Scegliere fra le innumerevoli BB cream attualmente in commercio non è compito semplice.

Un aiuto importante però ci può essere dato dalle valutazioni di chi le ha già provate, oltre che dal volume di vendite e dei vari prodotti.

Ne emerge una classifica delle migliori BB cream, ognuna con caratteristiche e funzionalità peculiari.

Prima di vederle, è veramente importante capire a fondo di cosa parliamo quando decidiamo di usare una BB cream.

BB Cream: esattamente a cosa servono?

Le creme BB sono diventate onnipresenti nel settore della bellezza, ma ti sei mai chiesta esattamente cosa fanno? Se la risposta non ti sembra così scontata, sappi che non sei la sola.

Le creme BB, pur facili da usare, sono un complesso mix di molteplici prodotti di bellezza. Ultimamente sono emersi sul mercato anche altri prodotti come le creme CC, e le DD, rendendo ancora più difficile la delimitazione tra di loro.

In poche righe riassumeremo come funziona la BB cream, come usarla, come si differenzia dalle creme CC e DD e come ottenere i risultati migliori da essa.

BB cream è l’abbreviazione di “blemish balm” cream. È una combinazione fra diversi agenti attivi tra cui idratanti, primer, SPF, fondotinta, illuminanti e correttori.

 Come funziona la BB Cream?

Una delle cose più caratterizzanti delle BB cream è che possono favorire il nutrimento alla pelle, oltre che fornire una leggera copertura. Le creme BB contengono spesso antiossidanti come la vitamina A, C ed E che possono aiutare a migliorare l’elasticità e la luminosità della pelle.

Naturalmente non vanno intesi come vere creme antirughe, ma sanno offrire un buon nutrimento all’epidermide.

Come vedremo, alcune BB cream contengono acido ialuronico che idrata profondamente la pelle. Le creme BB contengono anche in genere una protezione solare SPF, che è un ingrediente fondamentale nella lotta contro l’invecchiamento precoce della pelle.

Con le sue proprietà coprenti, la crema BB può uniformare il tono della pelle e le irregolarità perfette. Le proprietà di riflessione della luce rendono anche la carnagione più luminosa.

BB cream: non confonderla con la CC cream!

La CC cream è un prodotto decisamente diverso rispetto alla BB cream. Non a caso CC cream sta per “colour correctrion”, ossia correzione del colore.

Rispetto alla BB cream, la CC ha una capacità nutriente e idratante leggermente minore, mentre è essenzialmente più marcata la capacità coprente (pur rimanendo più leggera di un fondotinta).

Questo tipo di prodotto si concentra sull’aspetto estetico, come rossore della pelle, copertura delle imperfezioni, illuminazione del tono. Può anche aiutare a coprire macchie di età, scolorimento e brufoli.

Va ricordato infine che una BB Cream è nettamente diversa da un “semplice” fondotinta. Analizziamo mensilmente i migliori fondotinta sul mercato, e possiamo dire che da una parte sono tendenzialmente più coprenti (non tutti!), ma dall’altra decisamente più pesanti e per nulla nutrienti/idratanti.


Siamo pronti!

Vediamo ora le 8 BB Cream che hanno vinto un posto in classifica fra le migliori in assoluto.

Ricordiamoci che lo staff di Miglioridea.it aggiorna periodicamente il prezzo di ogni prodotto, mostrando il prezzo medio dell’ultimo anno proposto su Amazon.it!


BB cream: la più economica

8) L’Oréal – Nude Magique BB

bb cream loreal-nudeL’Oréal Paris Nude Magique è una crema BB con pigmenti microincapsulati che si adattano al tono della pelle. Allo stesso tempo è in grado di idratare effiacemente la pelle.

Il “5 in 1” sta proprio a significare che sarebbe in grado di fra apparire la pelle senza imperfezioni, mantenere una texture leggera, illuminare l’incarnato, coprire in maniera uniforme e idratare a lungo.
Ma sarà proprio così?

La consistenza è abbastanza liquida e il prodotto stesso tende a essere effettivamente molto leggero sulla pelle. Apprezzabile quindi se cerchiamo qualcosa di poco impegnativo e dall’effetto idratante reale.

D’altra parte la leggerezza si paga con la limitata coprenza, che in alcuni punti del viso e su alcune imperfezioni non è paragonabile alla copertura di un fondotinta. Detto questo, una volta steso sulla pelle la coprenza è piuttosto limitata, ma ha un’ottima capacità di illuminare l’incarnato.

Sulle lunghe distanze ci è capitato di notare che rischia di tendere un po’ al lucido. Parliamo però di almeno 5 ore dopo averlo indossato e su pelli grasse.

Importante ricordare che la scelta del colore va fatta seguendo le indicazioni di L’Oreal e non sulla prima apparenza della cerma. Questo perché il colore è contenuto nelle microcapsule, che si aprono solo quando lo si indossa sul viso.

PRO

  • Texture leggera sulla pelle.
  • Buona capacità di amalgamarsi con l’incarnato.

CONTRO

  • Effetto lucido nei periodi caldi e sulle pelli più grasse.
  • Texture leggera che compromette la coprenza.

Conclusioni
Una BB cream dal prezzo particolarmente vantaggioso, perfetta per chi cerca un prodotto buono senza spendere molto. Ha qualche pecca: troppo lucida in alcuni casi, poco coprente a causa della texture (che però è molto delicata). Per il prezzo a cui è proposta, tuttavia, è una buona BB cream.
L’Oréal – Nude Magique BB (30 ml) – Prezzo: 12,99 euro


BB cream: eccellente protezione solare

7) Missha – Perfect Cover BB

bb cream misshaMissha è un marchio sud-coreano che si inserisce nella fascia di mercato medio alta, pur mantenendo dei prezzi accessibili.

Una cosa si nota subito è che ogni flacone ha la stampa della data di produzione. È una caratteristica molto comune nei cosmetici coreani. È utilissima per avere la certezza di stare utilizzando un prodotto fresco.

Questa BB cream ha una base antirughe e idratante di discreto livello. Fra gli ingredienti nell’INCI troviamo olio di jojoba, ceramidi, estratto di rosmarino ed estratto di alghe per citare i più interessanti. In più, offre una protezione solare SPF 42, adatta anche per chi sta spesso esposta al sole.

bb cream-5
Colore utilizzato: #27

Contiene anche olio minerale, che è un ingrediente controverso per alcuni. C’è una percentuale molto bassa di persone che hanno una particolare sensibilità per l’olio minerale, quindi state attenti se siete una di quelle persone. Io non sono fra queste, e non va detto che non la trovo una grossa problematica di questo INCI.
Va però detto che sono presenti dei silconi. Generalmente sono sensibile ai siliconi: è uno dei motivi principali per cui non amo i fondotinta (che ne hanno spesso in grandi quantità). Tuttavia, ho indossato questa crema BB per alcuni giorni, e finora non ho visto nessuna irritazione.

La coprenza di questo Perfect Cover è media, con particolare riguardo a non essere troppo unto e pesante (cosa non facile visto l’alta protezione SPF presente). La casa produttrice sostiene che ci sia la possibilità di stratificare la BB cream, dando più di una mano. Tuttavia, quando io personalmente ho tentato di creare una copertura a più strati, ho avuto un effetto un po’ mascherone, quindi li mio consiglio è di usare un solo strato di crema.
Per coprire cicatrici o imperfezioni marcate è meglio affidarsi a un correttore a coprenza maggiore, piuttosto che dare più strati di questo.

PRO

  • Confezione generosa per il prezzo: ben 50 mL.
  • INCI molto nutriente. Diversi agenti antiage e idratanti.
  • Protezione solare molto alta: SPF 42.

CONTRO

  • Coprenza media per una BB cream. Non adatta a imperfezioni molto visibili.
  • Se stratificata sul viso tende ad appesantire e fare effetto maschera.

Conclusioni:
Una crema dal prezzo medio, ma capace di reggere qualsiasi confronto. Buona stendibilità, discreta capacità coprente e INCI molto ricco. Particolarmente adatta a chi ha un tipo di pelle sensibile, oltre che per chi vive in posti soleggiati: la protezione SPF è elevata, senza essere pesante.
Missha – Perfect Cover BB (50 ml) – Prezzo: 17,95 euro


BB cream: la più naturale

6) So’Bio Étic – BB Perfecteur de teint

bb cream sobioeticPer chi è in cerca di una BB cream a ingredienti principalmente naturali, So’ Bio Etic potrebbe essere la marca definitiva.

A livello di INCI parliamo di una BB cream il cui 99% del totale degli ingredienti è di origine naturale. Già questa è un’ottima premessa per tutte coloro cercano un prodotto a stampo Bio.

Riguardo a questo va notato che è una crema perfetta per pelli sensibili o allergiche: non contiene praticamente nulla che non sia di origine naturale, ed è veramente adatta a chi ha sofferto in passato di reazioni cutanee.

La texture ha una consistenza cremosa, che tende ad essicarsi col tempo. A mio modo di vedere risulta ottima per le pelli secche, ma non perfetta per quelle più grasse su cui può emergere un po’ di lucentezza nei punti critici. Personalmente ho provato ad applicarla con le dita, con un pennello da fondotinta e con una spugna. Il risultato migliore è emerso con una spugnetta, poi compattata con leggeri tocchi delle dita.

La coprenza è media, adatta a uniformare il colore dell’incarnato eliminando rossori del viso, ma non in grado di eliminare antiestetici rossori dovuti a brufoli o imperfezioni.
Allo stesso tempo la longevità della crema non è particolarmente elevata. Dopo 3 ore le zone critiche tendono a iniziare a risultare un po’ lucide, dovendo ricorrere ad una seconda mano o ad un tocco di cipria per sistemare le cose.

PRO

  • INCI al 99% di origine naturale e specifico per pelli sensibili e soggette a reazioni cutanee.
  • Coprenza di buon livello e molto confortevole sul viso.
  • Protezione solare SPF 10.

CONTRO

  • Durata limitata. Dopo 3 ore meglio controllare la stesura. Rischio effetto lucido nelle zone critiche.
  • Non particolarmente adatta alle pelli grasse. (Poco effetto opaco).
  • Colorazioni limitate alle pelli chiare.

Conclusioni
Una crema biologica made in Francia, di buon livello. Buona la capacità coprente e ottima la sensazione sulla pelle. Ma il vero punto di forza è l’INCI incredibilmente curato (e dove possibile di origine naturale) per un prodotto come una BB cream che tendenzialmente non è mai molto leggera. Peccato per la poca longevità e il limitato effetto opaco.

So’Bio Étic – BB Perfecteur de teint (30 ml) – Prezzo: 27,99 euro


BB cream: all’acido Ialuronico

5) Incarose – BB Cream Pure Hyaluronic

bb cream incaroseUn prodotto di alta fascia, ad un prezzo medio. La BB Cream Incarose, è una crema ottima sulle pelli chiare, caratterizzata per essere bianca quando la si applica. Le microcapsule contenenti il pigmento si rompono mentre la si indossa, donando un colore mescolato perfettamente con l’incarnato.

La BB Cream si applica al meglio in piccole quantità sparse sul viso e poi sfumate con un pennello lucidante per creare la migliore finitura e il risultato finale più naturale.

Ciò che la rende tra le migliori di oggi, è che queste microcapsule evitano completamente quel colore arancione associato a una abbronzatura fasulla, o a un fondotinta di scarsa.

Ottimo l’INCI. Dove possibile cerca di mantenere degli ingredienti leggeri e naturali. Rimangono alcuni siliconi, che sono inevitabili per dare corpo alla parte coprente dei pigmenti nella formulazione.
Va però notato che questa BB cream ha un notevole effetto idratante e anche un discreto effetto antietà. È presente acido Ialuronico in buone concentrazioni, che da diverse garanzie in questo senso. In più è presente un filtro UV SPF 15, perfetto per una BB cream da usare tutti i giorni.

L’effetto sulla pelle è particolarmente leggero, con una texture morbida ma consistente e una sensazione sulla pelle ad effetto seta davvero gradevole. La durata sulla pelle è di diverse ore, almeno 4-5 senza ritocchi, ma nulla che non si possa correggere in un attimo con un velo di cipria.

PRO

  • Adatta ad ogni tipo di pelle, particolarmente su pelli chiare.
  • Texture molto leggera e ad effetto setoso.
  • Sulle pelli chiare capace di creare un tono particolarmente naturale.
  • Buona capacità idratante, durevole per diverse ore.
  • Protezione UV SPF 15.

CONTRO

  • Leggero effetto lucido dopo circa 4-5 ore.
  • Solo due 2 toni disponibili.

Conclusioni:
Una BB cream idratante per tutto il giorno, con ingredienti a (limitato) effetto antiage e dall’effetto naturalissimo soprattutto su pelli chiare e medie. Adatta sia per pelli secche che grasse grazie alle grandi quantità di acido ialuronico che idrata a lungo. Probabilmente la migliore che abbiamo provato per rapporto qualità prezzo.

Incarose – BB Cream Pure Hyaluronic (30 ml) – Prezzo: 18,99 euro


BB cream: ottima su pelli chiare

4) Erborian – BB Creme AU Ginseng

bb cream erborianErborian è un marchio noto in tutto il mondo, capace di portare la cultura della bellezza della Korea del Sud fino all’Europa e agli Stati Uniti.

Tutti i prodotti sono di ottimo livello, coprendo quella che è la fascia di alta gamma. In particolare, questa BB cream ci è veramente piaciuta, e ed è un prodotto perfetto per tutte coloro che cercano una BB cream di altissimo livello che faccia da prodotto tutto in 1.

L’INCI è a stampo levigante e idratante, con un’ottima capacità di uniformare l’incarnato. La formulazione comprende diverse erbe, la cui principale è il Ginseng, un potente idratante e levigante.

La texture è delicatissima, ma molto corposa. Ne bastano poche gocce per poter coprire efficacemente tutto il viso. Il risultato è sempre eccellente.
Il punto di forza di questa BB cream, infatti, è la sua capacità di fondersi in maniera ottima con la pelle. Riesce a rimanere leggera e delicata, legandosi in maniera ottima e creando un compatto strato a “effetto seta” proprio come ce lo si aspetta.

Altrettanto valida la durata della BB cream sul viso. Non necessita di ritocchi per almeno 8 ore. La scelta di mettere una crema idratante sotto questa BB cream è assolutamente arbitraria.

Meno bene la coprenza. Ci dimenticheremo completamente di averla sulla pelle, ma per ottenere questo risultato è stata sacrificata un po’ la capacità di coprire i difetti maggiori. D’altra parte è probabilmente la minima colorazione che la rende così perfetta e naturale una volta indossata.

PRO

  • Effetto seta reale: morbida e setosa sul viso, oltre che idratante. Non si percepisce di averla.
  • Ottima durata: copre 10 ore senza dover ricorrere a ritocchi.
  • Eccellente risultato su pelli chiare. Completamente invisibile.
  • Protezione UV SPF 20.

CONTRO

  • Si mimetizza molto bene sul viso, ma al costo di una coprenza piuttosto bassa.
  • Prezzo elevato.

Conclusioni:
Per chi non la conoscesse, Erborian è un marchio di qualità assoluta. Questa BB cream è una delle migliori per quanto riguardo la qualità dell’effetto sulla pelle: setosa, per nulla lucida e assolutamente naturale. Tali qualità compromettono un po’ la coprenza. Per imperfezioni specifiche avremo bisogno di un correttore.

Erborian – BB Creme AU Ginseng (15ml), Chiaro – Prezzo: 20,00 euro
Erborian – BB Creme AU Ginseng (15ml), Medio –
Prezzo: 20,00 euro
Erborian – BB Creme AU Ginseng (45ml), Scuro –
Prezzo: 33,50 euro


BB cream: la più idratante

3) Shiseido – Perfect Hydrating BB

bb cream shiseidoUna BB cream di gamma TOP, conosciuta in tutto il mondo. Semplicemente, una delle migliori BB cream al mondo per completezza e cura della pelle.

Partiamo dall’INCI: non è a stampo biologico, ma i numerosissimi componenti sono appositamente studiati per rendere la texture leggera, idratante e antiossidante. Fra i componenti da osservare non possiamo non citare la presenza di Tiotaurina ed Estratto di Foglie di Rose Apple che risultano essere degli ottimi antiossidanti.

Eccellente la texture e la “indossabilità” su pelli sensibili. In questo campo forse parliamo della migliore in assoluto. Risulta infatti leggerissima sulla pelle.
Fra i vari punti di forza infatti quello che spicca è la capacità idratante di questa crema. Quando la si indossa si percepisce proprio una sensazione fresca e piacevole, che riesce a durare diverse ore. In più, essendo calibrata per pelli sensibili o infiammate, l’INCI è progettato per lenire la pelle e “coccolarla” tutto il tempo che la si indossa.

La coprenza è perfettamente in linea con i livelli delle BB cream di alto livello. Tendenzialmente leggera, ma capace di fondersi con la pelle levigandola e rendendola uniforme. Ottima sulle piccole macchie e anche sulle microrughe.

Unica critica che possiamo effettivamente muovere a questa BB cream è l’effetto lucido che emerge sulle pelli miste e grasse dopo qualche ora che la si indossa. Va detto che capita solo dopo almeno 4-6 ore, e che con un tocco di cipria il problema si risolve rendendola adatta anche nei mesi estivi più caldi.

PRO

  • Adatta sia a pelli secche che a pelli grasse.
  • Formulazione particolarmente idratante e specifica per pelli sensibili. Molto gradevole quando indossata.
  • Effetto uniforme e incredibilmente naturale.
  • Protezione UV SPF 30.

CONTRO

  • Sulle pelli più grasse soffre di zone lucide dopo 5-6 ore.
  • Prezzo elevato.

Conclusioni:
Shiseido è una garanzia, sotto tutti gli aspetti. Una crema BB capace di mettere realmente in discussione l’utilizzo del fondotinta 365 giorni l’anno tanto è gradevole ed efficace quando indossata.
Freschissima, creata per pelli sensibili e capace di adattarsi a tutti i tipi di pelle. Impalpabile e naturalmente perfetta sulla pelle. Unico neo (insieme al prezzo), alcune zone lucide apparse nelle giornate più calde. Risolte con un tocco di cipria.

Shiseido – Perfect Hydrating BB (30 ml), Light – Prezzo: 33,99 euro
Shiseido – Perfect Hydrating BB (30 ml), Medium 
– Prezzo: 35,99 euro
Shiseido – Perfect Hydrating BB (30 ml), Dark 
– Prezzo: 35,99 euro


BB cream: miglior rapporto qualità prezzo

2) Clarins – Bb Skin Detox Fluid

clarins-bb-creamLa BB Skin Detox di Clarins è una crema di alta gamma specifica per lavorare su 3 importanti fattori: idratazione, levigazione e protezione della pelle.

Partiamo dal punto forte: è una BB cream leggera e delicata proprio come ci si immagina che debba essere una BB cream. Capace di farci dimenticare di averla indosso.
Anche a livello di naturalezza sulla pelle è una delle migliori, visto che risulta veramente invisibile una volta indossata.

L’INCI è ricco di principi attivi di origine vegetale, ma non mancano anche dei siliconi per evitare l’ossidazione della crema. Nonostante tutto, però, è una delle più delicate e leggere che abbiamo testato sulla pelle. Ottima la quantità di Ossido di Titanio, che le permette di raggiungere la ragguardevole protezione SPF 25, senza risultare per nulla unta o grassa.

bb cream prima-dopo-2
Colore utilizzato: Fair

La durata sulla pelle è ottima. In una giornata estiva è in grado di coprire le 8-10 ore, mantenendo un effetto naturale e opaco, e limitando la formazione di zone lucide come poche altre BB cream sul mercato.

Arriviamo alla coprenza. Se parliamo di una BB cream siamo assolutamente nella media. I colori chiaro e medio sono in grado di fondersi perfettamente con l’incarnato, rendendolo uniforme a fronte di qualsiasi rossore.
Irritazioni provocate da brufoletti possono essere altrettanto coperte grazie ad una seconda mano di BB cream, che non formerà mai un effetto mascherone. Tuttavia una imperfezione particolarmente rossa sarà difficile da coprire, anche con un secondo strato di crema.

I colori non sono molti, ma riescono a coprire molto bene tutte le sfumature di pelli diverse. Infatti in questo senso la light è risultata perfetta per coloro di noi che hanno la pelle più pallida. Per chi ha una pelle sempre chiara, ma con tendenza al giallo o al dorato la medium si riuscirà a fondere in maniera semplicemente perfetta.

PRO

  • Qualità da top di gamma e tubetto da 45 mL capace di durare mesi. Ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Durata anche di 12 ore senza necessità di ritocchi. Non diventa mai lucido.
  • Effetto estremamente naturale.
  • Protezione UV SPF 25.

CONTRO

  • Coprenza medio bassa, per mantenere l’effetto naturale.
  • Su pelli secche meglio indossare prima una crema idratante.

Conclusioni:
La migliore crema BB per rapporto qualità prezzo che abbiamo provato, in assoluto. Impercettibile, non unta, e capace di uniformare l’incarnato in maniera eccellente. Ottima capacità opacizzante, mentre capacità coprente in linea con le altre creme. Una BB cream di altissimo livello, perfetta e consigliatissima soprattutto per pelli grasse.

Clarins – Bb Skin Detox Fluid (45 ml), LightPrezzo: 37,00Sconto: 12% –  Prezzo: 32,79 euro
Clarins – Bb Skin Detox Fluid (45 ml), Medium
 – Prezzo: 37,00
Sconto: 21% –  Prezzo: 29,99 euro
Clarins – Bb Skin Detox Fluid (45 ml), DarkPrezzo: 37,00
Sconto: 21% –  Prezzo:29,99 euro

 


BB cream: migliore in assoluto

1) Estée Lauder – Revitalizing Supreme CC

bb-cream-estee-lauderIn prima posizione una CC cream. Il motivo? Perché riesce a essere la crema perfetta tutto in uno, sia fra le CC che fra le BB cream. Scopriamo come.

Estee Lauder, nota per creare prodotti sempre ad alto contenuto tecnologico, è riuscita in quello che è il desiderio di moltissime di noi: creare una crema capace di adattarsi al colore della pelle.
Abbiamo capito bene. Questa CC cream è presentata in un’unica colorazione, e contiene pigmenti che si aprono al contatto con la pelle auto regolandosi all’incarnato. Un vero e proprio effetto camaleonte.

Oltre a questo, la CC cream mantiene tutte le aspettative di un prodotto di alto livello come questo:
Altissime concentrazioni di acido Ialuronico, in grado di idratare la pelle conferendo anche un effetto antiage. Buona capacità opacizzante ed eccellente durata sulla pelle. Possiamo coprire la giornata senza esitazioni.

Supreme CC con un’unica tonalità si adatta a qualsiasi tipo di pelle, e in più, lo fa in maniera naturale e compatta. Problema tono della pelle risolto.

Aggiungiamo che la texture è delicata, ma consistente. Sembra di indossare una vera crema idratante più che una CC cream. Ricordiamoci che Supreme Revitalizing ha al suo interno anche alcuni i principi attivi della linea Supreme Revitalizing, agendo su rughe, luminosità e idratazione.

bb cream prima-dopo-2
Estee Lauder ha un unico colore che si adatta a qualsiasi pelle

Nei periodi caldi è un sostituto perfetto del normale fondotinta grazie alla discreta copertura che offre, pur mantenendo una leggerezza superiore.
Va detto che parlando di capacità coprente non possiamo ancora paragonarla ad un fondotinta ad alta coprenza. La zona delle occhiaie o quella di imperfezioni più evidenti andranno ancora coperte con un correttore. Ma solo se particolarmente visibili in partenza.

PRO

  • Un unico colore per tutte le pelli. I pigmenti si adattano (incredibilmente bene) ad ogni tono.
  • Ottimo potere idratante. Buona capacità antirughe.
  • Non stressa la pelle, anche se indossata a lungo. Formulazione molto delicata.
  • Effetto profondamente naturale.
  • Buona coprenza e ottima durata. Fino a 8 ore senza ritocchi.

CONTRO

  • Protezione UV SPF 10, non alta.
  • Prezzo elevato.

Conclusioni:
Una CC cream che batte qualsiasi BB cream. Idratante, antirughe, e con la capacità coprente tipica delle CC (e quindi maggiore delle BB). Dulcis in fundo, Estee Lauder ha utilizzato pigmenti auto-regolanti, che si adattano al colore di qualsiasi pelle. Una crema impeccabile sotto qualsiasi punto di vista, nonché un successo internazionale. Non a caso.

Estée Lauder – Revitalizing Supreme CC (30 ml)Prezzo: 60,00Sconto: 16% –  Prezzo: 49,99 euro


La classifica sulle migliori BB Cream è in continuo aggiornamento. Nuovi test vengono eseguiti mensilmente, dunque le posizioni sono in costante mutamento.

Torna a trovarci!

Biotecnologa clinica per professione, mi occupo di ricerca e data analysis per trial farmaceutici. Appassionatissima di cosmetica, collaboro come consulente per Miglioridea.it dal 2017 per dare un taglio scientifico a tutto ciò che riguarda cosmesi, INCI, prodotti e dispositivi per la salute. Cerco sempre di tenermi aggiornata su tutto ciò che mi circonda, ma quando capisco che mi mancano delle competenze in un argomento approfondisco e mi documento prima di parlare e...scrivere!
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments