Inoltre, descriveremo in cosa eccellono e per quale specifico tipo di utilizzatori sono più adatti.

NB: ogni prodotto è corredato dal prezzo. Si tratta della media del prezzo proposto su Amazon.it negli ultimi 12 mesi.


Fiale anticaduta: anti DHT

9) FolliOne – DHT Scalp Therapy (60 mL)

Il DHT Scalp Therapy è una soluzione proposta da Follione specifica per rallentare la caduta dovuta ad alopecia androgenetica.

Come molti di noi sanno, si tratta della causa di perdita di capelli più difficile da combattere e spesso necessita un mix di trattamenti anche molto aggressivi e ormonali.

Tuttavia questa proposta da Follione è un’ottimo aiuto a qualsiasi altra terapia.

Vediamo gli ingredienti principali.
Fra gli altri spicca il Dimethyl Isosorbide (DMI) un veicolo effettivamente conosciuto per potenziare la penetrazione epidermica dei principi attivi fino nella profondità della pelle.

La formulazione, in generale, utilizza una combinazione di ingredienti naturali che nutrono e stimolano il follicolo senza mai causare irritazioni

Come principio attivo principale troviamo il Panadoxine un derivato della vitamina B6 con un’ottima stabilità rispetto a luce e calore. È clinicamente dimostrato che riduce la produzione di sebo oltre che essere un ottimo antiossidante.
Anche il Baicalin è un ottimo ingrediente, capace di stimolare la microcircolazione e ridurre l’assottigliamento dei capelli.

Conclusioni:
Una soluzione specifica per alopecia androgenetica, che non risolverà il problema da sola, ma aiuterà molto microcircolazione nutrimento dei capelli. Il risultato è un graduale rallentamento della caduta. Naturalmente, da solo non arresterà completamente la caduta dei capelli.
FolliOne – DHT Scalp Therapy (60 mL) – Prezzo: 27,90 euro


Fiale anticaduta: il più economico

8) Echosline – Echos Herb T3 (120 mL)

fiale anticaduta echos herbEchosline è una società italiana Padovana specializzata in prodotti professionali per capelli.

Le linee Echosline sono spesso utilizzate anche da parrucchieri e saloni di bellezza, proprio perché l’azienda si rivolge a tale pubblico.

Uno dei prodotti maggiormente conosciuti e utilizzati è il trattamento Echos herb T3, ossia un trattamento coadiuvante per il rafforzamento del cuoio capelluto e dei capelli stessi.
Si tratta di fiale che vanno utilizzate dopo lo shampoo, a capelli puliti. Fungono da nutrimento aggiuntivo e come protezione dalla secchezza del cuoio capelluto.

L’INCI presenta prodotti estremamente delicati e a stampo naturale, quali estratti di piante medicinali, (come ortica, rosmarino, limonene…).

È ben conosciuto ormai in Europa e si caratterizza per il prezzo particolarmente conveniente. Ben 120 ml di prodotto in provette, ad una cifra sotto i 30 euro.

I risultati sono discreti, e riescono a portare ad un rallentamento della caduta dei capelli nei ricambi stagionali e nei periodi di stress. Le fiale risultano ottime per dare maggiore nutrimento e non c’è da stupirsi se rientrano nella TOP 9 Europea, visto il prezzo a cui sono proposte!

Conclusioni:
Un prodotto professionale ad un prezzo veramente minimo. Adatte a periodi di stress e a cadute per cambi stagionali. Nutrono il cuoio capelluto con risultati soddisfacenti. Per chi non vuole spendere grosse cifre, si tratta certamente della scelta migliore.
Echosline – Echos Herb T3 (12×10 mL) – Prezzo: 17,00 euro


Fiale anticaduta: roll-on

7) L’Oreal Pro – Aminexil Advanced (60 mL)

fiale anticaduta aminexil advanceAminexil Advanced è un prodotto firmato l’Oreal contenente aminexil e un complesso di nutrienti Omega-6. L’Omega 6 (più comunemente noto come vitamina F) è un ricco complesso nutriente che si trasforma in ceramidi (un costituente naturale dei capelli) e lavora sulle radici per stimolarne la crescita.
L’Aminexil invece è utile per mantenere la flessibilità e la morbidezza dei capelli aiutandoli a mantenersi ancorati al cuoio capelluto.

La consistenza è quella di un siero “roll-on” e può essere utilizzato sia come trattamento intensivo tutti i giorni per una settimana, che come trattamento di mantenimento con 3 applicazioni a settimana per 2 mesi.

Il siero viene assorbito sulla cute all’istante e non lascia nessun tipo di residui, cosa che abbiamo apprezzato molto.

La capacità di contrastare la caduta è dimostrata da numerosi feedback, ma in va riconosciuta la bontà dei principi attivi principalmente utilizzati.

Sebbene il prodotto di per sé sia ottimo, va sottolineato che è specifico per un rinforzamento generico, e dunque noi lo consigliamo specificatamente per caduta stagionale e periodi di stress. Per cadute intense opteremmo per prodotti con principi attivi più potenti, come vedremo più avanti.

Conclusioni:
Un roll-on utilizzato per rinforzare il cuoio capelluto nei momenti di stress e nei cambi stagionali. Di buona efficacia, si può alternare con i prodotti visti in precedenza. Per le cadute di capelli intense, tuttavia, meglio prodotti più potenti.
L’Oreal Professional – Aminexil Advanced (10×6 mL)Prezzo: 47,50 euroSconto: 48% – Prezzo: 24,00 euro


Fiale anticaduta: Il più popolare online

6) Kerastase –  Anti Chute Intensive (60 mL)

fiale anticaduta kerastaseArriviamo all’ultimo fra i prodotti di fascia medio-economica, ma che ha raggiunto una popolarità assolutamente internazionale.

Kerastase è una delle società leader nei prodotti professionali per il trattamento e rafforzamento dei capelli, e la linea Specifique è una di quelle di maggior successo in assoluto.

In particolare nella Top 9 incontriamo la Cure anti chute intensive, ossia una particolare lozione che in grado di nutrire i capelli a 360°.

Grazie all’uso di questo prodotto si possono raggiungere diversi risultati, fra cui maggiore spessore, maggiore densità e migliore resistenza alla trazione e quindi alla rottura.

Va detto fin da subito che non è un prodotto da usare per contrastare l’alopecia androgenetica. È ottimo invece nei casi di capelli sfibrati, deboli o che si spezzano troppo facilmente.

L’INCI comprende fra gli ingredienti Aminexil, ingrediente ben noto per dare maggiore equilibrio al cuoio capelluto e dunque una potenziale maggiore densità dei capelli. Inoltre è da notare anche il complesso definito AOX, che comprende L-Carnosina, Moringa e Vitamina E, come antiossidanti.

Con l’uso continuato, diversi feedback confermano buoni risultati sia in termini di densità (e di conseguenza volume) che di forza generale dei capelli, che si spezzano molto meno.

Conclusioni:
Uno dei prodotti più conosciuti e venduti al mondo. Non adatto in caso di perdita per alopecia, ma dotato di ottimo rapporto qualità prezzo e ottimo nei casi di cambio stagionale, stress o debolezza generica del capello.
Kerastase Specifique – Anti Chute Intensive (10×6 mL) – Prezzo: 44,90 euro


Fiale anticaduta: Ottimo rapporto qualità prezzo

5) Phyto Paris – Phytocyane (144 mL)

fiale anticaduta phytoPhyto Paris è una società ben nota in Europa per essere una leader nel trattamento cosmetico dei capelli. Dalle colorazioni, a qualsiasi tipo di trattamento di bellezza (brushing, fissaggio, volume, detergenza…).

Non è u caso che i prodotti Phyto siano usati ormai da qualsiasi salone di bellezza e dai migliori parrucchieri al mondo.

Abbiamo già citato Phyto per il trattamento del benessere dei capelli quando abbiamo parlato degli integratori per capelli. In quel caso abbiamo visto come gli integratori siano eccellenti, e dal rapporto qualità prezzo eccellente. In questo caso vediamo un prodotto studiato per il pubblico femminile.

Non fanno eccezione le fiale anticaduta che sono una vera e propria terapia d’urto nei casi di qualsiasi tipo di diradamento per motivi di alopecia temporanea, stress, o cause stagionali o ambientali. È anche uno dei migliori in termini di luminosità del capello, grazie ad una buona stimolazione della produzione di cheratina.

Fra gli ingredienti principali troviamo aminoacidi solforati, estratti di ginkgo biloba, vitamina B. Sono certamente ingredienti eccellenti, il cui focus è lo stimolo del ricambio cellulare, favorendo un ispessimento del capello oltre che un rallentamento effettivo della caduta.

Conclusioni:
Entriamo nella fascia top di gamma, in cui Phyto non poteva non esserci. Un INCI prevalentemente a stampo vegetale, ricco di nutrienti in grado di rallentare la caduta e stimolare la ricrescita nei casi di alopecia areate o temporanea, specificatamente per donne.
Phyto Paris – Phytocyane (24×6 mL) – Prezzo: 45,00 euro


Fiale anticaduta: Ottimo anticaduta

4) Medavita – Lotion Concentrée Anticaduta (78 mL)

fiale anticaduta medavita

Medavita è il grande competitor di Vichy (che vedremo più avanti) e anche se meno conosciuto a causa di una minore pubblicità, è un prodotto molto noto agli esperti.

Propone un trattamento a 360° per la ricrescita dei capelli, grazie ad una formulazione brevettata ancora oggi sconosciuta.

Ciò che possiamo evidenziare è la presenza di essenze di rosmarino (antiossidante e vasodilatatore), arnica (stimolante e antinfiammatoria), cannella (Promuove la circolazione e il rinnovamento cellulare) e zenzero (rivitalizzante, carminativo, antitossico, vasodilatatore).

Questi sono gli ingredienti più interessanti accessibili leggendo l’INCI.
Oltre a questi, che fanno da contorno, è presente il mix di ingredienti brevettati specifici per stimolare la crescita nonché rallentare ed eventualmente fermare la caduta.

Fra gli obiettivi principali della lozione sono presenti lo smaltimento del DHT (molto utile per rallentare il processo di caduta causato da alopecia androgenetica) e il rinforzamento del collagene del bulbo pilifero. Questo non può che portare ad un maggiore ancoraggio del capello nel cuoio capelluto e un conseguente rinfoltimento e maggiore densità finale di capelli.

E’ in assoluto una delle lozioni i cui effetti si vedono nel minor tempo. In 2 settimane di applicazione la riduzione della caduta dei capelli, anche per cause genetiche, è visibile.

Purtroppo le fiale, proprio a causa della presenza di brevetto, sono abbastanza costose. L’utilizzo tipico da 3 applicazioni a settimana consentirà di coprire circa 1 mese.

L’efficacia però è certificata, oltre dagli ingredienti dai numerosi feedback positivi provenienti da tutta Europa.

Il nostro consiglio è di utilizzarlo nei momenti di maggiore bisogno, in cui si notano perdite significative di capelli o nei momenti in cui si cerca una terapia d’urto adatta a bloccare la caduta e stimolare una forte ricrescita.

Conclusioni:
Una terapia intensiva, efficace, ma particolarmente costosa. Universalmente riconosciuta come fra le migliori al mondo. Sarà una “botta” di nutrimento per il cuoio capelluto capace di rallentare sempre la caduta, stimolando inoltre la ricrescita. Uno dei più efficaci, anche per rallentare alopecia androgenetica.
Medavita – Lotion Concentrée Anticaduta (13×6 mL) – Prezzo: 59,00 euro


Fiale anticaduta: Il più completo per donna

3) Vichy – Dercos Aminexil Donna (252 mL)

fiale anticaduta vichy donnaPremessa. Vichy in questo momento è il vero pioniere dei migliori trattamenti in fiale contro la caduta dei capelli.

Il notevole vantaggio che questa marca esercita su tutti i concorrenti è il brevetto di alcuni mix di molecole che può usare solo lei in alte concentrazioni.

Parliamo fondamentalmente dell’Aminexil al 1,5%.

Avete mai sentito parlare del Minoxidil? Si tratta del più potente vasodilatatore ad uso topico conosciuto per contrastare l’alopecia androgenetica. Ha come “effetto collaterale” la crescita di peli e capelli, dimostrata scientificamente.

Benissimo, la molecola dell’aminexil e strutturalmente simile a quella del minoxidil, ma per motivi di conservazione delle confezioni commerciali, non si è potuta superare la concentrazione del 1,5% (Dove Minoxidil di solito si trova in concentrazioni fra il 3 e il 5%).

Abbiamo già capito perché Dercos Aminexil è, oggettivamente, una tipologia di prodotti con una marcia in più rispetto agli altri.

Nello specifico, Derco Aminexil Donna unisce al potere mostrato una serie di antiossidanti, stimolanti e vitamine utilissimi per unmaggiore nutrimento del bulbo pilifero.

Ricordiamoci anche che le soluzioni monodose vanno usate 2-3 volte a settimana, e quindi il trattamento durerà dai 3 ai 4 mesi!

Nei casi particolarmente difficili si può iniziare la prima settimana con 1 fiala al giorno, ma successivamente consigliamo di calare la dose, passando a un giorno ogni 2 la seconda settimana, per arrivare a 2/3 fiale a settimana dalla terza settimana in avanti.

Dunque il prezzo risulta decisamente più ragionevole, se pensiamo che è ammortizzato per un minimo di 3 mesi.

Conclusioni:
I trattamenti Dercos, ad oggi, hanno il brevetto sull’Aminexil al 1,5% che consiste in una molecola altamente vasodilatatoria col risultato certificato di stimolare la ricrescita dei capelli. Il trattamento donna è sbilanciato verso una maggiore densità e un maggiore nutrimento dei bulbi. Un trattamento anticaduta della durata di oltre 3 mesi. Completo ed efficace.
Vichy – Dercos Aminexil Donna (42×6 mL) – Prezzo: 59,00 euro


Fiale anticaduta: Il più completo per uomo

2) Vichy – Dercos Aminexil Uomo (252 mL)

fiale anticaduta vichy uomoCome per il trattamento per donna, il Vichy Dercos per uomo è un prodotto che sfrutta i benefici della molecola brevettata di Aminexil.

Come visto in precedenza, l’Aminexil è una molecola brevettata da L’Oreal, molto simile al Minoxidil, in grado di ridurre la fibrosi del collagene oltre che a favorire la microcircolazione.

Inoltre l’SP94, presente fra i principi attivi, quando associato all’Aminexil è in grado di ridurre l’irrigidimento del collagene nella radice del bulbo del capello, rendendolo più flessibile e con una fibra maggiormente densa.

Gli studi sono stati effettuati da diverse ricerche sull’argomento, con una media finale a 6 settimane dal trattamento di un aumento dell’8% della fase di crescita dei capelli, del 5% della densità, e del 10% dei capelli preservati dalla caduta.

In questo caso il trattamento per uomo è sbilanciato verso una maggiore stimolazione del bulbo pilifero, nonché ad un rafforzamento dell’ancoraggio del capello al cuoio capelluto.

Questo trattamento di Vichy Dercos è fra i più utilizzati trattamenti di fiale anticaduta al mondo, e i feedback degli utilizzatori sono decisamente positivi.

Il prezzo, come nel caso del trattamento donna, va valutato in prospettiva. Parliamo di 42 fiale monodose da 6 ml.
Se usate per un trattamento di mantenimento, le fiale dureranno oltre i 3 mesi, rendendo una confezione perfetta per fare dei cicli completi e dai risultati certamente visibili.

Conclusioni:
I Le fiale anticaduta Dercos, come visto, hanno il brevetto sull’Aminexil al 1,5% stimolatore di microcircolazione e di fibra capillare, con risultati certificati di ricrescita dei capelli.
Il trattamento uomo ha il focus su ancoraggio e microcircolazione, per essere in grado di rispondere anche a diradamento da DHT dando un enorme aiuto a nutrire e preservare le zone trattate.
Vichy – Dercos Aminexil Uomo (42×6 mL) – Prezzo: 59,00 euro


Fiale anticaduta: Il più venduto al MONDO

1) Neogenic – Stemoxydine (168 mL)

fiale anticaduta neogenicArriviamo al prodotto TOP di Vichy, nonché il più famoso ed efficace al mondo.

Neogenic è un trattamento capillare UNISEX, che basa tutta la sua efficacia sulla molecola scoperta e brevettata da L’Oreal, ossia la Stemoxydine.
Presentata al EHRS (European hair research society), la Stemoxydine lavora in maniera diversa rispetto all’Aminexil visto in precedenza.

Molti studi hanno dimostrato che un diradamento dei capelli è associato ad un eccesso di ossigeno nei follicoli piliferi da cui nasce il capello.
Da qui Vichy ha progettato questa molecola che è in grado di mantenere basso il livello di ossidazione dei bulbi stessi, mantenendoli più efficienti e in grado di assumere il nutrimento dal cuoio capelluto con maggiore facilità.

Neogenic, oltre a questa particolare molecola completa il trattamento con un mix di nutrienti fra cui minerali e antiossidanti super concentrati.
Il risultato finale è un condensato di sostanze nutritive capaci di stimolare la crescita dei capelli in qualsiasi situazione, sia nel caso di diradamento maschile che nel caso di diradamento femminile.

Le testimonianze di qualità del prodotto sono decisamente positive a livello internazionale, con una soddisfazione e una conferma dei risultati su oltre 8 persone su 10 che lo utilizzano.

Un prodotto completo, potente, che si può usare sia per brevi periodi per una “terapia d’urto “, che per periodi più lunghi (mantenimento) per 2 mesi alla volta.

Conclusioni:
Il prodotto più completo ed efficace attualmente presente in commercio. Con innumerevoli testimonianze positive (8 pazienti su 10 mostrano risultati) provenienti a livello internazionale. Mirato ed efficace sia per uomini che per donne. Il meglio che ad oggi si può trovare fra tutte le cure farmacologiche.
Neogenic – Stemoxydine (168 mL) – Prezzo: 114,90 euroSconto: 32% – Prezzo: 79,90 euro


Ecco dunque le 9 migliori fiale anticaduta dal punto di vista di esigenze, prezzo ed efficacia degli ingredienti.

Come sempre, ricordiamo che le nostre classifiche vengono costantemente aggiornate e dunque i prodotti potranno cambiare a seconda delle novità che usciranno man mano!

Per qualsiasi tipo di dubbio, curiosità o domanda specifica, il nostro team è sempre a disposizione!

[Voti: 20   Media: 4.5/5]

Giulia
Biotecnologa clinica per professione, mi occupo di ricerca e data analysis per trial farmaceutici. Appassionatissima di cosmetica, collaboro come consulente per Miglioridea.it dal 2017 per dare un taglio scientifico a tutto ciò che riguarda cosmesi, INCI, prodotti e dispositivi per la salute. Cerco sempre di tenermi aggiornata su tutto ciò che mi circonda, ma quando capisco che mi mancano delle competenze in un argomento approfondisco e mi documento prima di parlare e...scrivere!
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
sabina
sabina
27 giorni fa

Buongiorno,
vorrei se possibile chiedere un consiglio su quale prodotto usare per la perdita e indebolimento dei capelli in menopausa.
grazie