Altalena da giardino: 10 TOP per adulti e bambini

altalena-da-giardino-migliore

Fra le innumerevoli opzioni legate ad una buona altalena da giardino, come scegliamo la migliore per le NOSTRE esigenze?

La maggioranza di noi vive in grandi città, dove esistono i parchi giochi, che come ben sappiamo però sono sempre più affollati e gremiti di bambini…e non sempre è facile trovare “spazio”!

Ecco perché molte persone, quando lo spazio lo consente, scelgono di avere un piccolo parco giochi nel loro giardino, dove ovviamente non può mancare la classica altalena da giardino.

  • Fra le innumerevoli presenti, come scegliamo l’altalena da giardino più sicura per i nostri bambini?
  • E qual è l’altalena da giardino per adulti più affidabile capace di resistere anche a sole, vento, pioggia negli anni a venire?

Il modo più semplice è affidarsi a chi le ha provate, valutando i PRO e i CONTRO di ognuna.

Ed è quello che faremo in questa classifica.

Oggi vediamo le 10 TOP altalene da giardino: 5 altalene da giardino per bambini e 5 altalene da giardino per adulti. E la classifica si aggiorna periodicamente coi modelli migliori!

Periodicamente, in questa classifica aggiorniamo le 10 TOP altalene da giardino scelte in Italia.

La classifica è divisa in 2 parti:

1) Faremo l’analisi sulla altalena da giardino per bambini TOP. Ne vedremo 5 modelli e ne analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi.

2) Passeremo all’analisi sull’altalena da giardino per adulti e capiremo PERCHÉ sono le migliori attualmente per rapporto qualità prezzo.

Inoltre, per ogni altalena, troveremo il prezzo medio proposto da Amazon negli ultimi 12 mesi. Ci aiuterà a capire più o meno il prezzo da pagare per un certo modello! (Indipendentemente che lo prendiamo online o meno).

Siamo pronti? Possiamo iniziare!

Altalena da giardino per bambini: TOP 5

Migliore altalena da giardino per bambini da 1 a 3 anni

5. Chicco – Altalena Chicco

altalena per bambini chiccoQuesta coloratissima altalena è una struttura ideale per bimbi da 1 a 3 anni, dotata di seggiolino, schienale, barra para-colpi di protezione che evitano al bambino di scivolare e cinghie di sicurezza.

È una altalena da giardino molto venduta a causa della usa facilità di utilizzo, oltre che per la semplicità di montaggio e smontaggio, avendo allegato un libretto istruzioni di facile lettura. In un’oretta siamo riusciti a montarla senza problemi.

È una struttura da utilizzare all’aperto, ideata per resistere alle intemperie atmosferiche. E’ solida e ben rifinita, buoni i piedini forati, così da poter rendere ultra sicuro l’ancoraggio al terreno. I picchetti per il fissaggio sono inclusi nella confezione.

Questa altalena da giardino per bambini è piuttosto compatta e può essere utilizzata anche in ambienti interni, poi essendo pieghevole e poco ingombrante, può essere facilmente richiusa e riposta ovunque.

Il seggiolino è confortevole e avvolge bene il bambino, è in plastica di buona qualità molto leggera, ma anche resistente, è completamente arrotondato, e nei punti di saldatura non esistono sporgenze che possono creare problemi ai bimbi.

È una altalena che si pulisce con facilità, non si rovina né con gli agenti atmosferici né con i raggi del sole. E’ importante dire che è adatta per bimbi fino a 3 anni, l’altezza è circa di un metro e mezzo, e siccome la corda ha poco raggio, il movimento del dondolo è ridotto. Ma è voluto proprio per limitare al minimo oscillazioni indesiderate dell’altalena.

È un meraviglioso passatempo per i più piccini, sicuramente un regalo che li farà felici. Chicco è sinonimo di qualità e non a caso è la nostra scelta TOP come altalena per i più piccoli.

Chicco – Altalena Chicco – Prezzo: 114,90 euro


Migliore altalena da giardino per bambini fino a 4 anni

4. Baby Vivo – Altalena Gondola

altalena-giardino-bambini-piccoliL’altalena per bambini Baby Vivo è un prodotto di origini tedesche, che come ben sappiamo non scherzano sulla qualità. È un’altalena da giardino per bambini realizzata con una plastica termoindurita capace di resistere a carichi notevoli, anche se non superiori (in totale) ai 25-30Kg.

Esteticamente è molto carina, dai colori sgargianti, ed è ideale sia per interni che per esterni. E’ stata migliorata rispetto a qualche anno fa e le barre superiori sono più robuste, in modo che l’oscillazione rimanga più stabile.

Le istruzioni non sono chiarissime, anche se il montaggio non è difficile. Poco ingombrante, ideale per chi ha due gemelli o fratellini di età simili, è facile da spostare ed è adatto a bimbi fino a 3-4 anni.

Certamente è adatto a bambini piccoli, e non è per niente pericoloso. Va da sé che bimbi piccoli vanno sempre seguiti e accompagnati e ricordiamoci che se il dondolio è particolarmente accentuato può traballare lateralmente.

Non ha protezioni di blocco, che però si possono aggiungere. Si può anche aggiungere una barra, per bloccare i bambini durante l’oscillazione e impedire che si pieghino in avanti. Sicuramente è più stabile all’esterno, mentre all’interno l’altalena scivola sul pavimento e si muove piuttosto rapidamente.

È un eccellente duo swing che bambini più grandicelli possono gestire da soli. L’unico svantaggio è che va bene fino a 12-15 Kg per seduta, quindi totale massimo 25-30 Kg.

Dunque questa gondola può essere utilizzata da bambini di età non superiore ai 3-4 anni. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e i bambini trascorrono ore di divertimento sia all’interno che all’esterno. È un’altalena per bambini semplicemente fantastica, che piacerà davvero tantissimo ai più piccini.

Baby Vivo – Altalena Gondola – Prezzo: 84,95 euro


Migliore altalena da giardino per bambini fino a 10 anni

3. Chicco – Altalena “Super Swing Centre”

altalena giardino bambini chiccoBy Mondo è un modello di altalena professionale, e il marchio Chicco ne garantisce un’affidabilità totale.

Si tratta di un’altalena da giardino per bambini sotto i 9 anni (si può arrivare fino a 10 anni, ma non oltre). È un’ottima combinazione Chicco, che consente a più bambini, anche di età diverse, di divertirsi contemporaneamente.

Troviamo un seggiolino dotato dalla classica tavoletta per bimbi più grandi e un seggiolino provvisto di schienale, barra paracolpi e cinghie di sicurezza, per bimbi piccoli. I due seggiolini hanno incluse le rispettive corde regolabili. Inoltre i componenti forniti sono interscambiabili sulla struttura.

Il prezzo non è economico, ma una volta fissata, questa altalena dimostra una consistenza ed una solidità semplicemente TOP per la categoria. La qualità dei prodotti Chicco è nota ed è sinonimo di garanzia e l’altalena non fa eccezione.

È facilissima da montare, il sistema di ancoraggio è perfetto e non presenta spigoli pericolosi all’esterno, e lasciata all’aperto non subisce danni né dagli agenti atmosferici né dal sole cocente (e la plastica di questo tipo di altalene è spesso a rischio sotto il sole). La composizione è di plastica resistente per le sedute, acciaio per quello che riguarda i tubi, che poi vengono ricoperti da gommapiuma al momento del montaggio.

Più che mai solida, regge bene pesi diversi e spinte anche forti, dimostrando che può ben figurare in un giardino di casa, trasformandolo in un vero parco giochi.

Coloratissima e dal design accattivante, amatissima dai piccolissimi e dai grandicelli, è un’altalena da giardino che si può fissare a terra con efficacia e facilità, poiché altrimenti le oscillazioni del movimento dell’altalena possono comprometterne la stabilità e quindi la sicurezza di chi la usa.

Se la vogliamo posizionare sul terrazzo o nella camera dei bambini, basta tenerla fissa a terra con dei pesi, ad esempio dei sacchi di sabbia. Faccio però una precisazione: la notevole robustezza di questa altalena, che sicuramente può reggere un peso totale che va oltre quello indicato nella scheda tecnica, si riferisce al prodotto correttamente montato e fissato perfettamente al suolo.

In ogni caso, senza alcun dubbio un’altalena per bambini di grandissima qualità e fra le migliori in assoluto.

Chicco – Altalena “Super Swing Centre” – Prezzo: 297,00 euro


Migliore altalena da giardino per bambini fino a 13 anni

2. New Plast – Altalena Doppia in Metallo

altalena da giardino per bambini newplastNew Plast è un’azienda italiana specializzata in accessori per giardini.

Presenta una ampia gamma di altalene, contraddistinte da una struttura solida (interamente in acciaio) e funzionale e ideali per integrarsi molto bene in qualsiasi contesto.

A nostro avviso quella che vediamo è una delle migliori per bambini. È un’altalena doppia in metallo davvero e resistente, la struttura è solida, i seggiolini sono in plastica termoindurita, tutto per una durata ottimale nel tempo.

Di facile montaggio, (abbiamo impiegato 2 ore per montarla fissaggio in terra compreso) le istruzioni allegate sono chiare e ci vogliono due persone per il montaggio. La struttura è robusta e per fissarla a terra consiglio di usare delle piccole basi in cemento su un terreno pianeggiante e andiamo ad inserire i picchetti ad una profondità di circa 30 cm. IL tutto poi viene cementato. Questo ancoraggio è indispensabile per garantire una giusta stabilità, poiché è sufficiente imprimere una spinta più forte per rendere l’altalena instabile e non più sicura.

È un’altalena consigliata per bambini tra i 3 e i 12-13 anni, con un peso non superiore ai 50 kg (a seduta). È un prodotto conforme alle norme di sicurezza europee, i colori sono brillanti e a distanza di anni non si deteriora, anche se esposto al sole ed agli agenti atmosferici.

È proprio come da descrizione e le aspettative vengono soddisfatte. Volendo si può acquistare a parte il seggiolino con lo schienale e l’apposita barra sul davanti se il bimbo è troppo piccolo, e la sostituzione è molto facile.

Affidabile, robusta e divertente, questa altalena da giardino per bambini è una soluzione semplice per trasformare una semplice area verde in un giardino dove il divertimento è assicurato. Un’altalena per bambini da giardino che durerà anni.

New Plast – Altalena Doppia in Metallo – Prezzo: 129,00 euro


Migliore altalena fino a 15 anni multifunzione

1. New Plast – Altalena in Legno con Cavalluccio

altalena-da-giardino-per-bambiniAbbiamo già visto New Plast, che è un’azienda italiana che garantisce tutte le norme di sicurezza EU.

La altalena da giardino in legno per bambini che vediamo, è una grande e bellissima altalena con struttura in legno, (e raccordi in acciaio) alta cm. 230, con legno trattato in autoclave.

Le staffe di ancoraggio su base di cemento possono risultare un po’ piccole, ma si può risolvere comprandole di più lunghe (non è necessario per forza). Altrimenti, se si vuole fissare a terra, si possono acquistare dei tiranti metallici da bloccare a terra e da fissare all’estremità dei pilastri, così da ottenere una maggiore stabilità.

Questa altalena comprende due seggiolini ad asse, in plastica super-robusta ed un’altalena a cavallo. E’ adatta per bambini tra i 3 e i 15 anni, ma per bimbi più piccoli si possono sostituire i seggiolini ad asse con 1 o 2 seggiolini di sicurezza. Il montaggio non p difficile, ma da subito consiglio una mano di impregnante, poiché stiamo sempre parlando di legno e alla lunga le intemperie possono danneggiarlo.

Trattato in autoclave significa che i legni che compongono la struttura vengono trattati da particolari impianti di impregnazione, con lo scopo di preservare il legno dall’attacco di agenti atmosferici e biologici, come funghi e insetti.

Le corde sono in nylon molto resistente e sono già assemblate col seggiolino, per cui è sufficiente regolare l’altezza attraverso l’apposito meccanismo. Il peso massimo a seggiolino varia attorno ai 50 kg.

Alcuni lettori mi hanno chiesto se le crepe presenti nei pali possono pregiudicare la sicurezza dell’altalena: no, è normale che ci siano fessure o piccole crepe e reggono benissimo senza problemi. L’importante è che la profondità non superi il raggio del palo (ossia la crepa non deve arrivare al centro del palo in legno).

Resta un’altalena da giardino in legno per bambini degna del migliore parco giochi, il cui rapporto qualità prezzo è ottimo.

New Plast – Altalena in Legno con Cavalluccio – Prezzo: 211,00 euro


Altalena da giardino per adulti: TOP 5

Migliore altalena da giardino per adulti economica

5. Plum – Altalena Doppia

altalena-da-giardino-adultiL’altalena Plum è un prodotto facile da montare e interamente in metallo. Ciò che lo caratterizza è il prezzo davvero ridotto a cui è proposto.

La struttura è realizzata in acciaio zincato, proteggendola quindi contro la ruggine, ed essendo in acciaio non va incontro ad un rapido surriscaldamento della struttura.

I due seggiolini sono regolabili in altezza e volendo si può montare un seggiolino grande per adulti. Questa altalena è dotata di dettagliate spiegazioni per un perfetto ancoraggio al terreno col cemento, indispensabile per dare maggiore stabilità e sicurezza.

È ben stabile e costruita per durare. È realizzata con materiali resistenti che anche a distanza di tempo non mostra nessun segno di cedimento.

Consiglio l’acquisto a chi ha figli piccoli o a chi assieme ai propri figli vuole divertirsi, basta avere un giardino. L’altalena è un meraviglioso gioco e mette allegria, rappresenta un classico senza tempo.

Questo modello in realtà nasce come altalena da giardino per adulti, infatti il peso e l’età di chi la utilizza sono due parametri fondamentali per la scelta, perché la portata massima non deve compromettere stabilità e sicurezza. Sebbene abbia un carico ridotto, è un’altalena di buona qualità disponibile ad un prezzo molto ridotto.

Plum – Altalena Doppia – Prezzo: 98,00 euro


Altalena da giardino in metallo di facile montaggio

4. Amanka – Set Altalena interni/esterni

altalena-giardino-internoL’altalena Amanka è un’altalena raffinata, che può essere posizionata all’interno di una stanza, in giardino (ma al coperto), in sala o sul balcone.

Grazie alle sue dimensioni compatte, occupa pochissimo spazio, è leggera ed è facile da spostare.

La qualità costruttiva è molto buona ed il sedile con schienale imbottito è realizzato in nylon Oxford, un materiale molto resistente allo strappo ed allo sporco, si può smontare ed è lavabile, ha un supporto in ferro che lo rende più sicuro ed è dotato di braccioli che lo rendono molto confortevole.

Il sedile è ben fatto, il colore è gradevole e luminoso ed anche le cuciture sono perfette. Questa altalena non è eccessivamente robusta, ma va benissimo per dondolarsi in maniera rilassata. Non è destinata alla tipica funzione di altalena, anche perché potrebbe ribaltarsi facilmente se non ancorata al pavimento.

Se scricchiola basta regolare leggermente ganci e anelli (che essendo in acciaio non c’è pericolo che si rompano). Da parte nostra si può aggiungere qualche piccola accortezza, come la cordicella anti caduta, che però è di facile realizzazione, e regolare l’altezza del seggiolino da terra, poiché è troppo alta per un bimbo.

Insomma, un’altalena da giardino o da interni molto versatile, in grado di sostenere fino a 100 kg, che può essere utilizzata senza preoccuparsi di rotture.

Ottima come altalena per adulti di qualsiasi età, su cui potremo passare dei momenti di grande relax.

Amanka – Set Altalena interni/esterni – Prezzo: 65,90 euro


Migliore altalena da giardino in legno per due adulti

3. Outdoor World – Altalena doppia

altalena giardino legno doppiaOggettivamente la migliore e più completa altalena da giardino per adulti oggi disponibile in commercio.

Altro brand italiano, in questo caso parliamo di una altalena da giardino in legno al livello dei giardini pubblici.

Un’altalena elegante, solida e resistente, che non ha niente da invidiare alle altalene di un qualsiasi parco. Le istruzioni di montaggio sono facili ed esaurienti, anche perché gli elementi vanno inseriti ad incastro. Il prodotto una volta montato è robustissima, i sedili sono in un’ottima plastica resistente (ma comoda), le catene sono in acciaio antiossidabile.

Tutti i pali in legno son trattati in autoclave, presentano un diametro di 10 cm ed hanno una garanzia di 10 anni contro il deterioramento del legno o danni provocati da insetti.

Queste altalene vengono fornite con delle sedute in plastica, che hanno a loro volta degli inserti in metallo e sono classificate a norma per l’utilizzo sia pubblico che privato e rimangono appese tramite delle catene in metallo galvanizzato, allo scopo di proteggerlo dalla corrosione.

Le sedute possono reggere un peso fino a 100 Kg. Essendo un’altalena da giardino per adulti di grandi dimensioni, consiglio di guardare bene dove andrà posizionata, poiché dovremo collocarla in un’area dove non ci siano ostacoli nel raggio di 2 metri.

Inoltre è indispensabile che l’altalena sia fissata al terreno con staffe da cementare o staffe da interrare. La sicurezza è importantissima. La Maple offre un set molto assortito di accessori, cercando di soddisfare le esigenze di ognuno, basta contattali indicando le caratteristiche desiderate e mi ha fatto piacere leggere i complimenti di una cliente che ha potuto comprare un set di sedili comfort per adulti disabili. Così finalmente anche loro possono trascorrere momenti di serenità in totale sicurezza. Una cosa meravigliosa.

Senza alcun dubbio un’altalena da giardino in legno per adulti capace di resistere moltissimi anni (almeno 10, visto che la garanzia è di 10 anni!).

Outdoor World – Altalena doppia – Prezzo: 349,00 euro


Migliore altalena da giardino o indoor sospesa

2. JKsmart – Altalena sospesa

altalena da giardino-sospesaNon una vera e propria altalena da giardino, ma piuttosto un’amata oscillante. Un prodotto realizzato in cotone 100% fatto a mano, la corda e il design sono caratterizzati da un modello di sedia in rete macramè con nappe frangiate.

La sedia girevole può essere utilizzata come sedia da lettura oscillante o come rilassante poltrona. Si può appendere sia all’interno come all’esterno, è morbida, comoda e traspirante. Robusta e stabile, la sedia sospesa può essere caricata fino a 120 kg.

Bella e molto scenografica, molti aggiungono un cuscino per renderla ancora più comoda, è molto facile da installare e comprende due cerchi di ferro, uno che serve per la seduta e l’altro per lo schienale, più due robusti moschettoni per appenderla.

La dimensione supera le aspettative e la qualità è davvero buona e ovunque la si colloca fa la sua figura. La poltrona è comoda e la posizione- seduta è perfetta per leggere un libro.

Essendo realizzata splendidamente, collocata all’interno della nostra casa in posizione strategica diventa un bellissimo complemento d’arredo, ammirata da tutti e da tutti utilizzata. Per trascorrere splendidi momenti di relax.

JKsmart – Altalena sospesa – Prezzo: 65,90 euro


Migliore altalena da giardino in legno per adulti

1. Outdoor World – Altalena Singola

altalena giardino legnoSpilli Outdoor World (made in Italy) offre una fantastica varietà di accessori intercambiabili e la struttura assicura di poter passare momenti piacevoli in totale sicurezza per molti anni.

Il legno delle strutture è coperto da una garanzia di 10 anni, già impregnati sotto pressione in autoclave, mentre gli accessori per il set delle altalene ha una garanzia di 2 anni.

Il legno non ha bisogno di essere trattato quando arriva, ma consiglio una mano di impregnante annualmente, per una sicura protezione contro gli agenti atmosferici ed eventualmente contro insetti e parassiti, ma consiglio anche di controllare periodicamente le parti principali e tutti i punti di fissaggio e casomai sostituirle.

Come regola, è importante anche controllare i vari componenti dell’altalena, come corde e seggiolini. Se poi durante l’inverno non dovesse essere usata, meglio mettere da parte il tutto. Questo è un consiglio che è valido per qualsiasi tipo di altalena, proprio perché i mesi invernali possono mettere a dura prova qualsiasi struttura.

L’altalena singola Deluxe è bella e robusta, il montaggio è abbastanza facile, ma richiede l’impegno di due persone (che impiegheranno circa 2 ore). Come al solito consiglio sempre un perfetto ancoraggio al terreno, e le staffe da incementare sono incluse, per garantire la massima sicurezza.

Senz’altro un’altalena da giardino per adulti (o ragazzi) di qualità assoluta, che ad un prezzo limitato offre prestazioni dello stesso livello di altalene dei parchi pubblici. Unico neo, è il fatto di avere una sola seduta.

Outdoor World – Altalena Singola – Prezzo: 134,90 euro


Altalena da giardino: guida all’acquisto

Di che materiale scelgo l’altalena da giardino?

Di solito ci sono tre tipi di materiali per le altalene da giardino: legno, metallo o plastica. È chiaro che le altalene da giardino in legno hanno l’aspetto più gradevole e si fondono perfettamente nel nostro cortile. Possono aver bisogno di manutenzione anche tutti gli anni, ma sono sicuramente l’opzione migliore.

Un’altalena da giardino in acciaio, anche se zincata, potrebbe parzialmente arrugginire col tempo. Certamente l’altalena realizzata in legno ha il suo fascino e si integra perfettamente nel giardino.

L’altalena in plastica da giardino è realizzata con una plastica resistente che non teme l’azione del freddo o della pioggia, quindi è perfetta per il giardino. Facile da lavare, spesso viene venduta con colori vivaci e brillanti, che danno un tocco di allegria al giardino.

Quanto spazio richiede una altalena da giardino?

L’acquisto dell’altalena deve essere effettuato anche in base allo spazio a disposizione e soprattutto deve essere distante da qualsiasi cosa possa rappresentare un pericolo per il bambino. L’altalena deve essere installata di preferenza sull’erba o piastre di cemento, su una superficie pianeggiante e dove lo spazio non manca.

Importante l’ancoraggio al suolo. Consiglio di prendere nota di eventuali ostacoli sparsi nel giardino. L’altalena infatti, anche se ha dimensioni ridotte, occupa notevole spazio ed è opportuno liberare lo spazio adiacente così da giocare senza ostacoli. L’importante è che non ci siano impedimenti per un raggio di circa 2 metri.

A che età si può usare una altalena da giardino per bambini?

Come abbiamo già detto, l’acquisto di una altalena da giardino per bambini è un investimento, motivo per cui è preferibile pensare a lungo termine. E la domanda in questione è: qual è l’età giusta per regalare un’altalena a mio figlio?

Una buona e sicura altalena da giardino può soddisfare i desideri dei bambini dai 2 anni in su, ha un’altezza da terra che si aggira intorno ai 180/190 cm, e spesso necessita di essere agganciate direttamente al terreno, perché dobbiamo sempre privilegiare la sicurezza.

Alcune strutture, invece, hanno già appositi sostegni e possono essere appoggiate a terra. Una soluzione interessante che propongono le migliori altalene da giardino per bambini è quella del seggiolino evolutivo, ossia quando il bimbo è piccino il seggiolino viene utilizzato con l’apposita maniglia di sicurezza, quando il bimbo cresce e riesce a tenersi ben saldo con le mani la maniglia viene tolta.

Posso installare l’altalena da giardino ovunque?

Prima di installare l’altalena da giardino, dovrò considerare il posto migliore dove collocarla. Usiamo le seguenti 4 linee guida per scegliere il posto giusto:

Considerare il terreno – Il terreno pianeggiante è il luogo ideale per collocare un’altalena nel cortile. Le attrezzature posizionate su un terreno irregolare o inclinato possono causare il ribaltamento di un’altalena durante l’uso.

Controllare l’ambiente circostante – Evitare di posizionare l’attrezzatura del set di oscillazione vicino ad ostacoli o pericoli come alberi e ceppi di alberi, arti bassi, radici esposte, fili, recinzioni, grandi rocce, mattoni e cemento.

Creare una zona di sicurezza – Accertarsi che ci siano almeno 2 metri di spazio attorno a tutte le attrezzature del gruppo di rotazione.

Posizione e orientamento – Le superfici in metallo e di colore scuro diventano straordinariamente caldi e possono bruciare la pelle se esposti alla luce diretta del sole. Posizioniamo l’altalena da cortile in modo che gli scivoli e le superfici scure rimangano al riparo dalla luce solare diretta per gran parte della giornata.

Pianificare in anticipo e scegliere con cura il luogo più sicuro e più adatto per l’altalena del cortile è il primo contributo significativo che possiamo dare quando si tratta di sicurezza del parco giochi. Una volta che il tutto è posizionato, è difficile spostarlo in una posizione migliore, quindi prendiamoci tutto il tempo necessario per essere sicuri di avere fatto la scelta giusta, poiché l’altalena è da sempre uno tra i giochi più amati dai bambini di tutte le età!


Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulla scelta di una altalena da giardino.

Abbiamo trattato sia le altalene da giardino per bambini, che quelle per adulti.

Come sempre, la classifica viene aggiornata periodicamente in funzione dei prodotti migliori in commercio.

Dubbi, domande o curiosità? Non esitare a chiederci nei commenti!

Tuttofare nato, e felice di esserlo! Ho la fortuna di vivere in montagna lontano dal caos cittadino, gestendo la mia casetta in tutto e per tutto. Nel mio tempo libero mi dedico a tutto ciò che si può fare manualmente. Dal giardinaggio all'utensileria, dai piccoli lavori domestici alla ristrutturazione. Mi appassiona tutto ciò che si fa con le mani, e cerco di condividere le mie conoscenze con gli altri grazie a questo blog.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments