Cuscino per gambe: i 10 TOP ortopedici [Classifica 2020]

cuscino-per-gambe-ortopedico

Qual è il migliore cuscino per gambe di oggi in commercio?

Al giorno d’oggi il cuscino per gambe è una realtà utilizzatissima, per moltissimi scopi.

Così come abbiamo fatto per i cuscini cervicali ortopedici, oggi faremo la classifica dei migliori cuscini cuscini ortopedici per gambe, analizzando i Pro e i Contro di ognuno.

Oggi vedremo infatti i 10 migliori cuscini per gambe ortopedici ad oggi in commercio, per efficacia, valore e rapporto qualità/prezzo.

I cuscini per gambe moderni sono realizzati in memory foam, che è un particolare composto industriale costituito da schiuma di poliuretano, a cui vengono aggiunti uno o più additivi chimici per regolarne la densità strutturale.

Quello che lo rende particolarmente indicato è la capacità del cuscino di distribuire in modo naturale ed uniforme il peso durante il sonno, per poi tornare alla condizione originale appena la pressione viene eliminata.

Un cuscino per gambe è un dispositivo che si adatta alle forme fisiologiche del nostro corpo, seguendo perfettamente la curvatura della colonna vertebrale.

Tale caratteristica rende il cuscino per gambe un dispositivo utilissimo soprattutto per coloro che soffrono di dolori alla schiena, perché aiuta seriamente a mantenere una postura corretta durante il sonno.

Un cuscino per gambe di qualità deve restare fresco e asciutto nella calura estiva e dovrà essere assolutamente traspirante.

Nella nostra classifica vedremo i migliori cuscini per gambe ortopedici / posturali. Infatti spesso è proprio la postura delle nostre gambe a scatenare una serie di pressioni fastidiose e a volte dolorose.

Un cuscino per le gambe può essere un ottimo supporto e presenta grande versatilità, per cui, a seconda del problema, possiamo posizionarlo in diverse zone: tra le gambe, sotto i polpacci o le ginocchia, o anche le caviglie.

cuscino-per-gambe-ortopedico
Un cuscino per gambe porta ad un allineamento della spina dorsale. Questo aiuta la riduzione della pressione su fianchi, ginocchia e articolazioni, consentendo un riposo confortevole, ma soprattutto l’assenza di dolori al risveglio.

Il punto fondamentale è mantenere le gambe, l’anca e la colonna vertebrale in un perfetto allineamento.

Alcune donne in gravidanza troveranno l’utilizzo di un cuscino tra le gambe per dormire un aiuto stupefacente. Infatti, facendo da supporto ad alcune parti del corpo, consentirà di alleviare alcuni dei dolori tipici della gravidanza, come mal di schiena e gambe gonfie dovute allo sbilanciamento del peso corporeo.

Nella nostra classifica sui migliori cuscini per gambe abbiamo tenuto conto di tutti questi aspetti.

Iniziamo!

Migliore cuscino per gambe: CLASSIFICA

Cuscino da mettere in mezzo alle gambe in gravidanza

10. Pluricomfort – Cuscino Ortopedico Ginocchia e Gambe

cuscino-gambe-ortopedicoIniziamo con un cusino per gambe studiato per le dolci attese.

Questo Pluricomfort ha dimensioni perfette per un ottimo comfort e per poggiare le gambe, ed è sagomato per adattarsi alle sue curve.

Viene venduto confezionato in una busta di plastica con zip, così non si sporca, è realizzato in 100% memory foam e la fodera è rimovibile e lavabile. Il memory mantiene forma ed elasticità, non è né troppo rigido né troppo morbido, e si adatta molto bene tra le gambe, poiché fornisce un allineamento ideale e regala sollievo alla spina dorsale, alle ginocchia, alla vita, alla schiena e dopo averlo usato tutta la notte ritorna come nuovo.

È dotato di fascia che si adatta molto bene alla gamba e che assicura massima stabilità del cuscino durante la notte. La fascia si può regolare e si può anche staccare e il leg pillow anatomico si adatta ad ogni gamba. Il tessuto sfoderabile ha un’ottima consistenza, il materiale è piacevole al tatto, è poco ingombrante e molto leggero.

La posizione migliore per dormire in gravidanza è quella in cui la futura mamma rimane distesa sul fianco sinistro, con le gambe leggermente flesse. In questo modo si mantiene una corretta postura del bacino durante il sonno e il riposo a letto.

Pluricomfort si è dimostrato utilissimo non solo per chi soffre di problemi di lombo-sciatalgia, ma aiuta a risolvere problemi di cervicale ed è utile a chi è in stato di gravidanza.

Dormire sul lato sinistro durante la gravidanza è consigliato, perché apporta più sangue e nutrimento al bebè. Infatti in questa posizione si alleggerisce la pressione sugli organi interni e sul feto.

Questo cuscino non solo aiuta a dormire sul fianco giusto, ma permette di dormire meglio. Infatti è progettato per allentare i punti di pressione nel corpo di una donna incinta, aiutando a sollevare i fianchi durante il riposo e a sostenere la pancia quando la donna si posiziona sul fianco.

Pluricomfort è un cuscino per gambe di qualità comodo nell’utilizzo, ed è la scelta ottimale per avere una sensazione di morbidezza nella zona del ginocchio. Validissimo per donne in gravidanza.

Pluricomfort – Cuscino Ortopedico Gambe – Prezzo: 24,95 euro


Cuscino gambe economico

9. Beautrip – Cuscino Ortopedico a cuneo

cuscino-per-gambe-per-dormireBeautrip è un cuscino per gambe compatto, non si deforma nel tempo e non emana cattivi odori. Il materiale è di discreta qualità, memory foam, la fodera in cotone garantisce la buona traspirabilità del cuscino e la fodera è lavabile in lavatrice.

Se la posizione migliore per dormire in caso di patologie è quella sul fianco e si hanno problemi di schiena, avere un cuscino fra le gambe permette di tenere allineata la colonna vertebrale ed evitare il sovraccarico alla parte bassa della schiena.

Con ernie al disco, o sciatiche, piegare le ginocchia aiuta ad estendere i dischi vertebrali ed a dare sollievo alla schiena. Questo è un cuscino morbido e con un formato a forma di cuore dalla grandezza giusta, per nulla ingombrante, e si può fissare alla gamba con la striscia elastica.

Questo cuscino gambe ha un foro nel mezzo che garantisce una buona traspirazione e allevia la pressione delle gambe. Dormendo su di un lato mantiene la giusta posizione delle gambe e arreca beneficio alla colonna vertebrale.

Mirato per chi ha problemi di sciatica, dà sollievo ed allevia la pressione sul nervo sciatico. Anche per chi soffre di ernia al disco va bene, poiché giacere sul fianco con le ginocchia vicine al petto riduce la flessione della colonna vertebrale e aiuta ad allungare le vertebre.

È un buon cuscino per alleviare il fastidio di chi ha problemi alle ginocchia e di chi soffre di deambulazione alle gambe e ne beneficia anche la schiena.

Una pecca di questo cuscino è la dimensione un piuttosto contenuta, che non soddisfa persone dalla corporatura abbondante, che lamentano anche come nel tempo si deformi un po’ fino al punto che le gambe si tocchino.

Per il prezzo a cui è proposto, tuttavia, resta il cuscino per gambe economico più interessante del momento.

Beautrip – Cuscino Ortopedico a cuneo – Prezzo: 23,99 euro


Cuscino per gambe rialzato

8. Milliard – Cuscino Rialzato

cuscino-rialzante-gambeMilliard possiamo quasi considerarlo un presidio ospedaliero, poiché è adatto a persone infortunate.

Realizzato in morbida schiuma di poliuretano, con una fodera in velluto rimuovibile e lavabile in lavatrice, si distingue per il colore, un bel blu profondo, ed è stato creato per posizionare ad angolo gambe ferite o con problemi alle articolazioni del ginocchio, così da poter permettere di ottenere nei tempi previsti un’ottima guarigione. In questo modo il gonfiore si riduce e si attenua il dolore.

Questo cuscino ed “elevatore” consente di mantenere in posizione la gamba anche durante le ore notturne, senza il pericolo di movimenti che potrebbero creare fastidi o lesioni.

Il valore aggiunto di questo prodotto sta proprio nell’immobilizzare l’arto infortunato elevandolo sopra il livello del cuore, così da poter ridurre il flusso sanguigno, migliorare la degenza e velocizzare il recupero.

È un cuscino stabile, con grandi dimensioni, e la superficie interna così strutturata contribuisce ad una buona distribuzione del peso, ottenendo grande beneficio in periodi prolungati di elevazione e senza subire dannose pressioni in varie parti del corpo.

È morbido, ma solido, dalle dimensioni ottimali, e culla la gamba in modo tale da non sentire il bisogno continuo di muoversi, situazione tipica di chi è a letto con un problema di questo genere.

Finalmente ci si può rilassare di giorno e dormire di notte, e non ci si sente più instabili o in situazioni precarie appoggiandosi a una pila di cuscini scivolanti. Arriva in una confezione sottovuoto, quindi il pacco è piccolo, ma dopo mezz’ora è pronto all’uso.

È indubbiamente il cuscino rialzato per gambe ideale per problemi medici…o per chiunque voglia stimolare la circolazione sanguigna.

Milliard – Cuscino Rialzato – Prezzo: 44,99 euro


Cuscino poggiagambe

7. Abeil – Poggiagambe Ergononomico

cuscino-rialzato-gambeIl poggiagambe Abeil è un cuscino per gambe ideale per alleviare i dolori ai muscoli delle gambe.

Realizzato in schiuma visco elastica extra comfort, è composto da un rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice, ed è proposto a persone allergiche. La forma opportunamente sagomata e la giusta altezza consentono alle gambe di essere correttamente sollevate, regalando un grandissimo sollievo per disturbi venosi e costituendo una misura preventiva ideale.

È stato appositamente realizzato per contrastare le problematiche legate alla circolazione del sangue.

È un cuscino per gambe studiato per migliorare il flusso di ritorno della circolazione evitando rigonfiamenti lungo le caviglie.

Si tratta di un cuscino che mantiene le gambe elevate e correttamente allineate, alleviando la pressione su colonna vertebrale, coccige e fianchi, permettendoci di dormire in una posizione comoda e rilassata.

Consigliato anche in gravidanza, quando si determina un sovrappeso e compaiono dolori ai muscoli delle gambe. È stabile per le gambe, non è troppo grande e soddisfa le aspettative delle persone.

Nel complesso è un cuscino per gambe che risulta molto confortevole, comodo e leggero, proporzionato nelle dimensioni in lunghezza ed altezza. L’appoggio è confortevole e l’imbottitura della giusta consistenza.

L’unico problema che abbiamo riscontrato è che l’estate risulta un po’ caldo, dunque consigliamo di rivestirlo con una fodera di cotone.

Un cuscino per gambe ideale anche solo per chi vuole favorire la circolazione sanguigna delle gambe, con tutti i benefici che ne conseguono.

Abeil – Poggiagambe Ergnonomico – Prezzo: 38,90 euro


Cuscino per gambe a cuneo made in Italy

6. ResinGomm – Cuscino alza Gambe

cuscino-a-cuneoResnigom è un marchio italiano specializzato nella produzione di dispositivi in memory foam.

Questo cuscino è disponibile con un rivestimento in cotone, naturalmente lavabile, ed è stato progettato per aumentare il benessere e minimizzare la pressione del corpo sulla superficie di supporto.

Possiamo definirlo un cuscino a cuneo basso, ha un’altezza ideale per chi ha bisogno di un aiuto a combattere anche il reflusso acido, l’apnea notturna e problemi muscolari.

La distribuzione del peso avviene in modo uniforme, dando grande sollievo. Migliora il drenaggio venoso in caso di vene varicose, insufficienza venosa e linfatica delle gambe.

Facilita la guarigione di ulcere varicose e dà sollievo nel caso di gambe stanche e gonfie. Validissimo anche per chi soffre di dolori lombari, poiché alzando sia i piedi che le gambe, i muscoli della schiena si rilassano e possono riposare.

Ottimo anche per le dimensioni e la fattura, perché ha una larghezza superiore alla media e la lunghezza è perfetta, la qualità dell’imbottitura è valida e comoda e non fa affossare i piedi.

È facile da posizionare e la fodera è rimovibile. L’ideale poi è posizionarlo sotto un materasso in lattice, ma anche sotto un materasso a molle svolge bene la sua funzione.

Come dicevamo prima, è un prodotto che viene utilizzato anche da chi ha problemi di reflusso gastrico, dove si ottiene un’altezza che rialza spalle e testa, ma non in maniera troppo invasiva.

È un cuscino molto versatile, adatto anche a chi ha problemi respiratori, riduce la congestione sinusale e limita il problema dell’apnea durante il sonno, per cui con questa inclinazione si respira molto meglio.

Soddisfa in pieno a tante richieste e la casa madre Resingomm, con sede a Roma, è molto attenta e disponibile a qualsiasi richiesta.

ResinGomm – Cuscino alza Gambe – Prezzo: 40,00 euro


Cuscino per gambe multifunzione traspirante

5. NewMum – Cuscino Multifunzionale in Gel

cuscino-gambe-traspiranteIl cuscino multifunzionale New Mum ha un design strutturale a nido d’ape, ottime proprietà geometriche e meccaniche, ed ha una tecnologia che, utilizzando il gel TPE, allevia i dolori sedentari e crea una seduta più comoda.

Inoltre è un cuscino antiscivolo che può aiutare efficacemente il bacino e la colonna vertebrale a mantenere una corretta postura di seduta e riesce a distribuire il peso corporeo in modo uniforme, eliminando i punti di pressione scomodi.

È un cuscino gambe o corpo traspirante, dall’ottima elasticità, difficile da deformare. Il materiale in silicone rigorosamente selezionato è un materiale gel freddo, che rimane fresco al tatto e permette all’aria di circolare, mantenendo il sedile sano e confortevole.

La fodera è anti scivolo e lavabile e questo consente di portare il cuscino ovunque. È perfetto da usare in macchina, a tavola, in ufficio, ma anche da portare in luoghi dove è prevista una lunga seduta.

Conserva la forma, il design è robusto, versatile e durevole e può essere utilizzato in inverno e in estate. Può essere posizionato su sedie a rotelle, sedie per ufficio, sul sedile della macchina e su altri cuscini per aiutare a correggere la postura.

È un grande supporto lombare per il trattamento delle lesioni al coccige, della sciatica, nel caso di artrosi all’anca, per dolori articolari ed anche per le piaghe da decubito. Le dimensioni sono abbastanza contenute, ma la consistenza è buona e rende confortevole la seduta.

È un cuscino multifunzione, dunque non solamente adatto come cuscino gambe. Tuttavia l’enorme capacità traspirante lo rende ottimo come cuscino da mettere in mezzo alle gambe per dormire anche nei mesi più caldi.

NewMum – Cuscino Multifunzionale in Gel – Prezzo: 24,99 euro


Cuscino gambe economico

4. Ktick – Cuscino ergonomico gambe

cuscino-ortopedico-gambePer alleviare la tensione sui fianchi e sulla schiena, è molto utile utilizzare un cuscino per gambe ergonimico.

È uno strumento che solleva la parte superiore della gamba, ripristinando l’allineamento naturale dei fianchi, del bacino e della colonna vertebrale.

KKTICK è un cuscino per gambe economico in memory foam con un design ergonomico per poter mantenere una postura corretta per le gambe, fianchi e colonna vertebrale. L’allineamento corretto aiuta la circolazione del sangue durante il sonno e previene eventuali dolori.

I materiali con cui è composto sono di buona qualità e non appiattiscono nel tempo. I fori di ventilazione all’interno della memory favoriscono la circolazione dell’aria durante la notte, impedendo al cuscino di surriscaldarsi.

È provvisto di una fodera rimovibile che si può lavare in lavatrice. Le finiture sono curate, la consistenza è ottima. La conformazione ergonomica di questo cuscino dà una buona stabilità anche durante i movimenti notturni, rendedolo il classico cuscino gambe per dormire bene tutta notte.

Le dimensioni sono ben calibrate e le incavature per le ginocchia confortevoli, così da poter rendere la postura molto naturale e comoda.

Un cuscino anatomico per gambe adatto per chi soffre di ernie al disco, o problemi alle anche, aiuta ad alleviare il dolore e migliora i problemi di ginocchia e schiena.

Il cuscino per gambe viene proposto in una pratica confezione con busta e manico, ottima anche da portare in viaggio. Ottimo anche in rapporto al prezzo limitato a cui è proposto.

Ktick – Cuscino ergonomico gambe – Prezzo: 20,49 euro


Cuscino gambe per dormire

3. Bhgwr – Cuscino per ginocchia per dormire

cuscino-ergonimico-gambeI cuscini per le ginocchia sono fondamentali per le persone che soffrono di dolori alla schiena, alla caviglia, all’anca ed al ginocchio. Aiutano ad allineare il corpo e la colonna vertebrale nella posizione che allevia la pressione ad alcune parti del corpo.

Le traversine posteriori e laterali necessitano di questi cuscini per migliorare la circolazione. Sono cuscini che agiscono come antidolorifici per il ginocchio, ed aiutano a ridurre i dolori alle gambe ed alle articolazioni.

Questo cuscino ortopedico per gambe in memory foam garantisce una qualità del prodotto buona, ma soprattutto comoda.

È un cuscino anatomico dotato di rivestimento lavabile a mano. È inserito in una custodia che lo tiene al riparo dalla polvere e ne permette il trasporto ovunque. Viene raccomandato per chi ha problemi di artrite, problemi di sciatica, osteoartrite, dolori lombari, borsiti.

La forma speciale di questo cuscino ortopedico per gambe dona sollievo alle gambe, e una volta chiuse, permette di fissare il cuscino nella posizione desiderata.

La consistenza è buona, così da consentirgli di tornare alla sua forma originale dopo l’utilizzo. È perfetto per avere una sensazione di morbidezza nella zona del ginocchio, non è molto ingombrante ed è utile nella diminuzione del dolore dell’anca.

Una soluzione ideale per chi cerca un cuscino tra le gambe per dormire, capace di aiutare ad avere una corretta postura durante la notte. Va detto che la memory foam non è di qualità elevatissima, quindi nel tempo tenderà un po’ a schiacciarsi. Ma resta in ogni caso un prodotto eccellente per rapporto qualità prezzo.

Bhgwr – Cuscino per ginocchia per dormire – Prezzo: 19,90 euro


Cuscino ortopedico per gambe

2. Big Ant – Memory foam leg Pillow

cuscino-per-gambe--big-antBig Ant è un brand specializzato nella produzione di dispositivi ortopedici in memory foam.

Non stupisce che il cuscino ortopedico per gambe da loro prodotto sia un bestseller in tutta Europa.

Mal di schiena, dolori articolari, dolore post-chirurgico. Queste sono le condizioni che impediscono di ottenere un buon sonno e la guarigione in modo corretto.

Molti studi hanno dimostrato che l’uso di un cuscino tra le ginocchia quando si dorme su un fianco aiuta a ridurre lo stress sui fianchi e sulla parte inferiore della schiena.

Da queste esigenze nasce il cuscino per gambe ortopedico Big Ant, studiato per ripristinare l’allineamento naturale della spina dorsale durante il sonno.

L’allineamento della spina dorsale porta ad una riduzione della pressione su fianchi, ginocchia e articolazioni, consentendo un riposo confortevole, ma soprattutto l’assenza di dolori al risveglio.

La struttura è in memory foam di ottima qualità, e mantiene la forma anche dopo diverso tempo di utilizzo.

Questo cuscino per gambe ortopedico ha una struttura ventilata fresca e asciutta, e la sua fodera è rimovibile e lavabile in lavatrice.

Le dimensioni non troppo grandi facilitano il cambio di posizione, poiché ci accompagnano senza muoversi.

È consigliato dai chirurghi ortopedici dopo interventi più o meno invasivi all’anca, proprio per mantenere le ginocchia e i fianchi nella posizione corretta durante la guarigione.

In realtà questo cuscino si adatta a tutti, anche alle donne in gravidanza, che migliorano la qualità del loro allievando la pressione sul feto.

Notare che possiede una fettuccia elasticizzata, ricoperta di tessuto, per infilare eventualmente una gamba per non perdere la posizione durante la notte.

Insomma, per chi cerca un cuscino anatomico per gambe di qualità elevata, questo è senz’altro uno degli acquisti migliori che si possa fare.

Big Ant – Memory foam leg Pillow – Prezzo: 29,90 euro


Cuscino per ginocchia ortopedico

1. Noffa – Cuscino ortopedico gambe e ginocchia

cuscino-per-gambe-noffaNoffa è una azienda USA specializzata in prodotti ortopedici per il sonno.

Il cuscino per ginocchia ortopedico che vediamo è semplicemente il miglior cuscino anatomico per gambe attualmente in commercio.

Intanto partiamo dalle dimensioni: proporzionate e confortevoli fin dal primo utilizzo, si adattano a molte stature e posture diverse.

Progettato per tutti i tipi di corporatura e di altezze, è sagomato per adattarsi comodamente alle curve delle gambe, la calzata è ottima e rimane in posizione per tutta la notte.

Realizzato in memory foam ultra morbida con cetificazioni Euro Oeko-Tex e Usa Certipu-Us, è una delle pochissime che può vantare controlli sulla qualità del materiale con cui è prodotto.

Ne guadagna la compattezza del cuscino per gambe, che mantiene molto bene la forma e sostiene perfettamente le articolazioni tutta la notte anche dopo numerosi utilizzi.

Il design è avanzato e allinea correttamente gambe, fianchi e colonna per alleviare la pressione sulla parte bassa della schiena.

L’imbottitura in memory foam ha molte funzioni utilissime, come la morbidezza, la resistenza, la traspirazione ed il comfort.

Si tratta di un cuscino per gambe ergonomico studiato specificamente per alleviare dolori alla schiena, alle ginocchia, alle gambe, caviglie e fianchi. Ideale in caso di sciatica, scogliosi, borsite o tensioni di postura notturna.

È una scelta perfetta per avere una sensazione di morbidezza nella zona del ginocchio, ma è molto valido anche come supporto per disabili e per donne in gravidanza, perché allevia la pressione del corpo, fornisce una posizione stabile e regala un sonno confortevole.

Ottimo per alleviare fastidi lombari aiutando a mantenere l’allineamento del bacino. Risulta versatile non solo come cuscino ortpedico per ginocchia. Molte persone infatti trovano giovamento a posizionarlo sotto il collo per potersi rilassare, o posizionandolo come spessore alla base della schiena quando si siedono in poltrona, poiché aiuta a mantenersi in posizione eretta.

È senza ombra di dubbio uno dei cuscini ortopedici per gambe migliori in assoluto, in commercio.

Di materiali certificati, soffice, comodo, traspirante, i benefici alla postura e ai dolori associati si percepiscono già dopo la prima notte di utilizzo.

Utile come cuscino per gambe ortopedico anche per risolvere i problemi muscolo/scheletrici per le persone che non riescono a mantenere la colonna vertebrale e il bacino allineati.

Insomma, il migliore cuscino per gambe e ginocchia ortopedico ad oggi in commercio.

Noffa – Cuscino ortopedico gambe e ginocchia – Prezzo: 29,99 euro


Cuscino per gambe: Come scegliere il migliore

Dal momento che ci sono così tanti tipi e marche di cuscini per le gambe, è difficile fare una scelta. Ecco i principali fattori che abbiamo considerato:

Manutenzione

I cuscini per gambe ortopedici in memory foam o in lattice non possono essere lavati in lavatrice. Anche questi cuscini dopo qualche mese possono ingiallire, perché nonostante la fodera, (che è lavabile in lavatrice) il sudore trapassa il cotone e macchia l’imbottitura.

Allora si possono lavare a mano, in acqua tiepida, aggiungendo del detersivo delicato più due cucchiai di bicarbonato di sodio, che sbianca e igienizza. Lasciarlo asciugare in un’area ben areata, evitando il sole diretto. Il cuscino non deve essere appeso, ma lasciato in posizione orizzontale, e girandolo ogni 3-4 ore. Tornerà come nuovo.

Funzionalità

I cuscini per le gambe possono svolgere molte funzioni e opportunità. Abbiamo trovato soluzioni per mantenere con il cuscino il giusto allineamento della parte bassa del corpo durante il sonno, nonché cuscini per ginocchia ortopedici progettati per sollevare entrambe le gambe mentre si dorme, o per sollevare una o entrambe le gambe dopo un infortunio o un intervento chirurgico.

A seconda del problema bisogna trovare il cuscino che meglio si adatta a determinate patologie, ma come regola generale ricordiamoci che per alleviare la tensione sui fianchi e sulla schiena l’ideale è mettere un cuscino tra le gambe, se invece si dorme supini il cuscino va messo sotto le ginocchia, per mantenere la naturale curvatura della schiena.

Materiale

Quando si tratta di cuscini per gambe ergonomici, i materiali hanno due priorità: devono essere abbastanza morbidi per mantenere il comfort mentre il cuscino è in uso, ma anche abbastanza solidi da poter ritornare nella condizione iniziale e resistere a lungo termine.

Per questo motivo, abbiamo dato la priorità ai cuscini gambe in memory foam, un’imbottitura con molte caratteristiche eccellenti come traspirabilità, morbidezza, supporto e comfort. Sicuramente la scelta migliore per un cuscino da mettere tra le gambe per dormire.

Domande frequenti

Cos’è un cuscino per gambe?

Un cuscino per gambe è un cuscino ortopedico dal design ergonomico che, posizionato tra le gambe, ne favorisce il naturale allineamento assieme alla colonna vertebrale, guidandoci nella posizione corretta. Un buon cuscino ortopedico per gambe fa esattamente questo, corregge la postura e allinea la spina dorsale. La sua funzione è rilassare i muscoli e favorire il riposo. Per riposare correttamente è necessario che la testa, il collo e la colonna vertebrale siano ben allineati.

Fa bene dormire con un cuscino in mezzo alle gambe?

Quando si ha mal di schiena mettere un cuscino tra le gambe aiuta, perché allieva la tensione sui fianchi e sulla schiena e aiuta a mantenere le gambe e i fianchi in allineamento spinale.
Ciò può ridurre il dolore al ginocchio, all’anca o alla schiena, anche se è importante notare che un cuscino per le gambe non è un antidolorifico garantito.

Qual è il miglior cuscino per gambe?

Innanzitutto la scelta è sempre soggettiva. I cuscini per gambe anatomici Noffa e Big Ant che abbiamo testato sono due soluzioni eccellenti.
In generale, i cuscini per gambe ortopedici sono cuscini il cui design anatomico viene progettato in funzione di particolari esigenze della colonna vertebrale, capaci di offrire un sostegno ottimale a tutto il corpo.

Perché un cuscino per gambe fa bene alla schiena?

Un cuscino per gambe è un aiuto ortopedico per le persone che dormono sul fianco. Questo perché il collo, la testa e le spalle devono rimanere correttamente allineati con la spina dorsale. Devono essere mantenuti in posizione parallela, in modo da evitare problemi di scoliosi o di disallineamento delle vertebre. Un cuscino per gambe ortopedico fa proprio questo: aiuta a mantenere una posizione più allineata della spina dorsale, diminuendo le tensioni muscolare e articolari di collo, spalle, spina dorsale e bacino.

Un cuscino per gambe ortopedico cura la sciatalgia?

In parte sì. La sciatalgia può comparire se dormendo andiamo a comprimere il nervo sciatico. In questo caso un cuscino per gambe aiuta ad alleviare il dolore, allinenado la spina dorsale e dando sollievo al nervo che non sarà più in tensione.

Dubbi domande o curiosità sull’utilizzo di un cuscino per gambe?

Non esitare a scriverci nei commenti!

Scrivici nei commenti!

avatar
  Subscribe  
Notificami