Avere una cucce per cani confortevole non è solo un desiderio per il nostro compagno a quattro zampe. È una necessità vera e propria, come lo è per noi!

Come tutti ben sappiamo ogni cane deve dedicare molto tempo al sonno e al riposo.

normalmente Un cane adulto dovrebbe dormire dalle 12 alle 14 ore al giorno!

Questo la dice lunga su quanto sia importante per un cane avere una cuccia accogliente in cui possa riposare in pace!

E anche se il vostro cucciolo vi sarà probabilmente grato per qualsiasi cosa gli darete a disposizione su cui sdraiarsi (a volte anche un mucchio sporco di stracci va più che bene), è bello fornire loro qualcosa di extra accogliente. Qualcosa che il cane sappia che è solo suo, che è la sua tana in qualsiasi occasione: mentre siamo al lavoro, mentre siamo fuori, mentre dormiamo, mentre fuori c’è un paurosissimo temporale o semplicemente per ogni volta che avranno voglia di farsi un pisolino!

Abbiamo quindi deciso, dopo le diverse richieste, di stilare una classifica sulle migliori cucce per cani da esterno e da interno, informandoci attentamente su tutte quelle disponibili e sulle soluzioni migliori dei vari produttori. Il nostro cane, Ugo, le ha provate tutte.


Cucce per cani da esterno – Top qualità/prezzo

1) Ferplast – Baita da Esterno

La cuccia per cani da esterno della Ferplast è una scelta eccellente per qualità prezzo.

Ben isolata con pannelli in legno spessorati di oltre 1 cm, più un ulteriore centimetro e mezzo di polistirolo + compensato. La combinazione dei materiali permette un ottimo ricircolo del calore durante l’inverno e una buona barriera dal caldo in estate.

Inoltre la cuccia è dotata di piedini regolabili per rialzarla fino a circa 5 cm dal suolo. Questo consente una buona circolazione d’aria al di sotto di essa e di mantenere il pavimento della casetta confortevole e asciutto. Non solo. La regolazione dei piedini è estremamente utile, perché permette una regolazione perfetta anche su terreni non perfettamente orizzontali

Utile anche il tetto pendente trattato con resina impermeabile e la porta d’ingresso con rivestimento antimorso in alluminio.

Perfetta per…
Design molto piacevole e struttura solida in legno lo rendono un buon prodotto. Il prezzo estremamente contenuto fa tutto il resto.

Ferplast – Baita da Esterno – Prezzo: 215,04 euro


Cucce per cani da esterno – Top qualità/prezzo taglia M

2) AqpetFriends – Cuccia da Esterno

aqpetfriends cuccia per cani

Del brand AqpetFriends, la proposta analoga per razze di medie dimensioni permette di risparmiare parecchio. Infatti si può portare a casa la stessa identica cuccia vista in precedenza, ma ben alla metà del prezzo.

Una cuccia in legno resistente, adatta anche a cani come labrador e terrier.

Il tetto è sempre apribile e richiudibile tramite appositi bracci, così com’è estraibile il piano sottostante.

Dimensioni esterne: 116 cm di larghezza x 80 cm  di profondità x 82 cm  di altezza.
Le Dimensioni interne: 104 cm (L) x 67 cm x 80 cm. Sono incluse le due tende termiche.

Perfetta per…
Best buy
per rapporto qualità prezzo se si cerca una cuccia da esterno. Bellissima da vedersi e funzionale nella pratica.

AqpetFriends  – Cuccia da Esterno – Prezzo: 159,90 euro


Cucce per cani da esterno

3) Cadoca Cuccia con Tettuccio apribile

cadoca cuccia da esterno

In questa cuccia con tettuccio apribile, il nostro amico a 4 zampe si sentirà sicuro e protetto, al riparo da vento, sole o pioggia.
La nostra scelta migliore è ricaduta sulla cuccia-baita venduta da Amazon, che ha un ottimo tettuccio ed è interamente realizzata in vero legno massello.
Il tetto è in cartone bitumato, è apribile e permette quindi una pulizia molto semplice. La “baita” possiede dei piedini alti circa 3 cm, per riparare l’animale da freddo e umidità, oltre che a permettere una migliore pulizia e circolazione d’aria.
La baita si presta a cani anche di grossa taglia, infatti le misure sono molto generose.

Perfetta per…
Se disponete di un budget importante e cercate una cuccia solida, impermeabile e bellissima. È una baita in piccolo, vero gioiello per un cane. Per chi cerca la qualità senza compromessi.
Dimensioni esterne – larghezza x profondità x altezza:72 x 85 x 82 cm.

Cadoca Cuccia con Tettuccio apribile Prezzo: 135,95 euro


Cucce per cani da esterno – Top facilità di pulizia

4) Bama – Cuccia Bungalow in resina

cucce-per-cani-esterno-resinaLa cuccia per cani da estero della Bama è un’ottima alternativa alle classiche cucce in legno. Predilige leggerezza e manovrabilità, ed è realizzata interamente in resina plastificata. Risulta essere totalmente impermeabile lasciando gli interni ben asciutti e isolati.
È una validissima cuccia, molto piacevole anche esteticamente, che unisce a un buon confort per cani di taglia media (sotto i 25 Kg) un prezzo più che accessibile.
La facilità di pulizia è il punto di forza di questa cuccia. Infatti oltre al fondo estraibile dotato di ruote e il tetto apribile e reclinabile, noi abbiamo apprezzato la facilità con cui si può lavare grazie alla leggerezza. Con un po’ di sapone e una pompa d’acqua è possibile lavarla velocemente e interamente, con la certezza che la impermeabilità della plastica non farà assorbire acqua. In pochi minuti si lava da cima a fondo.

Perfetta per…
Indubbiamente una cuccia piacevole alla vista e comodissima per le pulizie. Una resina plastificata molto comoda e leggera. Purtroppo esiste solo la taglia per cani di media grandezza.
Dimensioni – larghezza x profondità x altezza:89 x 75 x 62 cm.

Bama – Cuccia Bungalow – Prezzo: 83,90 euro


Cucce per cani da esterno – Il prezzo più basso!

5) Avanti Trendstore – Cuccia per cani in PVC

cucce-per-cani-esterno-economicaLa nostra ultima scelta per cucce per cani da esterno è per chi cerca una cuccia pratica e funzionale, ad un prezzo contenutissimo. Si tratta di una cuccia in PVC facilissima da montare, piuttosto robusta e leggera, adatta alla collocazione in giardino.
Per il prezzo a cui si trova è un ottimo acquisto. È di dimensioni comode per un cane di taglia media (sotto i 20 Kg), e si presta perfettamente ad un riparo per la maggior parte degli ambienti.
Certamente è una cuccia facile da smontare e pulire, e questo è un grande vantaggio.
Il nostro consiglio è di evitare di esporlo ad ambienti troppo ventilati, perché si tratta di una cuccia per cani piuttosto leggera.
Esteticamente forse non è al livello delle casette in legno proposte a inizio articolo, tuttavia si adatta bene agli spazi di un giardino, è totalmente inodore e in definitiva fa più che bene il suo dovere.

Perfetta per…
Grande, facile da lavare e montare, e super economica. Se si cerca una cuccia da “battaglia” senza troppe pretese questa è perfetta. Senza pretendere chissà cosa, saprà fare bene il suo lavoro.
Dimensioni – larghezza x profondità x altezza: 83 x 85 x 78 cm.

Avanti Trendstore – Cuccia in PVC Prezzo: 93,90 euro


Cucce per cani – La TOP 5 da interno

Le cucce per cani da interno possono nascere da diverse esigenze. C’è chi vuole giustamente insegnare al proprio cane ad avere un suo posto per dormire (che magari non sia per terra, ma nemmeno sul letto dei padroni). C’è invece chi cerca un modo di tenere in ordine e pulita la casa, magari cercando una cuccia rialzata. O semplicemente si cerca un modo per rendere più gradevole agli occhi la presenza di una cuccia in casa, magari con una cuccia particolarmente carina.

Ecco dunque le 5 migliori cucce per cani da interno per ogni esigenza!


Cucce per cani – Top 5 da interno

1) Baldiflex – Materassino grande

cucce-per-cani-interno-materassinoIl materassino per cani Berny e’ una cuccia per cani ergonomia.
È stato concepito per regalare al cane un riposo intenso e profondamente rilassante. La sua struttura favorisce il rilassamento e la distensione muscolare.
È realizzato in Memory Foam, in modo tale da adattarsi alle dimensioni del cane che lo utilizza. È particolarmente indicato per cani anziani, perché sono facilitati nella salita e nella discesa dal materassino.  Essendo totalmente sfoderabile lo abbiamo trovato molto comodo anche da lavare, oltre al fatto che il materiale non tende ad assorbire nessun tipo di odore.

Perfetta per…
Cani anziani, certamente, ma non solo. Comoda, ergonomica, avvolgente. Una scelta che farà felice qualsiasi cane, ad una cifra che in un negozio specializzato è spesso almeno doppia.
Dimensioni – larghezza x profondità x altezza: 115 x 70 x 10 cm

Baldiflex – Materassino grande Prezzo: 57,59 euro 


Cucce per cani – Top 5 da interno

2) Eheyciga – Cuccia cuscino per cane

Eheyciga cuccia per cane

Un cuscino come cuccia da interno è il classico adottato dalla maggior parte dei proprietari. Fra quelli che abbiamo provato, il migliore in assoluto è stato quello della Eheyciga.
Fra i vari cuscini per cani, questo è realizzato esternamente in tessuto di ottima qualità, resistente ed idrorepellente, facile da pulire. Troviamo un design a doppia faccia, una combinazione di schiuma di guscio d’uovo e schiuma di memoria. Il lato in guscio d’uovo distribuisce la pressione, mentre il lato in memory foam è più morbido e confortevole.
Le finiture di questo prodotto le abbiamo trovate ottime con materiali di alta qualità cuciture solide che assicurano la stabilità della cuccia, oltre che una buona resistenza nel lungo periodo, anche dopo diversi lavaggi.

Perfetta per…
A nostro parere, il cuscino cuccia migliore in assoluto. Veramente ben rifinito, con cuscino largo, comodo e dagli ottimi materiali. Anche in lavatrice non perde un colpo. È quello che usano i nostri cani a casa.
Dimensioni – larghezza x profondità x altezza: 112 x 81 h 16 cm

Eheyciga – Cuccia cuscino per cane – Prezzo: 78,00 euro 


Cucce per cani – Top 5 da interno

3) Galatee – Cuccia cane lavabile taglia L

galatee cuccia per cani

La casetta per cani in tessuto è uno spettacolo a vedersi. Proposta in 3 dimensioni e con colori diversi, si adatta a cani (o gatti) di piccola taglia, sotto i 14 Kg, ma un cane di queste dimensioni la troverà certamente comoda e accogliente.
La casa è pieghevole, con il tetto e il cuscino interno totalmente rimovibili. Inoltre è completamente lavabile comodamente in lavatrice.
Il cuscino e il tessuto che la rivestono sono morbidissimi e avvolgenti, mantenendo la temperatura della cuccia sempre ben calda. Certamente quindi la consigliamo a quei cani che soffrono sempre il freddo!

Perfetta per…
Cani di piccola -media taglia  che soffrono di freddo e di ansia
. Sarà il loro rifugio da cui sentirsi protetti da tutto. La sconsigliamo invece a cani che possono soffrire il caldo. O quantomeno, è sconsigliabile il suo utilizzo in estate!
Dimensioni L– larghezza x profondità x altezza: 49 x 39 h 48 cm

Galatee – Cuccia cane lavabile Taglia L Prezzo: 46,99 euro


Cucce per cani – Top 5 da interno

4) Lionto – Cuccia Rialzata per Cani

lionto lettino rialzato

La cuccia rialzata è un’idea semplice ed efficace per chi cerca qualcosa di facile da pulire e fresco per il proprio cane. Va assemblata, ma è molto intuitiva; le viti e la chiave esagonale sono incluse. Il tessuto reticolare traspirante aiuta a tenere il cane sempre al fresco in quanto permette la circolazione dell’aria. La portata massima è 60 Kg, quindi può andare bene anche per cani di grossa taglia.
Certamente una cuccia per cani adatta agli amici che perdono molto pelo, che soffrono molto il caldo o che tendono ad avere un pelo con un odore particolarmente forte. La rete si può facilmente staccare, lavare in lavatrice e ritornerà sempre come nuova!

Perfetta per…
Cani che perdono pelo, che hanno un odore molto forte, o che soffrono anche il caldo. Una soluzione semplice che permette di tenere sempre molto pulito in casa con il minimo sforzo! Viene proposta in diverse misure.
Dimensioni – larghezza x profondità x altezza: 117 x 85 h 15 cm

Lionto – Lettino rialzato – Prezzo: 32,95 euro


Cucce per cani – Top 5 da interno

5) Aqua Coolkeeper – Tappeto cuccia refrigerante

cucce-per-cani-refrigeranteL’ultima “cuccia” che proponiamo è una soluzione per chi è in cerca di una cuccia che permetta al proprio cane di stare al fresco, soprattutto d’estate. Le soluzioni migliori in questo caso sono o le cucce rialzate, o i tappeti refrigeranti.
Noi ne abbiamo provati diversi, e quello che ci ha convinto di più è stato l’acquacoolkeeper. È un tabbeto refrigerante che contiene un gel. Questo gel vine attivato immergendo il tappetino in acqua fredda. In questo modo il gel si attiva assorbendo il freddo dell’acqua e mantenendolo al proprio interno.
Nel momento in cui il cane ci si appoggia sopra il gel refrigerante assorbe il calore corporeo smaltendolo attraverso il processo di evaporazione. Ciò consente di avere una refrigerazione immediata e continua.

La nostra esperienza è che il fresco non dura 5 giorni, come proclamato dal produttore, ma solo 1 giorno, in cui però riesce a resistere bene. Ovviamente poi il tutto dipenderà anche da quanto caldo c’è e da quanto il cane sarà accaldato!
Per rimetterlo a nuovo, basta lavarlo rapidamente a mano in acqua fredda o calda utilizzando un detersivo delicato! Per raffreddarlo basta metterlo per un po’ in una bacinella di acqua fresca. Non è necessario utilizzare alcun congelatore o frigorifero.

Perfetta per…
Una soluzione professionale per cani che soffrono particolarmente il caldo. Volendo, la si può abbinare anche ad una delle cucce viste in precedenza. Un tappeto refrigerante, in estate, spesso è un vera benedizione per certi cani!
Dimensioni (taglia XL) – larghezza x profondità x altezza: 90 x 80 cm

Aqua Coolkeeper – Tappeto cuccia refrigerante – Prezzo: 52,75 euro

Per qualsiasi altro consiglio o domanda su cucce per cani, siamo a completa disposizione nei commenti!

4 COMMENTS

  1. Io ho provato le cucce Ferplast e dopo anche Original Legno. Devo dire che quelle della Original Legno Italia sono di gran lunga più robuste. Quella Ferplast se ti capita di smontarla e rimontarla, è finita. Le misure sono di qualche cm imprecise, ma qualità prezzo sono ottime. Il montaggio non è con la classica vite ma con un bullone su una filettura in ferro, stile mobili IKEA. Purtroppo ho necessita e fortuna di passare da casa in città a casa in campagna e con la cuccia di original legno ho risolto. Quando la rimonto, è sempre come nuova.

    • La kennel imperial dovrbbe avere dimensioni adeguate al Golden. Mi raccomando non essendo coibentata è fondamentale teneral in ombra in estate e in un posto al coperto in inverno. Un saluto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here